Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    03/04/2011    1 recensioni
Caterina d'Aragona, prima moglie di Enrico VIII, ormai a Cambridgeshire ripensa alal sua vita, dall'infanzia dorata in Spagna alla plumbea Inghilterra
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Conclusioni

Caterina d’Aragona, Infanta di Spagna e prima moglie di Enrico VIII morì il 7 gennaio 1536, a causa di un cancro, anche se alcuni non escludono un avvelenamento.

Fu la prima moglie di Enrico VIII e f quella che resistette di più.

Ebbe un funerale da Principessa di Galles e non da regina come sarebbe stato suo diritto. Enrico non vi partecipò, ma diede a sua figlia Maria il permesso di andarvi, cosa che la ragazza fece.

Caterina era giunta in Inghilterra per sposare il fratello di Enrico, ma restano seri dubbi sulla consumazione del matrimonio. Lei stessa durante il processo per l’annullamento dichiarò che il primo matrimonio non era stato consumato.

Enrico, sia per questioni personali che per questioni economiche e politiche preferì non darle retta e divorziò da lei, per sposare Anna Bolena, madre di Elisabetta I.

L’unica figlia che raggiunse l’età adulta di Caterina ed Enrico fu Maria, nata nel 1516, regina dal 1554 al 1558, e dal 1555 regina di Spagna in quanto moglie di Filippo II, figlio del cugino Carlo V.

Caterina, come tutte le figlie di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, non ebbe un matrimonio felice, e nessuna di loro fu felice nei rispettivi Paesi, nonostante Caterina avesse imparato in maniera discreta l’inglese.

Con il suo ripudio nasce la Chiesa anglicana, di cui l’attuale regina Elisabetta è il capo supremo.

Caterina non riconobbe mai il divorzio, tanto che fino alla morte si firmò sempre Caterina R, ovvero Regina Caterina.

E’ sepolta nella Cattedrale di Peterborough.

Bibliografia

Antonia Fraser: Le sei mogli di Enrico VIII

Carolly Erickson: Il Grande Enrico

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carolly Erickson: Anna Bolena

Carolly Erickson. Elisabetta I

Philippa Gregory: L’altra donna del Re

Philippa Gregory: Caterina la prima moglie

William Shakespeare: Enrico VIII

x primavere rouge: ti ringrazio molto, in effetti Caterina finora è quella che mi ha dato più problemi, grazie ancora

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924