Elena
di Babi x_elisamariaculcasi

12/05/11, ore 19:19

Ah, finalmente! Complimenti, come sempre, per la fantasia e la delicatezza dei tuoi racconti... Pensavo fosse un po' più lungo, come il precedente, ma non fraintendermi, l'ho apprezzato moltissimo! E soprattutto adoro i tuoi personaggi, tutti, dal primo all'ultimo.
Spero di poter recensire di nuovo, magari qualche seguito o anche qualche nuova creazione.
A presto (mi auguro)
Amelie o forse, per te la meglio conosciuta, SweetDancer
*.*

12/05/11, ore 18:47

Perdonami per il ritardo e per non aver recensito lo scorso capitolo, ma queste ultimi giorni sono stati parecchio movimentate e ho avuto poco tempo ;)
Allora! Da dove cominciamo?
Sono rimasta molto sorpresa di leggere la parola "fine", non me l'aspettavo proprio.
Insomma, mi sembrava che la storia fosse appena all'inizio ed essendo poco abituata alle storie brevi -sono terribilmente prolissa!- credevo che ci sarebbero stati ancora molti capitoli prima di giungere al lieto fine. Qualcosa che lo facesse sospirare, questo lieto fine, insomma. Credevo che volessi portare avanti l'atmosfera "magica" dei primi capitoli, quell'andatura pacata, "antica" che mi aveva fatta immergere nell'ambiente da te descritto fin dalle prime righe.
Non vorrei dire di essere rimasta delusa, perché del resto mi è piaciuto, questo finale, ma forse un pochino è così.
Mi spiego: credo seriamente che tu scriva in modo eccezionale, e ti assicuro che non lo dico tanto per dire, su queste cose sono sempre sincera ;) E' proprio per la stima che ho nei tuoi confronti che sono più che convinta che dividere gli avvenimenti di questo capitolo in più capitoli sarebbe stato meglio, anche perchè sono assolutamente sicura che l'avresti fatto alla grande.
Essendo quella di Elena e Francesco una storia d'amore ostacolata, avrei preferito che gli ostacoli e le relative risoluzioni fossero descritti dettagliatamente, in modo da poterli "sentire" sulla pelle, vivere con la stessa ansia dei protagonisti, sospirare per loro, proprio come succedeva nei capitoli precedenti.
Inoltre, sono costretta a dirti che anche il momento in cui Valérie confessa a Francesco di aver fatto credere ad Elena di avere una storia con lui allo scopo di farla allontanare mi ha lasciato un po' delusa.
Ti ripeto di avere una bellissima idea delle tue doti di scrittrice, ma per il piano di Valérie mi sarei aspettata qualcosa di più...eclatante, nuovo, originale. Pur addicendosi perfettamente alla stucchevolezza e alla falsità rigurgitante della Drummond, è poco fantasioso, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Ho sentito anche la mancanza dell'introspezione di Elena alle parole della Marchesa, mi avrebbe fatta entrare maggiormente nella scena. Possibile che abbia creduto subito alle sue parole? Conoscendo il personaggio -davvero bello e sviluppato- di Elena, ne ho dubitato e mi sarebbe piaciuto saperne di più, sapere cosa l'ha fatta cedere, oltre alla tensione maturata a causa della spinosa situazione.
Ad ogni modo capisco che è stata una tua scelta e devo dire che, nonostante le perplessità che ti ho elencato, anche questo ultimo capitolo è scritto impeccabilmente, sono stata contenta per Elena e Francesco e nell'insieme questa rimane una delle più belle storie che abbia letto e che l'ho seguita con grandissimo piacere ;)
Mi dispiace di aver dovuto fare delle critiche, ma non prenderle come tali, sono più mie perplessità, probabilmente molto influenzate dalla mia natura prolissa che mi porta a preferire storie più...prolisse, ecco! Tipo Manzoni o Victor Hugo, ma ammetto che le mie sono fissazioni esagerate e che, come dice una mia amica, sarei capace di pretendere anche la descrizione di un sasso da tanto che sono fissata ;) Poi qualche volta sono frettolosa anch'io, quindi non sono inattaccabile come dovrei ;)
Spero di leggere presto altre tue storie e mi auguro davvero di non averti in qualche modo infastidita con le mie parole perchè non era assolutamente nelle mie intenzioni!

