La Sirena Baffuta
di aki_penn

21/06/11, ore 00:27

Mi ritrovo a fare una cosa insolita, cioè a commentare il primo capitolo senza aver letto gli altri, questo per due motivi, uno lo ho letto tardi e ho sonno, due perchè già dal primo capitolo ho qualcosa da dire, di positivo.
Mi piace molto come hai reso bene l'ambiente della nave, per esser precisi la correlazione che si forma tra l'equipaggio (anche se si è analizzato solo il rapporto tra un marinaio e questa ragazzina, poi quello del capitano e questa ragazzina.
Agghiacciantemente realistico il dialogo del poco di buono in galera che ci prova con la verginella Taro.
A giudicare dal dialogo con il capitano direi che questa Taro ha un potere: è veggente, ciò è un ottimo elemento che spiegherebbe perchè una ragazzina si trova in una nave di cacciatori di taglie.
Non so che altro aggiungere, la storia di per sè mi sembra originale e per quanto ne so io, non so da cosa tu abbia preso ispirazione o da chi, però mi piace assai come inizio e spero al più presto di leggere (e ovviamente commentare) pure gli altri capitoli.
Se ti va un giorno, leggi il mio racconto fantasy, I Racconti di Villaggio Effe, un racconto che vedo che in molti leggono, ma pochi me lo recensiscono, mi faresti un grande favore se contribuissi a esprimere il tuo giudizio (che da come scrivi sembri pure molto esperto in fatto di scrittura)

02/06/11, ore 12:59

Ahi ahi, stavolta mi tocca farti degli appunti non indifferenti. Non me ne volere ^_^"
Innanzitutto la faccenda del mozzo: un solo uomo a guardia di una nave intera? Sì, lo so che è tutta una messinscena per attirare i tre ladri, però Francine, che mi sembra intelligente, si sarebbe dovuta insospettire a vedere una sola persona, perlopiù ubriaca, che bada a un veliero. Un'altra cosa, poi: i mozzi erano in genere ragazzini o comunque giovani; di vecchi c'erano i nostromi, perlopiù.
Ancora: non credo che tre persone senza alcuna esperienza marinaresca (quattro, contando l'uomo biondo) possano portare lontano una nave. Sì, vabbè, ne "I Pirati dei Caraibi" Jack Sparrow e Will Turner vanno fino alla Tortue da soli per reclutare una ciurma, ma per quanto mi riguarda mi sembra poco plausibile.
Terzo appunto: l'equipaggio della Sirena Baffuta mi sembra troppo esiguo. Facciamo due conti: il capitano Emerald, il nostromo Long, Leonard, Leopold (attenzione, in un caso confondi questi ultimi due: il capitano chiama uno ma tu fai rispondere l'altro!), Lambert, Alberic, il vecchio mozzo, Vance, Taro. Li ho messi tutti, mi sa.
Pochi, troppo pochi, a meno che non dirigano una barchetta. E poi, cacciatori di taglie senza dei cannoni? Mi sembra improbabile (e tieni presente che per ciascuno di quei mostri di bronzo occorrevano tre persone).
Come ti ho già fatto notare, inoltre, manca un luogotenente -corrispondente al primo ufficiale. Figura fondamentale.

Nonostante tutto questo, nonchè l'uso a volte errato della punteggiatura, la materia è buona, frizzante e piacevolmente comica. Va rivista la forma, ma niente di molto grave se la trama ha del buono.

Alla prossima,
Satomi

01/06/11, ore 10:37

Confesso che questa storia mi ha lasciata un po' sorpresa, ma in senso positivo ^_^ E' scritta con un tono leggero, fresco che scivola via con piacere, anche quando tratti di argomenti meno comici (vedasi le attenzioni di Walford per la piccola Taro).
La tredicenne è molto ben tratteggiata, un misto di ingenuità e spensieratezza che mi ha fatto sorridere, anche perchè stonano con la situazione in cui si trova. A questo punto volevo farti un appunto: so che la storia è fantasy, ma in verità una donna su una nave, specie nell'epoca che descrivi, era molto difficile da trovare, a meno che non fosse una schiava. Portava male averne sui velieri, almeno così credevano.
Altro appunto: i dugonghi, parenti prossimi dei lamantini (la cui carne, a detta di Salgari, è squisita). Si trovano perlopiù in Oriente, zona sud-est asiatico e Mar Rosso; tienine conto per l'ambientazione.
Molto simpatica l'idea del soprannome della nave, l'ho apprezzata molto.

Ah, una cosa: attenta alle virgole di troppo, tra soggetto e verbo non serve. E la parola tea stona, sostituiscila con tè.

