Recensioni per
Il ragazzo dal nome insolito.
di HarryJo

Questa storia ha ottenuto 152 recensioni.
Positive : 152
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
24/06/15, ore 16:15

Ed eccomi a recensire il capitolo extra!
Sinceramente? Questo è il capitolo peggiore, ma credo che sia normale. Raccontare la propria vita presente non è semplice, perché non si capisce bene quello che accade.
Mi sarebbe piaciuto leggere la tua storia prima, mentre la pubblicavi, ma allora dicevo di odiare la lettura e credevo che internet fosse solo composto da giochi.
Adoro i titoli dei capitoli.
Spero di leggere altre tue storie (non ti prometto niente, visto che l'odio della lettura è rimasto nel fatto che sono molto difficile nel scegliere le storie che mi piacciono leggere...scusa!)

Grazie mille! :)

Nuovo recensore
04/01/14, ore 20:13

scrivi bene
fai pochi errori grammaticali
la tua storia e da film
hai fatto piangere 147 persone + 1 (me)
ora vorrei uccidere Zeno ...........
bhe che dire , anche io sono schifosamente romantica (solo film o libri o anime che finiscono bene ) e questa tua storia (che e pure vera) mi ha frantumato il cuore .
io ti consiglio di cambiare aria , non di scappare , ma ti prenderti un po di tempo libero (per esempio le vacanze d'estate ) e di andare da qualche parte , incontrare amici nuovi (niente Cristian e le sue gelosie , niente Zeno niente amiche o famigliari ) solo e solamente tu .
a volte e meglio lasciare tutte le cose cosi come stanno e prendersi una bella pausa , poi al ritorno con la mente libera e serena prenderai le tue decisioni DA SOLA e magari incontrerai qualcuno di più importante (siamo 7,5 miliardi di abitanti se non di più quindi un altro o un'altra la troverai di sicuro ).

Nuovo recensore
22/05/12, ore 17:06

Ciao, 
avrei voluto cominciare la mia recensione in modo migliore, ma pazienza.xD

Ho letto la tua storia, tutta d'un fiato (l'unica pausa è stata necessaria per le lacrime.. ) e posso affermare che non c'è niente di più fantastico del tuo modo di scrivere.
Potrei dirti che leggere le tue parole mi ha affascinato, che la trama mi ha coinvolto completamente, ma tutto ciò non sarebbe abbastanza.


Tu e la tua storia mi siete entrate dentro.


Mi hai fatta sognare, emozionare, ridere e infuriare... (ci sono stati momenti che avrei voluto linciare quei due.. >.<) 
Ma soprattutto mi hai fatto capire che la scrittura non è solo un'arma per comunicare con gli altri.
Ma un mezzo per esprimersi, vivere, liberarsi. 
Sei una bravissima scrittrice e una persona meravigliosa e l'unica cosa che mi dispiace e che tu non l'abbia ancora compreso.
Dalla vita ho imparato molto finora, ma la più importante è che non si può caricare sulle proprie spalle il peso del mondo, anche se ci sembra che la colpa sia nostra. Non devi essere masochista. TU meriti si essere felice e te lo auguro con tutta me stessa.


Con il cuore in mano e un sorriso sulle labbra ti saluto Erica, 
sii felice.

Samantha.

Recensore Master
09/04/12, ore 17:32

Hola !!! Ho letto la tua long e mi è piaciuta da morire !!
E davvero una scelta che ti fa onore raccontare della tua vita senza paura, descrivendo come sono andati davvero i fatti e senza smettere perchè i ricordi ti fanno male.
Scrivi davvero benissimo, e credo proprio che diventerai una scrittrice, io comprerei i tuoi libri.
Vado a leggere qualche altra cosa che hai scritto.
un besito 

