Recensioni per
Drumming
di manubibi

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/03/11, ore 19:11
Cap. 2:

D:
è una recensione, questa?
No?
Allora scrivo due parole tanto per u.u Proprio due, perchè ho la malinconia addosso e voglio leggere qualcosa di fluffoso o allegro.
E' stato interessante vederli in un contesto diverso, ma ho voglia di suicidarmi, adesso .__.

Recensore Veterano
31/01/11, ore 12:07
Cap. 2:

Ma io sono senza parole.
...Non è vero, semplicemente stavo andando OOC. E ora che ho detto queste cretinate non mi sento più in colpa se non prenderai la mia recensione seriamente visto che ci sono ben poche cose serie in mezzo.
Il problema è sempre lo stesso: ho tantissime cose da dirti (TANTISSIME, non hai idea di quante righe potrei scrivere per questo capitolo) e non so bene da dove cominciare.

La prima cosa è che ho amato, senza esagerare, questa seconda parte: è venuta benissimo, molto più bella di come me l'aspettavo io, ed è scritta altrettanto bene.
La seconda cosa è che sono veramente contenta (e commossa) di questa raccolta & del fatto che sta prendendo luce così velocemente. Sono anche felicissima di vedere che hai seguito qualche mio consiglio, perché mi fa davvero sentire parte di questa fic (e so che questo può sembrare il solito commento egocentrico, ma te lo dico comunque perché lo penso davvero) che mi è piaciuta così tanto. La dedica, poi, wow!, ogni volta mi riempie il cuore di gioia ;O; non sarò mai in grado di spiegarti quanto è bello svegliarsi, farsi il caffelatte, arrivare qui su EFP e trovare una nuova storia/capitolo di questa raccolta + dedichina♥.
La terza è la storia. I personaggi. La situazione. Il... tutto. Sono i personaggi (che per me fanno sempre la storia) a fare di questa fic una meraviglia; perché sono i loro tormenrti, insieme al modo in cui hai reso questi dolori, a rendere l'intreccio credibile ed angst. Parlare di angst mi sembra anche superficiale: qui sei arrivata a parlare di due tizi che si approfittano a vicenda l'uno dell'altro solo perché troppo frustrati da anni ed anni di amore non corrisposto... e che si pentono subito di averlo fatto! Immediatamente. Perché non importa quanto si illudano o quanto alcool abbiano bevuto - non importa se è quello che hanno sempre voluto: non lo hanno fatto con le persone che amano.
Non è lo stesso.
Quello che riemerge è un Dom che ha effettivamente sofferto troppo, così tanto da non poterne più di questo suo sentimento; un Dom che ora deve affrontare anche Kate e la prospettiva che non ci sono più speranze (da quando si è cominciato a parlare di matrimonio e bambini e case in campagna e mucche e galline → ti amo xD) per lui. Non ci sono più speranze dopo quindici anni passati ad amare incondizionatamente - rabbiosamente - un tizio che ora pare persino volerlo dimenticare. Ed è questa resa a portarlo da Jude: anima affine e bel ragazzo, bello ed affascinante, fortunatamente ubriaco e fortunatamente depresso.
Jude che soffre solo da due anni ma che, siccome è davvero UN BRAVO RAGAZZO, ne ha già fin sopra i capelli. Già cede, alla prima occasione.
Se si deve trovare un colpevole si può indicare lui: Dom ha resistito per quanto ha potuto. Lui ci ha solo blandamente provato (probabilmente perché non è proprio nella sua natura :P).
Ma si deve trovare un colpevole? In fin dei conti il loro incontro è stata una liberazione, un qualcosa che volevano entrambi (di cui, in un certo senso, avevano bisogno) per quanto squallido sia apparso stato; è solo la conseguenza di essersi trovati.
E tu hai scritto altri due fattori per cui questa cosa appare meno deprimente di quanto sia in realtà.
Per giunta Matthew lo conosce da quando erano due ragazzini vestiti grunge, coi capelli lunghi e scuri, essenzialmente degli sfigati. E Matthew ha chiaramente cancellato quel periodo dalla sua memoria, non ne vuole più sapere → te la cito per intero perché si ricollega esattamente a quello che intendevo nella scorsa recensione con "Dom ha sofferto per anni ed anni perché innamorato di un alieno". Matt è un alieno - lo è lo è - ma non è più lo stesso alieno di quando avevano appena iniziato a fare musica: non è più quello sfigato/migliore amico di Dom. Ed è logico che ora voglia dimenticare tutto, visto che è finalmente cresciuto (ma non così tanto :D) ed è finalmente famoso, ad un passo dal conquistare il mondo. Non avevo considerato quanto questo fandom - al quale tengo tantissimo - sia diventato angst con il passare degli anni: vederlo ora, nella tua fic, mi ha quasi scossa. Mi ha fatto tornare la voglia di andare a cercare vecchie interviste su youtube (cosa che probabilmente farò) per consolare il mio cuoricino da shipper delusa.
E poi c'è anche questo:
Non che Jude pensi che Matthew potrebbe davvero interessare in alcun modo a Robert, ma quando l'uomo che ami e che non ti ama si fa una conversazione più lunga di tutte quelle che voi abbiate mai avuto con un tizio appena conosciuto... → con un tizio appena conosciuto e che manco sa esprimersi, uh, bene! Ci credo che nelle altre tue fic Jude ha preso a parlare come Matt o_o si è fatto infettare apposta!
Quello che volevo veramente dirti (prima che la mia stupidità/nuova fissazione prendesse il sopravvento) è che hai creato una serie infinita di fattori - la gelosia, la frustrazione, l'amore non corrisposto, la rabbia, la malinconia, l'alcool, Jude è troppo affascinantecarinotenerobello - per i quali questi due si sono ritrovati dentro uno sgabuzzino a fare sesso. Ed è per questo che la parte finale non mi è parsa squallida come, forse, avrebbe dovuto.
Per questo e anche perché l'hai scritta dannatamente bene. Ho trovato particolarmente belli i primi passaggi - quando Dom invita Jude e Jude si ritrova a considerare che ha sempre voluto Robert in quella maniera - e quelli finali. Ma in generale la disperazione che pervade tutta la lemon mi ha colpita, mi ha fatto male per quanto sei riuscita a renderla profonda.
E la fine? Con un altro. Violentissima e crudele.
Che poi, parlando di stile, ho trovato davvero d'effetto il fatto che quella frase sia stata piazzata lì, centrale: calca ancora di più il concetto. Arriva al lettore come una pugnalata D:

Le ultime paroline per rilodare la scelta della canzone, visto che non sono stata abbastanzas ripetitiva in questo giro: Drumming Song è una canzone stupenda, sensuale e bellissima, combinata con questa fic non può che esaltarla. E decisamente sei la mia scrittrice di songfic preferita♥
Davvero, Manu, tu fai di me una donnina felice & mi fai scrivere pagine e pagine senza che io me ne renda conto. Prendi tutti questi complimenti, queste mi annotazioni/riflessioni/cavolate e sappi che è tutto sincero. Che poi sia venuta fuori una recensione informe... meh, insomma, non è colpa mia x'D
Sappi che voglio le prossime fic, voglio di Robert, voglio spoilerspoilerspoiler leggere. Ma per oggi mi accontento x'D
Ci sentiamo dopo,
~♥♥♥

ps: visto che non sono la sola ad immaginare Jude come una persona poco seria? Guarda come lo scrivi x'D
No, ok, sto scherzando. Sai che amo il tuo Jude perché è adorabile anche quando entra in modalità bitchy :D

Recensore Master
31/01/11, ore 09:56
Cap. 2:

O mio Dio...tutto ciò è assurdo...e anche assurdamente da capire!! Cioè, tutta la parte in cui Jude e Dom parlano dei loro amori non corrisposti, e poi il volersi convincere che sia l'altro...è stata di una tristezza infinita!

Jude sa di aver sprecato la sua prima volta.
Con un altro.

Cavolo, quest'ultima parte mi ha stesa...
Brava Manu, non c'è che dire...non prendertela a male, ma credo sia una delle cose migliori che tu abbia mai scritto, e con questo non sto dicendo che le altre cose facciano schifo, anzi, sai bene quanto mi piaccia tutto ciò che scrivi!
Cmq, qui è diverso...forse sarà perchè senti tanto entrambi i dolori di entrambe le coppie...non so! Oppure scrivere di notte ti aiuta!! =)
Baci