Darkness On The Edge Of Town
di Shadowolf

NEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIL
HAI MESSO NEIL NELLA TUA FIC.
TI AMO.

Sì, lo so.
E' indecente.
Tu scrivi una capitolo lungo, bello, corposo, denso di cose interessanti e io sto lì a pensare a Neil. Sì. Uccidimi, ma prima lascia che ti dica quanto io AMI quell'uomo. A parte che è carino davvero, cioè mi fa venire voglia di abbracciarlo ogni volta che lo vedo, e poi è anche il mio personaggio preferito della serie :D E quella foto di quando era piccino è.. awwwwwww *_______*

Bene, parentesi Neil chiusa, passiamo alla stor......Ah, no aspetta, prima ti volevo far sapere che quando ho letto Sean ho pensato a Penn (che è tipo il mio terzo o quarto attore preferito, siamo lì), poi ho pensato che sicuramente sarebbe stato Connery, perché l'ho già visto in qualche altra fic e quindi me lo sono immaginata come Connery, ma poi quando ho letto le NdA...*_* io credo che tu ormai abbia conquistato definitivamente il mio cuoricino di lettrice <3 <3

Ora posso parlare del capitolo.
No, perché poi, se ci vogliamo pensare no, non è che ci sia poi molto da dire. Cioè. Io dovrei prendere ogni singola frase di questo capitolo, incollarla qui e commentarla sputando complimenti.
Ma sono pigra.
Pertanto andrò a gradi.
Per prima cosa, forse la più stupida, tu vuoi fare la regista vero? Mò, dico, non so se la cosa c'entra molto, ma il tuo modo di dirigere i personaggi e i loro movimenti nella storia mi ricorda molto il lavoro di un regista. Tu punti la telecamera verso un tizio, focalizzi e in ogni attimo sembri scegliere attentamente ogni singola espressione dell'attore/personaggio, ogni movimento delle labbra, ogni sguardo e ogni sorriso. Poi il tizio parla, e anche quando parla mi sembra di sentire un impegno costante nel concepire ogni piccolo dialogo come parte di qualcosa di più ampio, come se ogni parola così come ogni gesto contribuissero a dar vita a una vera e propria persona, non a un personaggio, proprio a qualcosa di reale.
Sono sicura che è una stupidaggine, ma non posso fare a meno di notare la perfezione del tuo lavoro sotto questo aspetto.
Poi, be', credo di averti già mostrato la mia passione per le autrici che si soffermano sui luoghi, che fanno immergere nell'atmosfera, e ti giuro che tu lo fai in modo straordinario, senza esagerare, ma creando un ambiente in cui i personaggi VIVONO, contribuendo a aumentare la sensazione che dicevo poco fa, e soprattutto rendendo tutto stupendamente reale.
L'ultima scena mi è piaciuta particolarmente, perché fino a poco prima Robert, anzi Robbie, si era mostrato molto "passivo" (perdona la parola), molto debole sotto certi aspetti. Invece, proprio alla fine del capitolo, egli sembra mostrare la sua vera natura, una natura combattiva, forte, che VUOLE cambiare le cose, e che secondo me emergerà lungo il corso della storia.
Infine, be', ti ho già detto mille volte quanto io ti ammiri. Non sono una persona molto facile da conquistare, anzi sono pignola, a volte penso "questa cosa poteva essere fatta meglio" o cose così, ma non lo faccio per arroganza, solo, amo le cose veramente belle (ora mi prenderai per un'esteta rompipalle ma vabbè xD) ed è difficile trovarne in giro. Questo per dirti che la tua storia, che il tuo modo di scrivere, che i tuoi personaggi sono belli. E, alla luce di ciò che ho appena sproloquiato, anche se ormai la parola "bello" non ha più significato, io non so come altro descriverti, quindi dovrai accontentarti di questo aggettivo banalissimo.
E, dopo tutta questa melensaggine, sappi comunque che la curiosità mi mangia viva, quindi ti conviene tirar fuori il prossimo capitolo senza farmi aspettare troppo u_____ù

Lo so: sono in ritardo. Mi dispiace tantissimo, davvero, non vorrei mai ritardare i commenti alle tue storie (soprattutto quando mi regali capitoli così belli) ma per una brutta cosa che si chiama RL ho dovuto rimandare.
MA! Ora sono qui, ho letto tutto il capitolo, ho amato tutto il capitolo, e sono quasi in imbarazzo perché non so esattamente come commentare in maniera decente... ci proverò, sperando di non fare magre figure.

