Villa Conchiglia
di orual

23/03/20, ore 12:19

È una bellissima storia di contorno, che riesce a colmare qualche vuoto che ci è rimasto qui e lì.
Più che Ron e Hermione, ho apprezzato Fleur e Bill e la loro capacità di aiutare senza esitazioni, pur ammettendo il peso e la difficoltà che ne comporta. Li hai resi veri e uomini, sei stata brava.
Complimenti!

10/07/14, ore 23:05

Hola!
Eccomi ritornata a fare la recensione alla seconda storia di questa tua fantastica serie.
Quando ho iniziato questa tua fanfiction non ho potuto fare a meno di leggerla tutta d'un fiato.
Nella recensione dell'altra fanfiction ho detto quello che penso sul tuo modo di scrivere e non posso fare a meno di riconfermarlo anche per questa. Il tuo modo di rendere canon i personaggi mi ha colpito ancora di più su personaggi come Luna, Fleur, Bill e Dean. Di loro sappiamo meno rispetto ai personaggi del trio e leggendo non ho potuto fare a meno di pensare che li ho sempre immaginati così. Dopo aver amato e continuato ad amare la tua descrizione della coppia Ron/Hermione non ho potuto fare a meno di adorare anche quella della Bill/Fleur. Sono una coppia marginale nella saga e in questa storia si capisce veramente quanto siano innamorati e determinati a proteggere ed aiutare le persone a cui vogliono bene. Anche il fatto che abbiano aiutato Dean, che conoscevano appena, a contattare i sui genitori rivela la bontà e la generosità dei due personaggi.  Non ho parole per descrivere quello che ho provato leggendo l'ultimo capitolo: sono rimasta semplicemente stupita ed emozionata dal modo perfetto in cui hai descritto la partenza, partendo dai personaggi principali, fino ad arrivare a Bill e Fleur, includendo persino i pensieri della famiglia Weasley. Per poco non scoppiavo a piangere (o forse l'ho fatto, ma non lo voglio ammettere!)
Devi essere fiera di questo capitolo, della storia e della serie.
Sei una fantastica scrittrice, continua così!
Grazie ancora per quest'altra bellissima fanfiction!
A presto,

halfbloodreader

31/05/13, ore 19:34

Comunque non c'è niente da fare, ogni tanto rileggo le tue storie e non posso fare a meno di emozionarmi e sorridere e preoccuparmi insieme ai personaggi che tanto ho amato nella saga ufficiale ma che attraverso le tue parole rivivono più che degnamente.

Qui, in particolare, oltre il filo conduttore di Ron ed hermione che amo sempre, sono le figure di Bill e Fleur (personaggi singoli e in coppia che amo molto) che mi colpisce. La loro forza e il loro amore emergono da ogni gesto che tu descrivi.

Ultima e più importante nota di merito va al capoverso conclusivo: perfetto, non aggiungo altro!
Grazie per le cose che scrivi, sono un regalo bellissimo per tutti noi che le leggiamo.
Alla prossima,

Mary

22/02/13, ore 21:34

Non so davvero cosa dire: sono basita dalla mia stessa reazione.
Avevo letto la strada per ritornare e ne ero rimasta davvero molto colpita perché non si limita a raccontare la storia sotto un altro punto di vista ma aggiunge dei dettagli davvero molto azzeccati. Sapevo quindi che questa storia, scritta dalla stessa mano e derivata in parte dalla stessa storia, mi sarebbe piaciuta ma non credevo potesse piacermi anche più della prima.
Ho letto questa storia principalmente perché seguito dell'altra, dato che ultimamente non riesco a leggere storie sulla guerra perché mi intristiscono troppo.. Eppure l'ho amata e la amo.
Mi piace come riesci a cogliere perfettamente il carattere dei personaggi pur descrivendoli in poche righe o dando loro poche battute (come Unci-Unci e Luna, tanto per citarne due). Adoro i primi capitoli in cui riusciamo a sapere il punto di vista dei Delacour-Weasley alla partenza di Ron.
Il finale l'ho trovato molto particolare: mi sarei aspettata di rileggere la storia della guerra, raccontata dai due giovani coniugi, il tuo finale aperto mi ha quindi colpito. Ho iniziato ad apprezzarlo quando ho capito che un'altra descrizione della guerra non avrebbe permesso di far capire la differenza di punti di vista rispetto alla descrizione ufficiale e che al tempo stesso questo finale si blocca in quel momento di stasi prima della battaglia, in cui tutto per un attimo sembra risplendere di una nuova luce.
Complimenti quindi anche per questa storia :)
Ora vado a leggere la terza parte che mi incuriosisce parecchio
un bacio Barby

01/10/11, ore 17:44

Ho letto tt insiemi i sei capitoli e per il momento ti lascio una recensione un pò improvvisata e riassuntiva a questo che è l'ultimo, ma poi commenterò anche gli altri  perchè questa storia è fantastica, davvero , mi è piaciuta tanto, adoro i missing moments, è vero, ma questo è particolarmente fatto bene, è così scalato nei dettagli, ritagliato alla perfezione, è semplicemente un Harry Potter vissuto attraverso altri punti di vista, e guarda mi ha dato tante emozioni, esattamente come il libro della Rowling; ricordo, anche se sn passati più di due anni, l'adrenalina che  mi scorreva nelle vene nelle pagine in cui ci si preparava alla battaglia, e questa storia mi ha fatto lo stesso effetto! Tutta questa azione, tutte queste notizie, e questo modo di scrivere davvero preciso e conciso...davvero brava! I persobaggi sono dannataamente IC e mi è piaciuta tanto...se ho qualche osservazione (ma solo perchè una studiosa pignola di HP che sa a memoria anche le virgole) te li appunto dirett al capitolo, ok? sei stata bravissima..
ps per esempio il gg che si preparano a scappare non è il 1 maggio, è il 30 aprile, perchè il gg che fuggono da villa conchiglia i ns eroi, la mattina è scritto "ora che era maggio", quindi il 1 maggio, poi la sera  amezzanotte scatta il 2 maggio, scoppia la battaglia, la mattina dp, qnd voldemort muore, è qnd la mattina del 2 almeno così credo
ah, e ovviamente, è stupendissimo l'ultimo paragrafo! davvero l'inasepttata libertà...Non ho parole guarda..
ancora 1 bacio brava..
(Recensione modificata il 01/10/2011 - 06:04 pm)

