Bad Girl - Cattive Compagnie
di picci 1989

30/05/11, ore 15:08

Sinceramente, credo che questo capitolo sia da rivedere. Non solo ti è scappato qualche errore qua e là di battitura, ma a volte hai proprio sbagliato a scrivere i nomi (ho perso il conto di quante volte hai scritto "Grenger" invece che "Granger"), hai saltato da un luogo all'altro..forse sono io che mi sono persa un passaggio, ma all'inizio del capitolo Draco è in Sala Comune che parla con gli amici e legge, e poi spunta fuori Ginny che lo abbraccia, e dalle tue parole si presuppone che non siano più in Sala Comune, dove chiunque avrebbe potuto vederli.
Questa frase in particolare mi sembra da modificare:
"Neville era il nostro droghiere di fiducia, nonché filo diretto per i Serpeverde." A parte il fatto che dovrebbe esserci scritto "loro", mi è rimasto un dubbio (questa non vuole essere assolutamente una correzione, perchè sta alla fantasia dello scrittore decidere, ma mi sembrava stonasse con il resto): Neville.
Per come hai impostato la storia, chi è bravo (Draco in versione occhialuta e secchiona insieme a Harry e a tutti gli altri) è a Grifondoro, chi invece è "cattivo" (vedi Hermione in versione poco di buono) finisce a Serpeverde.
E allora Neville come fa ad essere in così stretto contatto con i Serpeverde ma ad essere allo stesso tempo un Grifondoro?

Mi spiace per tutte queste critiche, non mi divert a "smontare" le storie altrui, anche perchè io per prima penso di aver ancora molto cammino da fare...
Quindi che dire?Spero tu non te la sia presa troppo!

Mary

24/05/11, ore 15:30

E' una bella storia, l'idea è originale, carina, e mi piace,nonostante io preferisca l'Hermione Grifondoro, una Granger così. Anche la trama è coinvolgente, il fattore "Zabini" dava l'idea di dover centrare in qualcosa già dal primo capitolo...Che a Blaise piacesse Hermione si era capito secoli fa, ma è praticamente ovvio che Hermione non se ne accorga minimamente.
E' l'ABC di tutte le storie :D
Va bene, saltiamo la parte in Joe Black esplode, la parte splatter non credo abbia bisogno di commenti, anche se mi piace, com'è stata descritta,brava.
Draco...mm. Non gli hai dato tanto spazio,fino ad ora, non sono riuscita ad inquadrarlo bene, anche perchè lui è sempre preso da Ginny, al punto che ormai sotutto di quella ragazza e niente di lui.
Ginny è un gran bel personaggio in fatto di carattere. Lo hai scritto bene, la ragazza del migliore amico, bella,impossibile,ma che nasconde qualcosa...cosa?Ma la passione per le feste,per la discoteca,per gli alcolici eccetera! Chissà quante corna si sarà giocato Harry!
Pansy e Millicent non sono nominate spesso, ma il loro ruolo marginale mi pare perfetto. a quanto pare Hermione ha uno ed un solo amico,Blaise, il resto sono sdditi,no? O almeno è quello che ho capito.

Ricapitolando. Trama originale, storia bella, caratterizzazione personaggi quasi perfetta...e arriviamo alla cosa che forse mi è piaciuta di meno.
La grammatica. Lo so, lo so, fa molto bacchettona, però...ho notato spesso che passi dalla prima alla terza persona in modo molto veloce, e non credo proprio sia voluto. Un attimo prima Blaise parla in prima persona, e sproloquia sul cotanto amore che prova per la Regina.
Un attimo doposi parla di Blaise ed Hermione in terza persona. credimi, mi ha confuso e reso difficile la lettura, dovresti ricontrollare...
e poi i verbi. è una cosa minore, visto che non ne hai sbagliati tantissimi, però ho comunque notato qualche errore, come qualche sbaglio col congiuntivo eccetera..

Spero di non averti offesa con la mia piccola critica, ma mi piace davvero qusta storia, hai un buon lessico e la trama è davvero bella, non vorrei fosse sprecata per questi errori che potrebbero benissimo svanire dopo una seconda rilettura del capitolo.

Ora ti saluto, baci!!

