Dimidium Animae Meae
di ethelincabbages

20/02/12, ore 22:08

Sono senza parole e non è solo perchè Jaybree ha scritto una storia carina e coccolosa! E' davvero adorabile...*_*
A parte l'idea che è assolutamente geniale, ma come l'hai sviluppata, con delicatezza. Una storia leggera come il soffio di Hermione alla fine.
Complimenti per il risultato al contest! ^_^

28/11/11, ore 15:44

Io mi sto per commuovere. Non è una storia tragica, se non consideriamo che è ambientata alla fine della battaglia di Hogwarts, però alla fine ti lascia - almeno ha lasciato me - con un groppo in gola. Deve essere tutta questa dolcezza, l'imbarazzo di Hermione che comincia a parlare dell'origine della frase, a girare intorno alla domanda, e in Harry che in quella tranquillità continua a ricordare quelle parole di cui non conosce il significato. E' quasi un peccato che ne conoscessi già il significato, perché è bello sentire le ultime parole di Hermione, che traduce la frase, e immaginare il sorriso spontaneo e felice di Harry. Quest'ultima scena l'ho trovata molto evocativa, intensa, perché ci sono Harry e Hermione così come sono. Non so se si tratti di IC o di puro e semplice amore, il tuo e il loro, ma a me ha scatenato un brivido.
Bravissima.
Alexiel.

15/10/11, ore 16:27

Ho letto per la prima volta questa storia ormai quasi un anno fa, eppure la sua incredibile magia continua a sorprendermi, ogni volta. Incredibile, davvero incredibile.
E' incredibile soprattutto perché è un pairing su cui non mi sono mai soffermata, una coppia in cui non ho mai creduto molto, eppure... accidenti, Jaybree ha fatto un ottimo lavoro.
Jaybree ha messo in scena due ottimi personaggi, un Harry e una Hermione così veri e così IC che forse nemmeno la Rowling avrebbe potuto costruire meglio. E' stata bravissima a collegarli, metterli in relazione, far sbocciare tra loro un amore là dove la loro stessa creatrice non aveva posto altro che amicizia.
Per questo, secondo me, meriterebbe un posto tra le storie scelte: Jaybree ha saputo andare oltre alla storia, pur mantenendola fedele all'originale.

08/06/11, ore 22:52

Fantastica.
Davvero. E' proprio vero, io questo pairing (da scrittrice di Dramione, è dura ammetterlo) lo amo.
Harry e Hermione.
Metà dell'anima mia. Mah, veramente, sono colpita. Mi è veramente piaciuta molto. Complimenti.
Vik

11/05/11, ore 20:59

Nella mia FF "Nero", mi hai fatto uno dei complimenti migliori che abbia mai ricevuto, senza nemmeno leggere l'intera FF. Ora io sono qui per dirti che anche il tuo modo di vedere H/Hr e di donarceli con le FFs mi riempie il cuore di un'emozione indescrivibile. Non dico mai quanto amo questi due, perché se lo facessi mi rinchiuderebbero da qualche parte... lo so. Eppure li amo, non ho mai amato una coppia come loro, né tanto meno un personaggio come Hermione. E quando trovo qualcuno capace di gestire lei, ma sopratutto lui (visto lo scempio che vedo in giro), di rispettarli, e di metterli insieme facendoli combaciare perfettamente, mi commuovo, e la mia giornata migliora.
Io "penso, vivo, scrivo e sono" di storie, è il mio lavoro e la mia vita, perciò non posso fare a meno di innamorarmi perdutamente di cose così belle e perfette. Anche se ci ho sperato e pregato per anni, sapevo che Hermione sarebbe finita con Ron (ma Harry con Ginny, ahimé... non l'avrei mai detto). Ma nonostante tutto, senza togliere nulla a Ron, mi è sempre sembrato che il rapporto di Hermione con lui non avesse assolutamente niente a che vedere con quello che lei ha con Harry. E a volte mi viene da pensare che forse l'amore che lei prova (che la Row le ha dato) per Ron, sia una equiparazione (non voglio dire compenso, perchè suona malissimo). Così che la bilancia non penda più da un solo lato, o almeno non così fortemente.
Ma come dici tu, Harry e Hermione toccano molto spesso quel confine, come indecisi se superarlo. (Vedasi la frase di Hermione: [..]l'amicizia, il coraggio e...[...] cosa? COOOSAAA???) Per me non c'è niente che non va in questa shot.
E' meravigliosa.

03/05/11, ore 22:37

In più di un anno di permanenza di EFP, ancora non ho capito che cosa qualifichi una Fluff come Fluff. Sì, lo so, una Fluff è una storia in cui il livello di zucchero supera di gran lunga tutto il resto. Però, in tutta sincerità, non ho ancora trovato una Fluff "degna" di essere chiamata davvero Fluff. Questa, ad esempio, a me non sembra eccessivamente diabetica.
E' una bella storia, questo sì. Non ho mai preso seriamente in considerazione l'idea di Hermione e Harry insieme (forse perché credo che Hermione sia perfetta per Ron e viceversa, o forse perché tendo ad immaginarmela con Fred o George), ma questa one-shot mi ha convinta che non si tratterebbe poi di un pairing troppo strano. Hai saputo creare una bella situazione, credibile e ben ambientata. I gesti di Hermione, che gli appende la catena al collo senza tante spiegazioni, sono a mio parere molto IC, e il fatto che non riesca a sostenere lo sguardo diretto di Harry è perfettamente comprensibile. Chi riuscirebbe a sostenere quegli occhioni verdi? *____*
Una storia molto bella, sul serio. Ti ringrazio di avermela linkata =)

