Recensioni per
Perditae Aedes.
di Enio

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
16/06/11, ore 09:30

Solo ora ho notato la tua fic, ma devo dire che è strutturata bene!
A me l'allenamento di desmond non mi ha affatto annoiata!
Voglio sapere chi è il maestro D:
Cmq è bello vedere come ti sei informata sui vari miti e leggende e come li hai legati assieme !!! Imaggino che non sia stato facile, almeno per la mia fic non lo è stato , perchè poi collegare reale e immaginario non è mai facile!
Aspettiamo il next chappy!!!

Ah quasi dimenticavo , non ti preoccupare dei 4 gatti(5 da ora u__U), io ne ho molti meno che seguono la mia fic XDDDD
(Recensione modificata il 16/06/2011 - 09:32 am)

Recensore Junior
25/01/11, ore 14:10

Allora, cominciamo dalla prima parte.
In generale trovo che ci sia un po’ di confusione di modi e tempi verbali: parti con l’imperfetto che va bene per la descrizione dei fatti, ma poi compare il presente quando parli delle menti offuscate dei mercenari. Anche quando descrivi la bravura di Ezio nel sapersi controllare dovresti mettere “Un’abilità che lo avrebbe portato lontano” non “porterà” che non si accorda col verbo precedente. Oddio, è un gran casino spiegare queste cose. Io le colgo per istinto, ma renderle a parole è tutto un altro paio di maniche!
Inserire te stessa nella narrazione (io lo vedo un po’ come rituale) distrae dallo svolgersi dei fatti, secondo me, ma è solo un’opinione. Inoltre non si capisce bene cosa intendi quando parli della stupidità della mente umana nel lacerarsi a vicenda. Forse alludi al conflitto e alla guerra, ma non lo so, credo che dovresti chiarire, idem per quanto riguarda il parallelo tra natura umana e animale.
“Vuole la guerra? E che guerra sia!” al presente senz’altro ha la sua forza, ma non si accorda coi verbi precedenti, potresti mettere “Voleva la guerra? E guerra sarebbe stata!” oppure “E l’avrebbe ottenuta!” non lo so, fai tu.
“Diede ordine ai primi quattro plotoni” meglio andare a capo per separare la descrizione delle intenzioni di Cesare dall’azione vera e propria.
“con una tale brama di devastare ogni cosa, ed effettivamente” se metti “tale” devi mettere “che”, oppure un aggettivo adatto a descrivere la brama.
“ed i primi raggi del sole, uscivano dalla loro culla, sfiorarono…” se non metti “che uscivano” devi mettere “sfiorando”.
“assediata” meglio “espugnata” se stai assediando vuol dire che non hai ancora preso del tutto possesso della città.
Nell’ultimo periodo ci sono troppe ripetizioni (vuoto e angoscia) ed è un po’ lungo. Cerca di snellirlo e renderlo più scorrevole e chiaro.
Veniamo alla seconda parte.
“ma che l’avremmo continuata e, si spera di concluderla domani.” non va, meglio “e, si sperava, conclusa l’indomani”
Scusa, ma “attenzionare” è un verbo che non esiste sul vocabolario.
“In effetti, io e lui iniziammo ad avere un rapporto…” qui credo che tu parli di qualcosa che è già in corso, che è già cominciato nel passato, quindi dovresti mettere ”avevamo iniziato”. Se il passato remoto descrive il presente tutto il resto dovrebbe andare di conseguenza.
“per poi porgermi un’altra” forse un errore di battitura “porgermene”
Metterei a capo la descrizione del clima di ottobre e l’aggiusterei un po’. Poverina, sembra capitata lì per caso!
“Ok qui mi ammazzerò sicuramente.” Meglio “lì” e poi, visto che è un pensiero di Des mentre guarda il percorso, lo evidenzierei col corsivo o tra parentesi.
“…vediamo quanto ci stai …” più corretto e meno gergale “quanto ci metti”.
“Sudavo, e con le mani sudate” la ripetizione sta male, dovresti cercare un'altra parola.
“Il mio tempo record di oggi fu” meglio togliere “di oggi”, appesantisce e in fondo non c’è bisogno di specificare.
“della sua prima volta che si allenò” di nuovo Victor sta raccontando il passato quindi “si era allenato”.
“Ora che ci penso,” Des ci sta pensando in quel momento , non ora, il presente non ci sta e neance "ora".
Fine note tecniche. E tu dirai: finalmente, che palle!
A volte temo che prima o poi sarò riempita di insulti per queste recensioni da maestrina rompiballe… questi vogliono essere solo dei consigli e delle critiche costruttive, niente di più.
Alla prossima.

 

Recensore Veterano
20/01/11, ore 21:09

Perdonami, ma in questi dieci minuti sono riuscita a spulciare solo la prima parte del capitolo, l'interloquio di Ezio. L'ho trovato molto bello, profetico, profondo, ma è difficile seguire il pensiero quando i congiuntivi intervengono dove non dovrebbero. Ti consiglio di rivedere un po' tu, appena puoi. :)
Ancora scusa se non posso lasciarti una recensione completa così come concludere il capitolo, ma sappi che ho notato l'aggiornamento, il quale, perciò, appena ne avrò il tempo leggerò per intero :)
Scappo.
Ire

Recensore Veterano
18/01/11, ore 15:24

Ciao Enio, finalmente un nuovo chap :)
Non vedo perchè non sei entusiasta della prima parte, io la trovo molto bella e ricca di significato....
Adoro il modo in cui hai legato le varie religioni e miti dei culti antichi tra di loro, in effetti se analizzate una ad una hanno un qualcosa che li lega tra di loro; carina anche la parte degli allenamenti di Desmond, anch'io sono curiosa di scoprire come sia il Maestro...
Credo di averti detto tutto, ancora complimenti...
Alla prossima :)