Ich Liebte ein SS.
di velvetmouth

14/08/11, ore 19:58

ciao, scusami, se recensisco dopo così tanto tempo, spero che ti ricorderai ancora di me! Mi hai fatto salire un'angoscia pazzesca mentre descrivevi quello che succedeva ad Heike. Quando ha pianificato la sua vendetta mi sono sentita strafelice e arrabbiata, come se fossi stata nella sua situazione; io avrei fatto il suo stesso identico ragionamento, ma non so se avrei avuto il coraggio di provare a metterlo in pratica. Baumer DEVE morire! dimmi ke alla fine muore, ti prego! No, ancora meglio, viene processato a Norimberga e Heike testimonia contro di lui... vabè, tanto morirebbe anke in questo caso. okay, adesso la smetto. per un istante ho dubitato ancora di Hesse, ma adesso mi fido di più. Ma se...se Hanna e la mamma di Heike fossero già morte e Baumer stesse solo giocando cn la buona anima di Heike? Ribadisco, DEVE morire, possibilmente DOLOROSAMENTE. Sono impaziente di sapere ke cosa è successo a Lena, mi preoccupa la sua assenza. Aggiorna presto!

06/08/11, ore 13:51

ancora una volta un capitolo bellissimo e dettagliato. molto bella la parte iniziale con le riflessioni della protagonista. complimenti! baci, Flychick.

01/08/11, ore 16:22

Voglio farti i complimenti per questa storia. L'argomento, pur essendo delicato, viene affrontato con serietà e cognizione di causa. Il particolare è ben curato e, dico la verità, l'immagine della coperta con la svastica e della finestra da cui si vede l'intero Campo mi ha fatto venire i brividi. La tua è una storia che non lascia indifferenti ma che, anzi, fa riflettere. Oltretutto sul tema dei bordelli nei Campi di concentramento ho visto recentemente un documentario, di cui, sfortunatamente, non ricordo il nome, e devo dire, forse mi ripeto, che è tutto fedele. Inoltre, la tua scrittura è magnifica: asciutta, senza fronzoli. Non so se l'hai ideata apposta, ma mi sembra perfetta per questo tipo di storie che trattano di razzismo, nazismo e questo tipo di schifezze.
Mi ricorda tremendamente la storia che sto traducendo. Comunque, ancora complimenti.
Spero che aggiornerai presto, ma non affannarti: so cosa vuol dire avere delle scadenze per i capitoli ed essere pressata; quindi... fai con calma! XD
Volevo solo che mi chiarissi una cosa, come faceva Baumer a sapere i nomi non solo di Heike, ma anche della sorella e della mamma? O che loro erano imparentate? e inoltre perché, quando Heike ha pensato di uccidere il comandante, non ha preso il fucile che stava sulla scrivania invece di prendere quel coltellino?
Scusami per le domande, ma mi è sembrato un po' strano!
Ciao, un bacio, e al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 02/08/2011 - 10:19 pm)

29/07/11, ore 20:40

Ciao, ottimo capitolo!
Baumer ha preso un'identità sua, è spettacolare!
Mentre leggevo mi dicevo che qualsiasi cosa facesse o dicesse era lui.... Era vivo!
Pover Heike!!!

P.S
Credo che negli anni quaranta ci si desse del lei (in Italia il regime fascista prevedeva che ci si desse del voi, ma era poco usato credo) e non del voi, e che le divise naziste fossero grigie (e non nere, ma magari nei campi c'erano altre divise)... Se sto dicendo delle fesserie ti prego di ignorarmi, ma secondo quello che ho visto in documentari e film è così.
(Recensione modificata il 31/07/2011 - 09:25 pm)
(Recensione modificata il 03/08/2011 - 09:42 pm)

29/07/11, ore 19:29

Wow, hai scelto un volto perfetto per Heike! e la tua storia è molto 'verosimile', reale, non saprei come dire :)... me la posso vedere davanti agli occhi mentre leggo! ora sarà ancora più facile avendo queste immagini. Complimenti. Posso chiederti una cosa? Ma come hai fatto a mettere le immagini? :) ora passo al prossimo capitolo! Baci, Flychick!

