Il segno di Persefone
di ethelincabbages

03/05/11, ore 22:23

Ho un contenzioso aperto con i Nuovi Personaggi: non riesco mai ad amarli completamente (specialmente i miei ^^). Ma con Chris, forse, potrebbe andare diversamente. Ho letto nell'introduzione che si tratta di una one-shot legata ad una tua long, e questo mi ha fatto erroneamente pensare che non mi sarebbe piaciuta, perché non ci avrei capito nulla. Ebbene, mi sbagliavo. Eh sì, succede anche ad un essere perfetto e dotato di turbo-giudizio come me =)

Questa one-shot, comunque, mi è piaciuta. Sarà perché è basata su "Bohemian Rhapsody" dei Queen, sarà che in fondo nelle angst mi ci trovo, sarà che dopo aver letto la tua storia su James e Lily mi farei piacere ogni cosa tua, ma mi è davvero piaciuta.
L'idea di dare a Hermione una sorella è originale e al tempo stesso non risulta nemmeno tanto strana, e il modo in cui hai costruito questo personaggio è interessante e per nulla scontato. Chris non è perfetta, così come nemmeno Hermione lo è. L'ho sentita vicina, in qualche modo, e non mi è riuscito difficile condividere il suo dolore per la morte di Persefone e per la scomparsa della madre, anche se non ho mai perso nessuno, e quindi non ho mai provato tale dolore in prima persona. Il suo senso di smarrimento all'interno di una famiglia così grande e caotica è comprensibile, e a tratti viene quasi voglia di tuffarsi nella storia per strapparla a tutto questo dolore.

Bella storia, davvero.
A presto,
EffieSamadhi (o Pocahontas@Effie)

31/03/11, ore 20:21

Inizio con farti i complimenti, davvero mi ha fatto proprio commuovere. Inoltre questo nuovo personaggio, Chris, è uno dei miei preferiti e il modo in cui descrivi il suo carattere, la sua relazione con Hermione mi piace veramente tanto. Forse la cosa che mi piace di più di Chris è questo suo senso di "essere diversa" e talvolta estraniata dal mondo e devo dire che talvolta mi ci ritrovo. Forse non sono riuscita a esprimerlo ma la tua storia mi piace veramente tanto, quindi spero che tu continuerai a scrivere.
Un saluto, Effione

31/03/11, ore 16:19

ta-daan!
eccomi qua!!
(ora mi levo questo tono da finta contenta ed euforica che mi sono imposta solo per il saluto iniziale)
T_T T_T

mamma mia!!!
mi hai segato le gambe!..mi sto giusto riprendendo (esco da più di 38 di febbre) da un inizio settimana da schifo..leggo questo capolavoro..e torno a stare male..
ma la febbre adesso non centra....il male che provo ora è diverso.
probabilmente sarà il fatto che mi sembrava di essere in quella stanza insieme a hermione, chris e sarah..o forse che , alla morte della tartarughina, avevo intuito che la storia stava prendendo una piega decisamente drammatica..
non ti so dire...
ma una cosa è certa: come scrivi te, a mio parere, non scrive nessuno
non hai idea, ti giuro che non hai idea della varietà di sentimenti che mi fai provare nel leggere ciò che scrivi
non so più come dirtelo
infatti per oggi mi blocco qua
un abbraccione
ciao