Dramy96123

P.S. : a quando il prossimo capitolo??
(Recensione modificata il 24/05/2011 - 06:28 pm)

14/04/11, ore 14:41

ma il punto di incontro fra i due quando arriva? non ne vogliono sapere vero?
c'è qualcosa nel rapporto fra blaise e hermione che mi piace, quasi lo trovo perfetto, cioè momentaneamente trovo punti di incontro fra hermione e blaise, ma non fra lei e draco... si allontanano sempre di più... vedremo che cosa succederà con il prossimo...

parlando delle note che ti ho fatto l'altra volta, ho letto la tu risp, solo che ripropongo il problema alla tua attenzione perchè è sempre presente, anche in questo capitolo... io ho capito l'idea che vuoi dare, vuoi far venire fuori anche i loro pensieri, ma non puoi farlo in un unico periodo, quello è errore grammaticale

es: "se quei due avessero fuso i loro vestiti sarebbero apparsi come minimo decorosi, ma quei due non eravamo mai decorosi"
questo non è senso di confusione, questa è una frase senza senso...
attenta a queste imperfezioni, sono molto importanti, perchè poi è un peccato che la tua storia non se la filino più per questo, quando in realtà ha una bella trama e secondo me può svilupparsi bene...

baci, alla prossima :D
(Recensione modificata il 14/04/2011 - 02:43 pm)

05/04/11, ore 13:49

Ciao! E' da un po' che seguo la tua storia (da prima che cancellassi quella precedente e postassi quella, per farti capire XD), e mi ha sempre molto incuriosito questo ribaltamento di ruoli tra Draco e Hermione: l'ho sempre trovata un'idea originale, e tu hai saputo svilupparla molto bene con la trama.
Purtroppo, ti devo fare un importante appunto: lo stile è alquanto disordinato.
C'è un continuo passaggio dalla prima alla terza persona, talvolta anche nella stessa frase, ed è una cosa che disturba parecchio la lettura.
Per farti un esempio: "le scostai la mano dal petto e con tutta la dignità che poteva avere un astemio con una sbronza parzialmente smaltita uscì trionfante dalla sala comune". Nella prima proposizione hai usato la prima persona, nella seconda la terza. Dopo un po' che uno va avanti a leggere, non ci si raccapezza più. Più corretto sarebbe stato "le scostai la mano dal petto e con tutta la dignità che poteva avere un astemio con una sbronza parzialmente smaltita uscii trionfante dalla sala comune", oppure "le scostò la mano dal petto e con tutta la dignità che poteva avere un astemio con una sbronza parzialmente smaltita uscì trionfante dalla sala comune"
Dovresti scegliere quale persona usare e attenerti a quella, perché dopo un po' davvero leggere diventa faticoso.
Stesso discorso vale per la punteggiatura. Di solito a inizio capitolo è corretta, ma poi andando avanti con la lettura sembra che tu ti sia stufata di mettere le virgole, che perciò scompaiono.
Per farti un esempio con le stessa frase che ho usato prima, non è "le scostai la mano dal petto e con tutta la dignità che poteva avere un astemio con una sbronza parzialmente smaltita uscii trionfante dalla sala comune", ma è "le scostai la mano dal petto e, con tutta la dignità che poteva avere un astemio con una sbronza parzialmente smaltita, uscii trionfante dalla sala comune".
Senza virgole dopo un po' la lettura smette di essere scorrevole, e spesso ho dovuto leggere più volte la stessa frase per tentare di darle un senso.
Mi dispiace per queste critiche, anche perché odio fare la maestrina, ma se ti può consolare ti posso dire che l'ho fatto perché penso che la tua storia abbia un buon potenziale, se la ritenessi una schifezza non avrei mai perso tempo a scrivere una recensione. Spero non te la sia presa! =)
Alla prossima

20/03/11, ore 18:16

Che dire? Mi piace come scrivi: niente stafalcioni grammaticali, virgoli presenti e nei posti giusti (tranne che nell'introduzione: lì hai dimenticato di lasciare lo spazio dopo la virgola...) e tutto sommato la lettura è gradevole - la trama non mi ha colpito particolarmente, ma "de gustibus", no? E poi è solo l'inizio, chissà... Ci sono, però, alcuni errori che non ho potuto fare a meno di notare: i nomi. "Blasie" - tralasciando l'aspetto fisico, che, come hai detto tu, è una tua "licenza" - ha la "i" al posto sbagliato: il nome è "Blaise"; e... "L'universo Bowling"? Spero vivamente che quella "B" sia un errore di battitura.
Hanya ~

17/03/11, ore 00:06

Scusami se mi intrometto, ho letto solo la prima parte e sono assolutamente certa di averla già letta... anzi, sono certa di aver già letto buona parte di questa storia (anche se qui c'è solo il primo capitolo), quindi volevo chiederti se sei tu l'autrice e la stai ripostando con qualche modifica o se si tratta di un caso di plagio... perché mi ricordo abbastanza bene di questa storia, e onestamente non sopporto chi copia! Se sei l'autrice ti prego di scusarmi, ma guarda il lato positivo: mi ricordo della tua storia :)