Rosa Rossa
di Gryffindor Queen

31/03/11, ore 15:31

Se era questa la fanfiction di cui eri venuta a controllare le recensioni quando hai letto "Un ultimo brindisi" beh, non posso che sorprendermi ne abbia ricevute solo due! Questa storia è proprio carina, per quanto semplice e quasi essenziale l'ho trovata incisiva e toccante.
Per questo ho deciso di lasciarti questa recensione, come hai detto tu, se una storia ci piace dovremmo sempre trovare il tempo di recensirla :) Ma dicevo, sono rimasta davvero emozionata nella lettura. Lily è il mio personaggio preferito in assoluto e credo tu sia riuscita, sebbene con poche parole, a cogliere l'essenza del suo carattere. Il suo rapporto con Petunia, con la famiglia, con il mondo in generale!
Ho letteralmente adorato la similitudine della rosa rossa e le parole del padre che le impone di essere diversa, le ho trovate profonde e quanto mai vere!
Per cui i complimenti te li meriti tutti, brava! Scrivi bene :)

Fra

11/03/11, ore 08:14

Ed eccomi qui a recensire!
Mi ritrovo perfettamente d'accordo con Writer96 riguardo al fatto che la prima frase è probabilmente la più bella di tutto il testo: molto efficace è stata inoltre l'ultima parola -"Spioveva"- che trovo dia ulteriore armonia alla tua storia.
Ho trovato il dialogo molto costruito, nel senso che -e spero di non sbagliarmi- mi è sembrato di capire che non l'hai buttato là: chiami Petunia "Tuni", mostri la gelosia di questa verso la sorella minore Lily e la paura di Lily di non essere accettata... sebbene non si parli molto del rapporto Petunia/Lily nei libri, mi è sembrato che tu sia riuscita a cogliere l'essenziale e rimetterlo in un dialogo breve e semplice.
Ho trovato un tema principale nella tua storia, che è, come già accennato sopra, quello dell'accettabilità: è un argomento molto discusso e delicato, ma sei riuscita a trattarlo in maniera semplice e molto efficace.
Il linguaggio da te utilizzato è semplice, ma affatto banale: non ho notato errori grammaticali o di punteggiatura.
In conclusione posso dirti solamente... Brava!
Ho trovato davvero molto carina la tua fic e ti faccio i miei più vivi complimenti.
Un bacio
Miya
P.S. Grazie tra l'altro per aver recensito la mia storia "A special Present"... ma davvero non si vede che ho utilizzato l'html? Mah, fa nulla. Grazie mille comunque :)

10/03/11, ore 15:09

Allora... che dire?
Mi è piaciuta la storia, nella sua semplicità e brevità.
Scrivi bene.
Mi è piaciuta molto la parte iniziale, quella dove dici:
"Lily stava accucciata sotto un albero ormai da due ore. La pioggia cadeva implacabile, mischiandosi alle lacrime che la bambina aveva versato, quasi come se al cielo dispiacesse vederla piangere da sola."
Quindi, brava.
un bacione