-Questione meridionale
di MimiMello

20/03/11, ore 19:24

Da calabrese sono felice del riconoscimento.
Come italiana sono ferita, da quest'anno ormai non posso pių vivere nella beata ignoranza.
Complimenti comunque, hai un dono di sintesi incredibile, le frasi sono d'effetto e...il dialetto č una chicca! Io per esempio non lo conosco, lo capisco perfettamente, ma non riesco a parlarci decentemente :) bravissima/o

18/03/11, ore 21:44

Complimetni, davvero. Con poche parole ne hai racchiuse tante altre ormai taciute e dimenticate da tempo. Sono siciliana quindi capisco quello che hai scritto, anzi a dir la verità lo sto vivendo ancora adesso.
Passando alla storia vera e propria, mi piace come scrivi, sei molto diretta/o, non capisco se sei una ragazza o un ragazzo xD, e le frasi in dialetto rendono tutto, anche perchè per noi del sud il dialetto è veramente tutto xD come suppongo sia anche al nord comunque, non voglio alzare questioni ù_u non capisco la cosa della sospensione, anche perchè non ne vedo il motivo, ma vabbè. Continua a scrivere, sicuramente leggerò gli altri tuoi scritti ;) Infatti ho visto che hai già postato un'altra storia, aspettati una mia recensione fra oggi e domani xD
Ciao da Phantom G :D

18/03/11, ore 20:41

Sarà passato un anno dall'ultima volta che ho scritto una recensione, ma a parer mio questo testo merita una risposta da quante più persone possibile.
Non mi soffermo sulla forma, è scritta molto bene e le frasi in dialetto rendono tutto molto realistico.
Ho capito che il tema 'questione meridionale' ti sta molto a cuore e guarda, sfondi una porta aperta perchè io sono sarda e potrei stare qua a scriverti pagine intere sui soprusi che in sardegna sono stati fatti da quanti l'hanno usata e continuano a trattarla alla stregua di una colonia, a partire dal tanto decantato regno sardo-piemontese.
Da questo puoi capire che sono molto solidale con chi, come te, mi dimostra di essere interessato anche ai retroscena che molto spesso si nascondono dietro eventi gloriosi.
Saluti! :D e spero che scriverai ancora!

18/03/11, ore 14:44

Premetto che ho molto rispetto, e che la storia che hai scritto è davvero molto intensa e commovente. A parere mio, rappresenta perfettamente tutto ciò che è accaduto, tutte le ingnomie e le ingiustizie patite. Ma...
Non è stato solo il Sud a soffrire.

18/03/11, ore 13:58

bella e diretta. hai il dono della sintesi, in poco spazio hai detto tutto. bravo/a, se scriverai ancora qualcosa lo leggerò volentieri.

18/03/11, ore 00:50

finalmente leggo il tuo lavoro, e soprattutto leggo una voce fuori dal coro! ci voleva proprio, stavo quasi per disperarmi perchè nessuno aveva scritto niente a proposito. mi fa piacere compare/commare... scusa, quale devo usare? hai racchiuso in poche righe tutto quello che è successo in 12 anni, in modo efficace e chiaro. speriamo che abbia abbastanza risonanza e che faccia smuovere i neuroni a qualcuno ;)! briganti li chiamarono, fai per caso riferimento al film "li chiamarono... briganti"? comunque complimenti, spero di leggere qualche altro tuo lavoro, ce n'è di bisogno!
ciao da pinca^^

17/03/11, ore 23:12

Finalmente un bel testo storico.Veramente toccante anche e soprattutto per me che sono del Sud.Si è meritato il giudizio positvo.Ti consiglio di continuare a scrivere,