P.S: Rispondendo al tuo mp di un po' di tempo fa -a proposito, scusa il ritardo anche per questo- io sono di Crema, un piccolo comune della Lombardia. Tu? ;)

Un bacio e grazie ancora per la piacevole lettura,
Marty
(Recensione modificata il 12/05/2011 - 06:50 pm)

01/05/11, ore 20:59

E' un capitolo molto commovente e, se volgiamo, anche un po' romantico...
Davvero stupendo.

29/04/11, ore 22:01

Povera Elena.. E' apprezzabile il fatto che Francesco sia stato onesto con lei nel rivelarle il cognome.
Sono due capitoli davvero interessanti,
aspetto gli aggiornamenti
a presto

27/04/11, ore 13:45

Joel mi è veramente caduto. Capisco la storia di Rose e tutto il resto, ma togliere ad Elena il suo grande amore mi sembra davvero insensato, oltre che oltremodo spiacevole per la povera ragazza.
Ho invece apprezzato tantissimo la fermezza di Elena nel sostenere i suoi sentimenti e il fatto che non si sia lasciata influenzare dal pensiero generale della famiglia per quanto riguarda il suo amore per Francesco.
Apprezzo sempre di più questo tuo personaggio, lo stai rendendo davvero bene e si vede che ti sta a cuore in modo particolare ;)
La giovane Eisenhower sta dimostrando sempre di più il suo carattere deciso e privo di pregiudizi, caratteristica che la rende ancora più nobile.
Anche Francesco mi è sembrato, negli scorsi capitoli, disinteressato a questa vecchia -e indubbiamente spiacevole- questione tra le due famiglie ed ora come ora vedo entrambi i protagonisti sufficientemente maturi per affrontare una situazione complicata come la loro.
Detto questo, mi auguro che Joel cambi idea e si dimostri presto di mentalità più aperta e disponibile all'amore di Elena e Francesco!
A presto,

26/04/11, ore 13:38

povera elena però ti vorrei dare un consiglio,dovresti animare la storia perchè sembra noiosa in certi punti

25/04/11, ore 09:13

Rieccomi! La grecista anti-recensioni brevi è tornata ;)
Dunque. Accipicchia, capitolo importante! Oltre che molto interessante, naturalmente.
Valérie e Caedmon sono in intimità, eh? Chissà perchè ma me lo aspettavo. Non perchè fosse prevedibile -ci mancherebbe- ma perchè si somigliano davvero tantissimo. E questo non è positivo, per niente. Madonnina, che delinquenti! Mi fanno prudere le mani in una maniera...
Però c'è una cosa per cui devo assolutamente farti i complimenti prima di tentare lo strangolamento dei due farabutti...l'introspezione di Valérie.
Ti ho già detto cosa penso di lei e del suo personaggio, ma, insomma, dare un introspezione anche dei personaggi negativi, gli antagonisti della storia...insomma, non è da molti. Già abbiamo appurato che Valérie può vantare una presunzione ed un egoismo senza limiti, ma ugualmente quando pensa a Francesco, all'errore che ha fatto sposando il Marchese suo marito per semplice interesse...insomma, la sento viva, un personaggio reale e credibile, che muove la gente e i sentimenti altrui intorno a sé per arrivare ai suoi scopi, ma che è lei stessa in grado di provare sentimenti anche forti...per quanto Valérie non mi stia esattamente "simpatica" -giusto per essere carina e contenuta- apprezzo questo suo lato "sensibile", se così possiamo chiamarlo...è molto umano, anche in un personaggio come il suo.
Caedmon, però, mi ancora peggio che nel "volto dell'amore", guidato da istinti ancora più bassi -praticamente sottoterra- eppure...lui stesso è un burattino nelle mani di Valérie, anche se probabilmente non se ne è ancora accorto. Si capisce da quando si lascia baciare alla fine del capitolo -bacio che ha un che di disgustoso, pensando ai due che se lo scambiano..."finto", ecco- ma anche prima, quando cerca di "giocare" con lei sul discorso della fiducia...e quando si affida a lei come un gattino per risolvere la situazione di Elena e Francesco. Valérie, poi, che si incontra con lui in camicia da notte...praticamente esattamente quello che facevano tutte le altre brave mogli dell'Ottocento, neh? xD Sono amanti, ma non mi convincono...Valérie lo sta usando. Insomma, Valérie è Don Rodrigo e Caedmon il Griso...anche se poi il Griso cerca di ribaltare la situazione e finiscono fregati tutti e due...devo smetterla con 'sti cavolo di paragoni letterari!! xD Mi sbaglio?
Cioè, sbaglio a pensare che Caedmon stesso faccia parte del gioco di Valérie, che lei lo consideri poco più di come considera Elena, qualcuno da sfruttare per arrivare a Francesco?
Comunque sia... Madonnina, che delinquenti! Beh, ma questo l'ho già detto ;) Ullallà, sono ripetitiva stamattina!
Dai, per oggi può bastare...ti avrò già tediata abbastanza con le mie considerazioni/non considerazioni etc. etc.!
Anche questo è un bellissimo capitolo e spero tanto che le cose tra Elena e Francesco continuino a filare lisce e che non si lascino turlupinare dai Bravi della situazione ;)
Marty

