Magia ed Amore
di ryry

08/02/17, ore 14:26

Non so come definirla ma è a dir poco pessima. Mi dispiace davvero Ma non so come altro definirla! È assolutamente incoerente, senza logica senso ne altro. Hai solo preso te il tuo sogno e il tuo ego e lo hai messo al centro del mondo magico Ti sei perfettizzata praticamente Non vale 1€ questa storia, mi dispiace per la crudezza e la sincerità! Non leggerò oltre Prendila con filosofia, ciao.

20/08/15, ore 19:30

La mia recensione non è del tutto una critica. L'idea in se mi piace ma secondo me però il personaggio principale è troppo: non è possibile che non abbia un difetto sta ragazza e che sia perfetta in tutto. Non ha reazioni emotive coerenti con quello che gli succede.
Un altra cosa sono i dialoghi. Troppo smielati e romantici dovresti secondo me smorzarli un Po.
Terzo le scene di intimità a mio modesto parere sembrano tutte uguali, spesso sono usate le stesse parole.

11/01/13, ore 16:02

Buongiorno.
Come puoi notare, la recensione è neutra perché nonostante abbia riscontrato parecchie cose secondo me illogiche e inverosimili, non posso negare i lati positivi.
E partiamo da questi ultimi. Lo stile di scrittura è piacevole e scorrevole, scrivi bene e riesci a descrivere bene le atmosfere e le sensazioni, emozioni, pensieri. Anche la grammatica è corretta, nessun errore nella coniugazione dei verbi - il che depone molto a tuo favore, essendo oramai diventato un optional nella maggior parte delle storie.
Passando ai lati negativi, i quali in realtà si possono tutti riassumere in uno soltanto. La tua Alexia è una Mary Sue fatta e finita. Partendo dal presupposto che già il fatto che sappia tutto di tutti, anche se giustificato con la sua provenienza dal nostro mondo, non mi pare logico e verosimile - sembra una forzatura eccessiva e rende poco gradevole la sua presenza, che non è armoniosa con tutto il contesto del mondo di Harry Potter -, è TROPPO in tutto. Ha una bacchetta con QUATTRO nuclei, ti rendi conto di quanto sia assurdo, poco credibile e sensato? Per di più, è pure stata fatta dai fondatori di Hogwarts ed è stata fatta apposta per lei - e non con un legno qualsiasi, no, perché lei è speciale, quindi doveva essere PER FORZA legno di Sambuco. Non so come commentare la cosa senza ripetermi sulla sua assurdità intrinseca. Poi, come se non bastasse, è già bravissima nel destreggiarsi negli incantesimi, nel duello, tanto da battere Harry, Remus e Sirius - questi ultimi, voglio ricordati, combattono per l'Ordine da vent'anni, contro Voldemort e i Mangiamorte, ma si fanno battere da una ragazzina di diciassette anni che non ha mai preso in mano una bacchetta prima di allora. Come hanno fatto a sopravvivere fino ad ora, mi viene da chiedere a questo punto? Continuando, la sua venuta è pure stata annunciata da una profezia e ha fatto scomparire quella in cui è Harry il Prescelto, oscurandolo completamente dal suo ruolo di protagonista ed antagonista, nonché nemesi di Voldemort. Dunque, hai completamente stravolto la storia alla base di tutti i libri della Rowling, solo per inserire un personaggio super in tutto. Questo, si chiama 'self insert', ossia, hai trasformato una tua fantasia su te stessa in un personaggio da inserire in un fandom - in questo caso Harry Potter - mettendolo al centro di tutta la trama, rilegando in secondo piano i protagonisti originali solo per un compiacimento personale nel vedere una propria riflessione di sé stessi ricoprire il ruolo di prima donna. Finendo - ma per non dilungarmi su altri punti - secondo me le relazioni con gli altri personaggi sono state trattate in modo a dire poco superficiale - almeno leggendo fino al sesto capitolo. Dopo due settimane, Hermione e Ginny sono le sue migliori amiche - io, per considerare la mia migliore amica attuale tale, ci ho messo ANNI, non certo quattordici giorni. Non so per te quale sia il significato di migliore amica: o lo sottovaluti o non hai saputo strutturare tale rapporto a dovere nella storia - e sinceramente, spero per te che sia questa seconda ipotesi. Harry, ovviamente come da migliore cliché, è il fratello che non ha mai avuto, come se un sentimento come quello del legame di sangue possa nascere - nonché solidificarsi - nell'arco di così poco tempo. E con Draco... Certo, ovviamente come da miglior listino di cliché, ha un rapporto molto più profondo - e, se è inverosimile che si possa diventare migliori amici e fratelli in due settimane, questo legame 'molto' più profondo lo è ancora di più.
Potrei andare avanti su quanto sia uno stupro alla logica il fatto che sia figlia di Salazar Serpeverde, ma dato che dopo un po' mi è risultato difficile leggere con attenzione tutti i capitoli - per la mancanza di fondo di verosimiglianza - mi trattengo, sperando di non essere stata io abbastanza attenta da trovare una ragione seria a questa violenza alla storia originale.
Ora che, ahimè, mi sarò resa antipatica ai tuoi occhi, ti saluto e spero che tu possa accettare le critiche in modo razionale. Da parte mia ti prometto che non continuerò a commentare la tua storia, dato che, avendo anche letto piccole parti di altri capitoli, la trama da te delineata non è da me apprezzata - e sono consapevole, che arrivata a 48 capitoli, tu non possa cambiare tutto per una singola critica, nonché parere soggettivo di una che nemmeno conosci. Tuttavia, avendo perso tempo a leggere appieno almeno i primi sei capitoli, una recensione volevo lasciartela - giusto perché su 200 recensioni, nessuno si è accorto della mancanza di logica di molti passaggi, cosa per me inaccettabile.
Ossequi.