Forgiveness
di _Mary

09/02/11, ore 16:18

Pur sapendo come sarebbe andata a finire ho sperato fino all'ultimo di non leggere della sua morte, non è mai bello leggere della morte di un personaggio che hai seguito.
Siamo alla fine e non ho ancora ben capito cosa penso di Merope. L'ho ammirata quando ha reagito all'essere sola, quando si è rimboccata le maniche per 'conquistare' Tom e soprattutto quando gli ha confessato la verità, ma negli ultimi due capitoli mi è molto caduta. Non perché tu l'abbia descritta male eh, intendiamoci, ma perché proprio lei ha perso tutta quella forza che me l'aveva fatta apprezzare. In questo capitolo scrivi che ha perso la sua ragione di vita e, mioddio, se potessi la prenderei a sberle. Come può anche solo pensare una cosa del genere quando porta in grembo un figlio? Quel bambino è figlio dell'uomo che ama, a quanto pare l'unica persona di cui le importi davvero, come può non volergli dare una buona vita? Non volerlo crescere e amare, riversando su di lui anche l'amore per il padre? Avrebbe potuto farlo invece che lasciarsi morire, avrebbe potuto crescerlo ma non ha voluto. C'è poco da sorprendersi che Voldemort non capisce il potere dell'amore, soprattutto non riesce a comprendere il gesto di Lily, sua madre ha fatto esattamente l'opposto: se Lily è morta per far vivere suo figlio, Merope è morta quasi senza volerlo vedere.
A parte il mio cambio di rotta sull'apprezzamento del personaggio, tu sei riuscita a descrivere alla perfezione questo suo cambiamento. Non è facile rendere bene due lati così diversi di una persona e tu l'hai fatto benissimo.
I complimenti alle tue storie ormai si sprecano, ma te li meriti tutti <3

23/01/11, ore 00:38

Complimenti, davvero una bellissima storia! L'ho letta tutta d'un fiato e mi sono piaciute molto tutte le shot. Hai fatto un'analisi molto accurata e credibile di un personaggio di cui si sa ben poco, nonostante sia così determinante ai fini della saga. L'introspezione di Merope è meravigliosa, ci hai fatto conoscere la sua misera vita con padre e fratello che la umiliavano sempre, la sensazione di libertà, forse mai provata prima, quando li arrestano e poi è un crescendo di felicità che però dura troppo poco per gettarla nella disperazione più nera. Bisogna dire che lei ha sbagliato a dare il filtro a Tom, ma poi ha pagato assai caro questo errore. Lui, in fondo lo capisco, è stato ingannato, ma già di suo non doveva essere una bella persona, per cui sentirsi imbrogliato gli ha fatto tirare fuori il peggio spingendolo a fregarsene completamente anche del figlio che doveva nascere. E' stato molto intenso il capitolo in cui se ne va, così come anche quello in cui si vede lei mendicare. Ma è inutile che ti faccia il riassunto della storia, la conosci bene dal momento che l'hai scritta, posso solo concludere dicendo che mi ha colpita molto e mi è piaciuta tantissimo. Brava e complimenti per la posizione ^.^

22/01/11, ore 21:31

Buaaaa :-(
malgrado la Row (per fortuna) non si sia dilungata sulle storie d'amore, ha saputo creare della figure, soprattutto femminili, che amano in una maniera straziante. Povera Merope... è vero, ha sbagliato, ma era così innamorata... alla fine, dopo una vita fatta di umiliazioni e soprusi, l'unico suo desiderio che si è avverato è stato che suo figlio assomigliasse al padre.
Una raccolta davvero toccante, complimenti.
ciao
Fri

22/01/11, ore 15:07

Perché ero convinta che la storia fosse finita col capitolo scorso?
Non lo so, sono stupida, probabilmente! Sono contenta di aver potuto leggere un capitolo in più di quelli che mi aspettavo, anche perché quest'ultimo capitolo mi ha stupita, e parecchio, soprattutto il finale.
Ma parto dall'inizio, e cioè la consapevolezza di Merope di essere sul punto di morire, ma il suo non voler fare nulla per evitarlo. Ecco, l'amore di Merope è sempre stato un po' egoistico: ha dato quel filtro d'amore a Tom per egoismo, senza pensare né a lui né a quella poveretta con cui lui stava prima (e poco importa se Cecilia in fondo ha perso un pessimo soggetto). Ma anche il suo rifiuto di crescere il bambino è un errore.
Ma del resto, si è sempre lasciata andare. Il suo unico tentativo per fuggire dal proprio destino è stato proprio con Tom, e quando le è andata male, si è resa conto di essere destinata a tornare nella vita di sofferenze di prima. Insomma, la sua storia è triste, talmente triste che neanche potrei prendermela con lei.
Comunque, mi ha colpita molto sia il momento in cui chiede perdono ai suoi parenti, sia quando si ritrova Tom davanti. Ecco, qui ho veramente spalancato la bocca. Non me l'aspettavo!
Almeno se n'è andata con un'immagine che le ricorda il periodo in cui era felice.
Davvero bellissima, sei stata eccezionale anche questa volta!

21/01/11, ore 17:22

Che dire, questa storia è bellissima. Mi è capitato spesso di fermarmi a riflettere sul personaggio di Merope, chiedendomi se io al suo posto avrei fatto le stesse scelte. La risposta continua a essere negativa, ma tu sei stata in grado di farmi capire le ragioni che l'hanno spinta a comportarsi in quel modo.
Riguardo i personaggi adoro come è descritta Merope, soprattutto nel primo capitolo in cui scopre la libertà e diventa un personaggio totalmente diverso da quello che noi conosciamo; Tom Riddle invece mi sembra destestabile e borioso, ancora più di quello che pensavo mentre leggevo i libri..
Mi è davvero piaciuta la storia anche perché hai un bello stile di scrittura, che ti fa venire voglia di andare avanti e leggere fino alla fine per poi desiderare di più..
Un grosso abbraccio Barbara