Io diventerò la tua sposa
di AliceInHeartland

07/06/11, ore 15:03

Eccomi a commentare, Ali-chan <3!
Devo dire che non vedevo l'ora di leggere questo secondo capitolo - avevo giusto finito, un paio di giorni fa, di rileggere il prologo e il primo, chiedendomi quando avremmo potuto sapere di più di Hikaru...ed eccoti qua. *hug* come già detto in privato, sono contenta che tu sia tornata.
Ma veniamo alla peritata recensione...
Dunque. Come prima cosa, mi sembra doveroso ribadire che la protagonista mi sembra davvero ben curata: ha un suo carattere ben preciso, un modo di pensare conforme alla mentalità di allora e nonostante lo scoppio d'ira che ha col padre - meritato, tra l'altro v.v - il suo comportamento resta in linea con quello che veniva richiesto alle quattordicenni del tempo.  In sostanza, sei riuscita a coniugare molto bene storia reale con fantasia, e a rendere Hikaru credibile e sfaccettata come una persona vera - cosa che in questo capitolo è particolarmente evidente, visto che la protagonista è ormai adolescente e di conseguenza in balia di cambiamenti non indifferenti.
Anche qui ho apprezzato molto lo spazio dato alla madre e alla zia di Hikaru, che pur essendo personaggi di background sono ben gestiti. La caratterizzazione è un tuo punto forte, mi sembra. <3.
Per quanto riguarda gli avvenimenti, devo dire che sono sorpresa. Non mi aspettavo che Hikaru raggiungesse l'ambiente di Kyoto in circostanze del genere - meno che mai avevo supposto che avresti tirato in ballo il padre! Con le ultime righe la mia immaginazione si è messa in moto, sfornando tutte le ipotesi sull'incontro tra Hikaru e gli Shinsengumi. -w- Sono curiosaaah!
Ultima nota, un paio di punti tecnici - ma niente di grave, sono errori che possono scappare considerata la lunghezza del capitolo: ci sono un paio di refusi (ad esempio "in fondo", che va scritto staccato), che potrebbero essere eliminati. Magari con l'aiuto di un beta reader per agevolare le cose - ma questo è solo un consiglio ^^ puoi agire come preferisci.
In conclusione, quindi, continuo a supportare questa bellissima fan fiction :3 complimenti ancora...e bentornata! *glomp*

06/06/11, ore 20:58

che dire? fantastica come al solito adoro il carattere di hikaru e non vedo l'ora di vedere come vada a finire, anche se continui a scrivere capitoli lunghi mi metto sempre a piangere ogni volto che finiscono. ç.ç
bravissima sono inpaziente di leggere il prossimo capitolo a presto e complimenti ^^

30/03/11, ore 15:07

wow posso dire a dir poco fantastico?! veramente l'ho letta tutta d'un fiato nn mi sn nemmeno resa conto di quanto fosse lunga XD comlimenti per i dati che sei riuscita a reperire assolutamente incredibile ^^ spero di poter leggere il seguito di questa fic giuro che mi ha emozionata parecchio non so che altro aggiungere se non fantastica e continua così ^^ kiss kiss <3
hikari92

09/03/11, ore 17:38

*.* questa è la mia faccia,dopo aver letto il prologo e il primo capitolo,tutto d'un fiato.Ti posso assicurare che la lunhgezza di quest'ultimo,almeno per me,non ha assolutamente rappresentato un problema.
Questa storia è troppo carina e la protagonista e i suoi sentimenti sono così dolci,teneri e puri...mi ha fatto ripensare a quando anche io,più o meno alla stessa età,mi sono innamorata di un mio quasi parente(a chi non è successo?? ^.^ ).Le emozioni che scatenano fantasie così semplici,ma che sono in grado di rimanerti impresse anche con il passare degli anni ed è proprio questa la forza di questa storia,la sua attinenza con il vissuto di ognuna di noi.Trovo che sia scritta bene e mi piace anche la tua accuratezza nel rimanere fedele ai personaggi e alla storia reale,seppur con una piccola licenza!
Ho già avuto modo di apprezzare l'altra storia che stai scrivendo,cerca di continuarle entrambe,non lasciarci così,in balìa dell'incertezza!!!
Al prossimo aggiornamento!

22/02/11, ore 18:43

Ma quanto è carina Hikaru-chan!!! *O* *sclera con lo sfondo di cuoricini*
...oh. Scusa.
Allora, volevo dire *coff coff* Che aggiornamento lampo! Ma sono molto felice di avere un alto capitolo in così poco tempo! Un capitolo così lungo, poi.
Certo, magari spezzarlo andava meglio, ma anche così è più che ok. Ti assicuro che non è affatto pesante.
Mi è piaciuto molto, Souji è perfettamente IC e Hikaru è adorabile. Poi apprezzo sempre che ci sia una base storica, soprattutto quando il fandom è Hakuouki. Non posso far altro che complimentarmi *_*
Poi. Posso fare un commento spassionato? Souji mi ha ricordato tremendamente Hikaru Genji. Non so se l'hai mai letto, ma ti posso assicurare che mi sono sembrati assolutamente simili, nei modi. E ho adorato questa cosa, sia perchè adoro Genji sia perchè ho trovato Souji dolcissimo, gentile e stranamente piacevole (meno sibillino del solito, quantomento XD).
E' così carino, il nostro Okita, con la sua nipotina.
Inizia già a piacermi come coppia, anche se è prematuro visto che lei è così piccina. Ma per il momento sono così kawaii *___*
Anche lei è un personaggio ben strutturato, a quanto ho visto in questo primo capitolo, ed è certamente riuscita a farsi amare per la sua dolcezza. Almeno da me *^*
Solo una cosa. In questo pezzo: "Fatto sta che, ancora snervata, continuò ad indicare insistentemente il giardino, rimanendo con l’indice puntato fuori.
Beh, allora, due più due, fa quattro
" io toglierei la virgola prima dell'ultimo fa, non mi suona ._.
Ma questo non toglie nulla al capitolo, eh XD Attendo il prossimo aggiornamento *^* (e guarisci presto ò_o)
Un bacio
Elle

