Nel bene e nel male
di Unsub

29/06/12, ore 12:33

Sono un po' indietro con la storia, ma sto cercando di mettermi in pari. La storia continua a piacermi e incuriosirmi, ma per la prima volta devo lasciarti una recensione a bandierina neutra e ti prego di non prenderla male perché non voglio certo sminuire il tuo lavoro, ma al momento ho qualche perplessità sul'evoluzione di trama e personaggi, un personaggio in particolare.
Allora, da dove iniziare? Questi ultimi capitoli sono stati sorprendenti; non avevo previsto uno sviluppo del genere e al momento non so dire quanto sia coerente con gli eventi narrati in precedenza. Forse mi smentirai in seguito, vedremo. Geraldine ha ritrovato vivo il suo vecchio amore e questa era una nota che poteva essere considerata positiva, ma la reazione violenta di Geraldine mi ha spiazzato e onestamente non la capisco moltissimo: lei arriva alle sue conclusioni e non tenta di provare a capire le ragioni del silenzio di Andrè. E' strano che lei non voglia indagare su questo, ma io non ho ancora letto gli altri capitoli, quindi forse ci saranno altre sorprese.
Scoprire l'uomo che si è amato in gioventù e che si credeva morto, ancora vivo, dovrebbe sconvolgere l' esistenza di chiunque; una cosa del genere dovrebbe costringere Geraldine a fare i conti con tutto il suo passato, inevitabilmente posto sotto una luce diversa e il suo desiderio di vendetta forse dovrebbe ridimensionarsi; invece, bruscamente lei pare applicarlo con ferocia all'uomo che un tempo diceva di aver amato.
Andrè è davvero morto a questo punto? Potrei pensare che ci sia sotto dell'altro perché qui manca l'atto vero e proprio, c'è solo una lama sporca di sangue che non dimostra nulla.
Se Geraldine mi era piaciuta nella sua confessione col dottore, nel suo fare questa sorta di ammenda per il suo modo di vedersi "cattiva" che aveva una sua logica in fondo, perché era una cattiveria portata dalle sofferenze e lo stesso Fabrice lo può comprendere, in queste ultime battute la capisco meno e te lo dice una che ha sempre avuto simpatia per il personaggio. Invece trovo sempre molto bello il rapporto tra Oscar e Andrè, la loro complicità sempre marcata e profonda, anche se ora Oscar è in crisi col padre e ha ragione di esserlo: questa intenzione di diseredare Andrè è davvero meschina da parte del generale. Vado avanti nella lettura e spero che mi si chiariscano le idee. Ci sentiamo alla fine.

12/06/12, ore 22:57

ma quindi lo perde e no sto cavolo di occhio? non ci capisco più niente u.u

09/06/12, ore 16:09

Bhe, dopo tutta sta storia pretendo di vedere Andrè/Lazare davanti ad Oscar e Andrè... Soprattutto mi piacerebbe sapere che cosa direbbe al figlio dei suoi migliori amici..

15/05/12, ore 23:37

uhm uhm
i capitoli fatti solo di pensieri mi lasciano sempre insoddisfatta perchè penso sempre "e poi?" senza contare che sto ancora aspettando la scena con il sangue a fiotti u.u
in generale andrè mi sta qui (immagina tu dove u.u)
c'ha raggione Gerardine a dire che è 'nu strunz perchè poteva almeno farle sapere che stavabbene eh (errori fatti apposta per dare maggior enfasi alla frase XD)
però secondo me sbaglia a voler vendicarsi di lui.. ha meditato vendetta tutta la vita, ha vissuto nel buio più profondo per vendicare la sua morte e ora che ha scoperto che tutto questo non ha avuto senso. perchè penarsi ancora? uno così è meglio ignorarlo, e magari farsela con il dottore davanti ad andrè (penarsi con una vendetta no.. ma lo sfizio può toglierselo cmq XD)
per oscar e andrè l'altro invece non ho parole.. sapevo che il padre era cattivo ma non mi aspettavo certo una cosa del genere... anche perchè cmq ormai i suoi nipoti, quello che dovrebbe ricoprire una carica importante nella guardia reale, rimarrà cmq il figlio di un servo quindi amen

14/05/12, ore 01:38

Nuovo record! ho letto tutti i 52 capitoli in soli 2 giorni!!
è inutile dire che attendo speranzosa il momento in cui quella cara donna di Gerardine (che mi sta simpatica dall'inizio per la sua smania di vendetta mhuahaha, ormai dovresti conoscermi, ho una certa simpatia per i "personaggi cattivi" u.u) mette le mani al collo di andrè vero? cmq mi sembra di aver notato che aggiorni ogni giorno quindi attendo buona buona domani :)

02/03/12, ore 00:08

La storia mi piace, la leggo molto volentieri...ma mi sorge un dubbio...questa Oscar, non sarà un pò troppo capricciosa???

