Dolorosa Gelosia
di CosmopolitanGirl

30/01/15, ore 07:22

Un'altra bellissima storia da aggiungere alle mie preferite!
Sei partita da una scena apparentemente banale e attraverso i pensieri di Andrè ci hai condotto all'arrivo del conte di Fersen per poi tornare subito dopo alla scena iniziale.
Scrivi veramente molto bene, mentre leggevo sono riuscita a vedere nella mia mente ciò che accadeva.
Ti faccio per l'ennesima volta i miei più sentiti complimenti.
Alla prossima :)

21/02/11, ore 08:42

Finalmente riesco a recensire questa, a mio parere, bellissima one shot.
Hai incastrato perfettamente quel sentimento e quella consapevolezza che affligge Andrè nel vedere Oscar patire d'amore per il conte di Fersen.
Un mal d'amore ormai palese dagli sguardi pieni di emozioni che Oscar rivolge alla persona che ama; gli stessi che Andrè, senza mai farsi vedere, dona alla sua Oscar.
Un male oscuro che invade entrambi, perchè entrambi sanno che quello che provano è un amore impossibile, un amore senza felicità.
Significative le parole finali; accompagneranno Andrè per il resto della sua vita fino al fatidico 12 luglio, quando solitudine e tristezza si tramuteranno in un'unica sola parola : amore.
Sei stata bravissima e devi essere soddisfatta di questo tuo scritto.
A presto.
Ciao

07/02/11, ore 12:38

Bella introspezione. Secondo me devi essere soddisfatta, perchè hai reso bene i sentimenti di André, la frustrazione e quel triste rendersi conto finale che, a dispetto di tutto, comunque la cosa che conta è la felicità di Oscar. Non era facile, è una delle scene più belle dell'anime (almeno, è una delle mie preferite) in cui si dice poco e si capisce molto. Sei stata brava a non “caricare” e non esagerare.

05/02/11, ore 22:31

Molto bella questa storia,e molto intensa ,sia pure breve.Nell'insieme c'è tanta tristezza,sottolineata dai paragoni che hai sapientemente adoperato:quello che mi ha colpito di più é la similitudine fra il cuore di André e un masso roccioso che rotola nel precipizio del dolore.E sei riuscita a rendere bene anche l'idea che spesso il confine tra odio e amore é sottile e ingannevole.Ma l'amore di André per Oscar é una gemma troppo rara:prima di ogni cosa viene la felicità dell'amata,e lui ha sacrificato una vita per dimostrarlo.Complimenti e spero che tornerai presto con altre storie così belle.

03/02/11, ore 19:35

Ma perchè dici di non esserne convinta? Io ho trovato questo pezzo assolutamente meraviglioso, ben scritto e saturo di emozioni, come tutto ciò che scrivi^^ La scena che hai deciso di analizzare è una delle poche in cui, nell'anime, si riesce a scorgere parte di quel folle sentimento che accompagna le giornate (e le nottate) dell'imperturbabile Andrè, primo sintomo di rabbia che lo porterà, inesorabilmente, all'esplosione della sera della 'camicetta'. Qui c'è solo un accenno di quella disperazione, eppure sei riuscita a rendere la forza distruttiva insita in quel breve gesto, quello strizzare con forza lo strofinaccio...Eppure, sei riuscita anche a rendere sorprendentemente sereno e fiducioso in nostro Andrè, che in fondo sa che per Oscar e Fersen non ci sarà futuro, e che lui sarà lì come sempre, per lei...Bravissima, il tuo Andrè mi piace davvero molto, lo trovo pieno di forza e coraggio nonostante le numerose avversità e gli ostacoli che gli impediscono di vivere un amore sereno ed appagato...Brava!

03/02/11, ore 18:46

ciao!!
Molto triste, ma bella e ricca di particolari e descrizioni come l'aria di gelsomino e le stelle che palpitano vicino alla luna che arricchiscono la storia.
Andrè si crede quasi trasparente alla vista di Oscar, e forse lei non se ne sarebbe davvero accorta se lui se ne fosse andato in camera sua, persa come era da Fersen, oppure se ne sarebbe accorta e sarebbe stata infastidita, non lo so. Però Andrè rimane lì, cercando di colmare quel suo doloroso adirittura proponendo un brindisi..rimane lì e si maledisce del fatto che non era riuscita a cancellare nel suo cuore i suoi sentimenti che nutre per Oscar,
ora vede lei e capisce che nonostante tutto non è felice, ma forse mente a se stesso, perchè Oscar l'abbiamo vista veramente felice in quei momenti, l'unica cosa è che voleva che il conte fosse tornato per lei e non per la sua regina..non capisce che il conte in realtà gli vuole regalare solo amicizia..
Molto triste, ma vero, il fatto che Andrè va in camera sua accompagnato dalle sue migliori amiche solitudine e tristezza.
Bella one-shot!
Ringrazio te che l'hai scritta, e Arte che ti ha spronato a pubblicarla, così abbiamo potuto leggerla!