A rileggerti,
Satomi

27/05/11, ore 17:58

Mi sembra inutile continuare a dire che il capitolo era fantastico, quindi parto subito con i commenti molto poco professional.
...Povera Francine, costretta a fare la sartina XD
Comincia a farmi un po' pena quella donna... ma almeno non è in gabbia con l'altro maniaco °_°
E poi povero Long, la sua bussola nuova di zecca è da buttare per colpa di un ragazzino sbucato dal nulla. Posso azzardare un'ipotesi sulla sua identità?** Certo che posso.
Credo possa trattarsi di quell' Alvar di cui parlava - pensava - Francine nello scorso capitolo. Magari è suo figlio, o qualcosa di simile... in ogni caso, sarà un buon compagno di giochi per Taro!8D
(tra l'altro Emerald era davvero sordo!X°D Che cosa fantastica... e magari lo è diventato per colpa di una sirena? Altrimenti suppongo ci sia un altro motivo per cui le odi così tanto)
La storia di Long, poi, lasciato sei mesi su un molo a Singapore... che cosa assurda!XD Chissà, magari più avanti si sapranno dei particolari sulla cosa... tipo il motivo?8D
Ma l'ultima parte mi lascia inquieta.. qualcuno morirà?D:
Così presto?D: Acc, spero non si tratti di Long, o di Vance... mi stanno simpatici.
Anzi, mi stanno tutti simpatici T_T
Questa cosa sarà un problema, sì. Spero solo non si tratti di uno della ciurma, e nemmeno di uno dei tre ladri.
Ecco, spero si tratti del maniaco °-°
E mi hai sinceramente stupito, con l'ultima frase di Taro - molto tenera poi <3 - non mi sarei mai aspettata che fossero padre e figlia i due D:
Ma così si spiegano molte cose, come la preoccupazione per le sue condizioni (-Taro, copriti! - X°D) condivisa, per altro dalla ciurma.
Infine trovo anch'io che la parola "papà" in questo caso suoni meglio u.u
Quindi... sì, che recensione sconclusionata XD
Aspetto il prossimo capitolo :3

schwarzlight

27/05/11, ore 17:28

Sì, effettivamente questi banditi più che simpatici sono proprio idioti!X°D
Hai creato dei personaggi veramente fantastici, a mio dire, e il capitano Emerald mi sta piacendo sempre più! (dove si è mai visto un capitano di una nave sordo?!X°°D)
E il nostromo Long mi sa di uno che possiede una pazienza infinita, messa a dura prova ogni giorno. Che poi, certo, la bussola è proprio una spesa superflua. XD
Come lo scorso capitolo, mi piace questo velo di ironia e comicità soft (nel senso di non persistente e di conseguenza fastidiosa) che pervade l'atmosfera della Sirena Baffuta, e sono decisamente morta dal ridere più di una volta a immaginarmi le scene!X°D
E poi ecco una cosa che ho dimenticato di dire nel prologo: la capacità di Taro è fantastica, più per l'usop che ne fa che per altro. Specialmente sapere che la cena verrà di nuovo bruciata dev'essere piuttosto esapserante XD
E suppongo sia proprio questa sua particolare abilità che le ha permesso di entrare nella ciurma...altrimenti non vedo cosa ci faccia una bambina di sì e no tredici anni a bordo O_o
Bè...di nuovo bravissima!**
Filo subito a leggere il prossimo capitolo =D

26/05/11, ore 20:27

Salve!°_°/
E' da tanto che ho addocchiato questa storia, ma la pigrizia per un motivo o per l'altro mi son messa a leggerla soltanto ora.
Devo dire che questo primo capitolo dà una panoramica piuttosto precisa - nonché divertente - sulla nave e i suoi marinai, e posso già dire con sicurezza di adorare il signor capitano XD
Taro mi lascia un po'... indecisa °°
Nel senso che sembra una svampita regale, ma allo stesso tempo dimostra di non esserlo affatto; semplicemente pare abbia un modo tutto suo di vedere le cose, e una scaletta di priorità decisamente diversa (come si fa a non accorgersi delle mire poco pulite del pelato? Mah XD). E poi trova tutti molto simpatici, o è solo una mia impressione?X°D
(ma sui dugonghi ha ragione u_u e i lamantini sono ancor meglio <3)
Insomma, seguirò La Sirena Baffuta e il suo equipaggio molto volentieri =)

schwarzlight

27/03/11, ore 15:07

Trovo l'idea sinceramente molto divertente! x°D Mi piace Taro e mi piace il capitano, ed ho trovato interessante il modo in cui hai introdotto la capacità della ragazza: invece che parlandone, gettandola direttamente nel mezzo della narrazione attraverso i dialoghi.

Lo stile è piacevole, la forma leggera e ben strutturata. I dialoghi scorrono gradevolmente. Dato che l'inizio di questa storia mi sembra così di buon livello, mi permetto di segnalarti due cose:

"Sta notte", andrebbe scritto tutto attaccato "stanotte", oppure "'sta notte", che però è assolutamente poco usato ed è una forma contratta e dialettale di "questa notte".

"Taro alzò la testa. “Accidenti, mi dimentico sempre delle vele” affermò battendosi la mano sulla fronte umida."

Qui, invece, è una questione di gusto. In uno scambio di battute di alto livello, scorrevoli e credibili, questa scenetta mi è sembrata artefatta e scontata. Forse cambiando la battuta, o mettendola come pensiero della ragazza? Ma io la toglierei proprio, credo.

Ancora complimenti!