Recensore Junior
09/05/11, ore 23:12

Come dire, meglio tardi che mai!
Lo so, non ho scuse ma, appena sono riuscita ad entrare (dopo anni) mi sono precipitata a vedere che fine avessi fatto!
Ebbene hai concluso quella che era (ed è tutt'ora) una delle mie storie preferite!
Devo dire che non mi ha delusa affatto.
Tu non hai mai fatto trapelare nessun happy ending.
Forse si. Forse un po' ci speravo ma va bene così.
Mi hai appassionata dall'inizio alla fine. Non avevo mai trovato nessuan storia che mi prendesse così tanto, sul serio.
Mi hai coinvolto nella tua vita improvvisamente, facendomi piangere, sorridere e a volte anche arrabbiare con chi aveva osato farti del male.
Sei una grande scrittrice. Descrivi perfettamente ogni sensazione e emozione.
Non so se l'hai capito ma credo di aver rivissuto quel pezzetto della tua vita insieme a te.
Sei straordinaria e ti prometto che, tempo permenttendo, ci sarò sempre per farti sapere la mia opinione e scriverti due paroline su questo sito.
Volevo infine aggiungere che il modo in cui hai scritto il capitolo mi è piaciuto moltissimo.
Il fatto di parlare il terza persona di te e sottolineando il soggetto molte volte mi ha fatta impazzire.
A prima vista può sembrare impersonale e un po' freddo ma, chi ti ha seguita dall'inizio sa cosa si cela sotto il nome di Francesca.
Ora, mia cara, ti saluto.
Spero che tu stia bene e spero di rivederti presto :)
Un bacio.
Elli__

Recensore Junior
10/04/11, ore 21:40

Eilà ciao!!
scusami se non ti ho recensito prima ma è da un pò che non entro su efp!

Hai fatto bene a rispondere così a Zeno!! Ma come si è permesso?!
Non capisco perchè non ti sei fidanzata con Cris se vi amate.

Comunque  questa tua storia è stata davvero molto bella e tutt'altro che banale o noiosa. Seguirò senz'altro pure l'altra!

Pubblicherai davvero un libro?? Di che genere sarà e quando lo potrò comprare?

Ora ti lascio, ma comunque ci risentiremo sull'altra storia!
Se per caso avrai bisogno d'aiuto per qualsiasi cosa, non esitare a contattarmi!!
Alla prossima, un bacio :)

Recensore Master
22/03/11, ore 22:44

No. ;( Cavolo, no!
Non voglio dire ciao, perchè ciao non va bene, perchè sono triste che questa storia sia finita! T^T Io mi ci sono affezionata tanto, anche perchè tu sei così brava a far provare le emozioni ai tuoi lettori! E anche per questo ti adoro! Sisi, lo so che sono paranoica, che sembro una vecchietta che ripete fino allo sfinimento le stesse frasi, ma quello che ti sto dicendo è semplicemente la pura verità! Perchè tu sei davvero brava, non si può dire il contrario! E io adoro in modo incredibile questa storia, che mi ha fatta star male, che mi ha fatta sorridere, che mi ha fatto battere il cuore nei momenti più romantici, che mi ha fatta arrabbiare nei confronti di Zeno o Cristian quando si comportavano da stupidi, che mi ha fatta sognare, che mi ha fatta sentire sull'orlo delle lacrime...
Mi è piaciuta molto la tua ide di ripetere Francesca in ogni frase, non lo so agli altri, ma a me fa sentire più intensamente quello che dicono le frasi, cioèè ehmm.... U_U" non riesco a spiegarmi ovviamente, come sempre! ma non fa niente, l'importante è che tu sappia che è stata un trovata geniale, complimenti =)
Allora, aspetta un attimo! Quando Francesca ( o meglio, tu ) è andata a trovare Zeno lui le ha detto “Sei venuta a rompere i coglioni?” ???
Ma come diavolo si permette -.-" Come può pronunciare una frase con parole simili?? E per di più riferita a Francesca, lei , lei così innocente, così buona... Ma non ci credo ù.ù L'ho detto che voglio strozzare Zeno! Accidenti a lui sul serio, è davvero uno stupido! Però sono contenta per voi che siete rimasti amici :) Non è sempre facile rimanere amici dopo aver avuto una relazione, perchè un'amicizia tra ex è davvero difficile, ma sono contenta che voi ci siate riusciuti ^^
Cristian non lo so... Sicuramente anche lui è stato uno stupido... E poi pure la ragazza ha? Non si è resa conto di quanto è speciale Francesca? Ovviamente no, che scemo pure io! Guarda, spero proprio che troverai un ragazzo che sarà pienamente degno di te, che saprà regalarti felicità e renderti sempre allegra =)
Oddio, e io sto raggiungendo alla fine della mia recensione, e quindi alle ultime parole che ti dirò per questa fanfic... E' una cosa triste T_T!
Ti auguro ogni bene e spero che ti succederanno tante cose interessanti! La vita è piena di difficioltà, ma per fortuna ci sono anche fatti belli, e io spero per te che siano di più quelli belli :D Questo ovviamente non è un addio u.u (per fortunaaa!) Perchè leggerò la tua nuova storia, anche se stasera purtroppo non ho tempo, ma fra poco la leggerò, stanne certa ;)) E poi possiamo sempre sentirci su Facebook, che direi è il modo più comodo e veloce per parlarci ^^
A presto Erica,
Bacioniii! Yu <3
P.s. A proposito, anch'io sono allergica all'amore, siamo in due ;)
P.p.s. Eh noo, cavolo! Quando ho inviato la recensione mi sono dimenticata di una cosa importantissima! Cioè complimenti per il libro che uscirà fra poco, diventerai una scrittrice di talento e un giorno troverò tanti tuoi libri, ne sono sicura! Bene, detto questo credo che sia basta per davvero, ciaoo!
(Recensione modificata il 22/03/2011 - 10:47 pm)

