Così, non c'è speranza
di fri rapace

22/09/13, ore 09:53

mamma mia! mi è venuta la pelle d'oca leggendo questa storia.... è una versione più che plausibile, visto che quel pagliaccio con la cicatrice a saetta avrebbe potuto benissimo farsi uccidere... ma perchè accanirsi così su quel povero lupetto e la sua famiglia? eccetto il contenuto macabro, è una bella storia... dovrò andare in terapia per tornare in me, ma è una bellissima storia.

12/04/12, ore 12:59

STORIA CHE HA PARTECIPATO AL "TRULY ANGST" Flashcontest

PRIMO POSTO: Fri - Così non c'è speranza

Non ho avuto dubbi. O meglio, un paio ne ho avuti: sei stata protagonista di un gran dibattito interiore, perché sei, come vedi, “a pari voto” della seconda. Però, c’è un però: questa storia mi ha davvero fatta trattenere il fiato. Non ho potuto farne a meno. Probabilmente per il tuo stile così cinematografico: difficile non immaginarsi ogni singolo fotogramma, mentre lo descrivi, difficile non immedesimarsi in quel Lupin stanco e infuriato, talmente fuori di sé da fare qualcosa che, ritengo, normalmente non avrebbe mai fatto: uccidere a sangue freddo. Questo, infatti, poteva essere un duro colpo all’IC. Ma è “l’universo alternativo” ( non poi così tanto alternativo…cerco di non spoiler are ma, sappilo: la tua idea della Battaglia Finale è assolutamente verosimile. Solo la Row sa come ha fatto quella tarma di Harry a cavarsela…) da te creato non è che la normale conseguenza: il vivere nascosti, sempre in pericolo, sempre col terrore che catturino non tanto te, quanto chi ami. Coloro che aspettano a casa. E il nuovo Taboo… terribile. Non ci avrei mai pensato. Lì, anche se forse passa in secondo piano, c’è un altro dramma: Severus, che mai avrebbe voluto tradire la causa, costretto per essa a fare di tutto, persino uccidere il suo benefattore…alla fine è lui la causa della fine di tutto. Amaramente ironico.
O, ecco: amaro. Questa storia è amara. Non ha momenti di dolcezza: quella che c’è non serve ad altro che a sciacquare leggermente la bocca prima dell’arrivo del resto. Il resto: bazzecole come torture, violenze, morte… eppure le tratti con leggerezza. Senza accanirti. Senza far pesare il sangue e il trauma. Leggerezza che non vuol certo dire delicatezza: sei stata un maglio, una martellata in pieno petto. Eppure anche questo non è che l’ennesimo pregio: il lettore non può restare indifferente. Non ce la fa. Volenete o nolente deve entrare in quel sotterraneo, deve assistere al dialogo fra le due sorelle, alle torture in quella prigione, all’angoscia… L’unica pecca, forse, è proprio la fretta. Ma ho considerato il tutto sempre in un ottica “da film”, dove qualcosa fa lasciato vago e fatto capire al consumatore finale. Sto parlando dello stupro: da un lato l’hai solo abbozzato, dall’altro quel “ebbe finito” è laconico, lapidario. Amarissimo.
I personaggi. Tutti protagonisti a modo loro, tutti vittime di un qualche dramma. Persino i torturatori non ne sono esenti: Lucius sfiora la morte, Narcissa vede la sorella rivoltarlesi contro… tantissimi punti di vista che non si mescolano confusamente, ma si amalgamano, creando un’unica sinfonia. Perfino Teddy, che è un bambino, ha un suo spessore, non sto quindi a dirti quanto abbia apprezzato la profondità degli altri. Amore, dolore, violenza, angoscia, inquietudine, tormenti d’ogni genere: c’è tutto. La storia era a tema “angst”: credo che il primo posto sia meritato. Grammatica/sintassi… mmmmh. L’ho riletto più volte: non ho trovato nula, probabilmente perché – ho visto che hai partecipato ad altri contest! – hai già corretto. O perché sei già scrupolosa di tuo, non so. Complimentissimi, è una storia che lascia il segno, anche in mezzo a quelle più che notevoli che ho letto per questo contest.
9,5

rinnovo anocra quanto detto: anche rileggendola, la storia resta un pugno nello stomaco. Complimenti e, scusa il ritardo ^^