29/03/11, ore 22:13

E' da molto che non recensisco in questo fandom, ma la tua one-shot mi ha colpita in un modo tale che è impossibile per me passare oltre senza lasciarti un seppur minimo segno del mio apprezzamento. Hai la mia ammirazione più profonda. Per il modo in cui hai dipanato questa storia, amalgamando descrizione ed introspezione così bene che l'una trae giovamento dall'altra, e viceversa. Per la maniera veramente magistrale in cui hai saputo gestire i personaggi attraverso tutta la oneshot, sia quelli Canonici (ottima la descrizione di Hermione data attraverso gli occhi della stessa Chriseys; perfetto come tratteggi l'indole lunatica ed infantile - mi si passi il termine banale - dei bambini alla notizia della morte dell'animaletto, così commovente l'entusiasmo di Rose) che quelli originali (quanta dolcezza mi ha ispirato Sarah... in quanto a Chriseys, un personaggio davvero intrigante, dalla profonda emotività; ho sofferto insieme a lei).
L'aura cupa che permea tutta la narrazione è presagio della tragedia finale, inevitabile, per quanto tutto sia stato tentato. Ho ancora un brivido se penso al rituale di Magia Oscura tentato da Chriseys.
Questa è una fanfiction che non dimenticherò, di certo. Grazie di averla scritta e pubblicata (nota finale: sto leggendo anche la fanfiction di cui questa è un missing moment; sono stata sollevata di sapere che potrò leggere altro riguardo Chriseys e lo scenario che tu hai inventato).
Chiedo perdono per la debole sintassi di questa recensione scritta, ahimè, di getto.
Ossequi e sinceri complimenti!

28/03/11, ore 22:54

Oh mamma, l'angst c'è, impossibile negarlo!
Avevo gli occhi a cuoricino stasera e ora mi hai buttato una tristezza...non è una critica, anzi.
Sei riuscita benissimo a descrivere il dolore, in un momento moolto delicato e non posso che farti i miei complimenti.
"Suona la tua colpa, la tua paura, la tua solitudine. Suona, la tua rabbia. La tua impotenza. Come ci si sente ad essere impotenti, inutili?"
L'impotenza. brava hai centrato in pieno, ecco come ci si sente quando vedi qualcuno spegnersi a poco a poco. Quando lo vedi cambiare, diventare sempre più debole e tu non puoi fare nulla.
Non si può fare nulla, però nonostante tutto ti senti INUTILE e sei arrabbiata con te stessa.
Arrivi ad odiarti quando non hai fatto nulla.
Questo missing moment è così bello, dievnti sempre più tragica mia cara e io ti adoro sempre di più.
Continua così...
Per colpa tua andrò a dormire con questa angoscia piuttosto che con i miei occhi a cuoricino...mannaggia a te!!!

28/03/11, ore 20:10

Hai dato vita a quella sorella che la Row voleva creare per Hermione, ma poi non ha fatto! E anche tu hai scritto di sua madre... beh, nella mia ff i suoi genitori vengono solo nominati ^^
E' una storia tristissima... cioé, quando ho capito che la tartaruga era morta e poi ho letto questi commenti:
“Era brutta!” affermò James, “Era stupida” confermò Dominique.
mi sono venute le lacrime agli occhi :-(
Comunque è vero che Al non avrebbe dovuto portarla via dalla Puglia.
E la seconda parte, con Rose e le due sorelle e la mamma morente è... beh, mi hai fatto sentire sciocca a commuovermi per Persefone quando c'era un donna malata: una mamma, una nonna... lì c'è il vero, grande dolore.
Una ff commovente :-(
ciao
Fri

28/03/11, ore 13:42

Lacrima. Lacrima. Lacrima. Lacrima. Un' altra lacrima. Non so proprio che dire.
Intanto i soliti, vecchi e ormai sconTaTi complimenTi chE tanto fanno sempre piacere.
Poi... oh, non lo so. Hai descritto benissimo la morte di Sarah, e mi è piaciuto il fatto che tu ne abbia un po' approfondito il personaggio; noto che ritorna il tema di mai nata, immagino che Cris, pur non sapendolo, abbia in qualche modo compreso inconsciamente di essere una bimba non voluta, un imntralcio. Come dire, il suo personaggio sembra avere tutta la rabbia degli adolescenti moltiplicata per mille.
Molto particolare il collegamento tra la morte della tartarughina e quella della madre, è come se fosse un presagio.
Che altro posso dire? Solo complimentarmi ancora...
Non vedo l'oRa di leggere altri tuoi scritti!
Apresto,
Coh.