La strada per ritornare
di orual

23/03/20, ore 09:17

Difficile trovare una storia di cui Ron sia protagonista indiscusso e grazie per avergli dedicato abbastanza parole per difendere la bellezza incompresa del suo personaggio. Il tuo stile è molto curato e riesci a coinvolgere il lettore, inoltre sei stata capace di inserirti bene nella storia quindi l’intento di creare un missing moment è più che riuscito.
La soluzione presa da Hermione di aspettare tempi migliori potrà non essere il finale romantico (e scontato) che la storia meriterebbe, ma è decisamente in linea con le caratteristiche del personaggio, quindi brava e grazie.
Tanti complimenti!

10/07/14, ore 22:32

Hola!
Per primacosadevo dirti che sono arrivata a leggere questa fanfiction dopo che me l'hanno consigliata su facebook. So che può sembrare una cosa inutile, ma ci tengo a dirla per farti capire che la gente che ha letto questa storia ne è rimasta talmente entusiasta da spargere persino la voce con gli altri per invitarli a darle un'occhiata.
Mi dispiace fare solo una recnsione per questa storia, perchè secondo me ne meriterebbe una per ogni singolo capitolo in quanto sono uno più bello dell'altro. Avendola però letta a storia ormai conclusa, questo mi riesce più facile.
E' impressionante sapere che questa è la tua prima fanfiction, davvero. Adoro il tuo modo di scrivere: è così liscio, scorrevole che è veramente facile perdersi nella lettura e si arriva a fine capitolo senza nemmeno rendersene conto. Un'altra cosa che apprezzo molto nel tuo modo di scrivere è il fatto che cerci di mantenere la caratterizzazione dei personaggi come quella fatta dall'autrice e non potrebbe esserci cosa migliore. Nelle ultime fanfiction che ho letto è stato praticamente impossibile trovarne una che avesse questa caratteristicaed è davvero un peccato.
E' stato davvero bello sapere come un'altra persona immagina quello che ha vissuto Ron quando ha lascito Harry e Hermione. Devo dirti che quello che avevo immaginato si avvicina molto a quello che hai descritto tu e ciò mi ha resaancora più interessata e partecipe alla storia. La cosa che mi è piaciuta di più è stata il modo in cui hai descritto Ron, così canon. Mi ha ricordato perchè fosse sempre stato trai miei personaggi preferiti sia durante i libri, sia durante i film. Sei riuscita a rendere così bene anche la storia d'amore tra Ron ed Hermione, che per inciso sono la mia più grande OTP della saga, quasi come se loro fossero personaggi di tua invenzione.
Posso sinceramente dirti, in conclusione, che questa è una delle migliori fanfiction a tema Harry Potter che io abbia mai letto!
Ho già letto le altre due fanfiction della serie e, presto, spero di riuscire a recensire anche quelle.
Un bacio e un enorme grazie per averci regalato questa bellissima opera!
A presto,

halfbloodreader

18/02/13, ore 12:12

Non so come sia possibile commuoversi così tanto per una storia che in fin dei conti conosciamo già, anche se con un punto di vista diverso, quello di Harry.
Mi piace molto la tua descrizione sul tempo trascorso da Ron a Villa Conchiglia: sappiamo che i Weasley non sono informati della presenza del ragazzo, ma non sappiamo di preciso cosa lui abbia fatto nel periodo di tempo trascorso lì, ne' come si sia convinto che sarebbe riuscito in qualche modo a ritrovare i suoi amici.
La Fleur che descrivi è fantastica: ho iniziato a non disprezzarla alla fine del sesto libro, quando la Rowling ci ricorda che anche lei possiede un cervello e che non è solo una bella strega e tu dai al suo personaggio un carattere forte, combattivo e comprensivo che ti fa sentire in colpa per l'antipatia che provavi inizialmente nei confronti della francese.
Solo su una cosa non mi trovo molto d'accordo con la tua versione: i Ghermidori. Sappiamo che quelli incontrati da Ron era un po'.. "sfigatelli" ma da come li descrivi sembrano dei totali incapaci e quindi capisco ancora di più il sarcasmo di Hermione quando gli risponde dandogli del poveretto perché ha perso due unghie ed era quasi stato catturato..
Sei liberissima però di mantenere la tua versione anche perché non tutti i Ghermidori erano Mangiamorte professionisti, ma c'erano anche degli sfigatelli tra loro XD
Sulla tua questione linguistica, devo dirti che mi trovi concorde: ormai mi sono abituata a leggere Deluminatore e anche se leggo "spegnino" il mio cervello sa di cosa si parla. E' vero però che la versione ufficiale dell'ultimo libro ricorda molto uno strumento professionale e si perde l'idea di mistero che circonda Silente e i suoi oggetti. Che poi caspita la prima volta che abbiamo letto di quell'oggetto si chiamava Spegnino, non capisco i problemi di questi traduttori che ogni due per tre cambiano le traduzioni alle stesse parole.. (cioè il medaglione era un lucchetto, rendiamoci conto)
Bah credo che da quest'ultima riflessione/delirio si possa capire che odio le traduzioni incorrette XD
Un grosso grosso bacio e un grazie per aver scritto questa storia
Barby

