C'eri una volta...
di Valpur

02/01/13, ore 15:39

Delizioso questo inizio. Ti premetto due cose : una sono credente ma non cattolica, perchè la chiesa è fatta da uomini ed evidentemente questi non sapevano leggere, perchè col vangelo la "Santa Chiesa non c'ha capito una cippa". Due : Non so se hai visto il film DOGMA, se non lo hai visto te lo consiglio vivamente, perchè il tuo modo di affrontare in maniera burlesca questo argomento è molto simile.
Passiamo alla forma ed al lessico. La storia scorre molto bene in quanto i dialoghi creano una sorta di sceneggiatura e tu ti senti come una moschina tra quelle nuvole a goderti questi "battibecchi familiari", perciò anche il lessico più spiccio è azzeccatissimo al contesto.
La Storia: non vedo come potersi offendere di una così squisita e COLTA (sottolineo) visione più "umana" dei regni celesti. Non sei affatto stata irrispettosa e se qualcuno ha un minimo di infarinatura religiosa è evidente che non è una semplice parodia, ma che ogni personaggio rielaborato parte da un fondamento mistico,religioso di senso comune e compiuto. Vedi Uriel, Michele e la stessa Gea ( madre terra).
Ho notato una cosa negli scritti che mi hai proposto, una cosa per me davvero incomiabile: la tua assoluta assenza di giudizio e la meravigliosa tolleranza che permette la covivenza di ogni culto.
Complimenti.
G.

07/01/12, ore 16:07

Ciao!! Che dire, l'idea è talmente originale da avermi lasciata senza parole! Però devo dire che me lo sono sempre chiesta anch'io cosa pensa Gesù di noi. Io al suo posto darei retta ai Maya e farei un bel Giudizio Universale Anticipato a Dicembre prossimo! (cit. Roberto Benigni, se non hai visto il suo spettacolo Tutto Benigni 95-96 in cui parla di Dio dovresti assolutamente vederlo!!) Il tema è indubbiamente "pericoloso", io lo prendo con leggerezza perchè sono un'agnostica dichiarata, ma qualcosa mi dice che potresti sconvolgere non poche persone! Sono curiosa di vedere come si evolverà il tutto, comunque, quindi procederò a leggere i prossimi capitoli e ti farò sapere cosa ne penso!!^^ un bacio!

05/01/12, ore 15:54

Ci vorrebbero almeno 3 pagine per descrivere tutti i motivi per cui questo capitolo è pessimo, a partire dalle onomatopeiche e termini sbagliati, alla parodia di un Dio impazzito, un Gesù privo delle sue caratteristiche e fidanzato con Maddalena, un serafino Michele gay, un nugolo di personaggi inventati dagli uomini e Dei incompatibili con la divinità della rivelazione invitati ad una assurda festa, la compresenza di divinità immanenti e trascendenti, il totale disinteresse per la violazione di leggi logiche, fisiche, chimiche e di talmente tanti dettami religiosi da renderti soggetta a critiche da parte di tutti perchè tu irridi al senso di sacro in generale.
E pretendi di essere il più possibile IC.
Allora. Non esiste modo di essere più OOC di questo. Poi: perchè non lo hai indicato come appartenente alla categoria AU What If, Parodia, Demenziale o Sovrannaturale? Boh, non si sa, sta di fatto che almeno due di questi Warning dovevano essere messi. Inoltre io avrei messo Rating arancione, non giallo, perchè tocchi argomenti troppo complessi e troppo pericolosi per accontentarti di avvisare gli altri con un banale "giallo".
Tra gli avvertimenti di efp non c'era anche quello di non dileggiare le divinità di qualsivoglia credo?

Per concludere: stile pessimo, termini infantili, descrizioni manchevoli, punteggiatura opinabile, trama assurda originale per forza perchè nessuno avrebbe mai potuto essere insieme più trasgressiva e offensiva di questa.

Dovendo darti un voto darei 2. Davvero. Sono offesa perchè questa cosa è postata su un sito in cui scrivono persone che ci credono, che si impegnano, e tu dopo aver meditato per un mese, come dici tu, hai fatto questo abominio.
(Recensione modificata il 06/01/2012 - 01:18 pm)