26/07/11, ore 15:47

ciao, è la prima volta in assoluto che recensisco su efp da quando sono iscritta e volevo dirti che la tua storia è veramente bella e avvincente...ho visto anche i volti dei personaggi e li trovo veramente azzeccati...continua cosi mi raccomando :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo

un bacio
Daniela ;)

17/07/11, ore 16:37

Oh che bello un altro capitolo *___*
tranquilla puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per scrivere questa storia, l'importante è che non l'abbandoni perchè è veramente bella ed unica nel suo genere =)
Dunque, adesso concentriamoci su quest'ultimo capitolo.
Non so bene cosa dire su Heike, tutto ciò che prova è assolutamente legittimo. Il senso di nausea, la paura. Sono tutte reazioni naturali che colpirebbero chiunque fosse nella sua stessa situazione con il suo stesso stato d'animo.
Immaginavo che Lena alla fine dei conti pensasse per sè. Certo, in questo momento non può andare da Heike ad incoraggiarla e a rassicurarla, quindi nemmeno lei ha colpa. Credo che i loro atteggiamenti dipendano da quello che le SS gli fanno fare in quel campo. Quindi Lena è sincera con Heike soltanto quando sono da sole nella loro stanza, senza sguardi indiscreti attorno a loro.
Per quanto questa festa faccia rivoltare lo stomaco ad Heike, bisogna dire che fino ad ora le è andata piuttosto bene la serata. Io sinceramente immaginavo di peggio, però è meglio non parlare troppo presto no?
Dopotutto la serata ancora non è finita, e poi Heike sta per conoscere questo Baumer.
Ad una prima impressione mi sembra gentile, tutto sommato.
Ma ripeto, non voglio giungere a conclusioni affrettate, quindi aspetto il prossimo capitolo =)

13/07/11, ore 23:14

Ciao! Già effettivamente avevo iniziato a preoccuparmi che avessi deciso di abbandonare la storia così (cosa bruttissima che ti prego di non fare), ma visto che hai aggiornato sono piuttosto contenta.
La storia va avanti. La parte migliore di questo capitolo è stato il momento di confusione, quasi ipnotica che ha costretto Heike a rifugiarsi in bagno (che è zona di grande ristoro- dico sul serio, perchè in pochi osano disturbarti in un luogo così importante) e a conoscere questo Signor Comandante Baumer (in Italiano è così, giusto?)... O meglio a sentire la sua voce, perchè Baumer rimane un'incognita. E per dargli un viso mi sa proprio che dovrò aspettare la prossima puntata.

P.S.
Secondo me il maggiordomo è il più cattivo là dentro (e questo parla da sè)! E se non lo è, può concorrere per il titolo di più antipatico.

20/06/11, ore 17:19

ciao! scusa se non ho recensito il capitolo precedente, ma sono sotto esami. non mi dire che Heike si *molta fatica per pronunciarlo* innamorerà del dr. Hesse? oh mio dio, nn posso neanche pensarlo! ma magari non è lui.... Lena mi è simpatica ora, ma continua ad avere quel non so che di, diciamo, tenebroso che mi farebbe tenere una certa distanza se fossi Heike, e così pure per il dr. Hesse. sai, capisco perfettamente Heike, anch'io mi sono ritrovata in una situazione simile, anche se ero più piccola, nn ero in un campo di concentramento e ho cercato di rimuovere l'esperienza traumatica invece di ripensarci. che dire del capitolo, oltre che è un perfetto capolavoro come tutti gli altri? ho notato che è leggermente più corto. continuano i voli della mente di Lena, mentre diminuiscono quelli di Heike, non l'avrei mai creduto possibile! mi è piaciuta la parte in cui Heike abbraccia Lena mentre cerca di farle forza, è molto appropriata. approfondirai anche il rapporto con le altre o resteranno solo conoscenze per la nostra protagonista?