02/11/11, ore 11:01

Ehillaaa!! :D
Eccomi anche qua.. Mamma mia!! Ma te l'ho detto quanto adoro il tuo modo di scrivere?? Sei fantastica!! ^^
Hai scritto sul mio caro Ron *-* Che bello!!
Ho adorato tutto di questa ff, la tua idea nel rappresentare cosa ha potuto passare Ron in quei mesi lontano dai suoi cari amici, il suo maledirsi, pensare alla sua famiglia, confidarsi con Bill, le battute che non mancano mai e approfondire un personaggio come Fleur.. Complimenti!! In questa ff c'è di tutto, come nei libri della Rowling.
Gli ultimi due capitoli sono così favolosi!! Il finale del penultimo capitolo quando pensa a come gli è mancato Harry o l'ultimo capitolo con Hermione, che carini!! Favolosa l'idea dell'orecchino.
L'amicizia tra questi tre personaggi è fantastica e tu sei stata bravissima a scrivere su loro tre, soprattutto su Ron che è il protagonista della ff!!
Ora aspetto il prossimo capitolo del dopoguerra.. Non puoi capire quanto sono curiosa.
Ciauuuuuuuuu.

19/09/11, ore 20:26

Oddio, quanto ho adorato questa fan fiction, non puoi immaginare. Di corsa nelle preferite, cara mia... e io di corsa a leggere tutte le altre.

Ho adorato tutto, l'idea, il modo in cui ha descritto Ron (che insieme ad Hermione è il mio preferito), il linguaggio usato per scrivere... TUTTO.

Alla prossima recensione ;)

24/08/11, ore 15:58

Letteralmente senza parole! Anzi, qualcosa da dirti ce l'avrei...Sei stata veramente grandiosa! Aderisce allo stile e s'inserisce bene all'interno del libro come missing moments :3 Le descrizioni sono accurate, sia dei personaggi, che dell'ambiente circostante. L'ultimo capitolo in particolare è davvero bello, chissà poi perchè! :) No, veramente, è difficile trovare una fanfiction Ron/Hermione che sia romantica ma al punto giusto e che quindi rispetti il loro carattere..Che dire, letta d'un fiato! :) Spero scriverai altre fanfiction :) Baci

24/07/11, ore 14:59

ciao, ho appena finito di leggere queta storia e devo dire che mi è piaciuta da morire...cercavo da tanto tempo una storia in cui ron fosse delineato come realmente è, come lo ha voluto la rowling....e in questa storia ci sei riuscita pienamente...l'ultimo capitolo è stato fantastico e mi hai fatto davvero emozionare....corro a leggere tutte le altre tue storie :)

11/05/11, ore 18:10

Allora. Questa è una recensione cumulativa per tutta la stora; spero non ti dispiaccia.
Già in "Dopoguerra" ho scritto che è molto bello il fatto che tu ti attenga così tanto al canon; leggendo per curiosità anche questa storia, però, ho notato che questa sembra essere una tua caratteristica: lasciatelo dire, è... fantastico!
Insomma, qui hai creato una serie di missing moment a dir poco perfetti, dove l'inventiva e il canon si intersecano secondo me alla perfezione.
Leggerò sicuramente anche le altre storie della serie, quindi attendi altri miei commenti. Per ora, lasciami dire che sono entusiasta di questa storia, che senza alcuna pretesa di eccezionalità si inserisce a meraviglia nella saga.
Bravissima, veramente brava. I miei più sentiti complimenti.
Un bacio
Fera

05/04/11, ore 23:10

Allora...Recensisco solo ora, ma vale per tutti i capitoli.
Beh, che dire?
Questo piccolo, ma davvero intenso, "missing moments" è straordinariamente coerente al libro, senza eccessi di banalità e capace di comunicare davvero i sentimenti di Ron dopo aver abbandonato Harry ed Hermione.....insomma, invece di fare questo gran discorso, ti dico solo che mi è piaciuto tanto!
Complimenti davvero!! :D
Un bacio, Ari.

