lettera ad Andrè
di rospina

22/12/14, ore 15:33

Toc toc...
Ciao Rospina
Sono un babbo Natale segreto con un cestello di recensioni da lasciare
Apro il tuo profilo e che mi vedo???
Una storia su Lady Oscar e Andrè...
Bello!!!
Inutile dire che mi fiondo a leggerla e finalmente sento le parole che avrei voluto mille volte udire mentre guardavo, puntata dopo puntata, quella serie tv.
Credo che hai saputo rendere molto bene il dolore di Oscar alla morte del suo fedele compagno e ancora meglio il rimpianto per quello che avrebbe potuto essere ma non è stato.
Sicuramente Lady Oscar sente rimorso per essere rimasta cieca ad un amore così grande e sente anche la stanchezza per una vita vissuta sempre e solo a metà, la metà che desiderava suo padre.
Bella davvero.
Brava!!!

14/12/14, ore 23:47

Una rosa è pur sempre una rosa. Credo che tutte noi abbiamo amato André perché è un personaggio, lasciami il termine, puro e innocente che non smette mai di amare Oscar. Neanche quando lei, per anni, ama il conte di Fersen (quanto lo odiavo quello, lui e la sua Maria Antonietta!). Aspetta pazientemente e scalpita solo una volta, nella mitica scena della camicia. Se tu non l'avessi capito conosco ogni singola puntata a memoria e ho letto anche il manga.
Mi è piaciuta questa "lettera" di Oscar per André perché c'è tutto l'amore di una donna che ha assistito alla morte del suo amato, ma anche del suo migliore amico e qui, giustamente ricordi di quei tempi in cui cavalcavano sempre insieme, felici e incuranti del dolore e dell'orrore che avrebbero visto in seguito.
Ho sempre pianto per la scena in cui muore Oscar, ma ho versato più lacrime per la morte di André, perché l'amore di Oscar è straziante.
La tua shot ha reso alla perfezione ciò che ho sempre pensato di questa coppia e perché non ho mai smesso di amarla.
Brava e buone Feste!

02/01/14, ore 19:03

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta, elegantemente in ritardo.
Quando ho visto che scrivi in questo fandom, ho deciso che ti avrei lasciato qui il mio regalo.
Lady Oscar è tra i cartoni animati che più ho amato. E mi piaceva moltissimo il rapporto tra lei e Andrè.
Quando lui morì, ricordo che fu un terribile colpo. Non me lo aspettavo.
Questa tua lettera riporta alla mente i momenti più dolorosi della loro storia ed è una bella lettera d'amore, un amore che alla fine ha trionfato, anche se per poco.
Oscar e André hanno vissuto pochi momenti di gioia e con la morte il loro rapporto non è finito ma è stato consacrato per l'eternità.

18/09/12, ore 18:39

Non ho parole per descrivere la poesia che hai espresso in queste poche righe... mi è sembrato di rivedere l'anime, le immagini delle ultime puntate, la malinconia, il dolore e la serenità con cui Oscar ha lasciato il mondo alle sue guerre.
Grazie!

10/09/12, ore 12:54

Ciao! Sono venuta a leggere qualcos'altro di tuo e quando ho visto Lady Oscar non potuto evitare di lanciarmi subito nella lettura. È un anime che mi ha sempre affascinata e coinvolta moltissimo. (Fin da bambina si vedeva la mia particolare inclinazione per la storia, soprattuto quella francese.) Leggere dell'ultima lettera di Oscar è stato commovente, un salto nel passato. Quando da piccola guardavo il cartone credevo veramente nel "per sempre" di André e Oscar. Credevo che fossero fatti per stare insieme e quindi grazie per avermi fatto ricordare cosa si prova a guardare le cose con gli occhi di una bambina. Sei riuscita perfettamente a rappresentare la loro storia contorta e sofferta, ma alla fine nonostante tutto sono ancora insieme. La parte che mi ha colpita maggiormente è stata dove hai scritto che sta solo smettendo di respirare perchè il suo cuore ha smesso di battere ieri. Credo che questa frase sia l'emblema dei due bambini che giocavano insieme con la spada, dei due ragazzi che cavalcavano e dei due adulti innamorati. Ora dopo questo poema di lascio... Complimenti ancora! Valentina

12/02/11, ore 13:11

Oscar, trattata sempre come un ragazzo... capisce l'importanza di Andrè... capisce l'amore che prova, che ha sempre proavto per lui... e devo dire che questo lo hai espresso benissimo!
"tutto è calmo"... stupendo, mi immagino lei sola, circondata da un silenzio quasi spaventoso... interroto forse dagli ultimi battiti del suo cuore... i battiti che regala al suo grande amore... stupenda!!!
un bacio.