24/09/11, ore 14:44

Ciao, è la prima storia angst che leggo e... accidenti! Veramente terribile, come dici tu, però scritta molto bene. Ovviamente è molto cruda, ma ho apprezzato parecchio la tua capacità, nel primo capitolo, quando Remus torna a casa, di dare uno scorcio di quei rapporti Remus/Tonks che presenti in altre tue storie decisamente più allegre (e che mi piacciono molto!).
Anche Piton, sempre calato nel suo sofferto ruolo di spia, è tratteggiato benissimo, con Lily sempre nel cuore e il suo carattere così...burbero? arcigno? Non so rendere bene l'idea, ma spero tu capisca cosa intendo :) E alla fine, forse è l'unico a fare una "bella" fine, con una rapida morte a porre fine alla sua sofferenza.
Grazie per questa storia!

02/08/11, ore 13:23

Questa storia mi è piaciuta tantissimo, è davvero triste =(  Se posso dare una mia interpretazione, secondo me Lupin si suicida prima della Luna Piena... Dopo tutte le volte che ha allontanato Tonks per questa paura, non potrebbe mai permettersi di ucciderli in quel modo, e sembrerebbe l'unica soluzione. Lo so, sono sadica  xD   Assolutamente IC, tutti quanti. Che amarezza scoprire che Voldemort non muore -.-" E mi piace anche l'idea che Severus finisce per aiutare Lupin, anche se controvoglia, come fa sempre, è molto... tenero :) (Ok, non sfociamo nel sentimentalismo)   Sai, il nodo alla gola mi è venuto davvero quando il signor Weasley spiega a Teddy cosa sono le spine... I bei tempi andati ='(  Bella davvero, bravissima :)

31/07/11, ore 23:58

Bella questa storia. Ampiamente meritato il premio Angst, anche se non ho letto le altre, perchè si respira un'aria di rassegnazione, di sconfitta, di assenza di vie di fuga davvero notevole...
Cioè, Andromeda che sembrava avesse ucciso Lucius e invece viene uccisa lei, la povera Dora che viene violentata da quello schifoso di Greyback e il finale, quando sembrava ce l'avessero fatta a liberarsi di Voldmort e invece li attende una fine veramente terribile...
Hai superato te stessa, ci sono alcune espressioni crude, necessarie dato quello che racconti, però non mancano anche alcuni accenni ironici e divertenti. In definitiva è una fic che si legge volentieri ed il finale è davvero un pugno nello stomaco. Brava^^

08/06/11, ore 11:17

Ciao! Giungo qui sulla scia del "Red Carpet", grazie al quale ho guadagnato un bel po' di letture da distribuire nei prossimi giorni :) Ho cominciato dalla tua, incuriosita dai tuoi avvertimenti (io di solito con l'angst ci vado a nozze, ma effettivamente in questa storia ce n'è una concentrazione notevole!), e adesso un parerino devo proprio lasciartelo.
L'ho trovata molto ben scritta. Molto "visiva" in un certo senso, narrata con lo stesso ritmo e le stesse modalità di indurre stupore di una serie tv. Pur essendo una storia forte è stata una lettura piacevole, e apprezzo incredibilmente il modo in cui il tuo stile è in grado di coinvolgere il lettore, attraverso un susseguirsi di scene veloci e immagini che catturano l'occhio. E' una fanfiction ben condotta, che affronta il dolore in modo tutt'altro che delicato e lo prende di petto, forse a volte con un pochino di fretta di troppo.
Ho notato che mentre in alcuni punti non hai lesinato in descrizioni e dettagli in altri hai preferito passare oltre, per non affrontare troppo da vicino una tematica troppo difficile. Lo stupro di Tonks,ad esempio, è esposto in maniera molto indiretta ed evasiva, nel corso di poche righe, quando un'esperienza così traumatica (non solo per Tonks, ma anche per Remus, costretto ad assistere alla scena) avrebbe forse meritato un approfondimento ulteriore. Non dico che avresti dovuto descrivere con maggiore accuratezza l'atto in sè, ma quel "quando Greyback ebbe finito" mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Capisco bene che certi temi siano terribili da trattare in modo accurato e verosimile, senza cadere in rivoltanti celebrazioni o eccessi di drammi spezzacuore e stereotipati, ma mi è sembrato un po' poco, ecco. Anche Remus, dopo quel "Mai" supplicato della moglie, sembra dimenticare la questione un po' troppo in fretta.
Un altro momento "affrettato" mi è parso il passaggio dall'estrema gioia alla disperazione nei pressi del finale, a cavallo di quel "Io non posso morire", degno di un film del ciclo dei Supereroi. Magari una descrizione più dettagliata degli avvenimenti che precedono (cosa accade esattamente durante quel "temporale di luci verdi?") e seguono (cosa accade durante quella "battaglia che non durò a lungo"?) quell'affermazione avrebbe arricchito il colpo di scena e donato spessore alla conclusione, che così com'è pare spezzata, interrotta, quasi mancasse un capitolo. E bada bene, non intendo la narrazione della morte terribile di Tonks e Teddy, quanto una trattazione un po' più approfondita dei pensieri di Remus e un piccolo orpello che preceda la parola fine. Qualcosa che abbia un sapore un po' più completo, arrotondato.
Detto ciò, credo comunque che tu abbia scritto una buonissima storia. La caratterizzazione è più che buona (Teddy in particolare è tratteggiato alla perfezione, così come l'amore che i suoi genitori nutrono per lui), l'atmosfera è solida e la psicologia dei personaggi è tridimensionale, mentre la vicenda può essere vista attraverso più punti di vista, il che quando i POV non sono mischiati - come in questo caso - è indice di qualità. Ho apprezzato molto anche la figura di Severus (anche se porello, l'hai fatto fuori in una riga ;) ).
Ti sei senza dubbio meritata il premio per la migliore storia angst ;) Brava!

