Recensioni per
C'eri una volta...
di Valpur

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 5 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
07/01/12, ore 20:02
Cap. 5:

Penso che nella prima frase sarebbe più corretta l'espressione con il condizionale, ma forse mi sbaglio? Gli abiti possono essere contusi? Sul serio, non sono sarcastica, è una domanda serissima. Sara ladra di abiti è davvero divertente, non so quale istinto malvagio tu mi abbia attaccato ma rido sempre di più vedendo quello che combina! La descrizione della chiesa era tecnica, mi è piaciuta. Anche il vestiario è confacente all'epoca. La presunta fede di Sara è davvero seccante, lei è seccante, ma come hai detto tu la stai rendendo odiosa apposta, in pratica, per farla crescere. Fluente e interessante, per fortuna hai mantenuto lo stile più ricco che hai adottato dal terzo capitolo, ma voglio vedere dove vai a parare.

Recensore Junior

No, povera Sara! Ahia, non deve essere piacevole fare una fine del genere. Bruttissima storia.
Allora, lo stile migliora con il tempo, tanto che si percepisce una sorta di stacco rispetto ai primi due capitoli, non trovi anche tu? Prova a rileggerli e dimmi se lo noti.
Sara è proprio tonta, la prima cosa è accendere un fuoco, e se hai paura dei lupi forse è meglio arrampicarsi sull'albero invece di starci sotto, o no?
Non so cosa le abbia detto il suo cervelletto da strega quando ha bevuto l'acqua del lago, ma so di sicuro quello che ha pensato quando l'ha pagata cara. Muahaha.
Non ho ancora compreso in cosa consistano i suoi presunti poteri, ma so che il fanatismo porta sempre a conseguenze orribili e Gaia giustamente le darà una sentitissima lezione.
Forse gradirei più introspettiva che descrizione arida, come lettrice. E trovo curioso che nel momento del bisogno e del malessere Sara non abbia pregato. O non crede così tanto nella volontà misericordiosa della Dea?
Ah, a parte qualche errore di battitura e il fatto che oddea non si possa proprio leggere senza ghignare.... devo farti i complimenti perchè almeno sai che verso fa il cervo. Una volta ho letto una frase tipo "il cervo ruggì" e sono ancora traumatizzata. Lol.

Recensore Junior
06/01/12, ore 18:39

Ok, la prima cosa da dire è che questo capitolo è divertente. Cioè ci godo come una pasqua a vedere Sara nei guai. Muahaha.
La seconda cosa da dire è che è come se lo stile in questo terzo capitolo si fosse sbloccato, fosse più spontaneo, come se tu fossi più presa dalla vicenda... sarà che il momento difficile dell'inizio era passato e potevi muoverti più liberamente?
Sara è sempre più seccante. Sul serio. Personaggio più odioso non si poteva fare.
Quanto ti sembra IC, però, che un personaggio come Gesù possa catapultare qualcuno in un viaggio temporale tenendo conto che essendo Figlio dell'Altissimo conosce i rischi di inserire una ragazzina petulante e psicotica del 2000 e rotti nel passato?? Cioè, non dico che sarebbe come far viaggiare nel tempo un kender, ma quasi....
La scena della vecchia faceva davvero ridere ma potevi calcare di più la mano ed è come se ti fossi un po' limitata per il lato descrittivo ed espressivo, cosa che avresti dovuto sottolineare meglio.
I tredici rintocchi hanno un significato? Purtroppo per Sara non li ha sentiti, però di sicuro il campanile di una chiesa alle 13 ne suona uno (lo so perchè abitavo vicino a un campanile...orribile)
Mi urta ancora moltissimo vedere Dio con i cocktail con gli ombrellini in mano, davvero, è una cosa allucinante. Però in sè, nonostante le incongruenze nel riunire Jay e Gaia in questa sorta di lezioncina-malefatta-ultraperfida l'idea non è male....bisogna però vedere dove va a parare e come.


Recensore Junior
06/01/12, ore 16:18

Sara è un personaggio terribile. Viene voglia di prenderla a sberle, Gaia ha decisamente tutto il mio appoggio se le darà una bella lezione.
Perchè i genitori di Sara non le tirano 4 schiaffoni e non prendono davvero le redini  della vita di questa figliola sboccata sin dal mattino, paranoide, fanatica e vegana durante l'adolescenza (il che potrebbe farle molto male a livello di salute, oltre al fatto che anche saltare i pasti non è che le giovi)?? Che motivazioni hanno questi genitori per fregarsene del modo di fare della loro primogenita a parte le ramanzine che le entrano da un orecchio e le escono dall'altro?  In che modo Sara è arrivata a entrare in contatto con quelle presunte verità assolute a cui si aggrappa con tutte le sue forze? Come è riuscita a capire che è quello il suo nome magico e non un altro?
Inoltre penso che dovrebbe degnamente essere eletta come vittima sacrificale dei bulli della scuola, altro che risatine e prese per i fondelli delle ragazze, ci vorrebbe qualcuno che le faccia saltare i denti a calci! La sua amica, Anna, mi sembra decisamente stereotipata, è voluto, ma non sembra neanche una vera amica. La prof non è molto realistica, e neanche la struttura della scuola lo è perchè se davvero uno studente si comportasse in un modo simile, in Italia, verrebbe come minimo chiamato uno psicologo.
Quali sono le fonti da cui attingi le informazioni per descrivere questa presunta Strega?
Stile ancora troppo sempliciotto, si poteva fare di meglio, si poteva caratterizzare e descrivere meglio, prendendoti tempo o riflettendoci... invece sembra piuttosto puerile e poco approfondito.


Recensore Junior
05/01/12, ore 15:54

Ci vorrebbero almeno 3 pagine per descrivere tutti i motivi per cui questo capitolo è pessimo, a partire dalle onomatopeiche e termini sbagliati, alla parodia di un Dio impazzito, un Gesù privo delle sue caratteristiche e fidanzato con Maddalena, un serafino Michele gay, un nugolo di personaggi inventati dagli uomini e Dei incompatibili con la divinità della rivelazione invitati ad una assurda festa, la compresenza di divinità immanenti e trascendenti, il totale disinteresse per la violazione di leggi logiche, fisiche, chimiche e di talmente tanti dettami religiosi da renderti soggetta a critiche da parte di tutti perchè tu irridi al senso di sacro in generale.
E pretendi di essere il più possibile IC.
Allora. Non esiste modo di essere più OOC di questo. Poi: perchè non lo hai indicato come appartenente alla categoria AU What If, Parodia, Demenziale o Sovrannaturale? Boh, non si sa, sta di fatto che almeno due di questi Warning dovevano essere messi. Inoltre io avrei messo Rating arancione, non giallo, perchè tocchi argomenti troppo complessi e troppo pericolosi per accontentarti di avvisare gli altri con un banale "giallo".
Tra gli avvertimenti di efp non c'era anche quello di non dileggiare le divinità di qualsivoglia credo?

Per concludere: stile pessimo, termini infantili, descrizioni manchevoli, punteggiatura opinabile, trama assurda originale per forza perchè nessuno avrebbe mai potuto essere insieme più trasgressiva e offensiva di questa.

Dovendo darti un voto darei 2. Davvero. Sono offesa perchè questa cosa è postata su un sito in cui scrivono persone che ci credono, che si impegnano, e tu dopo aver meditato per un mese, come dici tu, hai fatto questo abominio.
(Recensione modificata il 06/01/2012 - 01:18 pm)