Recensore Veterano
21/03/11, ore 23:34

Cherie! *-*
(Sappi che i miei quattro anni di francese sono stati completamente inutili U.U)

Ho letto il tuo capitolo il giorno stesso in cui l'hai pubblicato, poi però ho pensato che non fosse il massimo cercare di scrivere qualcosa di sensato con gli occhi lucidi perchè un pochino mi hai commossa e con il naso colante (questo invece merito del raffreddore) e quindi sono tornata adesso, dopo essermi riletta il capitolo e aver riletto tutti i titoli dei vari capitoli..=)
Sappi che l'ultimo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo, sarà che adoro gli elenchi e tu l'hai saputo usare davvero benissimo, sarà che sei sempre capace di lasciarmi con un peso sullo stomaco ad ogni capitolo, sarà che in tramite le tue parole non sei rimasta una semplice "entità sconosciuta" dietro ad un computer ma hai dato la possibilità a noi lettori di sbirciare parte della tua vita..in ogni caso la tua bravura si vede, e anche tanto!
E ti meriti di vedere il tuo libro pubblicato, davvero.
Vedo che non sono l'unica a svegliarsi di notte per i troppi ricordi, forse però sono l'unica a piangere la mattina perchè mi è capitato di sognare e di pensare che fosse vero, che finalmente fossimo tornati a casa.
Anyway, torniamo a noi...=)
Credo di aver commentato detto tutto quello che potevo sul capitolo (in fondo già te l'avevo detto, non sono capace a scrivere una recensione, nè a seguire un filo logico) e che forse sia ora quasi di terminare l'ultima recensione, e di salutare con un pò di rimpianto e con tanto affetto questa storia (chiaramente anche la scrittrice, anche se con lei non è un addio ma un arrivederci alla prossima long o semplice shot) e i suoi protagonisti!
Che dire?
Un saluto tocca di sicuro anche a Zeno e a Cristian, che non si sono comportati nel migliore dei modi, ma che ormai non possono fare nulla per tornare indietro. Spero non ti facciano più soffire così tanto, e spero che crescano un pochino.

E adesso ho finito davvero, Erica.
Sono contenta di aver scoperto questa storia!
E soprattutto sono contenta di aver conosciuto anche te..anche se dietro un computer, certo.=)
Ti seguirò di sicuro anche nelle tue prossime creazioni, mi dispiacerebbe non sentirti più!

Un bacio, scrittrice!*-*
E un saluto anche a Zeno, Cristian, e Francesca.

ps: NOn sono ancora pazza, so che tu e Francesca siete la stessa persona..ma in fondo tu non sei più la stessa che ha provato quelle emozioni, non sei più la ragazza stretta tra le braccia di Zeno. Però hai fermato su carta tutte quelle sensazioni e quando vorrai dare una sbirciatina ai ricordi, sarà lei che vedrai.

pps: Se sono scaduta nell'incapibile o nel banale sei autorizzata a cruciarmi!xd

ppps: (Sempre che esista) Credo che questa sia in assoluto la recensione più lunga della mia vita!

Nuovo recensore
21/03/11, ore 21:03

È definitivamente finita, quindi.
Te l'ho già detto, ma te lo ripeto: è stupenda, questa storia. Il modo in cui scrivi è fantastico. E anche se non ci siamo mai parlate più di tanto, mi stai simpaticissima. (:
Seguirò la tua prossima fic, ho già letto parte dell'inizio ma prima mi sono ricordata di recensire questa! Sì perchè pure questa volta sono arrivata in ritardo.. >.<
C'è comunque, questo pezzo mi ha realmente spiazzato: "Francesca dieci giorni dopo esser stata lasciata è andata a trovare Zeno a scuola, e lui l'ha salutata dicendo: «Sei venuta a rompere i coglioni?», ma dio, l'avrei preso a pugni io! Ma dico, ma con che coraggio te lo dice?! Mi fa piacere che ora siate amici, ma non riesco proprio a capire perchè non l'hai mandato a quel paese!
E Christian? Ma dai, quello è quello che mi ha fatto stare peggio. Non lo capisco priprio, lui.
Spero però che fra te e lui (Davide) possa succedere qualcosa, perchè dopo questi specie di tira e molla o è cretino o non ha capito che persona speciale sei (o devi essere, dato che ripeto purtroppo non ti conosco bene, sempre se ti conosca (: ).
Ora vado a finire di leggere l'altra tua fic, quindi non te la prenderai se non mi sono trattenuta tanto. xD
Questa storia resta e resterà sempre nelle mie preferite, come tu lo rimarrai come autrice preferita. (:
Ci vediamo dall'altra parte (nell'altra fic) perchè purtroppo non ti scollerai da me. :D
Ciao ciao, bacio. 

