Dramione: la coppia del secolo
di angelikakiki

16/09/11, ore 01:28

“Sempre con tutto il rispetto per chi le scrive! Non mi permetterei di criticare nessuno!”

Inizio questa recensione citando ciò che hai scritto nella tua presentazione. La domanda sorge spontanea e vorrei ricevere una risposta seria, perché è qualcosa a cui ancora non trovo spiegazione: perché leggi Dramione se non ti piace la coppia? A che pro? Per passare una brutta mezz’ora leggendo qualcosa che in partenza sai di non gradire o per scriverci delle “parodie” che parodie non sono neanche a pagare oro?
Davvero, non capisco. A me la Ronmione fa rivoltare lo stomaco. Non ne ho mai letta una e non so se in futuro lo farò, quindi non vado a cercarle, e non me ne capitano mai per caso sotto agli occhi, perché quando cerco qualcosa da leggere so che parametri usare.
Quindi, seriamente, perché?

In secondo luogo direi che ti contraddici, perché hai rispetto per chi scrive di coppie che detesti e non ti permetteresti mai di criticare, ma in realtà questa tua parodia è un’offesa continua.
Non fai che ripetere “nelle Dramioni succede questo e quello”. Quante e quali Dramione hai letto? Mi piacerebbe saperlo, perché sembra che tu abbia letto solo qualche ficcyna a caso, inventandoti, come tutte le tue compagne anti-Dramione con il diletto delle fantomatiche parodie, cose che neanche nelle peggiori ficcyne ci sono.
Parlate tutte di Draco ed Hermione messi in una stanza insieme senza motivo. Quando succede c’è un motivo, e se succede a caso è perché si tratta di una ficcyna o una storia molto poco curata.
Sfide, scommesse, patti, duelli. Che male c’è? È un modo come un altro per farli avvicinare, sai com’è, noi amanti del fandom non abbiamo la pappa pronta come la canoniste quindi dobbiamo arrangiarci come possiamo.

L’unica nota carina di questa storia è qualche battuta divertente e le prime apparizioni di Silente, perché poi sono diventate troppe, così come le canzoni, troppe e tradotte male, come “I want this to last” che significa “Voglio che questo DURI” e non “finisca” come hai scritto tu.
Per il resto direi che la tua storia è quasi identica ad un’altra sedicente parodia che ho letto, mi chiedo se vi copiate a vicenda o se vi create dei cliché tutti vostri che affibbiate alle Dramioni.
Hermione è un’idiota che non capisce niente: ma quando mai? E non capisco i riferimenti a Bella Swann. Seriamente non li capisco, perché ne hai parlato due volte, uno riguardo gli occhi cioccolato e uno quando arrossisce, mettendo tra le parentesi “chiaro riferimento a Bella Swann”, solo che non capisco che riferimento sia.

La Torre di Astronomia. Cos’ha che non va? Di nuovo, scusa tanto se Draco ed Hermione non fanno parte della stessa casa e quindi sono costretti a trovare altri posti in giro per il castello per stare insieme e fare i comodi loro. Ma poi mica esiste solo la Torre di Astronomia, ci sono un sacco di altri posti più o meno usati per farli appartare. La più usata è la Stanza delle Necessità, sempre utile e sempre presente, e sì, anche se è davvero stupratissima è sempre comoda per chi non mangia pane e canon la mattina.
Il Marchio di Draco. Nei film ce l’ha, nei libri no, si pensa di sì ma non ne abbiamo la conferma. Tu fai dire a Draco di averlo.
Ecco, i siparietti personaggio/autore sono indigesti in qualsiasi storia, è difficile renderli simpatici quando sono innocenti, figuriamoci in una storia dove ti impegni a deridere gli altri.

La tua non è altro che un’offesa continua, affibbi alle Dramioni mille cose che non esistono, esageri altrettante cose senza motivo e offendi, offendi, offendi. Non so se te ne rendi conto, ma non stai mostrando alcun rispetto per chi scrive di qualcosa che a te non piace ma che leggi per motivi che non si capisce quali siano.

Quindi devo dedurre che nelle Ronmione o James/Lily che adori ci siano: Voldemort, guerra, Harry con un ruolo fondamentale, le giornate descritte una per una 24 ore su 24, perché sono nelle Dramione ci prendiamo il lusso di saltare qualche giorno di narrazione per non smaronare i lettori.
Gli occhi di Harry e Lily sono solo verdi, non smeraldini o verde speranza, quelli di Hermione sono solo castani, marroni, scuri, e lei siccome a undici anni era un cesso resterà cesso tutta la vita perché crescendo non sarà una ragazza normale e non si depilerà.
Farà a gara con Ron a chi ha i baffi più lunghi e le gambe più pelose? Non può imparare a curare il proprio corpo come immagino tu stessa abbia fatto crescendo? O non ti depili, non usi creme per i capelli, non li acconci mai, non ti trucchi, non stai attenta alla linea perché non sai cosa sia, solo perché a undici anni non badavi a queste cose?
Sarai identica a quando avevi quell’età anche a trenta allora, senza badare a cosa ti metti addosso, perché se Hermione non può permettersi il lusso di curarsi crescendo allora nessuna di noi lo deve fare, nasciamo e moriamo così come siamo: pelose, struccate, vestite alla cazzo e con i capelli selvaggi.
Wow!
Allora anche Lily e Ginny saranno così immagino, vorrei proprio vedere se in tutte le fiction non-Dramione su Efp ci sono tutti gli elementi che noi Dramioniste veniamo accusate di non mettere nella storia. Sono davvero, davvero, davvero curiosa. E se trovo una sola fiction senza uno di questi elementi e con belle ragazze che si truccano o si mettono in piega i capelli che faccio, ne scrivo una parodia insulta e offensiva?
Oh, non vedo l’ora.

Tanti saluti, da una Dramionista che sa come sfatare i cliché delle Dramioni in modo intelligente, e che non perde tempo a leggere di coppie che non ama.
Beata te – e le tue compagne di parodie – che hai tutto questo tempo da perdere.