Post-Traumatic Stress Disorder
di Burnt Orchid

19/07/11, ore 14:05

Bella. Bella e originale nella sua drammaticità. Non c'è altro da dire: è così che m'immagino l'immediato dopoguerra per Harry, Ron e Hermione e i loro amici. Vent'anni dopo li ritroviamo a King's Cross coi loro figli, se non felici almeno sereni e con una vita davanti. Ma chi ci dice che sia sempre stato così? Secondo me hai ragione, è più probabile che negli anni subito dopo la guerra siano stati tormentati da ciò che hanno visto, vissuto e subito. Hermione nella sua (in)sicurezza crede di aver superato il suo trauma dicendo che "tanto Bellatrix è morta e non può farmi più del male" e che i suoi incubi sono appunto incubi, ma si sbaglia; Harry, invece, dopo tanti anni passati a fare l'eroe e a sentirsi responsabile del mondo intero, decide semplicemente di evitare il problema e di concentrarsi su ciò che NON gli ricorda la guerra; infine Ron, nella cui proverbiale impulsività di manifesta un sintomo del disturbo post traumatico -in questo caso, post bellico. E' più realistico credere che l'atmosfera fiabesca e infantile creata dalla Rowling sia morta e che i nostri eroi sono devastati, traumatizzati e non sanno come andare avanti. Noi fan sappiamo che riusciranno a tornare alla normalità grazie a quanto detto nell'epilogo, ma mi rifiuto di credere che non ci siano stati dei momenti in cui i fantasmi del passato sono tornati a tormentarli. Una raccolta, la tua, che va dritta tra le mie preferite (non ho mai studiato psicologia ma deve essere affascinante!)

11/03/11, ore 13:20

E questo è il capitolo migliore, e non soltanto perchè io ami il personaggio di Ron :) Hai reso bene la rabbia repressa dalle prime righe fino alle ultime.

E ti metto nelle ricordate.

10/03/11, ore 17:41

Adoro Ron e lo adoro anche qui.
Impacciato, aggressivo, a tratti scorbutico e paranoico.
Eccolo, il Ron.
E non posso non adorare questa one shot.
E' fantastica nella sua semplicità e nella sua realtà.
Perchè è così che si sentono le persone quando perdono qualcuno e non fanno altro che pensare agli altri.
Come se il loro dolore non fosse quasi reale, vero.
Come se fosse più facile dimenticare di sè stessi e dedicarsi agli altri. E' la stessa cosa che ho provato e provo tutt'ora nonostante siano passati un paio di anni.
Non si finisce mai di sentirsi...responsabili o in colpa.
Un bacione e ancora complimenti,
Isy

20/02/11, ore 01:38

Ho adorato in particolare l'ultima shot della serie, perchè Ron è uno dei miei personaggi preferiti e pechè hai alternato un mix di drammatico e ironico che mi ha spiazzata. Un'idea originale e ben congeniata, la tua, incntrata sul famoso trio, che purtroppo nella maggior parte delle ff non è mai il centro della storia vera e propria (o si parla di Draco/Hermione, o di Harry/Ginny, o del triangolo Ron/Hermione/Lavanda, ma mai di tutti e tre come un gruppo di amici legati da amori e sofferenze, spirito di sacrificio e ideali comuni). Bravissima, è stata davvero una shot molto piacevole. Ps: non so se qualcuno abbia già indovinato, ma secondo me l'idea l'hai presa da Grey's Anatomy.Se ho sbagliato sei liberissima di mandarmi a quel paese.

19/02/11, ore 15:17

Ciaooo!! mi spiace non aver recensito prima ma non l'avevo mai vista!! nella prima hai detto che facevi riferimento a qualcosa..ancora mi sto scervellando..ma non riesco ad arrivare a niente!! un aiutino??
Baci
Ayumi