31/03/11, ore 16:39

Ciao!!
Innanzitutto, grazie.
Grazie per la bellissima e coinvolgente storia, grazie per aver dato spazio ad un Ron che immaginavo solamente, grazie per avermi donato tante emozioni.
Non ci crederai, ma ho scoperto questa fic si e no un'ora e mezza fa. L'ho letta tutta d'un fiato, decidendo di lasciare una mega recensione alla fine!! =D
Mi piace come scrivi, è uno stile completo, ricco, elegante, bello. Mi è piaciuta da matti questa frase: "A vegliare presso le fiamme pervinca sul calore della casa ritrovata e dell’amicizia riallacciata. E... sull’amore."
Mi ha colpito molto la profonda emozione celata dietro questa frase, e l'espressione "fiamme pervinca" l'ho semplicemente adorata. Non so nemmeno perchè!! ^-^
Hai talento. Posso dire solo questo.
E in merito alla questione dello "spegnino", trovo che la tua scelta sia stata più che giusta.
Concordo sul fatto che deluminatore sia un termine sin troppo... scientifico, direi. Mentre spegnino mi è sembrato più grazioso e adatto al carattere semplice e dolce di Ron.
Mi hai fatto piangere e ridere, grazie!!
Un bacio ^^

26/02/11, ore 00:17

ODDIOOOO! Oddio oddio oddio! Questa è sicuramente la miglior fan fiction su Ron che abbia mai letto! Giuro che non so da dove iniziare la recensione, perché mi è la storia mi è piaciuta talmente tanto che non ho una parte preferita da cui partire!

Ron è da sempre il mio personaggio preferito della saga. Non sopporto quelle storie in cui viene descritto come stupido, traditore, irritante... Lui non è così! (beh, forse un po' irritante lo è a volte, ma non è questo il punto XD) Anzi, ho sempre trovato che, nel trio, sia quello più "umano": è sì impulsivo e testardo, quando commette un errore ha sempre il coraggio di ammetterlo e tornare sui suoi passi per cercare di rimediare!

E' proprio questo, credo, che mi è piaciuto di più della tua storia... Il fatto che hai incentrato il racconto non solo sull'allontanamento di Ron, ma soprattutto su quello che ne succede: il senso di colpa, il suo perenne senso di inferiorità verso tutti gli altri (INGIUSTIFICATO, aggiungerei io, visto che è il migliore personaggio della serie ç_ç ), le riflessioni sugli amici e in particolare su Hermione (sono una di quelle che tifa per loro dal primo libro). Sei riuscita a rendere perfettamente i suoi sentimenti, in ogni capitolo, in ogni riga era proprio lui, lo stesso personaggio descritto dalla Rowling! Insomma, penso si sia capito che il tuo modo di trattare il personaggio di Ron mi è piaciuto moltissimo!

Un'altra cosa che ho apprezzato tanto è come hai delineato il carattere di Fleur, che è un altro dei personaggi che preferisco. Nei libri non si parla moltissimo di lei, però si capito che dietro alla facciata di ragazza un po' frivola c'è un bel caratterino tosto e una saggezza che, leggendo della Fleur dei primi libri, non avremmo mai sospettato. La tua Fleur è proprio così: è determinata, intelligente, mi è piaciuto come ha dato a Ron una spintarella nella direzione giusta per andare in cerca dei suoi amici.

Il finale della storia, poi... Hermione che nonostante la rabbia non riesce a non rivolere Ron con loro, e Ron stesso che promette di non lasciarla più... Giuro che mi sono sciolta *.*

Insomma, credo si sia capito che la storia mi è piaciuta. Tanto. Tanto tanto tanto. Dritta tra le preferite. Grazie per aver scritto questa piccola meraviglia sul nostro Ron-Ron, e scusa se questa recensione è un po' disordinata, ma l'ho scritta di getto, appena finito di leggere l'ultimo capitolo :)
(Recensione modificata il 26/02/2011 - 02:00 am)
(Recensione modificata il 28/05/2011 - 01:08 am)

