Me, Myself and Snakes

20/10/15, ore 23:02

SECONDA CLASSIFICATA (PARIMERITO)
"Me, myself and Snake" di LoveChild

Grammatica: 4.9/5
Grammaticalmente non ho trovato l'ombra di un errore, a parte una virgola che hai messo prima della e congiunzione. Ma per il resto, è praticamente tutto perfetto, complimenti!

Stile e lessico: 9/10
Ho adorato il tuo stile. E' dotato di un'ironia notevole e ben gestita, che non si attutisce nel corso della storia, nè diventa eccessivo. Mi è piaciuto molto: crea quell'atmosfera comica e vagamente sopra le righe che rende il tuo un racconto decisamente particolare e interessante.
Di norma, il tuo è uno stile molto corretto e semplice. Non ho trovato periodi troppo lunghi, nè frasi eccessivamente farraginose. Si adatta, inoltre, al genere di storia che hai voluto narrare: non è quindi particolarmente pesante e pomposo, ma al contrario molto lineare e scorrevole.
Anche il lessico è molto buono ed è appropriato ai toni leggeri della storia, davvero i miei complimenti.
Non ti ho assegnato il massimo per un semplicissimo motivo: in alcuni punti, soprattutto quando introduci il tema dell'ofidiofobia, la storia mi sembra un po' troppo narrata. In realtà, si trattano di parti brevissime, quindi di per sè lo stile rimane ottimo, ma in alcuni punti più che mostrare l'ofidiofobia, tu la racconti.
Ovviamente, quest'ultima nota può essere tranquillamente scambiata per una fastidiosissima opinione di una giudiciA pignola: ho trovato, in generale, il tuo stile molto corretto e non posso che farti i complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Ok, qui probabilmente scriverò un po' più di cose rispetto agli altri punti, spero che tu non me ne voglia per questo.
Prima di tutto, voglio dirti questo: dalla protagonista fino a Madama Chips che dice si e no due battute, ogni personaggio presente in questa storia ha una personalità ben definita, coerente ma, soprattutto, geniale nel suo sviluppo.
Cosa intendo affermare con quest'ultimo aggettivo è presto detto. Prendo come esempio la nostra protagonista, Molly Weasley. Un personaggio che, già di per sè, non ho visto comparire spessissimo nelle storie sulla nuova generazione. Di certo, non ho mai visto una Molly Jr. come la tua. A parte il fatto che la sua fobia per i serpenti -retaggio dell'odio per i Serpeverde da parte di tutta la sua famiglia- è stata una trovata geniale e ben utilizzata. Nonostante l'ofidiofobia sia un nodo centrale della tua storia, non hai fatto in modo che esso diventasse l'unico tratto di Molly: questo personaggio, infatti, è molto approfondito e ben strutturato, con una personalità ben definita. Non ho mai letto in vita mia una storia in cui Molly fosse così particolarmente ironica e sagace e, sì, devo ammettere che mi è piaciuta tanto questa tua versione del personaggio.
Bella anche la descrizione che la ragazza fa all'inizio della famiglia Weasley. Sono dei personaggi che hai delineato con poche, ma efficaci frasi, che sono riusciti a conferire comunque un quadro generale della famiglia piuttosto chiaro e dettagliato. Lo zio Ron, ovviamente, è in testa a tutti: sarà che ti sei soffermata molto di più su di lui rispetto a tutti gli altri, ma ho adorato il modo in cui lo hai reso. Non appena hai introdotto la sua mania di dare addosso ai Serpeverde, qualsiasi cosa succeda, sono scoppiata a ridere perchè, diamine, è una cosa così da Ron! Nonostante lui non compaia mai fisicamente nella storia, è stato uno dei personaggi che sicuramente mi è più rimasto impresso, dal punto di vista della caratterizzazione.
Mi è piaciuto anche l'uso che hai fatto dei vari personaggi originali. Prima di tutto, sono contenta della tua scelta di voler utilizzare gli OC: rendono sicuramente la storia più realistica (a Hogwarts non esiste solo la prole dei Weasley e parenti vari) e, inoltre, anche loro sono stati resi abbastanza coerenti, nonostante non compaiano tantissimo.

Originalità: 10/10
Beh, su questo non ci sono dubbi: la tua è una delle storie più originali del contest.
Per quanto mi sforzi, non riesco a trovare nulla, ma proprio nulla, che mi sembri già usato o sfruttato: ogni elemento, a partire della tematica della storia, fino alla caratterizzazione dei personaggi, è stato reso nel modo più innovativo e a mio parere, geniale possibile!
Che altro posso fare, se non stringerti la mano a distanza?