Parto con il dire che tu scrivi divinamente: quasi mi confondevo mentre leggevo questo capitolo, mi sembrava un romanzo piuttosto che una fanfiction. Perché non solo sai scrivere bene - molto bene - con uno stile perfetto e scorrevolissimo, ma nella tua fic c'è anche una cura del dettaglio impressionante (nel senso più positivo del termine, naturalmente): c'è cura nel descrivere l'appartamento di Robert, i suoi vicini, ogni piccolezza - persino il tragitto che deve compiere per arrivare al nuovo posto di lavoro - nel giusto modo... e c'è anche una certa bravura per far entrare queste piccole particolarità dentro la narrazione, arricchendola invece che appesantirla.
C'è una descrizione degli ambienti e delle cose che mi sorprende, si può dire che mi affascina {tra tutte la mia preferita è certamente la palazzina dove si incontrano i personaggi, il "luogo di lavoro", che viene descritta soprattutto grazie alla scelta del colore: arancione sporco. Il resto (l'umidità, la decadenza, l'arredamento fatiscente) è quasi un complemento di quello sporco} e mi lascia sempre a bocca aperta. Perché tu sei un genio ed hai specificato il nome di ogni via, perché sai esattamente dove sono i personaggi e sai che tragitto devono fare, sai da dove vengono~!
E tutte queste cose non tolgono spazio ai personaggi, anche loro studiati e perfettamente introdotti.
Robert è amore. Mi aggiungo ai complimenti su quel paragone di limbo - su quel sentirsi niente - che è una sensazione conosciuta, che mi ha accompagnata spesso nella mia vita e che riconosco bene... ma non solo: è tutto Robert ad essere spettacolare.
La sua insicurezza, la sua paura irrazionale (che poi è una paura perfettamente comprensibile: io tremo come una foglia ogni volta che mi trovo di fronte ad una nuova situazione - figurati lavorativa!) e tutte le sue paranoie; l'ho adorato, tanto che in certi punti volevo abbracciarlo, quasi consolarlo per tutti i problemi che si stava facendo (la maggiorparte inutili, che tenero~). E alla fine del capitolo - quando ha subito tentato di aiutare Jamie, quasi fregandosene delle conseguenze che questo avrebbe potuto portare - ha dimostrato ancora una volta il suo profondo senso di giustizia. Lui mi pare un personaggio completo, sfaccettato, non brillantissimo (magari) ma sicuramente non cretino. Adoro il suo pov.
Ed adoro tutti gli altri personaggi!
A partire da Sean, che è un po' il "capo ideale" con tutto quell'entusiasmo e quella che mi è sembrata un'organizzazione/disorganizzazione; l'ho amato in più punti (farà portare le sedie ed i tavoli DA CASA? Oh, ma dèi :D) proprio per questa carica positiva, ma non mi è ben chiaro perché ha scelto proprio loro - ed in particolare perché ha scelto Robert. Da quel che ho capito Rob è un tipo di persona che si sottovaluta molto, quindi è possibile che sia stato per quella sua capacità di distinguere subito le espressioni della gente? O davvero perché è molto portato al lavoro? - e se continuerà ad essere così tranquillo.
Jamie. OH, JAMIE♥♥♥. Ma tu hai visto Ray, Vane? Cioè, lo hai visto?
Bon~ temo che Jamie diventerà il mio personaggio preferito della fic. A parte che viene da Harlem e che deve combattere tutti i giorni contro i pregiudizi del tempo, ma ha anche la macchina fichissima e non ha un pelo sulla lingua, e subito offre un passaggio a Rob, e non gli fanno schifo gli acari del divano♥♥♥!!! Ok, ora smetto di fare la fangirl.
Anche perché in questa fanfic c'è Doogie! xDDD
Oh, Neil, come lo adoro. E come adoro il fatto che ci sia fin da subito il grande interrogativo sulla sua età, sulla sua bravura, sul perché sia lì & soprattutto se è in regola il fatto che ci sia! Chissà dove porterà questa situazione e chissà se gli altri sapranno accettare la sua presenza all'interno della squadra... nel frattempo io lo adoro, perché è lui, con il suo modo di fare carefree ed un po' spacconeggiante.
E la squadra in generale! Altri complimenti perché ti sei ricordata che al tempo le Task force erano cosa rara, anzi: erano cosa NUOVA, io quasi non ci davo peso, abituata come sono alla serialità americana, xD. Non vedo l'ora di scoprire come si muoverà questa situazione e quali saranno i loro compiti! Nel frattempo ho quasi paura che Jude sia uno di questi mafiosi che devono abbattere (ma so che anche in quel caso mi piacerebbe da impazzire) xD
Ultima nota per Ian e Meryl che sono una bellissima coppia di vicini e due attori fantastici in generale. Hai notato che rendiamo gay le persone che teoricamente sono etero ed etero quelle che teoricamente sono gay? Quanto è ironica la cosa? xD