07/02/11, ore 12:50

molto triste,anche se bella ma sono le parole di una donna che ha appena perso l'amore della sua vita e che a sua volta sta per morire. Il suo ultimo desiderio,l'unico,è di chiudere gli occhi al più presto per ritornare da lui e stare insieme finalmente e per sempre. E' davvero toccante e profonda la tua ff,complimenti!
JuilletEnRose

07/02/11, ore 12:09

In linea con il finale riginale del anime. Intensa e triste... bella.

07/02/11, ore 10:53

Non amo molto le storie tristi,un po' perchè nel mio volontariato vivo situazioni in cui la morte è vista come l'alternativa più desiderabile,e un po' per il mio carattere allegro e solare,e ,pertanto,mi sono avvicinata al tuo scritto con molta cautela...e ne sono rimasta conquistata:é veramente bellissima e intensa,ed é proprio vero che coloro i quali trascorrono una lunga vita insieme,difficilmente restino separati per molto tempo dalla morte.Per questo il finale di Lady Oscar é il più giusto .

06/02/11, ore 19:29

E' stupenda. Complimenti, mi sono venuti gli occhi lucidi e non sto scherzando. Hai trasmesso tanto con questa lettera, l'ultimo pensiero di Oscar è rivolto ad Andre, e ora lì in paradiso potranno vivere il loro amore intenso, amore che come ci hai ricordato è sempre esistito, perchè Oscar e Andrè non hanno mai avuto un attimo in cui erano da soli, i loro corpi erano separati, ma non in loro pensieri, erano sempre in contatto.
Molto triste come ff, ma vera.
E tu l'hai scritta in modo elegante, breve ma intensa.
Grazie

06/02/11, ore 19:09

Mi pare che tu sia nuova nella sezione Lady Oscar, quindi benventa. La tua breve FF mi è piaciuta molto. E' commovente e toccante e ben scritta e coglie in pieno nel segno, ossia che la morte di Oscar è stata la conseguenza naturale di quella di André perchè nessuno dei due può esistere senza l'altro. Io di solito non leggo le storie tristi, in cui i nostri eroi muoiono, perchè mi fanno troppo soffrire...ma a volte faccio qualche eccezione alla regola che mi sono imposta e scopro che ne vale la pena! Complimenti!

06/02/11, ore 17:45

Toccante e bellissima, fa commuovere. Le ultime parole di Oscar verso André sono piene solo di pace e speranza ed amore, senza più rabbia; è presente il rimpianto, ma si sta stemperando nella consapevolezza della prossima unione; bellissime le immagini dei colombi che volano sulla Bastiglia caduta.

06/02/11, ore 12:38

tesora non sapevo che ti piacesse lady oscar anche se non è un anime dei miei tempi (purtoppo mi sono sorbita con quelli della generazione 2000 che non sono un gran che a parte alcune eccezioni) l'ho sempre seguito e ovviamente la storia di andrè ed oscar è stata la più coinvolgente..come al solito rieci a far arrivare le tue parole al lettore con delle vere e proprie pennellate perchè come racconti dei personaggi dell'ambiente circostante e delle emozioni comunichi quasi fossi di fronte ad una tela di qualche pittore, loro comunicano con i colori e tu con le parole.
penso che la frase "ma la realtà è che io non muoio oggi, solo smetto di respirare, perché il mio cuore è morto ieri con te." e "Avrei voluto scrivere queste parole con carta e calamaio, ma ahimè non ne ho la forza, rimarranno per sempre incise nel mio cuore per te" siano quelle che coinvolgono ancor di più il lettore senza contare il fatto che il modo in cui hai scritto è caratteristico del tempo e dei personaggi appunto a mio parere oscar è molto ic.
tesora continua così e fammi sapere appena pubblicherai qualcosa di nuovo
un bacio
giulia

06/02/11, ore 00:39

Ciao, complimenti, breve ma davvero poetica e commovente :(  quando vidi l'ultima puntata dell'anime mi cambiò la giornata in negativo. Perchè una persona che segue la serie bada alle sue vicende e si dimentica dello sfondo storico che c'è dietro e quando, nell'epilogo, viene riportata alla realtà dei fatti e vede i protagonisti morire così atrocemente non può che starci male. O almeno è stato così per me. Grazie per la tua storia, rappresenta molto il pensiero di Oscar ed è veramente bella, secondo me.

Amy