I vecchi amici di papà
di fri rapace

12/04/12, ore 14:06

IV recensione:

oh, non ce l'ho fatta. Dico, avevo detto che volevo fare o una long o una non-tonks... ma, dopotutto, qui il POV è di Harry, quindi è come se NON FOSSE una Remus/Tonks, no?
Mi è piaciuta l'idea. Anche perchè, leggendo dell'età del bambino, il mio pensiero è andato subito alla mappa...povero Harry: è stato talmente tanto a contatto con la morte che non coglie proprio segnali più positivi. E non posso non concordare sull'imbranataggine: Dora sarà pure una foca, va bene, ma questi due, insieme, hanno il quoziente intellettivo di un chiuaua. O meglio, il quoziente empatico: sono talmente impegnati a farsi vedere bimbi grandi, da non rendersi conto di quanto sembrano ridicoli agli occhi di chi, sì, sarà un po' infantile nei modi, ma ha la maturità di una vera donna.
Per non parlare della commozione davanti alle tombe: non un dente di marmo, ma due persone che sorridono... bellissima. Quel bimbo crescerà davvero bene.
(ah: io condivido in pieno questa visione alternativa, non so se hai notato. Ci sono almeno tre persone che tutti credono morte ma, in realtà, non lo sono. Due sono questa fantastica coppia... l'altro è un po' più scorbutico. E pipistrellico).
Andromeda avvelenatrice...non so perchè, ma ce la vedo: come se la famiglia Black fosse un po' Borgia. È una similitudine azzeccata... e non credo molto nel "solo"mal di pancia. Penso che a lei importi molto più delle piante, che del genero, anche se le importa più della figlia che delle piante... che grosso dilemma!
Questa tua storia mi ha fatto sorgere una domanda, però: Sirius, dov'è seppellito??? Uhm. Frugherò Pottermore!

02/04/11, ore 23:23

avevo già letto questa ff tempo fa ma non avevo recensito, ragion per cui ora ti trovi con tre recensioni nelle lutime tre ff, una dietro all'altra!
:D
Di questa ff mi è piaciuto molto il ruolo di Tonks:
ti fa comoda la mia schiettezza… se no, ora che vi dite qualcosa, voi due, si fa notte!
hihihihihi ha proprio ragione!!!! Eppure dovrebbero averne di cose da raccontarsi quei due! in fondo Remus è come uno zio per Harry!!!
:D
e va bene!!! so che non devo dire bugie!!!
La parte che mi è piaciuta di più in questa ff è la storia della pipì giù dalla scopa!!! decisamente una scena degna di un malandrino!!!
Scherzi a parte, ho trovato questo tuo racconto ben equilibrato tra momenti seri, importanti, come la scena davanti alla tomba, e momenti assolutamente esilaranti come, appunto, quello della pipì.
:D :)
per quel che riguarda il POV, ammetto che preferisco quando scrivi usando quello di Remus....
questo comunque non toglie nulla al piacere della lettura.
Voto O!!!
ary ^^

22/03/11, ore 13:28

Eccomi qua XD mi faccio un giretto tra quelle del contest di JayBree e quando ho visto il tuo nome sei stata in cima alla lista!
E' davvero bella, unisce malinconia e ironia con efficacia, rendendo quindi un'immagine semplice, ma non per questo superficiale o priva di sostanza.
Faccio la voce fuori dal coro, e ti dico che ho apprezzato l'adeguamento di linguaggio alla situazione e ai dialoghi. La colloquialità credo che qui sia davvero adatta.
Brava, davvero, una delle più piacevoli che ho letto tra quelle del contest!

21/03/11, ore 11:47

Ciao, Fri, sto leggendo tutte le storie edite del 24h contest, quindi anche la tua. Be', è bellissima!
"Di te ed Harry, sì."
In questo punto, mi sono commossa. Sapere che questa cosa, questa bellissima giornata, non sarebbe mai potuta accadere, è terribile.
Hai trattato tutto con delicatezza, caratterizzando benissimo i personaggi, ed il pov Harry è riuscito, tranquilla.
"Trovo che la pipì giù dalla scopa, magari con il conteggio delle vittime, sarà un’argomentazione molto più valida per i Malandrini"
Questo è il finale perfetto per una storia perfetta: complimenti!

10/03/11, ore 23:56

Oh che storia splendida!! Nonostante la stanchezza e il periodaccio, quando oggi ho visto che avevi pubblicato una fic sul compleanno del nostro amato "Remmino" non ho saputo impedirmi di leggerla. Forse straparlo, anzi strascrivo, perchè casco dal sonno, ma ad ogni modo la tua prima ff con POV di Harry ti è venuta benissimo.
Sono orgogliosa di te perchè hai saputo superare i tuoi pregiudizi contro il personaggio giovanile di Harry, giustamente da te ritenuto troppo impulsivo e sicuro di essere sempre nel giusto come l'amato padrino Sirius, ma allo stesso tempo mi hai resa felice sottolinenando quanto sia stata determinante la scenata che aveva fatto a Remus a Grimmauld Place quando questi aveva confessato di aver abbandonato Dora incinta, per farlo rinsavire... Una cosa così dovrà essere rinfacciata a vita al lupastro ^.^
Poi come al solito, hai descritto magnificamente e con poche battute il carattere deciso e determinato di Dora pur mantenendo la sua simpatia ed il suo tipico humor. Come si dice, accanto ad un grande uomo c'è sempre una grande donna...
Stupendi anche gli accenni alle birichinate di Teddy, coperto dal padre, e ai battibecchi tra Remus e la suocera. Sei riuscita ad infilare dentro quanto Remus fosse negato in pozioni e quanto invece fosse bravo ad volare sulla scopa...
Non è mancata la commozione al riferimento del cimitero, con i dovuti accenni alla storia personale di Silente, per non parlare dei giovani Malandrini che, attraverso la loro Mappa, hanno potuto sapere quanto finalmente Remus sia riuscito ad essere meritatamente felice ed orgoglioso di esserlo:)
Che altro dire, più che un tributo per il compleanno di Remus lo considero come un regalo per me ^.^
Grazie e buonanotte
Tinax