20/06/11, ore 16:13

Bhè non c'è da stupirsi se Heike diffida del Dr. Hesse. Per lei questo è un salto nell'ignoto, un ignoto per nulla amichevole, ed è comprensibile che si comporti in questa maniera.
Fortunatamente il Dr. Hesse cerca di metterla a proprio agio. E' davvero una rarità trovare degli uomini come lui in questo contesto, e credo che Heike alla fine se ne sia accorta, stimolata anche dalle parole di Lena.
Comunque c'è ancora il cruccio del fatto che Heike sia vergine. Speriamo che non perda la sua verginità in maniera troppo bruta, anche se ne dubito considerando ciò che è costretta a fare.
Continua presto =)

19/06/11, ore 19:30

Conosciamo altri personaggi: Dr. Hesse.
Mi sembra bravo (strano a dirsi, perchè i medici in quei maledetti campi erano incredibilmente malvagi- facevano esperimanti orrendi ecc...) e a Lena piace.
Povera, mi ha fatto morire di tristezza, quando dice che lui non starebbe con una lurida beep....(non mi va di essere brutale oggi)... Be' effettivamente il Dr. Hesse ha un'aria troppo pulita per fare certe cose, ma è meravigliosamente comprensivo.
Soddisfatta.

09/06/11, ore 23:38

Molto triste in questo capitolo, nel senso che ciò che prova Heike è veramente triste. Naturalmente il capitolo è bello *__*
Mi dispiace davvero tanto per Heike e per ciò che sarà costretta a fare. Credo che tutte abbiano reagito come lei e credo anche che lei prima o poi cercherà di assumere lo stesso atteggiamento delle altre. O forse mi sbaglio, non saprei cosa aspettarmi a questo punto. Sicuramente non mi aspetto nulla di buono, considerato il contesto.
Forse c'è di buono che Heike ha intorno a sè altre ragazze nella sua stessa situazione, che l'accolgono piuttosto che emarginarla e che cercano di incoraggiarla, piuttosto che buttarla giù. Anche se sembra che i loro incoraggiamenti non facciano molto effetto.
Comunque adesso voglio proprio sapere cosa succede perchè, come ho detto, non riesco minimamente ad immaginare cosa possa accadere arrivati a questo punto.

06/06/11, ore 23:19

Bel capitolo: ora sappiamo dove Heike si trova, sappiamo qualcosa in più su Lena (povera) e sappiamo anche qual è il destino di Heike, e quale siano i suoi sentimenti in merito.
Le altre ragazze sono simpatiche, speriamo si facciano molta forza tra di loro.
Punti di forza del capitolo:
1 Heike che immagina il futuro felicissimo e pulitissimo di Lena
2 Il continuo passare dall'immaginazione al cinismo, dal sogno alla realtà
3 La disillusione, Heike è una disillusa e qui come altrove nella storia questo suo aspetto salta fuori in modo dirompente (immagina il futuro di Lena- anche se lo ritiene pura utopia-, ma di se stessa non immagina nulla. Le rimane solo qualche ricordo a cui aggrapparsi.)
4 La forza che Heike cerca di infondersi (ammirevole)
5 La demoralizzazione finale e l'orgoglio
Spero che tu aggiorni presto.

06/06/11, ore 22:41

lena è un grande punto di riferimento per heike ! lei deve cercare di seguire lena anche se alla fine purtroppo è tutto viscido e orribile ma se vuole sopravvivere è quello che deve fare altrimenti la uccidono . ma siamo sicuri che lena abbia la sua libertà facendo come vogliono loro? i nazisti hanno promesso tante cosi ad alcuni ebrei trattati in modo particolare rispetto agli altri , cosi come hermann goring il numero due di hitler , il capo dell'aviazione tedesca della luftwaffe aveva promesso che in futuro le atrocià sugli ebrei fossero finiti , quando invece non faceva altro che firmare tanti decreti che autorizzavano la morte di migliaia di ebrei, aveva detto che sarebbero solo stati estradati senza però perseguitarli , mah erano dei veri imbroglioni , hanno imbrogliato mezza europa all'epoca quindi non capisco come lena sia  cosi  ottimista su questa speranza a mio parere falsa . se loro la lasciano andare non possono più fruttare i loro piaceri quotidiani , quindi dubito che lo faranno . cmq heike conoscendo astrid e adele insieme a lena che  sta cercando di aiutarla a sopravvivere ha una ragione in più per non cadere nelle mani della morte ! ciaooo alla prossima un bacio.

06/06/11, ore 21:09

La storia si è fatta torbida, mi è sembrato di entrare nella storia e viverla. Wow.