02/02/11, ore 18:30

Questa storia è carinissima. Che dire... W il NaNoWriMo per averci regalato una storia che sta rivelandosi una perlina!
Mi piace molto l'ironia frizzante sapientemente impiegata, nonché l'architettura della storia, semplice, ma che si dispiega in modo delizioso. Non c'è un solo istante in cui personalmente, da lettrice, mi sia annoiata.
E' un'ironia da cui, proprio per il modo divertente in cui i concetti sono espressi, trapelano anche interessanti spunti di riflessione. Sul ruolo della divinità, ad esempio (anche secondo me in questo non c'è affatto nulla di "blasfemo"... E' una storia comica, è divertente, spiritosa, leggera; non mi pare offenda o bistratti qualcuno... Sono piuttosto delle "guest-star", ecco). Che poi, tra parentesi, non mi pare neanche troppo irrealistico pensare che, di fronte a tanti esempi di fanatismo/incoerenza/stupidità da parte degli esseri umani, anche Gesù storcerebbe il naso e ci si farebbe una risata. Che da certi episodi di vita quotidiana traspaia che a volte chi si comporta con troppo zelo religioso di facciata, in soldoni ha capito poco e nulla della fede che dice di professare, così come certi comportamenti egoistici e ipocriti che stridono in modo considerevole. Per inciso, personalmente non ho nulla contro il credere in Dio, ma qualcosa contro i fanatismi, i bigottismi vari, i messaggi distorti a proprio uso e consumo e *certi* ministri del culto, quello sì.
Penso che Sara sia un personaggio divertente: un po' macchiettistico in certi aspetti, anche se mi rendo conto anche qui che l'uso del realismo e di una verosimiglianza condita d'ironia è spietatamente rivelatore. A modo suo anche Sara è un po' (un po' tanto) fanatica... Il suo sistema di "valori" (che a me pare comunque un po' abbracciato per suggestione personale e per partito perso, per sentirsi "divoooorsa" e speciale, fondamentalmente) può anche essere affascinante se assunto come "cultura", come predilezione personale per un certo sapere, per certe branche religioso-mitologiche, ma lei appunto... Esagera. Molto fanatica e molto "di facciata", tanto da prendere tutto alla lettera e risultare irresistibilmente comica (ed è appunto questo l'intento nel costruire il personaggio). L'unica cosa in cui la signorina mi trova d'accordo è il suo essere vegana (almeno lì fa qualcosa di buono, anche se comunque si tratta dell'ennesimo aspetto ben incardinato in un sistema di valori che si è cucita artificiosamente addosso - o meglio, è lei in questo caso, secondo me, ad essersi idealmente "ritagliata" intorno alla bandiera che ha voluto abbracciare, sposandone tutto il pacco in blocco). Anche questo trovo sia divertente ma, al tempo stesso, non esente da interessanti spunti nella realtà.
Per quanto riguarda la scelta di Gesù e Gaia (al momento sono in lizza tra i miei personaggi preferiti, sappi!), secondo me è stata fortissima: esaudire il desiderio di Sara, facendola piombare all'epoca delle streghe. Sigh... Se la signorina si fosse informata un po' meglio, forse sarebbe riuscita ad apprendere per tempo che "il tempo delle streghe bla bla" comportava anche il non essere benvista dalla gente in un modo che stavolta non è più tanto innocuo (tralasciando possibili, spiacevoli incontri con Santamadrechiesa sul piede di guerra). Sinceramente mi temo un po' per lei, adesso che padre Felino comincerà a addentrarsi nella questione.
Forse, anzichè "al tempo delle streghe", nel suo esprimere il desiderio, Sara avrebbe fatto meglio a menzionare qualche tranquillo insediamento celtico in Britannia pre-conquista romana XD

25/01/11, ore 20:26

tesoro, è meravigliosa, complimenti. sto leggendo e ridendo, leggendo e ridendo. magari ho preferito l'inferno come luogo di soggiorno nei miei racocnti, ma è veramente veramente una delizia.

24/01/11, ore 21:51

Ho cercato qualcosina sul NaNoWriMo e mi son tolta lo sfizio di decifrare l'acronimo! Solo una domanda: il tema è libero oppure ogni partecipante ha una traccia? La tua idea mi è piaciuta molto, specialmente per la personificazione della Natura. Adoro le figure allegoriche!
Inizialmente credevo che la storia fosse di genere comico-satirico, così il dialogo tra Gesù e Madre Natura mi ha piacevolmente sorpreso. Hai mantenuto uno scenario ironico (i fulmini, ecc.), ma hai al contempo toccato problemi seri e decisamente reali.
Però... il finale mi ha lasciato un pochino a bocca asciutta! Sarà l'abitudine a sentirsi sempre recitare la cosiddetta "morale della storia". ^ ^
Riguardo il tuo timore di essere sfociato nella blasfemia, credo che ben altro possa definirsi tale. La tua è piuttosto ironia (per intenderci, non hai ritratto scene a luci rosse tra i Santi!). Poi, uhm, forse io non sono abbastanza credente per giudicare a proposito.
Comunque... complimenti!

19/01/11, ore 15:12

Complimenti! davvero, anche se in realtà non so cosa sia il NaNoWriMo (penso che andrò subito a vedere)la storia è un'idea di per se molto originale. Mi ricorda tanto un libro che si chiama "Parola di Giobbe" in cui Giobbe Covatta riscrive la Bibbia con questi "accenni" simpatici, ti consiglio di leggerlo se vuoi trovare spunti. Inoltre secondo me non ti devi preoccupare che quello che hai scritto possa sembrare blasfemo, e ti parla un cristiano. Anzi tutto ciò che dici, dal fanatismo "incoscente", alla pedofilia ecc... è tutto assurdamente vero, purtroppo. e in fondo chi crede in qualcosa dovrebbe essere disposto anche a riderci su e a non prendersela con chi non la pensa allo stesso modo. Quindi continua così che vai bene!! Ciao!!