03/02/11, ore 17:58

Ciao carissima, come già ben sai io trovo questo tuo scritto bellissimo. Queste tue parole hanno il potere di mostrarci l'anima di André, come deve essersi sentito quando il cuore di Oscar batteva per Fersen. Dolorosamente geloso; adirato con Oscar, ma soprattutto con se stesso; profondamente solo e dannatamente triste.
Oh, non sai la tenerezza che provo per André ogni volta che rivedo quell'episodio! per non parlare della rabbia che invece nutro per Oscar e per quella sua insensibilità nei confronti del suo attendente! possibile che non si rendesse conto del male che faceva ad André???
E se quest'episodio mi fa male ogni volta che lo vedo, questo tuo scritto mi commuove ogni volta che lo rileggo! Una one-shot, breve, ma molto intensa! hai trasformato in parole il dolore, il tormento e la gelosia di André; hai adoperato frasi perfettamente capaci di far sentire tutta l'amarezza che questo profondo sentimento per Oscar gli provoca; hai guardato nell'anima del tuo protagonista e hai toccato il cuore di chi legge!!! Non posso che farti ancora una volta i miei più sinceri complimenti... Bravissima!

03/02/11, ore 16:56
03/02/11, ore 14:19

Le sue migliori amiche... Solitudine e tristezza. Sì, devono avere accompagnato il nostro Andrè per molto tempo. Comunque non hai motivo di non essere soddisfatta di questo pezzo. Credo che davvero fossero questi i sentimenti del nostro attendente, quando ha visto ricomparire Fersen. Andrè è un personaggio complesso; in un certo senso è meno trasparente di Oscar, perchè lascia indovinare molto meno quello che prova, e tutta la difficoltà sta qui.
Anch'io ho sempre pensato che nascondesse nel profondo una gelosia profonda, ma l'unico momento in cui ci viene presentata nell'anime è proprio quando lava il cavallo di Oscar e stritola lo straccio nella sua mano. Gelosia sempre mischiata al sentimento contradditorio di voler vedere Oscar serena, e poi certo, la rabbia verso se stesso c'era sicuramente, come la disillusione e l'amarezza.
Una bella storia. Complimenti.

03/02/11, ore 13:37

Ciao!!!! Scusa il ritardo per inviarti la recensione ma sono stata molto impegnata.... Allora... Cosa dire?...mmm....É UN FF BELLISSIMA!!!! Non capisco parche tu abbia avuto così tanti dubbi nel postarla? É di una raffinatezza incredibile, dolce e delicata. I pensieri sono espressi con immagini tanto semplici da potremo quasi immedesimare nei tormenti di Andre... Mi piace la parte quando lui un po egoisticamente é quasi contento del tormentoso suonare di Oscar. Ma sembra che se ne voglia pentire ma purtroppo l'amore rende irragionevoli e crudeli. Hai reso benissimo l'immagine. Sono convinta che se rivedo qst stessa parte nell'anime potrei tradurci le tue parole. Davvero più che conforme ai suoi sentimenti in quel momento. Brava.... Baci

03/02/11, ore 00:05

Brava, hai fatto un'ottima cosa a postarla. Questa riflessione intensa sui sentimenti tormentati di André è sincera e realistica, oltretutto resa con particolari vividi che rendono bene la cornice, contrasto sereno con il tumulto del cuore di lui; André capisce che nemmeno la sua Oscar è felice, e generoso ed altruista come da lui ne soffre. Magari il loro rincorrere l'amore avrebbe potuto portarli alla felicità se Oscar avesse capito quali erano i sentimenti del suo bell'attendente.

02/02/11, ore 19:37

Ciao!! mi fa piacere che sei tornata così presto perchè mi fa sempre piacere leggere una tua storia. Allora,questa shot è molto breve,è vero,ma non per questo scadente. Anzi ti dirò che alle volte più che perdersi in chiacchiere ripetitive è meglio andare al sodo della questione e tu hai centrato il motivo dell'amarezza di Andrè e della malinconia di Oscar. Come sempre riesci a scavare bene nell'animo dei personaggi e in questa storia vediamo Andrè che è talmente geloso che quasi ne impazzisce. La sua Oscar,il suo amore impossibile è innamorata di un altro uomo,il bellissimo conte svedese per il quale tutte le dame farebbero carte false pur di avere. Purtroppo neanche oscar è riuscita a resistergli. Forse Andrè sa che in realtà il conte di Fersen sarà solo causa di guai per la sua Oscar ma è impotente perchè non può fare nient'altro che osservare da lontano. Questa volta non può proteggere la sua amata come ha sempre fatto.
Poi c'è Oscar che si crogiola nel suo dolore per Fersen,nelle sue paure ed è indecisa se vivere come una donna per lui o lasciare le cose come stanno. La paura del domani. Ci sono tutte queste belle cose nella tua storia,scritta bene e in modo scorrevole,perchè tanta paura? Complimenti,bacioni e alla prossima =)
JuilletEnRose

02/02/11, ore 18:31

che bello osno la prima a recensire non mi capita spesso.la storia è molti piacevole da leggere ed esprime bene i sentimenti di un uomo come Andrè innamorato di una donna che non si accorge neppure di lui in presenza dell'uomo di cui è innamorata e lui alla prese con le sue "migliori amiche" solitudine e tristezza. Povero cucciolo la sua dolcezza viene sempre e comunque fuori.Ciao e alla prossima ff