Può un momento distruggere una vita?
di Emera96

24/05/11, ore 16:13

Ho letto la storia solo ora nel giro di un paio di minuti. Non è troppo lunga e nemmeno particolarmente complicata. Ho qualche appunto da lasciarti perché, purtroppo, non mi è piaciuta. So che la Nuova Generazione lascia campo libero all'immaginazione ma io proprio una Lily così infantile non riesco a immaginarmela. E nemmeno una Rose così impicciona. Passi che si preoccupa che la cugina possa fare la figura della ragazza facile, ma da qui a impicciarsi gratuitamente e dirle che è una bambina per certe cose è decisamente incoerente (soprattutto visto che anche Scorpius glielo fa notare). In definitiva i personaggi non mi paiono molto credibili, ecco.
Altra cosa: ti consiglio di analizzare un po' più a fondo le scene, arricchendole di particolari, perché così non si riesce a capire molto dell'azione che si sta svolgendo. Dove sono i personaggi? Cosa fanno? Come si comportano? Come reagiscono?
Darei decisamente più risalto al "Dove sono?" in quanto in questa storia ho davvero faticato a capirlo.
Mi spiace ma ho dovuto mettere la bandierina critica. Spero che tu possa trarre vantaggio da questi semplici consigli per le tue prossime storie ^^
In bocca al lupo e ricorda che scrivere costantemente è un modo per continuare a migliorarsi.
Un bacio,
Fay :)

08/04/11, ore 12:26

Con la tua storia, continuo il giro di letture e commenti delle partecipanti al contest 'The best of...'.
Nonostante io non abbia assolutamente nulla contro la NG, devo ammettere di non aver mai letto molto su di loro. Poche storie, molto carine e che mi sono piaciute, ma poche. Quindi, non sono in grado di commentare l'originalità, mi spiace! >.<
Nel testo, ho notato che utilizzi moltissimo i puntini di sospensione, cosa che, purtroppo, rallenta la lettura.
Ho anche notato un errore: "alla su squadra". Hai dimenticato la a - sicuramente errore di distrazione, capita anche a me - e si chiamano Case, non squadre.
In alcuni punti, lo stile e il lessico cadono nel dialettale e nel parlato, cosa che stona parecchio. Ti riporto un esempio:
"Come Auror gli avevano chiesto di perlustrare Hogwarts, per assicurarsi che non ci sia nulla che non va…"
Non ci sia nulla che non va è dialettale, parlato, quindi scorretto, andrebbe bene 'per assicurarsi che tutto andasse bene', o 'che tutto procedesse per il verso giusto'. Questo è un esempio, ma spesso utilizzi termini  adatti al parlato, ma non allo scritto.
Secondo me, se mettessi a posto la storia con le correzioni grammatiali e stilistiche, risulterebbe piacevole e divertente.
Un ultimo appunto: so benissimo che la NG non ha una vera caratterizzazione, ma trovo Lily troppo cattiva, sembra più la figlia di Pansy Parkinson che si Harry e Ginny. Passi il fatto che esca con una ragazzo, è appunto figlia di Ginny, ma ricattare Rose mi pare eccessivo.
Comunque, parere mio, ovviamente.
Payton

14/03/11, ore 15:23

La storia è molto carina, il finale lascia campo libero all'immaginazione, a dire la verità fa venire al lettore voglia di una continuazione. E poi Rose e Scorpius sono tenerissimi insieme, mi sono piaciuti tanto. Se posso darti un piccolissimo consiglio, occhio agli errori di battitura presenti nel testo, ne ho individuati un paio, certo non di grande rilevanza ma sminuiscono leggermente la bellezza della storia e possono dare fastidio ai lettori più puntigliosi. E' un piccolo consiglio, a me la storia è piaciuta tanto, complimenti : )

12/03/11, ore 10:15

Anche ora, dopo averla già letta, rimango spiazzata dal finale, che sinceramente non mi sarei mai aspettata!!
E' uno di quei finali 'aperti', dove il lettore può immaginare quel che vuole, secondo le sue fantasie.
Ti faccio ancora i miei complimenti per la storia, e ti esorto (ancora una volta) a continuare a scrivere così come sai fare^^
{Ma quanto posso essere ripetitiva, mi chiedo?? Sto cominciando a diventar noiosa^^}
Baci,
Virginia

09/03/11, ore 20:44

Ciao, anche io ho partecipato al tuo stesso contest! Sono L'Altra Madre :D
E' stata moooolto, anzi esageratamente, particolare la tua storia! Mai letto qualcosa di simile O.O
Ti do un piccolo consiglio: descrivi un po' di più le scene e tutto sarà perfetto!
Ho adorato molto Scorpius, mi è sembrato proprio lui, anche se non viene detto molto. Rose mi è stata simpatica, ma io la trovo con un caratteraccio misto quello di Hermione e di Ron, quindi qualcosa di veramente scoppiettante!
Lily, invece, è descritta completamente diversa dalle altre FF! Evviva, qualcuno che non segue l'IC delle Fan! XD
Scherzo, perché adoro come sono stati caratterizzati, ma la tua è molto originale. Come ho detto prima, magari potevi aggiungere qualcosa di più, soprattutto nei suoi momenti.
Ron mi ha fatto sbellicare XD Lo so che non bisognerebbe ridere delle "disgrazie" altrui, ma lui è così... così Ron!
Complimenti, sei stata molto brava ;)
CruellaDeVil

09/03/11, ore 17:44

Ciao! :) La tua è la seconda storia di quelle del contest che leggo!
E' molto carina ^__^ Non leggo spesso della nuova generazione, ma la tua Lily mi è sembrata molto credibile, un po' meno perfettina di come la si legge di solito e il finale è stato molto azzeccato con Ron che si ritrova la sua 'bambina' tra le braccia di un Malfoy! Non quello che aveva tanto disprezzato ai tempi della scuola, certo, ma pur sempre un Malfoy :D
Mi raccomando di curare la punteggiatura, anche io spesso ho problemi da questo punto di vista, ma ho risolto affidandomi ad una beta. Può aiutarti a crescere, segnalandoti gli errori e a curare maggiormente la forma ^___^ Ovviamente è solo un consiglio!
Comunque davvero carina ;)

09/03/11, ore 15:14

Bella, davvero.
Sicuramente, se Scorpius ha preso dal padre, è un cesso.
Però... carina per davvero, ma solo perchè sei stata tu a scriverla! ODIO HP !

08/03/11, ore 21:56

finisce così???? bella! è bella!! ma io mi immaginavo già lo svenimento di Ron e poi la sua sfuriata! ahahah!!! bello! davvero complimentissimi!!

08/03/11, ore 14:26

bella bella:) son curiosa di sapere come reagisce il povero ron.UN BACIONE XD

08/03/11, ore 12:28

Ciao! Ho partecipato al tuo stesso contest! Volevo lasciare un commentino a questa storia così bella e dolce. Non mi capita quasi mai di leggere sulla nuova generazione, molte sorie sono artefatte, irreali e con avvenimenti fuori dal comune. Al contrario questa tua ff mi ha colpito per la sua semplicità, che la rende, almeno secondo me, straordinariamente interessante!! Ci sono tantissimi sentimenti: amore giovanile, gelosie, invidie, colpi di testa, sorprese, bugie ...
Tutto descitto senza annoiare e mantenendo quella piccola dose di suspance che sfocia poi nel finale (forse lì potevi descrivere un po' meglio isentimenti di lily durante la sua piccola vendetta, ma è solo un'opinione mia, la storia non stona comunque).
complimenti e continua così!
Circe