16/05/11, ore 13:49

Cavoli, gli avvertimenti nn erano messi a caso

Che aggiungere: sottoscrivo in pieno il giudizio finale, è una storia assolutamente terribile ma stupenda, ben articolata e con personaggi perfetti

e, a mio parere, il finale "sospeso" (perchè in fd si sa come finirà davvero) la rende ancora più orrorifica ma in linea col carattere di voldemort

Bravissima e scrivo così perchè oltre il superlativo nn c'è altro

19/03/11, ore 22:52

Ho letto...
non commento molto questo capitolo, perchè ho già scritto molto in quello precedente e ripeterei molte delle cose.
Ti dico solo che non ti crucio nè ti mando un Avada, ma vado da quel viscido di Voldemort e lo appendo per le palle a tre metri da terra, e stai tranquilla che lo faccio prima del plenilunio così salviamo la famiglia Lupin e tutto il mondo magico e non...
Penso che ti sia venuto bene anche il ritratto di Severus (quello di tonks e remus ormai non lo mettiamo neanche in discussione...), perchè è quel mix di bene e male che rispecchia molto il Severus dell Row.
Brava, complimenti, ben scritto.
:D
ora vado a leggermi qualcosa di più leggerino per risollevare un attimo lo spirito.
:D:):D
notte e di nuovo complimenti!

19/03/11, ore 22:35

ma sei sadica, insensibile, eeeeee.....
black!!!
o sì, sei proprio black, l'ho già detto altre volte e mi tocca confermarlo!
Ho fatto molta fatica ad approcciarmi a questa ff dopo il primo capitolo, perchè so che non avrà un lieto fine, ma ho voluto farmi coraggio sapendo che il tuo stile è impeccabile in ogni circostanza, e come sempre non mi hai deluso.
Certo non la metterò tra le preferite, ma è scritta veramente bene. Nella sua crudeltà non sei scaduta nell'ovvio o nel volgare, neanche quando Tonks è tra le grinfie di quel lurido essere.
Il finale di questo capitolo mi è piaciuto molto, è un attimo di amore tra i due disgraziati coniugi Lupin molto più profondo di tante scene romantiche.
Su Narcissa concordo con te. Non la credo affatto una figura remissiva. Credo invece che sia la meno "sanguigna" delle sorelle Black, la più fredda, e i modi educati e composti la fanno sembrare una creaturina fragile. In realtà è una donna determinata, sicura di quello che vuole. Forse può essere sembrata debole vicino a Voldemort, ma chi non lo sarebbe stato al suo posto? Condraddirlo voleva dire quanto meno la morte della sua famiglia, e riguadagnarne la fiducia non era un compito facile.
:D
Beh, credo di aver fatto la recensione più lunga del capitolo intero...
Ora vado a leggere l'ultimo capitolo e poi decido se cruciarti o lanciarti direttamente un anatema che uccide... :P
Scherzi a parte, veramente un bel lavoro.
Ary ^^

24/02/11, ore 10:58

Oh my God....
è davvero davvero terrificante. Sto tremando, mi credi?
Non riesco a commentare oltre, mi spiace, è davvero davvero allucinante. Credibile, probabile in quel futuro alternativo, ma davvero allucinante.