10/03/11, ore 19:04

Che bellina! *.*
M'è venuta una tenerezza a leggerla, Harry e Remus -Remus! che tenero! x3- sono davvero loro, e totalmente imbranati, aggiungerei (Tonks ha perfettamente ragione u.u). L'idea di Remus che permette al figlio di fare la pipì in volo... magnifica! xD In fondo è un malandrino anche lui, non poteva essere altrimenti. In effetti far conoscere gli amici tramite le tombe è un po' deprimente, ma direi che era anche ora che andasse a trovarli al cimitero, se non c'era ancora andato! La mappa è sicuramente il modo migliore (e più divertente x°°D). Perfino Andromeda che tenta di avvelenare Remus... eh, credo che la sua breve fuga dalla moglie non le sia piaciuta affatto (la mamma è pur sempre la mamma, se non ci pensa lei ai suoi cuccioli... u.u).
Cavolo, speravo di leggere come il figlio riuscisse ad azzeccare la parola segreta xD Le perle di saggezza di James sono micidiali (cos'è, tentava il suicidio?).
Bella, bellissima. Brava!
Alla prossima! x3
ah, quanto vorrei che almeno loro fossero sopravvissuti alla guerra... ç_ç

10/03/11, ore 18:24

ehi ciao! ^^
davvero carinissima, complimenti! riesci sempre a trasmettere così tanta tenerezza nelle tue storie e a combinarla con i momenti divertenti (Remus che fa fare pipì a Teddy dalla scopa è esilarante) e trovo l'insicurezza di Remus ed Harry molto adatta. Insomma Harry è ..Harry. anche da come lo descrive la Rowling non sembra molto spigliato e su Remus sono d'accordo con te: la sua reazione durante il litigio con Harry dimostra quanto ci tenga alla sua opinione.
Inutile dire che il pezzo che mi è piaciuto di più è quello finale: il dialogo tra Teddy e i Malandrini fa venire insieme voglia di ridere e di commuoversi e la parte in cui Remus esorta Teddy a dimostrarsi meritevole del suo nome è dolcissima.
Insomma è destino: quella mappa passerà tra le mani di tutta la prole dei Malandrini.
complimenti ancora! ^^

10/03/11, ore 15:57

Questa fict mi è piaciuta, anche se non ho capito molto bene... è ambientata in un seguito diverso, in cui Remus e Tonks sono ancora vivi? E perchè sono così diversi?
La tua Tonks mi piace parecchio, mentre Harry e Remus sono troppo strani! Me li spieghi please? :)
In ogni caso, complimenti: il tuo stile è sempre carinissimo!

10/03/11, ore 15:06

Che bella ff! è allegra e troppo divertente! Ma che idea geniale hai avuto con la pipì giù dalla scopa?? Poi la parte che mi è piaciuta di più è quella finale col quella sorta di dialogo fra Teddy e i Malandrini ... ha dato un tocco coloratissimo alla storia, come un'unione felice ma allo stesso tempo un po' malicnonica a tutto il racconto.
è molto bello come riesci a descrivere il piccolo Teddy, credo che mi ispirarai per quando lo dovrò descrivere anch'io. mi piace motlo perchè è pieno di vita, pieno di idee e molto affettuoso!
attendo qualcun'altro dei tuoi gioielli (ff), non farmi aspettare troppo!

10/03/11, ore 00:49

Ma che bel regalo di compleanno!
Va là che Harry ti è riuscito benissimo! Concordo sul fatto che Tonks è utilissima per fare da tramite, Harry è troppo timido e introverso (in alcuni punti lo è perfino con Sirius) con Remus e lui non è certo da meno.
Complimenti, molto, molto, molto carina!

P.S.: settimana scorsa era il compleanno di Ron... una su Ron e Remus magari? :D
P.P.S.: giusto perchè tu lo sappia... il 27 è quello di James!

10/03/11, ore 00:48

Ma che tenerezza! Non ho seriamente altre parole da usare per descrivere questa fanfiction così carina.
Mi avrebbe fatto piacere -a me come a tanti altri, suppongo- se la Rowling non fosse quella sadica che ha deciso di uccidere sia Remus che Tonks. Sarebbe stato decisamente più carino avere una scelta del genere.
E la scena finale? Beh, Remus è un malandrino perfetto e il piccolo Teddy non può fare altro che diventarlo a sua volta. La battuta finale mi ha strappato un sorrisone, sappilo. Non è facile riempire di gioia una persona che legge, ma tu ci sei riuscita in pieno.
Brava, davvero.
Non penso di avere altre parole, seriamente.
Complimenti,
Fay :)