Diciannove Anni Se Ne Sono Andati In Fretta
di EffieSamadhi

11/02/12, ore 16:27

Sono davvero poche le storie che sanno con poche parole, con poche e nette frasi raggiungere questo grado di sublime: la raccolta che tu hai creato sa giungere al punto focale di mettere sotto i nostri nasi delle realtà, dei personaggi che i libri originali hanno lasciato molto da parte, che hanno citato e poi abbandonato, di cui tutti ci siamo un po' chiesti il destino.
Lo stile è appunto sublime, malinconico e delicato: dietro ai personaggi, anche quando il destino è stato felice, c'è comunque l'ombra della tristezza per una guerra che ha raggiunto lo scopo di spaccare orgogli, squarciare segreti, rivelare le possibilità di un futuro di relazioni amorose o meno: lo si vede negli occhi di Percy quando ritorna a casa e ritrova gli stessi occhi di una Molly che ha già perso troppi anni e troppi figli, troppi affetti, lo si ritrova negli occhi di Dudley che stringe le mani ad una maga e comprende di amarla, lo si ritrova negli occhi di Cho, troppe volte disprezzata per il (non)amore verso Harry, ma mai amata per quella solitudine che sicuramente provava ogni giorno dopo la morte di Cedric.

Ho apprezzato profondamente la drabble su Pix, in primo luogo: il poltergeist è normalmente una figura ben poco esplorata, per non dire lasciata totalmente da parte ed invece, eccolo qua, a provare sentimenti, ad affezionarsi a due figure (una delle quali spazzata via senza tanti rimorsi, sembra), ad affezionarsi addirittura ad un'intera famiglia.
Per non parlare di quella su Ruf: l'ho amata. Seriamente. Non riuscivo a smettere di pensare a questo fantasma che improvvisamente si animava, diveniva reale, diveniva vivo. Quando mai è descritto vivo? Mai. Eppure, molti devono essere i pesi che porta sulle spalle, molti i dubbi, molti gli sconforti.
Molti i ricordi, così come accade con Nick.

Ed infine, Teddy ed Andromeda. Meravigliosi i ritratti, meraviglioso il modo con cui si stagliano sul fondo delle parole, con cui colpiscono, con cui commuovono.
Sì, mi sono messa a piangere.
E non mi succedeva da tempo.

Davvero, non saprei ancora che dirti, che dirvi.
Storie, raccolta di storia, che assicurano il pianto, l'affetto, l'amore ed il sorriso.

16/06/11, ore 17:08

Ciao! Ho appena scoperto la tua raccolta di Drabble che mi ha interessata parecchio! Devo dire che Percy non mi è mai piaciuto come personaggio. Sempre troppo pomposo, ostentava la sua bravura e la sua perfezione anche troppo, direi. Devo dire che però questa prima Drabble ha un che di particolare, è ironica ma allo stesso tempo triste. Triste perchè Percy, con il suo comportamento, ha fatto soffrire tantissime persone, prima di tutto sua madre. E a quanto pare, continua ancora a non voler chiedere scusa, credendosi superiore a tutta la sua famiglia, che ha combattuto valorosamente durante la guerra.
Molto bella, bravissima!

11/05/11, ore 18:49

Una drabble (credo che sia una drabble...) dolceamara che con la giusta dose di malinconia si apre e chiude con la stessa frase creando così quell'effetto ciclico che a molti lettori (me compresa) piace davvero molto.
Sono arrivata qui incuriosita dalla tua storia e dalla presentazione e sono decisa ad arrivare fino in fondo.
Quindi, corro a leggere il prossimo capitolo.
Per ora ti lascio facendoti i miei più sentiti complimenti
Un bacione
Writer 96

24/03/11, ore 00:02

ma come, è già finita?? A me la storia ( o meglio la raccolta ) piaceva!! Effie, perchè mi fai questo? Capisco che il numero diciannove è simbolico, dopotutto nell'ultimissimo capitolo si dice che sono passati diciannove anni dalla morte di vou lo vent, o voldie, però io vorrei una continuazione xD

scherzi a parte, questa storia mi è piaciuta molto, alcune mi sembravano leggermente comiche ( da quando ruf insegna così? a proposito come si fanno i puntini sulle 'u' ? ) altre invece molto tristi ( povera cho )': ) alcune ( tutte ) moooolto interessanti ( ei bill, com'è che si chiamava quella ragazza? ) xD

21/03/11, ore 12:46

Sinceramente ho sempre contestato molte decisioni riguardanti l'inserimento di alcune storie tra le scelte. Ve ne sono alcune che meritano particolarmente, ma che vengono per lo più ignorate o che, quantomeno, non ottengono il successo che dovrebbero assolutamente avere. Questa è una di quelle. L'autrice, con ironia quasi dolorosa, passo dopo passo ripercorre quei 19 anni che la Rowling ha deciso di cancellare con un colpo di spugna. Insomma, tutti noi lettori di Harry Potter ci siamo chiesti, almeno una volta, cosa si successo, che fine abbiano fatto tanti di quei personaggi dimenticati. E questa raccolta rappresenta la risposta migliore che abbia mai letto fino ad ora. I personaggi sono tutti lì, nero su bianco, senza esitazioni. Si passa da un pomposo Percy ad un divertente Pix, da un'affaccendata Molly ad una dolce Hermione. E non ci sono parole per descrivere i brividi che si provano leggendola. Non può finire dimenticata nei meandri del sito. Merita di essere tra le scelte perché è il tributo migliore a quei 19 anni che, riprendendo il titolo, se ne sono andati davvero in fretta.
Jules

15/03/11, ore 11:07

E' difficile chiedere scusa e riconoscere le proprie colpe. Ma Percy ha già fatto il passo più importante: riconoscerle con se stesso. Verrà da sé il riuscire a chinare il capo davanti alla sua famiglia. Bella l'idea del distintivo "taroccato" da Fred e George nel pugno, e il rimando a Fred, che è morto.

22/02/11, ore 19:35

Interessante. Non vedo l'ora ti leggere le altre drabble. Da quello che ho letto posso dirti che il tuo modo di iscrivere mi incuriosisce. Alla prossima.