Recensore Junior
21/03/11, ore 15:35

è il capitolo più triste k abbia letto....
mi dispiace che la tua storia [o vita]x adesso non abbia un lieto fine...ma sono certa che lo troverai, ah stanotte ho fatto un sogno, te lo racconto se vuoi centri tu e il tuo migliore amico...
leggerò anche l'altra storia ovviamente..e per adesso è tutto...
UN BACIO..

Recensore Junior
21/03/11, ore 13:31

*Piange e si soffia con quattro fazzoletti di carta*
Non è possibile che sia finita così, eppure è finita T____T
E sono ancora più commossa che mi hai messo al terzo posto dopo che non ti ho seguito fin dall'inizio ç___ç
*Si soffia rumorosamente il naso*
Ok, basta! Mi faccio pena da sola ò.ò
Alloooora.. Cara Francesca, o per meglio dire, cara Erica!
Devi sapere innanzitutto che io amo il tuo nome e l'ho messo come nome alla protagonista di una fan fiction che sto scrivendo, ma che purtroppo non potrò pubblicare qui su EFP perchè è riguardante Amici e l'amministratrice del sito me l'ha proibito, perciò lo lascerò abbandonato in un angolino del mio povero pc T_______T
Vabbè, lasciando stare questa baggianata! Sai benissimo che la tua storia mi è piaciuto e come sai benissimo mi sono immedesimata tantissimo!
Vuoi sapere una cosa? Io ti voglio ancora tra i piedi, perciò vado a leggere ed a commentare la tua nuova storia u.u
Ci si rivede là e soprattutto grazie per avermi fatto emozionare con questa storia! Grazie, grazie ed ancora grazie :)
Un bacione grosso!
Ps: Spero che con Davide qualcosa cambi al più presto perchè voi due secondo me... :)

Nuovo recensore
20/03/11, ore 21:31

Ho cliccato la bandierina verde con scritto "Positiva", ma se ci fosse un "strabiliantemente assurdamente favolosa" la cliccherei.
E' bella, bella davvero. Ogni vita è una storia e tu ne sei l'esempio. Adoro queste frasi:


"Com’era bello vederlo ridere, piegare la testa leggermente all’indietro e i suoi occhi che si chiudevano! Avrei voluto chiedergli di continuare a ridere per l’intera vita."

 


"Sentii il cuore cominciare a fare le capriole dentro di me; sembravano esser passati secoli dall’ultima volta che aveva praticato ginnastica artistica a livello agonistico."

 


"Lui aveva imprigionato il mio cuore nel suo ed io mi ero limitata a guardarlo dietro alle sue sbarre e a sorridere, perché ero convinta che fosse lui, la mia salvezza."

 


"Perché quella era stata la nostra prima promessa. E non potevamo più mantenerla."

 


"Era ciò che volevo: leggergli una sorte di felicità, perché faceva fare le fusa al mio cuore. Quindi, più lui rideva, più io mi scaldavo; più lui chiudeva gli occhi, più i miei si illuminavano alla ricerca di quel suo sguardo; più lui si piegava leggermente all’indietro, più io mi sentivo in piedi, fiera e quasi altera."

 


"Ancora oggi scarabocchio in ogni libro quei due soprannomi, e sorrido a ripensarci.


Li scrivo anche ora, lentamente, su questa tastiera. Assaporateli con me.


Peluche e pagliaccia."

 


"sappiate che avrei dovuto dare ascolto a quella vocina e dimenticare il sorriso e gli occhi castani che incatenavano il mio cuore, invece mi abbandonai alla sua catena, la lasciai chiudersi stretta attorno a me e nella mia sbadataggine, persi anche le chiavi."

 


 


“Piacere di conoscerti. Io sono Francesca. Pure io la ragazza di Zeno”.