Basta. Non ho idea di quanto ho scritto e di quanto questa recensione possa sembrare scema/credibile/seria. Sappi solo che ho amato questo capitolo e che sicuramente ti chiederò presto di andare avanti (se non altro, hai già la scaletta pronta♥!) perché sono curiosa ed innamorata di tutto ciò.
Bacini,
~♥♥♥

Bwahahahahahaha ok ok...sappi che credo che comincierò le recensioni a questa fanfiction così, a meno che tu mi chieda espressamente di non farlo! xDD

Allora, partendo dal presupposto che non appena hai detto SEAN io ho subito pensato a Connery, però giovane...ma Penn mi sta alla grande, davvero!! :D E' così...ambiguo...^^ E poi...oddio Mystic River oddiooooooooooo!!!!!!!!!!!
Neil lo conosco solo di vista, soprattutto grazie a te e Manu! ^^
E Jamie...hfrhudvbhcdhcbhsd io trovo che The Soloist sia un film con grande contenuto di slash!! *annuisce convinta, staccandosi il collo*

Ian e Meryl...sappi solo che ti amo... *___*

"Sono sempre stato nella zona di limbo, per dirla così. Né troppo dentro, né troppo fuori. Costantemente nel mezzo. Che è quanto di peggio ci possa essere."

Dio...credo che chiunque, o quasi, si possa identificare in questa frase...o almeno, io l'ho fatto...

AAAAAAAAAAAAA sto morendo di curiositàààà!!! Che cavolo è questa task force?? Perchè poi andrà tutto male?? E Sean oddio è così ambiguo (ottima ottima scelta!!)... E...quando compare Jude??? x)))
Boh, ti lascio!! ^^
Brava Vane è sempre più interessante!!!

26/01/11, ore 14:50

Oh, finalmente questa storia è apparsa ai miei occhi **
La aspettavo da quando ne avevi accennato, appena ho visto il tag su facebook non ho neanche aperto, mi sono catapultata qui.
Mi aspettavo una grande storia e, sì non mi faccio problemi a dirlo nel primo capitolo, QUESTA E' UNA GRANDE STORIA.
Principalmente, questo che hai presentato è un grande personaggio (e i film che hai citato sono davvero grandi film -De Palma e Scorsese sono due dei registi che amo di più al mondo -), il tuo modo di presentarlo è stato a dir poco magistrale, la trama sembra aver preso già una piega interessante, quindi ci sono tutti gli ingredienti necessari u_u L'ambientazione è spettacolare, ma il tuo modo di dipingerla è straordinario, sei riuscita a catapultarmi in quegli anni e a farmi sentire, come dire, vicina al personaggio. E, ripeto, tutto ciò solo con un capitolo.
La parte in cui racconti l'episodio di Mark è indecente, ti giuro. Cioè, pagherei per avere il tuo talento.
Basta, me ne vado.
Sei indecente u_u
Sei troppo brava, sei indecentemente brava ._.
Cioè, io so che questa sarà una fic epica.
E su queste cose non sbaglio mai u_______u
Quindi non vedo l'ora di leggere ancora, sappi che sono molto avida di capitoli u.u

