La regina spagnola
di Diana924

03/04/11, ore 18:10

Ah, visto che sono qui ti recensisco anche la conclusione :) Io di Henry VIII qualcosa ho letto ( ho visto i Tudors, poi, e diciamo che l'attore che lo impersonava non è che ci prendeva molto con la realtà storica, ma tantè ^^) Devo dire di non averlo mai sopportato, potrà essere stato il più grande amatore di donne tra i regnanti inglesi, forse, ma la parola "amore" quando, se se ne stufava, le faceva tagliare la testa o comunque riusciva a sbolognarsele... è un po' incongrua. Grandi, invece, chi più, chi meno, sono state le sue mogli e Caterina ne è la prova. Sebbene per una contemporanea sia difficile comprendere la personalità di una donna che, seppur ripudiata, ha continuato strenuamente a difendere la propria condizione di moglie, certo è più facile arrivare a cogliere la dignità, la forza di questa donna, che ha fatto leva sulla propria fede o sulla sua anima o forse l'amore per la figlia o per il marito (non saprei dire), ma comunque è rimasta, fino alla fine, fedele a quello in cui credeva, come hai scritto tu. E invece di risultare lei quella perdente è Enrico ad uscirne male. Questo non fa che confermarmi il fatto che anche nel XV sec. le donne portavano i pantaloni! ;)
(Recensione modificata il 03/04/2011 - 06:11 pm)
(Recensione modificata il 03/04/2011 - 06:13 pm)