 


"E quest’essere qui non migliora” rispose lui indicando il mio… di Elisabetta… boh, il ragazzo di qualcuno"

 


"Lo guardai negli occhi a lungo, e purtroppo sapeva bene come incantarmi lui.


Incantarmi? No, ho sbagliato.


Incatenarmi."

 


"Io amo i castelli, lui lo sapeva, lo sa."

 


"E persi. Intoppai alla grande. Zeno non mi scrisse mai, nemmeno una volta, nemmeno per sbaglio. Neanche quando tornò."

 


"Ora sì, ora vi so dire il perché. Lo potrei già dire adesso cosa stava succedendo, cos'era successo fin da subito, cosa stavo nascondendo a me stessa... Ma che gusto ci sarebbe poi a raccontare questa storia?"

 


"Eh no, non puoi sorridermi in quel modo e pretendere che non ti salti addosso dopo 25 giorni passati senza vederti! "


"Non dissi nulla. Non mi importava chiedergli spiegazioni, non m’importava la vocina nella testa che continuava a ripetermi di chiedergli perché cavolo non mi aveva avvisata che sarebbe venuto, no, non m’importava.


C’era. C’era, ed era quello l’importante. "

 


"Furono quelle le sue ultime parole.


Furono quelle che mi spinsero a lasciarmi andare.


Furono quelle le parole che mi disse quando iniziò a baciarmi."

 


"Sarebbe andato tutto bene con la casa?


Sarebbe andato tutto bene con Zeno?


Sarebbe andato tutto bene con Cristian?"

 


"Anche se mi amassi, non ti chiederei di stare con me, né lo vorrei, non oggi, non adesso. Se un giorno tra di noi cambierà in meglio, sarà solo quando sarò sicuro di amarti, di sposarti, di volerti per sempre al mio fianco"."

 


"Ma come può fare silenzio un cuore che sta per essere spezzato?"



Sei incredibilmente brava, incredibilmente stupefacente.. Non so neanche io cosa.
Ho letto ventisette capitoli tutti d'un fiato.
Complimenti, davvero.

Recensore Junior
20/03/11, ore 21:30

sai mi sto per mettere a piangere poichè la tua storia è finita... è come se l'avessi vissuta con te... sai spero che scriverai qualcos'altro di te e spero che davide legga il tuo messaggio e che capisca di essere innamorato di te perchè lo è ne sono sicura ma deve capirlo(si sa gli uomini sono un pò tardi su queste cose). spero che tu sia felice e mi dispiace del rapporto che ora hai con tua mamma anche se posso capire il perchè. beh cos'altro dire ti riauguro tutta la fericità che ti meriti e il mio augurio di trovare l'amore. ah un altra cosa non dire di essere allergica all'amore perchè anche io lo dicevo (sono stata tradita dal mio primo amore) ma ora ho trovato un ragazzo speciale con cui ho dimenticato lo stronzo. beh ora finisco questa noiosa recensione. un bacione da ileana

Recensore Junior
20/03/11, ore 20:48

Fantastico, fantastico, fantastico.
Devo ammettere che avevo letto la poesia tra i titoli dei capitoli e, dopo esserne rimasta impressionata, la avevo persino cercata su internet pensando fosse di un grande della letteratura. Ed ecco che ora scopro che è tua... Un altro pretesto per riempirti di nuovo di complimenti!
Ti faccio i vivi complimenti per questa fantastica storia che ha saputo prendermi ed emozionarmi dall'inizio alla fine.
Hai un futuro, Erica. Spero di sentirti prestissimo, un bacio.

Recensore Veterano
20/03/11, ore 20:35

Questo capitolo è uscito bene quanto gli altri, fidati :) Mi piace molto l'anafora "Francesca" e trovo che sia un'idea geniale. Mi dispiace invece che non sia finita come desideravo, ma hai fatto bene a scrivere la realtà così com'era, senza storpiarla per noi lettrici. Inoltre se ciò ti può consolare, penso che non sia poi un finale così triste, anzi, che l'esperienza con Zeno ti abbia insegnato ad andare avanti con la vita. :) Invece penso che Cristian-Davide riceverà presto la mia maledizione insieme a Zeno - sì, perché anche se ti ha aiutata rimane sempre un grandissimo... ecco -; non si può trattare così una ragazza. E se qualche nuovo ragazzo ti corteggia un po', lascia perdere Cris e le sue scenate di gelosia e buttati. Tutti sappiamo amare, ma la maggior parte non ci crede.
Comunque seguirò con piacere la tua nuova long, non ti libererai così facilmente di me :D
Un bacio!
Sofia