22/02/11, ore 18:18

Ciao cara ^^ eccomi qui a recensire anche questo capitolo – l’aggiornamento è stato tempestivo, non c’è che dire, e molto soddisfacente.
Innanzitutto, posso dire di essere sorpresa. Non solo per lo stile come al solito fluido, ma soprattutto perché questa è la prima “storica” nel senso proprio del termine che appare nel fandom – ovvero una storia che parte scollegata dall’anime in sé e dalla “fiction” e si concentra sulla realtà. Ti faccio dunque i miei complimenti per esserti presa l’impegno di documentarti in modo da rendere la tua storia “solida” e coerente con il corso degli eventi.
Un altro punto piuttosto notevole – e che mi ha colpita da subito – è la cura impiegata nel caratterizzare Hikaru. Per quanto abbia appena otto anni non è né piatta né stereotipata: da bambina qual è, i sentimenti che l’attraversano sono passati al lettore in maniera immediata. Malgrado si intuisca che è una lei più anziana e matura a parlare, rende tutta la semplicità di una bimba della sua età – ad esempio quando si offende per non essere stata citata da Souji nella lettera alle sorelle, situazione che mi ha fatto sorridere.
Soprattutto nel suo affetto totale per Souji, Hikaru è “viva” e concreta, non un semplice personaggio piatto, di carta. La scena della lavanda spicca tra le altre: dai pensieri della protagonista traboccano un’euforia e un’aspettativa trascinanti, e allo stesso tempo la lieve angoscia di vedere le proprie speranze tradite o deluse. E poi subito a ripensarci, temendo appunto di rimanerci male, in un crescendo che la porta a rifiutare il bacio sulla fronte da parte di Okita e a rifugiarsi in giardino. Mi ha fatto ripensare alla mia esperienza personale – a come mi sentivo così quando dovevo incontrare una persona a cui ero particolarmente attaccata e il cui parere era importante.
Davvero complimenti, di nuovo, dunque, per la caratterizzazione di Hikaru.
Passando al resto del capitolo, ho trovato ben presentate anche Kin e Mitsu – due personaggi che non hanno mai avuto molta voce in capitolo e che sono belli solidi qui – donne di casa abituate a sbrigarsela da sole. Souji, nella sua versione “giovane”, è IC e trattato altrettanto con cura. Mi è piaciuto molto vederlo interagire con le sorelle e, soprattutto con Hikaru, con cui è stato molto dolce...senza rinunciare alla sua vena ironica.
Davvero ben fatto. Soprattutto, si vede l'entusiasmo che stai mettendo in questa storia...e senza un po' di amore, un racocnto non va da nessuna parte.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
<3 'till then, Kei

P.s: Primavera. 15 Maggio, 1961. Edo. Suppongo intendessi 1861, altrimenti non tornerebbero i conti… ;] ma a parte questo, tutto a posto.

21/02/11, ore 21:32

Wow. ò.ò Che inizio promettente! E anche piuttosto misterioso, non c'è che dire!
La protagonista non è Chizuru, hm? Beh, posso capirti, anche io la detesto *fa sisi con la testa*
Ma questo non mi aiuta a scoprire chi sia questa ragazza...forse questa 'Hikaru' che citi nella presentazione? la sposa di Sou-nii, eh? Qualcosa mi dice che questo Sou in realtà non è altri che Souji, eh? ^^
Ma non mi dilungherò annoiandoti con le mie macchinazioni. Starò qui ad aspettare e vedere.
In realtà seguo anche 'Il passato nel presente', nonostante non abbia ancora trovato il tempo per commentare [Quello manca sempre -__-'' ed è una cosa che mi manda in bestia] ma non mi dispiace per nulla il fatto che tu abbia deciso di postare un'altra storia. Anzi.
E poi, cavolo, io per prima sono quella delle 'storie mai finite', quindi non fartene assolutamente un problema ^^
Per ora l'inizio mi ha colpito molto, e stai pur certa che seguirò questa tua nova ff molto, molto attentamente!
Un abbraccio
Elle

21/02/11, ore 15:53

Una nuova storia è sempre benaccetta ;]. Per esperienza personale - di storie su Haku ne ho in cantiere cinque o sei, di cui due in attuale stesura, una in attesa dell'ultimo capitolo e una in totale planning. Vedi tu che casino O.o - ti posso dire che non c'è niente di male a condurre più di un progetto per volta. Per come la penso, può aiutare a dare un po' di respiro al povero scrittore, se è in blocco con una storia in particolare. Finchè si portano a termine non vedo il problema ;] - eargh. Salvo appunto il portarle a termine O.O <- * è una procastinatrice assurda*.
Ma veniamo al prologo...molto enigmatico, non c'è che dire. Mi è piaciuta la riflessione sull'immortalità dell'essere umano e il collegamento con la storia personale della protagonista - che, manco a dirlo, m'incuriosisce assai. Lo stile è ordinato nonostante l'argomento non sia esattamente uno dei più facili con cui aprire un racconto: te lo sei giocato in maniera pulita. Ben fatto.
Per ora non posso dire di più, dato che è molto criptico come pezzo ;] aspetto fedelmente il prossimo aggiornamento - e naturalmente anche il prossimo capitolo delle vicende di Arline!
'till then
Kei
(Recensione modificata il 14/06/2011 - 09:05 am)