Land of Make-Believe
di Gipsy Danger

29/06/11, ore 17:14

Heisuke si strofina gli occhi appiccicosi di sonno, batte le palpebre per scacciare le distese d’erba di Edo del suo sogno ancora davanti.
Più che "appiccicosi" direi gonfi. mentre nella seconda parte della frase ("Distese...sogno!" ci sono troppe d e "di".

i capelli così sparati che sembra più un cespuglio che un essere umano. "Sparati" è un termine troppo "grossolano" per te che usci generalmente un linguaggio curato. Sostituiscilo con "arruffati".

Sano che solleva la testa arruffata dal cuscino con l’aria di chi ucciderebbe volentieri il colpevole di aver interrotto il sogno migliore della sua vita. La frase è troppo lunga e non dà respiro; comunque ci tengo a esprimere la mia completà solidarietà con lo spilungone v.v

Ci tengo inoltre a precisare alcune parti che mi hanno lasciato un po' perplessa: in primo luogo l'esitazione dei compagni di dormitorio di Heisuke. A mio parere, se uno grida "Al fuoco!" o "Terremoto!" scappa/va a rifugiarsi; in questo caso si sarebbero precipitati alla finestra per vedere cosa succedeva, proprio come fa il ragazzo. Non vedo perchè non avrebbero dovuto credergli.
Poi il fatto che Heisuke corre come un forsennato per cercare un po' d'acqua: vista l'alta probabilità di incendi (causa le abitazioni in legno), possibile che non avessero una minima scorta d'acqua in casa?

Ben riuscita invece la resa dei pensieri e delle sensazioni di Heisuke (molto incisiva la frase finale). E se volevi rendere odiosi Niimi Nishiki e Goro Hirayama ci sei riuscita.

Alla prossima,
Satomi

Salve,
per questo primo capitolo non ho molto da dire, l'ho trovato noioso e lento.
Nonostante sia un fatto realmente accaduto e magari con una certa importanza sentimentale per il protagonista del racconto, io non l'ho trovato così interessamte, probabilmente per il fatto che non mi ha trasmesso niente di che.
Per quanto riguarda la struttura del racconto e il tuo modo di scrivere non è male, nei prossimi capitoli mi aspetto di più.
Alla prossima recensione.
>Theoryofadeadman
(Recensione modificata il 18/06/2011 - 10:56 am)

Diciamo che prima che mi venga voglia di riprovarci crescerà la barba a Kazama O_O. Dire che è un suicidio non rende l'idea.
La poca familiarità con Kondou (nonchè la scarsa attitudine del suddetto a collaborare, immagino)si vede.
Perchè stavolta, perdonami, ma non ci siamo.
L'immedesimazione che si sentiva con gli altri protagonisti delle shot (fortissima con Saitou, altrettanto con Shinpachi, ma nemmeno gli altri sfiguravano) qui è quasi del tutto inesistente.
Anzi, sembra quasi che il caldo torpore che tu stessa citi contagi il lettore.
Il dialogo è lento, misurato sì, ma quasi molle e languido: ti confonde lievemente e poi evapora senza lasciare alcuna traccia incisiva.
A questo proposito mi è sembrato un pochino fuori luogo il comportamento di Okita: se non ho capito male Kondou è il suo superiore. Ebbene si diverte quasi a prenderlo in giro, tanto da essere ripreso. Non mi è piaciuta molto come cosa (o forse sono di parte perchè il personaggio mi sta cordialmente antipatico).
Sempre su Okita. Souji annuisce, le palpebre abbassate a celare le iridi dello stesso colore del sencha. Che io sono ignorante è risaputo, però sarebbe bene specificare di che colore parli: non credo tutti conoscano il sencha (non è come dire "dello stesso colore dell'inchiostro", insomma)
Considerazione cretina: quando ho letto Toshizou, per un folle attimo ho pensato stessi parlando del gatto O.o, salvo poi rettificare leggendo il resto. I gatti non parlano, in fondo.
Sebbene neanche Sanosuke abbia la mia simpatia, devo dire che stavolta ha salvato la situazione, riscuotendo tanto i due conversatore quanto me (o forse è stato Shinpachi che ha avuto la brillante idea di fargli crollare le valigie sul piede). Mi sono divertita a immaginarmelo sproloquiare allegramente.

Non hai imbroccato la strada giusta, questa volta. Però ammiro come sempre la tua voglia di documentarti e le note che metti a fondopagina e chiariscono molte cose.
Sta' certa che continuerò a seguirti.
Satomi
(Recensione modificata il 02/05/2011 - 09:01 pm)