Alternative
di Kuruccha

21/09/11, ore 18:35

Questo capitolo, anche a rileggerlo dopo così tanto tempo dalla data di pubblicazione, mi piace sempre tantissimo >.<

Adoro come descrivi gli ambienti e le atmosfere, sono immagini vivide e concrete, si può vedere chiaramente la figura di Jin che ascolta i rumori della notte e si preoccupa di una macchia di sporco creata dalla pioggia pulendola istintivamente e pentendosi poi del gesto.

I movimenti di lei nel cercare di riuscire a pulire la macchia sul vestito sono descritti in maniera impeccabile; il muoversi silenziosamente, l'attenzione alle figure addormentate del padre e della madre, tutta la cura che una persona che si muove mentre altri dormono mette nel non svegliare nessuno.

La tua Jin è dolcissima,e inizio a dirlo adesso, riferendomi al suo sentirsi in colpa per la macchia, ma so che lo ripeterò nel resto della recensione.

Il confronto atteso, fra lei e zuko è spettacolare e costellato di tante piccole perle che ho amato.( Iroh massaia e iroh arredatore sono un esempio di cose che mi hanno ucciso *_*)
L'impaccio iniziale di entrambi nel parlarsi è tenerissimo, Jin che quasi preferisce rimandare ancora il parlare con Li , il momento delle spiegazioni, ma si sente troppo in colpa per svegliare la madre e accetta comunque il suo aiuto è adorabile.

e hai gestito benissimo l'annosa domanda "Cos'è successo al tuo viso?" con il pentimento iniziale di jin nel averla posta e una risposta apparentemente semplice da parte di zuko, ho adorato i pensieri di Jin in questo brano.

e mi piace anche moltissimo che le cose rivelate siano poche, pochissime, Zuko non dice molto , anzi fatica anche a spiegare quel poco che espirme, risponde alle domande di Jin ma non dice molto di più quasi le parole gli pesassero e lei è tenerissima nel non andare oltre quello che le viene concesso, nel non indagare, non chiedendogli nemmeno una cosa apparentemente semplice come il suo vero nome.

08/05/11, ore 22:51

Cara Kuruccha,
eccomi arrivato a questo bel capitolo, che mi è piaciuto fin dalle prime righe. Hai reso molto bene l'atmosfera mesta della notte successiva all'incendio e gli scrupoli della famiglia bisognosa d'ospitalità.
Anche l'incontro notturno tra i due, con la discreta curiosità di Jin e la risposta finalmente sincera di Zuko, è molto delicato e ben costruito.
Il momento che mi ha più emozionato, tuttavia, è stato quel 'a casa mia invece...', subito troncato dal riemergere quella dura realtà che per qualche momento era riuscita a dimenticare.
A presto, spero
MaxT :)

10/04/11, ore 10:01

Sono una persona orribile, un capitolo del genere e io lo commento un'eternità dopo che l'hai pubblicato... Picchiami, me lo merito!
No, a parte il mea culpa, ti giuro che sono rimasta senza parole... Un pò per il modo in cui ha gestito lo svilupparsi del rapporto tra Li/Zuko e Jin, senza eccessi, senza forzature di alcun genere; un pò per la descrizione iniziale che è qualcosa di incredibile. Ti soffermi sui particolari, dando una visione completa ma mai pedante della scena, sei delicata, attenta e trovi sempre le parole *giuste*.
Poi, non so come fai, ma riesci a tenere viva l'attenzione costantemente. Quando leggo ho sempre il sentore che da un momento all'altro possa succedere qualcosa di inaspettato. Qualcosa che vada a minare l'equilibrio precario che hai tessuto nella vicenda, e che a mio avviso è la base (e il fascino) di "Alternative".
Quindi che altro aggiungere, se non i miei più sentiti complimenti?

p.s. Va bene il Polo, nel prossimo capitolo, ma AZULA? Quand'è che ritorniamo dalla nostra Signora del Fuoco preferita?
(Recensione modificata il 10/04/2011 - 10:02 am)

24/03/11, ore 17:43

Non hai idea di quanto io mi senta realizzata nell'essere arrivata più in fretta di quel che mi aspettassi ò_ò
Che dire del capitolo, comunque: mi ha incuriosita abbastanza, aye, e in questo periodo è raro che qualcosa riesca ad incuriosirmi o a farmi restare abbastanza concentrata per leggere ;P
Devo però quotare Shizue prima di me: anche io preferisco vedere Zuko impanicarsi come uno scemo :D
Ben calibrata ogni scena, come al solito... ma ormai lo sai, che te lo ripeto a fare? ;)
Le emozioni che imprimi nel lettore tramite i protagonisti mi piacciono, riescono davvero a catturare l'interesse
Perdona la recensione scarna e senza capo né coda, ma dopo una settimana o più passata a letto con l'influenza si sclera ò_ò
Alla prossima e fai una buona vacanza :)
(Recensione modificata il 24/03/2011 - 05:44 pm)

23/03/11, ore 19:48

Tu nn puoi farmi questo! ç_ç Io sono strapiena di compiti e tu aggiorni? Come osi?! ò-ò
Bando alle ciance, il capitolo mi è piaciuto molto, eccome se mi è piaciuto! :D Devo dire che Jin non mi ha mai fatto impazzire, ma di certo la preferisco a Mai, assolutamente ùù
Mi piacerebbe saperne di più sui genitori di Jin, sì, mi hai incuriosito XD
E poi c'è Zuko, che mi è parso stranamente calmo e poco impacciato ùù io lo voglio vedere impappinarsi e fare figure di niente :D
Sì, sto divagando XD Cmq nn mi sembra di aver trovato errori, anche se sto lentamente -non troppo- diventando cieca, quindi non mi fiderei del mio parere XD
E poi, sappi che il fatto che ti trovi in Spagna, senza internet e isolata dal mondo civilizzaro(??) nn ti autorizza a sparire! E' meglio per te che posti in fretta il dodicesimo capitolo ùù
Adesso ti lascio, prima di scrivere qualche altra scemità XD