25/02/12, ore 03:05

Trovo la tua storia molto bella nè sono rimasta affascinata e la stò seguendo con immenso piacere. La figura della marchesa è avvincente e geniale, ma perdonami sè mi permetto di farti una piccola osservazione. Mentre nei primi capitoli non era cosi, ora trovo che, col procedere della storia, questo personaggio stia finendo per fagocitare completamente la personalità di Oscar.  E questo, sinceramente, inizia lentamente a lasciarmi l'amaro in bocca. Insomma il colonnelo si stà trasformando in un Ibrido, per metà Rosalie e per l'altra Maria Antonietta, una ragazzina ricca e vizziata neppure tanto sveglia, ingenua e sprovveduta. Tutte quelle caratteristiche che fanno di lei un personaggio unico le hai trasferite su Gerardine. Oscar in preda alla gelosia? Ci stà! Che pronunci una frase tipo "solo una serva"?  Be sè si parla di una che si è battuta in duello con un Duca per un bambino del popolo, che ha accolto Rosalie in casa sua, che considerava quello che era il suo attendente sino a pochi anni prima del tuo matrimonio, comunque più di un fratello, tanto da sfidare persino il Re in persona per lui, bè direi che ci stà molto meno, non credi? Inoltre la nostra contessa sarà sicuramente molto scaltra ma sua nipote ha lo stesso sangue nelle vene o no? Mi pare che abbia avuto a che fare a sufficienza con in intrighi vari a corte e che li abbia saputi gestire decisamente bene, non ostante la giovine età, percui, in certe situazioni ora mi chiedo che è sucesso, sembra una frugale educanda.  Perdonami, non ho nessun diritto di critticare ciò che scrivi, ma è proprio perchè la tua storia mi piace veramente tanto, che ti faccio questo piccolo appunto, che per me però assume un importanza basilare.
Spero di cuore che Oscar torni ad essere Oscar François de Jarjayes, cosa che sarebbe in ogni caso, con divisa o senza, e che non mi diventi una massaia sdolcinata che si strugge tra sospiri e lacrime.
Grazie cmq per il lavoro che stai faccendo, tanto di capello, e perdona ancora il mio ardire.
Inserisco questa mia reccensione nelle critiche, ma come ti ho già detto, non vuole veramente essere tale.

25/02/11, ore 07:06

ma si deciderà Oscar oppure lo farà tra 20 anni, sta diventando proprio noiosetta la ragazza con tutti i problemi che si pone

16/02/11, ore 09:29

I hoped for this chapter for so long, I liked it a lot, the attitude of André was exactly what I hope, always so noble and sweet, but the Oscar's attitude was a little weird for me, I understand she was afraid for what could happen in their wedding night, but after André reassure her, I don't really liked the thughts of "maybe he does't see me like a womman and blah blah" I think in those moments that would have been the last thing I would have though, I mean she should have been happy because he didn't try to have sex with her, and instead she was more worry about his femininity, what kind of reaction is tha?. He told her that he didn't want to force her to anything she doesn't want, that should have been enough, any woman would reacted liked that, so I think those thoughts were out of place. Personally I would have omitted that and the story would have been perfect al least for me (because as I said those thoughs seemed too forced  for me).
I did't want to be hard, this is just my humble opinion, and i hope you can apreciate it. You are free to write as you please and I respect that, but what the readers think about your stories should be always important for a writter :D

10/02/11, ore 21:22

ma ci si poteva sposare tra fratelli? vabbè, andrè non è fratello di sangue di oscar ma comunque è stato adottato dal generale, e questo fa di lui il fratello di oscar a tutti gli effetti.... fa parte della stessa famiglia di sua moglie!!! non era meglio farlo adottare dalla marchesa, così i due patrimoni, quello di oscar e quello di andrè, si sarebbero fusi?

05/02/11, ore 23:13

dalle ultime parole, posso dire di aver piu o meno capito chi ha sposato Oscar.. solo che il suo stato d'animo ce lo rende meno chiaro XD bene bene si prospetta interessante come storia.. sono molto curiosa!!