Recensioni per
Nova
di Atlantislux

Questa storia ha ottenuto 117 recensioni.
Positive : 117
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/05/11, ore 14:05
Cap. 20:

E finalmente eccomi qui. Mi scuso infinitamente per il ritardo con cui recensisco, ma ultimamente scrivere due righe su questo sito mi pesava da morire, e senza che ve ne fosse reale motivo. Mah. ò_o

Fare un resoconto degli ultimi capitoli non è semplice, perché tutta la storia meriterebbe una lode in piena regola. Ancora una volta non ti sei smentita, ed io per prima non avevo dubbi che questa fanfiction sarebbe stata l'ennesimo capolavoro nato dalla tua mente: non mi avevi delusa con Versus e Irreparabile, perché mai avresti dovuto farlo con Nova?
Ma andiamo con ordine.

Ti dico subito che, almeno per quel che mi riguarda, il picco assoluto lo hai raggiunto con la decisione di Lorran. Lei, la bella mercenaria senza apparenti scrupoli, piena di sé e soltanto di sé, nonostante i suoi mille difetti si è saputa guadagnare la stima di tutti esattamente come aveva previsto nella sua vanità. Struggente il momento in cui, chiusa in bagno, affronta l'ultimo suo conflitto interiore: superbo il modo in cui l'hai tratteggiata, davvero. E questa scena ne ha fatto in assoluto il personaggio che ho amato di più, oltre che l'eroina della situazione.
Ma ovviamente non è soltanto l'introspezione di Lorran che hai saputo descrivere in maniera eccellente, affatto. Si potrebbe dire lo stesso per ogni singolo personaggio, a cominciare da Nicol, Yzak, Miguel, Athrun, Kira, Cecilia e via discorrendo. Mi sono soffermata già parecchio su tutti loro nelle precedenti recensioni, ma (non volermene, sono pur sempre una fangirl) non posso fare a meno di spendere ancora due parole per Athrun nel penultimo capitolo: X°D No, okay, non sono proprio due parole, ma ci siamo capite. XDDD E vogliamo parlare di Miguel e del suo tatuaggio? X°DDD Lì sono morta, ti giuro! XDDD Disgraziata! X°D

Insomma, personaggi a parte, anche la trama di per sé è perfetta, avvincente e senza la minima incoerenza o dimenticanza. Aspetto di acquistare un tuo romanzo in libreria, non appena ti deciderai a scrivere qualcosa di originale. <3

Nuovo recensore
02/04/11, ore 22:12
Cap. 20:

Ho letto tutto di un fiato la storia;quandohai descritto i genitori di Nicol, in particolare la madre Romina, mi sono quasi commosso...e poi hai parlato delle fatiche di Cagalli e Athrun, della loro vita familiare...come fai ad essere così brava nel decsriverli?

Nuovo recensore
02/04/11, ore 22:08
Cap. 20:

Hai descritto Yzak, il vero Yzak Joule, in modo meraviglioso..forse neanche il regista Fukuda e la moglie(senza nulla togliere la loro talento) sarebbero in grado di farlo...mitica!

Recensore Junior
12/03/11, ore 21:39
Cap. 20:

Ma che bell'epilogo, inutile dire che ho apprezzato moltissimo la scelta dei personaggi. Yzak e Nicol, che ancora adolescenti hanno combattuto la guerra degli adulti pagando un duro prezzo, si trovano davanti ad Odessa, ragazzina plagiata a causa della sua fragilità di vittima di guerra. Nicol trova il modo di comunicare, Yzak si limita ad osservare, ma sembra che fatichi a mantenere la freddezza quando la sua attenzione è rivolta al nemicoamico di un tempo.
Lode al Comandante Joule, che in tutto questo gran casino ha saputo mantenere la lucidità! Ho la sensazione che il suo breve incontro con il pianeta Terra, vissuto in compagnia di un bicchiere di gin, mi resterà nel cuoricino per un bel po' ^__^

P.S. Ma...Dearka? Sta facendo surf?

Recensore Junior
08/03/11, ore 03:27
Cap. 20:

Okay, eccomi finalmente qua, a recensire per l'ultima volta. Sniff, piango ;___;
Allora, allora. Sicuramente è stato un epilogo originalissimo, ma che rappresenta perfettamente sia te che il tuo modo di scrivere e gestire le fanfiction. Non nego che mi sarei aspettata TUTTO (a partire da qualcosa di pseudo-fluff *cough*) tranne Nicol e Yzak in combo alle prese con Odessa, di cui - sinceramente - mi ero bellamente dimenticata XDDDD. Quanto sono sbadata <3.
Comunque, davvero ottima scelta di accoppiata, i miei due diletti dello Zala Team in versione adulta e assennata (circa) sono proprio un bijou, lasciamelo dire. D'accordo che non è la prima scena che dedichi loro, ma qui sono così rilassati, diciamo, che il loro interagire ha assunto una piega deliziosa e assurdamente comica, nonostante la situazione delicata in cui sono immersi. Piccoli nazisti crescono, visti gli alti e bassi dell'interrogatorio (violenza gratuita FTW, come già ti dicevo <3), ma la trovata di Nicol è stata davvero geniale e ha dimostrato ancora una volta di non essere la mammoletta puppy che tutti dipingevano nel 71. Insomma, l'hai ribadito proprio nel migliore dei modi - come se due fanfiction non fossero già state abbastanza per far valere le tue tesi (più che corrette, aggiungerei). Mi è venuto solo un piccolo dubbio, riguardo Odessa e Nicol, appunto... Ma te lo esporrò in privata sede, è talmente stupido e campato per aria che preferisco sentirmi (e godermi) le tue urla indignate da sola XDDDD.
E poi vabbè. LUI. Figurati se avrei immaginato che le ultime, gloriose righe di tutta questa meraviglia sarebbero state dedicate ed occupate da mon amour Yzak. Che conviene con Shiho. Perché sì, io non ho notato il gesto estremo per un precisino noiosetto come lui di bersi il gin durante l'orario di servizio e a bordo della SUA nave; non il fantastico monologo e ragionamento dedicato ad una vita (così giovane!) passata a combattere e a vedere atrocità davanti ai propri occhi; non l'epico e sentito brindisi, ma neppure la macabra e cinica dedica finale ai morti di Nova. No. Io vado a squittire e fangirlare pesantemente e brutalmente per mezza riga randomica, neanche così romantica o significativa ai fini di tutto il resto. Ma che ci vuoi fare, sai che sono messa molto, moooooolto male su questo lato XD... Comunque! Ma quanto è figo, quest'uomo! Ribadisco che lo caratterizzi davvero perfettamente, quasi meglio di Nicol, se proprio devo essere sincera. (Cogli il tacito invito a continuare a scrivere su di lui, orsù XD).
Quindi, in definitiva, questo è stato proprio un capolavoro monumentale di fanfiction <3. Grazie ancora per la deliziosa menzione (e veritiera, soprattutto XD) finale e grazie mille per avermi tenuta incollata allo schermo per più di un anno con questa storia, che mi ha fatta ridere, piangere ed emozionare da morire. Non per esagerare, ma mi è entrata dentro. Solitamente scherziamo sul fatto che, ormai, consideriamo Cecilia un personaggio canon, ma ti assicuro che questo pensiero - che sembra tanto banale - è un qualcosa di assolutamente profondo e di cui dovresti andare fiera. Ma, tanto, so già che lei è il tuo fiore all'occhiello. Ed è una cosa davvero bellissima.

Bene, ora che ho detto tutto posso anche permetterti di ricordarti (ancora) quella bella shot che mi hai promesso e tutte le altre di cui parli da un po' e che, ora che la storia si è conclusa, potranno finalmente prendere vita. Non sono ancora pronta a lasciar andare questo tuo universo what if, lo sai bene, e le mie aspettative sono - al solito - tante tante ;)
Non aggiungo altro, o questa recensione finirebbe per assomigliare ad un addio strappalacrime, quando in realtà è solo un arrivederci.
Alla prossima shot. Ci conto <3.

Recensore Master
06/03/11, ore 00:27
Cap. 20:

Tutto si può dire di te tranne che tu sia un'autrice che lascia delle sottotrame in sospeso. Avresti potuto liquidare la prigioniera in mille modi diversi (alcuni in senso letterale). Eppure non l'hai fatto, anzi, l'hai sfruttata per dare un degno finale alla tua storia, giocando su un racconto tra veri e propri reduci di guerra, tra il veterano blindato (letteralmente) dagli eventi, e la ragazzina col cervello lavato con l'omino bianco Nova.

P.S: azzeccata la colonna sonora... gli U2 sono sempre una scelta sicura XD

Recensore Master
05/03/11, ore 20:05
Cap. 20:

Cara Lux,
eccomi a recensire l'epilogo. Indubbiamente bello e ben scritto e con un'immagine finale di grand'effetto, ma a dire il vero il penultimo capitolo mi era sembrato molto più 'finale', chiudendo  tante sottotrame e alternando i punti di vista di tutti i personaggi principali tanto da esaurire la trama. Questo, più che un finale, mi sembra l'inizio di una nuova storia, che spero che verrà scritta per intero prima o poi. Ecco, se accetti richieste per one-shot, questa è la mia: il racconto di Odessa.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa serie così ben costruita e ben resa, e resto in attesa dei tuoi prossimi lavori.
MaxT :)

Recensore Veterano
05/03/11, ore 16:20
Cap. 20:

Uhm, è finita. E mi lasci con i dubbi sulla doppia storia di Odessa e di Nicol, che suppongo prima o poi dissiperai.
Mi aspettavo il classico finale in cui si parla della fine di tutti e i soliti...ma presumo, sempre presumo, che anche sui finali degli altri personaggi avrai di che scrivere insomma.
Sono soddisfatto da questo capitolo, molto soddisfatto. E' uno dei più corti ma forse più densi di significato, ed a buon dire. Il concetto di vittime in guerra è quanto meno controverso, così come anche il ruolo di carnefici e istigatori. Troppo complessi per capire veramente chi siano chi insomma.
Senza dilungarmi, splendido discorso, splendidi personaggi e altrettanta splendida frase finale del caro Yzak.
Una storia magnifica che si conclude in modo magnifico.
Ci vediamo alla prossima one-shot si spera.
Au revoir.