A presto,
EffieSamadhi (o Pocahontas@Effie)

25/04/11, ore 15:57

molto dolce
carina dello stesso tempo
non ho capito il singnificato

04/04/11, ore 22:06

Davvero bella, molto, molto bella. Peccato che sia così corta, avrei voluto leggerne di più XD! E' delicata, non riesco a trovare un termine più adatto di questo, mi ha trasmesso delicatezza. Con poche parole sei riuscita a creare un piccolo capolavoro, i personaggi sono perfettamente IC e la frase di Orazio è azzeccatissima, complimenti.
Appena avrò un pò di tempo leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo ^^
Baci
Christine23

04/04/11, ore 13:29

Una storia originale, dalle parole semplici ma mai banali.
Il contesto attorno a cui ruota tutta la vicenda è semplicemente da brivido...non avresti potuto trovare una frase più significativa.

“Metà dell’anima mia” soffia, avventata e fragile, sulle labbra di lui. Soffia leggera. Come il vento.
Harry ride: è a casa. Finalmente a casa.

Perchè, in fondo, sono sempre stati qualcosa di incredibilmente complementare.
Nonostante sia finita nella maniera forse più plausibile e corretta, questi due personaggi mi hanno sempre dato l'impressione di condividere qualcosa di ben più grande dell'amicizia. Ben più profondo dell'amore. Un'appartenenza che va oltre ogni immaginazione.
Splendida, davvero.
Semplicemente splendida.
Alla fine ero davvero commossa.
Complimenti anche per il risultato! ^^
Baci
Morgana

02/04/11, ore 20:58

Ammetto di averla letta due volte... all'inizio c'è parecchio caos, le immagini che lasci mi hanno leggermente stordita, ma poi tutto si ricollega con la fine.
La fine è il pezzo migliore, la delicatezza che riesci ad esprimere tra i due personaggi è molto vera, sembra di vederli lì seduti a godersi la pace del momento.
Il rapporto che crei tra i due tiene legato anche chi legge, è così appassionante che si percisce il pathos che traspare dai due amici, mentre delinei quella invisibile linea di confine che sembra spezzarsi con l'ultima battuta di Harry "è a casa".
Con la seconda lettura l'ho apprezzato anche di più, molto bella complimenti

02/04/11, ore 19:35

io credo di non essere mai stata affascinata da una shot-fiction prima di oggi.
E' talmente delicata che sembra aver toccato più il mio cuore che il mio intelletto.
Harry e Hermione, poi, sono perfettamente Harry e Hermione,
sono loro, proprio come la Row ce li ha donati.
Mi piace sul serio.
Tanto di cappello, cara!
Ti meriti i punti ricevuti.
Continua sempre così.
Un bacio,
G.

02/04/11, ore 16:03

Ciao! *___* mi è piaciuta da morire la tua storia! Dolcissima, molto ben scritta. Mi piace il tuo modo di scrivere, semplice ma con delle striature poetiche :) I personaggi li ho trovati molto IC, soprattutto il modo di fare di Hermione quando gli mette il ciondolo al collo.
Non ho apprezzato particolarmente l'utilizzo del presente, che a volte mi ha fatto perdere il filo temporale del racconto, ma è una cosa soggettiva e nulla toglie alla tua bellissima piccola dolce storia! ^__^ Brava

01/04/11, ore 20:20

*_* Non aggiungerei altro ma mi sento in dovere di dirti che è splendida e che davvero non vedevo l'ora di leggere una Harry/Hermione così. Le ho cercate ovunque e non ne ho mai trovata una così toccante forse. Hai tenuto fede ai personaggi, non hai aggiunto motivazioni inutili per spiegare i loro sentimenti. E poi le parole che hai usato mi hanno fatto immaginare perfettamente la scena. Bravissima davvero! *_*

01/04/11, ore 20:18

OHHHH,ma quanto siamo romantiche oggi! Anche se dovrei definirti "weird", giusto?
L'ho trovata invece stupenda, un primo posto meritatissimo...fosse stata brutta non ti avrei perdonata, eh! Meno male che sei una garanzia mia cara.
E in effetti, l'ultima battuta è bellissima :)

01/04/11, ore 18:27

E' meravigliosa sai?
E' IC, è scritta benissimo, è perfetta in lessico e sintassi. Nella scelta del momento, di questa piccola gemma, che porterò con me. E' così bella che ho sentito vibrarmi qualcosa dentro, qualcosa di "empatico".
Vorrei scrivere una lunghissima recensione, perchè ti meriteresti pagine e pagine, ma è talmente bella la tua storia, che aggiungere altro ad essa, sarebbe soltanto un inutile fronzolo, un "di più" ridondante.
I personaggi sono loro stessi, come li conosciamo, come li amiamo.
Grazie per questa bellissima storia. Un abbraccio,
Atreius