17/02/11, ore 19:30

Accidenti, sono vergognosa! Ma com'è possibile che mi siano sfuggiti due (BEN  DUEEEE) aggiornamenti?! Sono imperdonabile! ç___ç
Comunque, non so davvero come recensire... perché hai centrato in pieno i personaggi! Hai messo tutti i dettagli che li rendono IC! Harry con la canottiera a righe e la scarpa bucata... Hermione senza fronzoli, che non usa profumi esagerati!
Ormai è sempre più raro trovare storie che abbiano personaggi IC! :)
In teoria Deluminatore sarebbe più corretto da un punto di vista linguistico... ma preferisco Spegnino, dà quel non so che di Potteriano! XD
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, mancava un esplorazione di tutto il periodo in cui Ron non c'era (mentre ho sempre letto one-shot di un momento in particolare della sua fuga)!
Ho visto che hai pubblucato un'altra storia, corro subito a leggerla!!! ;)

10/02/11, ore 18:42

complimenti! davvero una bella storia. l'ho seguita dal principio e mi ha emozionato ad ogni capitolo. scrivi davvero molto bene.
tendo a non commentare mai le storie che leggo (non sono molto brava nel farlo, mi pare di scrivere sempre le stesse scontatezze), ma questa volta, almeno per l'ultimo capitolo, ho sentito che era davvero il caso di farlo.
il modo in cui descrivi ron è così simile al modo in cui l'ho sempre immaginato io stessa: dolce, goffo, apprensivo, innamorato. se penso a lui penso sempre anche ad hermione e nella tua storia ho ritrovato questo forte legame tra loro. la riappacificazione in questo capitolo è molto "da loro", nonostante ron sia più maturo, lo è in un modo naturale.
ho sempre pensato che la ramanzina romantico-filosofica gliela avesse fatta bill, ma la tua fleur è stata davvero ben costruita e il suo rapporto con ron ha assunto una piega a cui non avevo mai pensato ma che mi ha colpito molto. sarei curiosa di sapere cosa succede quando lui torna a villa conchiglia con hermione. :)
ancora i miei complimenti. terrò di sicuro sott'occhio la tua pagina.

09/02/11, ore 23:13

Davvero stupenda! L'ho letta tutta d'un fiato perchè non riuscivo a smettere di farlo!
Questo è Ron.
Lui è sempre stato il mio personaggio preferito sin dal primo libro! Perchè era goffo, imbranato e un po' incapace, ma aveva davvero ma davvero tanto cuore. :)
E tu il cuore l'hai messo tutto! Come autrice e come narratore, perchè sei riuscita a descrivere il Ron perfetto, quello che tutti abbiamo amato e amiamo u.u
La coppia Hermione/Ron è inutile dire che l'ho sperata dal terzo ( se non dal primo!) libro della Row (ci ha fatto aspettare sino al settimo ç_ç)!
In questa fan fic hai descritto tutto quello che la zia Row ci ha fatto capire senza soffermarsi troppo (Bè infondo il protagonista è Harry u.u).
Che dire quindi.. veramente complimenti! E non vedo l'ora di leggere le tue nuove opere.. se concentrate sul povero Ron, che su questo sito viene un po' messo da parte, ancora meglio!
Perchè sinceramente non riesco a leggere nemmeno il titolo di una Draco/Hermione.. la bella e vigliacca serpe che incanta la coraggiosa e forte grifondoro non fa per me.
Preferisco di gran lunga il rosso goffo e tenero con la piccola secchioncella dai capelli crespi! :D
Infondo sono del parere che le due personalità di Ron e Hermione si completino perfettamente, non c'è bisogno di infilarci in mezzo uno stronzo per rendere la storia interessante. Stanno bene così.
La tua idea è stata favolosa, originale e interessante! Scritta direi benissimo, leggera, fresca e non mi è mai sembrata pesante o troppo dettagliata.
Hai detto tutto nel modo migliore, hai rappresentato i personaggi nel modo migliore e ti sei attenuta ai fatti nel modo migliore.
Siccome ti ho scritto un testamento ( a me piacciono tanto le recensioni lunghe xD) credo che sia meglio chiuderla qui.
Di nuovo complimenti perchè sei riuscita a esprimere la tua idea nel migliore dei modi e W Ron :D

04/02/11, ore 17:10

Sicuramente questa è una delle storie che preferisco! :)
Sei stata veramente BRAVISSIMA! Non so dirti quante emozioni hai suscitato con questa storia!
Adoro Ron, Adoro Hermione e soprattutto li adoro insieme!
Hai trattato il personaggio di Ron con singolare familiarità, l'ho riconosciuto moltissimo in quello che ci ha descritto la Row! Che Bella!! :)
Questo è proprio un vero Missing Moment, hai rispettato la vera storia e hai inserito questa fanfiction perfettamente nella trama originale!!
Ancora tanti tanti Complimenti!
A presto
Ciao Ciao