Gioco d'azzardo
di Marziolin

08/04/11, ore 17:01

Oh! che bella... posso lasciare una recensione solo così? Certo che no, ma non ho parole.
Non stai parlando di una cosa nuova, ma il modo in cui lo stai facendo è terribilmente originale.
Ho apprezzato moltissimo l'inizio, mi ricorda anche una canzone di Ligabue, ma non centra nulla.
Be', non la segnalo per le scelte perché ho notato che è già stato fatto. Spero venga accettata (non ho molti dubbi, ma si sa mai) perché merita davvero.
Complimenti!

12/03/11, ore 19:33

Vive da sé, questa storia, e ha un'anima.
Dona parte di se stessa al lettore, non gli permette di sfuggire, perché questo è ciò che si chiama scrivere.
C'è amore in ogni parola, c'è la venerazione per un personaggio che vale, c'è il talento stupefacente di una scrittrice che ha saputo vedere Regulus Black non come un uomo che si dirige incontro alla morte come una resa, ma come una vittoria personale; il personaggio è vissuto nel profondo, viene caratterizzato ad ogni parola, sempre di più, fino alla fine, quando emerge un ritratto completo, una descrizione che non lascia nessun dettaglio al caso e che elimina quell'atmosfera vaga che spesso si costruisce attorno a Regulus.
Seconda cosa, è una storia che emoziona davvero.
Le emozioni non hanno parole, di solito, eppure leggendo questa sono stata costretta a ricredermi: ce le hanno, eccome, e sono proprio queste parole ad entrare nel cuore, a colpirlo, a rimanere.
Una maestria incomparabile, per finire.
Perché davvero, stavolta, la bellezza non ha parole. Può essere soltanto riconosciuta, amata e, ovviamente, innalzata al livello che merita.

Chiara

11/03/11, ore 22:01

"E improvvisamente ti rendi conto che, quando si smette di combatterlo,
 il tempo diventa il miglior alleato che si possa desiderare."

Bellissima.
Mi sa proprio di Regulus.
Ma che hai combinato?
Hai scritto splendidamente. Hai scritto splendidamente di un personaggio splendido.
Questa storia è tutto un tributo al coraggio di Regulus, scoppia di eroicità.
Hai saputo davvero centrare il nocciolo della questione, hai usato le migliori parole per innalzare ancora di più il gesto di Regulus, ad un livello più nobile, più puro.
Davvero, davvero brava.
Complimenti per il terzo posto, ma, soprattutto, per la magnifica storia!

(Recensione modificata il 11/03/2011 - 10:02 pm)

11/03/11, ore 19:27

Un eroe Regulus, ecco quello che sei.
Posso commentare solo così? *-*
No, lo so che un commento di poche parole, tra l'altro tutte tue, non è un commento, ma basterebbe ad esprimere tutto quello che c'è da dire su di Lui! <3
Sei stata bravissima, l'hai descritto nel modo migliore (l'hai definito Eroe, cos'altro si può pretendere?), e inoltre hai fatti anche una similitudine molto originale e interessante tra la vita e il gioco d'azzardo.
Questa storia mi è piaciuta soprattutto perché Regulus ne esce come vincitore indiscusso del gioco, e una cosa del genere non può che farmi gongolare senza sosta! *-*
Bravissima bravissima e ancora bravissima!
Giulia

11/03/11, ore 18:16

Marziuccia *_*
un cuoricino innocente mi verrà concesso u.u
Sei stata veramente bravissima, una storia stupendevolmente stupenda, non ti crucciare troppo per gli errori di distraz-
corretti dopo averla mandata?
*Catta prende la frusta e si avvicina alla Pinguitrice per punire la sua gnugnaggine*
*Si ricorda che é la sua Pinguitrice e si autofrusta per aver quasi picchiato la Sovrana*
Ahi ç_ç
Ok, basta u.u
Ti ho già detto fin troppo nel giudizio u.u
Davvero i miei complimenti <3
ARRegulus anche a te :D

11/03/11, ore 16:44

Molto bella! :)
Mi è piaciuta tantissimo soprattutto la parte iniziale, l'introduzione.
Mi piace anche il fatto di "scommettere su se stessi"; il desiderio di dimostrare chi è davvero, "Non ti è rimasto più nulla, nulla se non la vana utopia di dimostrare a te stesso ciò che realmente sei, e non quello che fai credere al mondo di essere.", devo citarti per forza altrimenti rischierei solo di ripetere impropriamente le tue parole perchè mi sono rimaste dentro!
Mi è piaciuta moltissimo l'immagine di Regulus che guarda il cielo stellato e pensa a Sirius.
Mi sono piaciuti molti aspetti della tua fanfiction, ma soprattutto molte frasi! ^_^
Complimenti,
Ale

11/03/11, ore 16:38

Comincio con il dire che la storia non è solo scritta in italiano corretto, ma la grammatica, il lessico e i contenuti sono assolutamente gestiti con maestria.
Lo stile, forse, è meno considerato di quest'ultimi, ma contiamo che è proprio questo che lascia il lettore incollato alla storia, che lo incita a continuare la lettura.
E la fanfiction è perfetta anche in questo.
Lascia con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, infatti. Ti trasporta all'interno della storia, tra le parole, lasciandoti tramortita ed emozionata.
Inutile dire che il personaggio sia stato eleborato in maniera eccezionale.
E' per questo che la storia merita di essere tra le scelte, ed è per questo che io faccio anche i complimenti all'autrice.

11/03/11, ore 16:04

Ci sarebbero milioni di motivi per cui questa storia dovrebbe essere inserita tra le scelte. E non basta il solito "perché è bella". Perché questa storia va oltre i soliti sintagmi stereotipati. Partiamo dal protagonista: Regulus Black. E' uno dei più gettonati, ma anche uno di quelli da prendere "con le pinze". Si potrebbe cadere nel banale, parlando di lui. Qui invece no. La metafora del gioco lo inquadra in una nuova ottica che esula dalle solite quattro frasi riferite a Regulus. Ogni richiamo è pertinente, ogni parola si incastra all'altra. Fa emozionare. E non è cosa da poco, considerato che stiamo parlando di scrittura virtuale. Il personaggio è delineato con assoluta maestria. Il lettore rimane con il fiato sospeso fino alla fine. E' una fanfiction che merita assolutamente di finire tra le scelte. E' incomparabile.
Jules

11/03/11, ore 15:56

:')
Dio santo, che meraviglia!!
Davvero, non ho mai letto niente del genere.
Sono quasi in lacrime.
E dato che questa storia mi piace troppo, farò un po' di cose contemporaneamente:
a) la inserirò tra le preferite;
b) inserirò te <3 tra gli autori preferiti;
c) la segnalerò per le scelte perché quello è il suo posto.
Spero di essere stata abbastanza eloquente in seguito a queste'elenco.
Così potrai capire quanto mi sia piaciuta. :D
Perché è eccezionale.
Jules

11/03/11, ore 13:45

Come ti avevo annunciato nel giudizio, questa storia ora è tra le mie preferite.
E dato che i miei preferiti sono sempre intasati perchè ho raggiunto il limite non so quanto tempo fa, questa non è cosa da poco u.u
Ora ti proibisco di scrivere altre meraviglie come questa perchè davvero non avrei la forza di spostare un'altra storia preferita tra quella da ricordare per fare posto ù.ù
Marzia avvisata... Marzia avvisata u.u
Paolo Bitta imperat.
Ed ora me ne vado perchè ti ho già detto tutto nel giudizio.
Brava pinguina <3