Gradimento personale: 5/5
A me, la tua storia, non è piaciuta. No no. Dire che mi è "piaciuta" sarebbe altamente riduttivo. Non posso neanche dire di averla adorata.
Io l'ho "stradorata", se mi posso permettere di usare un neologismo. A parte che sei stata una delle poche (se non l'unica), ad avermi consegnato una storia comica (e, lo ammetto, io ho un debole per le storie con un certo tipo di umorismo), ma sei stata davvero geniale!
L'idea di fondo è magnifica, il suo sviluppo lo è altrettanto; ma, quello che ho apprezzato più di qualsiasi altra cosa della tua storia e che, in fondo, era un po' quello che richiedevo per il contest, è questo: Molly è una degna rappresentante della nuova generazione. Perchè, in fondo, mostra che alcune situazioni possono pure essere cambiate dopo la Seconda Guerra magica ma che, in fondo, altre non cambieranno mai.
Bellissimi gli accenni a quella che è la "vecchia" generazione che, in fin dei conti, ha inevitabilmente influenzato la povera Molly.
Inoltre, l'ironia che c'è dietro non è mai banale: è molto sottile, ben costruita, ti confesso che qua e là mi è perfino scappata una risata.
Brillante è dire poco, davvero!

Eventuali punti bonus: 1/2
Beh, direi che il punto bonus per il personaggio ci sta tutto! Molly Jr. è un personaggio che mi ha sempre tanto incuriosito, forse proprio perchè non è considerato tantissimo. Tu le hai dato una personalità ben definita e, sì, in fondo ti sei perfino avvicinata di molto all'idea che avevo io di lei (senza la faccenda dell'ofidiofobia che, lo ripeto, rimane una genialata senza precedenti). I miei complimenti, sul serio!

Totale: 49.9/52

Grazie ancora per aver partecipato a questo contest <3

25/03/11, ore 16:24

Ma come fai? C'è una ironia e una comicità mai banale nei tuoi testi che mi lascia senza parole. Io sono seriamente convinta che far piangere sia molto più facile che far ridere, poi va be', dipende da persona a persona, ma ... parliamo di questa storielluccia qua.
Ovviamente, i miei cinque anni di greco non mi son serviti a un ciufolo e sono andata a pescare cosa volesse dire quella fantastica parola che è l'ofidiofobia. Cito Wiki: La fobia può presentarsi con carattere irrazionale, eccessivo o persistente.
Okay, c'era la vena comica, un po' derisoria, ma hai descritto il carattere irrazionale, eccessivo e persistente in maniera sublime. Paura di tutti i Serpeverde addirittura, meravigliosa! Ottima la caratterizzazione di Molly e bellissima la lista infinita che hai fatto sugli 'eroi Weasley' - a ognuno il suo!

07/03/11, ore 19:37

Effettivamente ci metto un po' ad arrivare a leggerle, ma sono sempre una gioia per gli occhi e l'umore le tue storie! Complimenti anche qui, soprattutto per l'originalità!!

06/03/11, ore 10:44

Ci credo che questa storia ti sia piaciuta : è fantastica!
Non solo fa morire dalle risate ( come ti sono venute certe uscite? stupende xD), ma è anche ben scritta e interessante.
Sapevo che qualcuno della nuova generazione sarebbe stato uno psicopatico xD Quella famiglia è dannosa. Già avere un Harry-salvo-io-il-mondo Potter in giro per caso a Natale dev'essere traumatico. Decisamente.
La frase finale di Madama Chips è impagabile.. immagino il tono seriamente preoccupato di quella donna xD
Ti confesso che credevo il professore Draco Malfoy xD
Appena ho letto i commenti delle Corvonero ho iniziato a gongolare........ come non detto! -_-
La storia va immediatamente nelle ricordate!
Stavolta hai superato te stessa, la storia mi è piaciuta TROPPO.
Complimentoni <3

02/03/11, ore 16:32

Che carinaa!!
Anche io ho partecipato al contest, si sono arrivata ultima-.-, ma tu sei stata mooolto più brava!
Hai fatto sicuramente divertire anche me, oltre al fatto che non avevo mai letto qualcosa su Molly jr.
In quanto all'originalità il punteggio pieno è stato più che meritato, infatti appena finito di leggere sono andata a controllare quanto ti aveva dato e non mi sono stupia del 20/20!
Bravissima, spero di averti come "avversaria" in un prossimo contest ;D

02/03/11, ore 11:49

Ho letto una storia da cima a fondo con un personaggio della NG e mi è anche piaciuta.
Potrei finire la recensione qui XD
Ma, al solito, anche se conosco già le tue storie, voglio lasciare comunque una mia traccia, perché si, perché so che fa piacere.
Questa è una storia leggera, frizzante, simpatica, in cui la fobia del contest c'è, è il filo conduttore, ma non è affatto banale.

