He Was Loved
di Burnt Orchid

03/02/11, ore 17:59

Alla fine mi sono decisa anche io a leggere questa tua raccolta, nonostante io non non vada esattamente pazza per il genere.
Mi dispiace dire che questa non sarà una recensione positiva, pur non essendo nemmeno critica. Io direi neutra, tanto per rimanere attinenti ai nuovi canoni imposti dal sito xD
La raccolta è carina, le drabble sono scritte bene e la tua scrittura (qui, perlomeno, non ho mai letto nient'altro di tuo) è impeccabile.
Il problema è soggettivo, e in questo caso riguarda prettamente me: non mi ha trasmesso nulla. Ovviamente non voglio che tu ti offenda o che la prenda male, purtroppo è così. Quando si ha il cuore peloso pochissime storie ti emozionano, come nel mio caso.
Io riconosco l'obiettiva superiorità di queste drabble rispetto a molte altre presenti nel sito, ma non riesco a coglierne il senso più profondo.
Poi c'è un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa e insoddisfatta della lettura.
Alcune di queste, perdonami, mi sembrano poco azzeccate.
Per esempio, prendiamo quella di Ron:
nonostante il linguaggio sia fortemente attenuato da espressioni colloquiali e di scarsa altisonanza, tipiche della mente giovanile, mi sembra che quei pensieri non possano essere attribuiti a un undicenne, tanto meno uno come Ron, che a quel tempo, secondo me, poteva pensare tutto tranne che una cosa del genere. Tieni anche presente che quando Harry scopre lo specchio delle Brame erano amici da soli quattro mesi, e sinceramente Ron era estremamente bambino all'epoca e (sempre secondo me) del tutto incapace di formulare un simile pensiero di amicizia e complicità.
Quella di Hermione... la trovo un po' troppo strappalacrime, se capisci cosa intendo e senza offesa. Per quanto undicenne, per quanto triste e per quanto spaventata non riesco a immaginarmi Hermione formulare un pensiero come questo.
Se poi proprio vogliamo fare i pignoli, Hermione già piangeva quando Harry è sparito nel fuoco per andare dalla Pietra, quindi non avrebbe molto senso dire che le veniva da piangere.
Quella di Hagrid è quella che in assoluto mi è piaciuta di meno. Non so spiegarti perché, ma secondo me quando Hagrid è particolarmente triste o si ubriaca o geme senza sosta. Pensare delle simili cose non è da lui, l'ho trovato molto OOC... raramente la gente scrive di Hagrid, io lo evito come la peste, ad esempio. Questo perché è difficilissimo mantenere l'IC di un personaggio allo stesso tempo semplice e difficilissimo da descrivere.
In compenso ho apprezzato molto quella di Sirius e quella di Lupin, pur non essendo i miei personaggi preferiti.
Spero che tu non ti sia offesa, ti ricordo che tutte queste mie osservazioni sono soggettive e riguardano prettamente me.
Zuzallove <3