P.S: Come al solito dimentico le cose più importanti. BUONA PASQUA -e già che ci siamo anche buona Pasquetta-!! :D
(Recensione modificata il 25/04/2011 - 09:20 am)
(Recensione modificata il 25/04/2011 - 09:25 am)

21/04/11, ore 09:40

Ciao! Sono Martina ;) Non ho mai lasciato recensioni così di prima mattina, ma da oggi sono in vacanza, posso prendermela comoda ;)
Solo un avvertimento, prima di cominciare: ho poca simpatia per le recensioni breve -dal momento che sono totalmente incapace di farne- quindi preparati a una recensione in stile "il ramo del lago di Como" di Manzoni xD
Allora. Ti seguo sin dal "volto dell'amore", che mi sono letta per benino quest'estate, e questo seguito mi sta piacendo ancora di più ;)
In primis vorrei dirti che scrivi davvero bene: l'avevo già notato leggendo "il volto dell'amore", ma questa è scritta ancora meglio, con uno stile estremamente lineare e raffinato che...sembra quasi andare da solo, non so se mi spiego xD
Insomma, mi ha piacevolmente colpito.
I due protagonisti mi piacciono -e tra poco ne parlerò più diffusamente- ma ho una piccola perplessità. La storia si svolge in Inghilterra, a Winchester, e Francesco ha frequentato un'accademia militare in Francia. Non mi spiego come mai, allora, possano avere nomi italiani ;) Certo, è vero che alcuni nomi italiani sono molto diffusi anche in Inghilterra, ma forse avrei visto meglio per Elena e Francesco -che sono entrambi dei bellissimi nomi, per quanto quest'ultimo mi ricordi un mio compagno di classe che scaraventerei dalla finestra nove volte su dieci xD- uhm...un Hélène(come Hélène Kuragina di Guerra e Pace di Tolstoj), Helen, Francis o  Francois(come uno dei figli del grande Victor Hugo) ;)
Che poi, a pensarci bene, io su questo argomento non potrei nemmeno esprimermi, dal momento che ho piazzato ben due nomi inglesi al protagonista anglo-greco(più greco che anglo) della mia storia xD
Ad ogni modo non preoccuparti, magari puoi inserire una brevissima spiegazione dei loro nomi italiani, ma non è assolutamente importante, dal momento che la storia è ugualmente bellissima ;)
Il personaggio di Francesco mi piace molto. E' determinato, coraggioso e sa fatto suo -oltre ad essere anche parecchio affascinante- il che significa che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei miei personaggi preferiti -il che è fantastico, considerato quanto sono critica con i personaggi principali xD-.
Ha la grinta graffiante di Agamennone, la determinazione di Achille, la pacata, disarmante calma ed astuzia di Ulisse, il garbo e la saggezza di Priamo,l'uminità di Ettore e il coraggio di Aiace, oltre ad essere una ben riuscita via di mezza tra uno Spartano e un Ateniese. Perdonami, io faccio sempre i paragoni in termini omerici xD
Veniamo ad Elena, più Andromaca che Elena -e dagli!- un personaggio apprezzabile per la sua delicatezza. Fino ad ora ha dimostrato di avere un carattere delizioso, e sui personaggi con un carattere delizioso ho sempre faticato ad esprimermi. Ci sono quelli stucchevoli e per questo esasperanti e quelli invece costruiti veramente bene, con una buona dose di determinazione e coraggio appena celata dietro al carattere delizioso ;) Che dire, Elena è figlia di Rose, quindi ho buone aspettative, sono sicura che non mi deluderà. A parte il fatto che, già da quando ha manifestato allo zio Joel il desiderio di continuare gli studi, mi è risultata simpatica ;) Insomma, questi due personaggi mi piacciono già molto, anche se forse il mio personaggio preferito, per quanto non sia apparso che poche volte -ma a me è piaciuto a partire da "il volto dell'amore"- è Ethel, la figlia di Erin e cugina di Elena. Spero che apparirà ancora nei prossimi capitoli ;)