Una cosa però non mi spiego (il mio innato ottimismo); nel capitolo precedente hai scritto che Harry è stato sconfitto perchè l'Avada Kevravra non è rimbalzato su Voldemort, giusto? Però gli horcrux li aveva distrutti tutti...come mai colpito da tre Avada Kedavra non è morto?

23/02/11, ore 16:05

Cavolo ,,, mi sono dovuta riprendere da questo finale (ho dovuto mangiare un po' di cioccolato!) ora eccomi a recensire!
Devo dire che è assolutamente una bella storia, capisco i temi tragici, ma dopo tutto è quello che sarebbe successo (in questa o in altre modalità) se avesse vinto il Signore Oscuro!
Complimenti dunque per la tragicità, l'orrore, l'angoscia!!
Ci sono tre punti che mi hanno molto colpita: il punto in cui Tonks sfida il Signore Oscuro dicendo "vediamo se ha le palle di toccare un'altra madre" (Tonks, sei una grande!!)
il punto in cui tutti pensano che l'Oscuro signore sia morto invece lui tira fuori quella frase galattica "io non posso morire" (porta pazienza, qui parla la Bellatrix che è in me mio malgrado)
e il finale: il dolore e la consapevolezza dei due innamorati e l'altroce destino del figlio. ma è vera una cosa, alla fin fine, l'Oscuro Signore non ha avuto il coraggio di toccare un'altra madre!
che altro dire? nonostante la tragedia, le tue ff mi piacciono, non c'è nulla da fare!!

23/02/11, ore 15:19

Ciao! Volevo farti i miei complimenti: pur essendo una storia terribile e dolorosa, una di quelle che mai avrei pensato di riuscire a leggere, mi hai decisamente catturato l'attenzione; sono assolutamente depressa per la fine di altri Harry, Ron e Hermione, ma felice che i Lupin siano vivi, contenta che qualche Weasley sia sopravvissuto (spero compariranno anche gli altri in seguito, sono un po' preoccupata...): è una fic che mi affascina tantissimo e continuerò a leggerla con piacere! Spero proprio che non succeda nulla a Dora e al bimbo, è così tenerone! Aggiorna presto! monipotty

22/02/11, ore 23:26

c**** è agghiacciante! Sorry ma son le prime parole che mi son venuta in mente. Bella seppur terribile. credo di aver bisogno di zuccheri!
Mi piace il modo di scrivere e come non tendi ad addolcire le cose.... la vittoria di Voldemort avrebbe significato sicuramente quello che hai raccontato nella storia e molto altro ancora... meno male che la Row è stata clemente...^^

22/02/11, ore 18:30

beh, e con questo le mie aspettative le hai raggiunte tutte. angst fino all'ultima parola.
il finale è lasciato un po', come dire, in sospeso, ma di questo sono quasi contenta. Ho sofferto solo leggendo quest'ultima parte, leggere di un Remus che uccide moglie e figli sarebbe stato davvero troppo doloroso, anche se purtroppo è una situazione molto realistica. Questo finale ti fa quasi rimpiangere quello che aveva scelto la Rowling per questa coppia.
Me lo immagino benissimo Voldemort a compiere un gesto del genere: lui l'amore non lo prova, ma sa come sfruttarlo per far soffrire le persone purtroppo.
Molto tenera anche l'immagine di un Arthur Weasley che fa giocare Teddy con la mano fingendo che sia una spina.
Complimenti ancora! ^^

22/02/11, ore 17:16

Me l'aspettavo: è da Voldemort far si che un membro della famiglia uccida gli altri...
Ma è troppo straziante... non riesco a fare a meno di piangere, ma neanche di continuare a leggere...