Chocolade/Cioccolato/Sokolata
di Diana924

10/02/11, ore 18:06

Questo primo capitolo non mi ha particolarmente colpita. Non voglio essere troppo disfattista o ipercritica, ma l'ho trovato superficiale e confusionario. Non sono riuscita ad afferrare il collegamento tra lei che cammina per le strade di Nizza e la tristezza che la porta nella cioccolateria. Perchè è triste? E' malinconica, le manca casa, sono successe delle cose che dobbiamo ancora scoprire? Non si capisce. E può essere giusto così, può essere una scelta voluta, però, per non far sembrare troppo brusco il passaggio da una situazione ad un'altra, forse sarebbe stato meglio se avessi fatto un piccolo accenno alle sensazioni di Irene. Quelle un po' mancano. Non si capisce la sua sensazione nel momento dell'arrivo a Nizza, momento in cui, se ho ben capito, avrebbero dovuto riaffiorarle alla mente molti ricordi e, con essi, emozioni passate. Invece ti sei limitata ad una sola frasetta un po' sbrigativa.
Spero di non aver offeso, perchè non era intenzione. Leggerò sicuramente i prossimi capitoli.