25/01/11, ore 22:37

Dopo cinque ore di tentativi sono finalmente riuscita a concludere qualcosa. Scusami da subito se questa recensione farà schifo (più schifo del solito), ma per qualche motivo oggi non riesco a sistemare la testa.
Comunque:
Secondo me è un ottimo primo capitolo♥: è un bene mettere subito un background per il protagonista & la sua situazione - visto com'è impostata la storia - ed è bellissimo scoprire subito non solo chi è, ma anche perché è così.
Ah, ho detto "com'è impostata la storia" non perché credo di essere un'indovina (di certo non lo sono x'D) ma per via dell'ambientazione particolare. Si vede che è un periodo che ti piace molto: lo hai saputo descrivere senza fronzoli, dagli occhi del protagonista, nei suoi vantaggi e svantaggi... usando un solo capitolo! Decisamente sei meravigliosa :D ed hai già reso l'atmosfera noir (quella che, come ti ho detto su msn, adoro)! ♥
E questo Robert!
Mi piacciono le caratterizzazioni originali, quelle diverse, perché mi mettono sempre una gran voglia di scoprire come sarà o non sarà il personaggio in questione... di questo protagonista ho amato soprattutto la credibilità: poco coraggio, poca stima di sé, poca ambizione, pochi ma solidi ideali... Robert non è perfetto, ma è comunque animato da uno spirito 'buono' - quel suo voler fare del bene agli altri - ed è un'ideale che ha sviluppato con il tempo, piano piano, attraverso una serie di situazioni che ci hai mostrato. Quella sua voglia di andare avanti e tutti quei sogni... mi piace perché mi suona come una 'persona', ovvero un personaggio completo di pregi e difetti, e anche perché sa davvero di eroe giallesco anni trenta.
I miei passaggi preferiti sono stati quelli iniziali (con Mark) e quelli finali, con i sogni di Robert. A proposito di questi sogni... Robert ha una fidanzata da oltre un anno! E la vuole sposare, vuole un figlio... situazione interessante!
Sappi che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e che da questa fic mi aspetto ancora: Jude, liquore, pianoforte e tabacco! ù_ù
Mh, ok, mi accontento di Jude :D

Bacini!
~♥

25/01/11, ore 18:31

Meraviglia delle meraviglie, finalmente la AU tanto nominata ha visto la luce!
E mi piace. Assai. *-*
Bravissima, Vane, aspetto i prossimi capitoli *ççççççç*

25/01/11, ore 17:50

Partendo dal fatto che mi piace un sacco il font che hai usato, sa di antico, posso benissimo dire, senza avere paura che Manu si ingelosisca, o mi denunci per proposte indecenti al suo uomo...vuoi sposarmi?????
Ahhhhh tu lo sai che io AMO e VENERO Martin Scorsese, e i gilm che hai citato *le viene impedito di continuare causa bava alla bocca*
Sono super interessata a conoscere lo svolgimento di questa storia...come mai il capo della task force (che suppongo essere Jude, ma forse mi sbaglio e in tal caso, perdona la mia demenza senile già in atto) è così interessato a Rob??
Tutta la parte iniziale, che parla di Rob e Mark (Ruffalo per caso?) l'ho trovata divina, sia formalmente sia come contenuti...Vorrei citarti un pezzo che mi ha lasciata assolutamente senza parola alcuna:

Capii che ogni persona nasconde dentro un altro lato di sé, un lato che spesso, per esigenza, o più semplicemente per abitudine, rimane sommerso, addormentato in un angolo remoto della sua anima. Non vederlo non significa che questo non esiste. E né che è invisibile. È soltanto messo da parte.

Stupenda, davvero!
Brava Vane!! =) Continuala che mi piacerà un sacco, già lo so!!!! ^^