Valérie non mi piace. E' proprio quel genere di personaggio "stucchevole" di cui parlavo prima, è stucchevole perchè è finta, una gran presuntuosa e, presumibilmente, anche una grande egoista. Questa naturalmente non è una critica a te ma al personaggio, anche se immagino che fosse nella tua volontà farla apparire proprio così...e in tal caso ci sei riuscita alla grande ;) Spero che non metta i bastoni tra le ruote ad Elena -anche se è chiaro che lo farà xD- o che quantomeno Elena non si lasci turbare dalle origini di Francesco...sempre che io abbia capito bene e che Valérie voglia mettere la fanciulla davanti alla "verità"! ;)
Inoltre avrei una domandina. In che periodo storico si svolge la storia esattamente? Ho una grande passione per le storie con ambientazione storica, e  tu sei molto brava a descrivere questi ambienti antichi ed estremamente affascinanti con cui hanno a che fare i protagonisti nella loro epoca ;)
Bene, dai, per adesso come commento può bastare. xD Te l'avevo detto che non sarebbe stata una recensione breve!
Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere, nonostante gli immani sproloqui a cui sono, ahimè, abbonata xD
Sono proprio curiosa di leggere il prossimo capitolo ;)
A presto, spero!
Marty
(Recensione modificata il 21/04/2011 - 09:47 am)

20/04/11, ore 22:58

I due protagonisti sono troppo teneri, e soprattutto molto innamorati. La lettura di questi capitoli è piacevolissima, anche per l'intensificarsi delle vicende.
Le giuste dosi di romanticismo e di passione rendono le tue storie ancora più appassionanti.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo

20/04/11, ore 22:01

oh no povera Elena quella brutta megera di valérie è proprio crudele!!

18/04/11, ore 19:30

ma Valérie essendo sposata nn potrebbe andare in giro in quel modo giusto?

15/04/11, ore 20:52

Bellissimo *.* E' semplicemente stupendo questo capitolo... Non ve do l'ora del prossimo aggiornamento...

11/04/11, ore 14:47

I due capitoli, specialmente quest'ultimo, sono davvero interessanti...
aspetto il seguito con ansia
Amelie *.*

06/04/11, ore 20:36

il clavicembalo mai sentito nominare,di che strumento di tratta?viene suonato oggi?

05/04/11, ore 22:11

Ciao! Questa nuova storia mi piace un sacco, nonostante sia solo all'inizio, è già molto appassionante. Francesco è un personaggio piuttosto attraente e affascinante, ed Elena .. che dire.. E' semplicemente splendida.
Non pensavo che Caedemon potesse tornare così facilmente, però sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda...
Amelie =)
P.S. Io sono anche SweetDancer96, solo che ho deciso di cambiare account, e preferisco fare i commenti con questo...
P.P.S. Spero di riuscire a recensire tutti i capitoli, ma non posso promettere nulla, perchè negli ultimi tempi non ho molto tempo libero ...