Brava brava tesoro **

Lys/Imogen

02/03/11, ore 01:06

Adoro questa storia, ragazza! Mi sento un po' il vecchio Moody, quindi immaginati in questo momento che io ti dia un colpo sulla spalla accompagnando le mie parole ;)
Che dire? Innanzitutto prima di imbarcarmi nella lettura sono corsa dalla fida wikipedia per scoprire il significato di ofidio... sì, beh, quella parola là.
Una volta scoperto il tutto, wow! Mi hai deliziata con una Molly Weasley decisamente divertente e ironica. E io apprezzo l'ironia in ogni sua forma, esplicita o meno che sia.
Scrittura fluida, scorrevole, tanto che sono scivolata tranquilla sulle parole arrivando all'ultima riga senza difficoltà alcuna.
Ah, dimenticavo! Ottima scelta Molly. Nelle varie storie sulla nuova generazione in cui mi è capitato di inciampare, più o meno volutamente, lei era sempre la cugina (l'unica della mandria) più bistrattata, dimenticata e meno divertente visto che le fanwriters tendono a far ricadere le colpe dei padri sui figli (e già essere figlia di Percy è una colpa immane).
Sì, direi che ho detto tutto.
Credo.
Mi ritiro sperando di leggere altro di tuo.
Complimenti,
Fay :)

EDIT: Ecco, lo sapevo che avevo dimenticato qualcosa! Buon Dio, Ron! Magnifico, stupendo e gradevolissimo *-* Mi fa pensare tanto a una delle famosissime leggi di Murphy. Insomma, nella sua testa ogni cosa brutta che accade è sempre e solo colpa dei Serpeverde. Questo è il mio Ronnino bello <3 E anche se sono simpatizzante per Serpeverde (o eternamente loro devota, per meglio dire) non c'è niente di più esilarante di Ron che insulta i Serpeverde per ogni futile motivo. Tanto amore per lui!
(Recensione modificata il 02/03/2011 - 01:10 am)

01/03/11, ore 23:18

Sei stata veramente carina a dedicarmela, anche perché non è che abbia fatto niente per meritarmela. Se ti sono di supporto, è perché te lo meriti. Dovresti vedere alcune delle mie critiche: divento proprio una Serpe, per restare in tema.
Allora, torniamo alla fan fiction. E' veramente stupenda. Mi ha davvero sorpreso: mi aspettavo una cosa un po' drammatica, invece è stato un susseguirsi di frasi sarcastiche che mi hanno anche fatto ridere. Tutta la storia sulla scientifica prova che ogni Weasley finirà a Serpeverde mi ha fatto sbellicare. Povera Molly! XD
E' sempre colpa di Ron alla fine.
Comunque è stata una genialata questa fan fiction, davvero originale. E il tuo stile è sempre riconoscibile e venerato. Non ci sono errori, come sempre.
Ho scoperto un nuovo lato di te... sai anche far ridere! E poi la caratterizzazione di Molly è spettacolare! La degna figlia di Percy!
Complimenti!
Baci,
pikkola prongs.

01/03/11, ore 22:34

Nono aspetta. Aspetta. Aspetta...
E' semplicemente splendida :D
L'ho adorata dall'inizio alla fine, dalla prima parola pronunciata da Molly. L'ho trovata così simile a Percy (nella prima parte) da fare impressione. Ordinata, indipendente, un pò superba, diversa dagli altri Weasley, presa in giro dai cugini (in questo caso cugini, non fratelli).
Per il resto, la storia è esilarante. Non mi ha disturbato affatto l'esasperazione della fobia: dal momento che hai voluto abbinare alla paura dei serpenti i Serpeverde, ci sta tutto.
La parte sul mio adorato (Ron <3) è splendida, tutto lui, in quel suo orgoglio a volte davvero esagerato, che benissimo potrebbe sfociare in fobia per i Serpeverde :)
Brava, bravissima :)

01/03/11, ore 22:29

Povera Molly! Costretta a sedersi accanto ad un Serpeverde!
Ma partiamo dall'inizio.
Credo che Val abbia detto una sacrosante verità denominando Perce (%&£$&%") il più Serpeverde dei Weasley. Traditore. Stupido. [...]
Ron (XD) è un mito a raccontare le storie tendenti alla denigrazione di qualsiasi forma si Serpe! E gli insulti! hahahah fantastico.
Ora, l'ofidiofobia di cui soffre la povera Molly le rende praticamente impossibile l'esistenza!
Che tenera, poi, Madama Chips a preoccuparsi della salute della piccola, prenotandole uno PsicoMago (che sì, fa tanto psicopatico, ma in realtà è giusto così, no?)
Direi che è un terzo posto meritato!
Bravissima <3
B.