24/08/11, ore 21:44

Non voglio ripetermi, poichè non ho cambiato opinione rispetto alla precedente storia :) Davvero tanti complimenti! :3 Baci

21/08/11, ore 14:42

Spero avrai un bel po' di tempo, perchè credo di star per fare il commento più lungo della mia vita.
Io ti adoro. Ti venero. Sei stupenda, mio mito e idolo.

Questa storia è stata decisamente un sogno, un sogno surreale e poetico, bello e mozzafiato.
Partiamo dal titolo: è solo il nome di una casa, ma è luogo di maturazioni, cambiamenti, scelte e deduzioni, preoccupazioni, affetto, speranza, libertà.
Poi, la trama: è sempre stato un mio grande sogno leggere di tutta la permanenza a Villa Conchiglia, e non dal punto di vista di Harry. Zia Row ci ha dato tutte le informazioni su di lui, ma sapere cosa ne pensa ogni abitante/ospite è stato un viaggio nei meandri delle emozioni di splendidi personaggi che hai saputo descrivere in modo sublime.
Non ho recensito i capitoli "in mezzo", mi sono riservata tutti i complimenti per quest'ultimo, emozionante capitolo. :')
Il secondo capitolo è dolce, delicato, speciale. La testa di Ron piena solo dell'idea di Hermione e della sua salvezza, la paura di perderla e l'angoscia che suscita il ricordo della sua tortura. In una parola, meraviglioso.
Il terzo capitolo mi sembra scritto da Hermione in persona: tutte le deduzioni, le congetture, i dubbi, insomma, è stata una speculazione incalzante e coinvolgente. Descritto in modo perfetto il momento in cui si pensa a Dobby ç_ç Un colpo al cuore.
Meraviglioso e pieno di "suspence" il quarto. Mandavo giù la pagina un rigo per volta, con il cuore a mille, e a ogni rivelazione di Hermione annuivo come una scema. Tutto vero e perfetto, quindi. Hermione è perfetta, in ogni istante, e Ron, che non vuole cedere, è stato ben caratterizzato, maturo e riflessivo. Il peso di dover tenere segreta la scoperta a Harry si percepisce sulla propria pelle e tutte le sensazioni mi hanno trascinata esattamente nello stesso momento e stato d'animo. Ottimo.
Il capitolo incentrato su Dean è stato una bella scoperta e la "riscossa" di questo personaggio, sempre poco considerato o approfondito. L'idea del Magiallacciamento è stata una genialata assurda, ed è toccante il momento tra Dean e i suoi familiari a telefono. Poi, hai costruio attorno al ragazzo la storia della sua fuga, il dilemma di tutte le coppie miste come quella dei Finnigan e il coraggio che sono sicura sia proprio di Dean. Infine, tenerissimo l'abbozzo di sentimento che sboccia in Dean verso la serena, stupenda, mistica, delicata Luna: mi è piaciuta la caratterizzazione di entrambi i ragazzi. Un bellissimo attimo cristallizzato.
Ed eccoci arrivati alla punta di diamante, ciliegina sulla torta, pezzo forte della storia. Poche righe sul trio, poche ma così intense da sembrare tridimensionali. L'ansia, il terrore per l'ignoto e quello che verrà, la debole e fioca speranza che alberga nei loro cuori e sulle parole, tutto mi ha emozionata. E quando Hermione parla dell'affetto che prova per Harry e dell'amore che prova per Ron, quando ci sono quello sguardo tra i due ragazzi, quel vi voglio bene, Ron ed Harry che annuiscono, l'ultima vera e struggente frase, io ho pianto come una vera cretina. Mi sono sentita improvvisamente partecipe all'amicizia solida e intaccabile che lega i tre, e mi si è scaldato il cuore. ♥
Mi hanno parecchio colpita le ultime battute, il ritmo incalzante della narrazione, l'arrivo incerto di un futuro prossimo, fausto o infausto che possa essere, l'ultimo sprazzo di normalità prima della guerra. Ed è tutto perfetto.
Fino alle ultime frasi. Lì mi hai strappato via l'ultimo briciolo di dignità rimasta, e stavo per piangere, gridare, rivelare a tutti che sei la Dea della Scrittura, che le tue storie fanno impallidire per quanto sono intense, toccanti, perfette, sublimi. L'ultimo punto di vista che sembra quasi appartenere alla casa è magico e intriso di speranza: noi già sospettiamo quanto sia vicina l’alba di un mondo nuovo, sappiamo che di lì a qualche ora, le prime luci dell’aurora, riflesse nelle finestre dalle cornici azzurrine, sarebbero state scintille trionfanti e dolorose come il fuoco, che avrebbero salutato, inaspettata, la libertà.
Io non ho parole, so solo che sono frasi incantevoli e perfette, senza errori o  finte speranze romanzate, solo la verità e il futuro, quell'inaspettata libertà.
E con le ultime parole della tua magica e incantevole storia, chiudo il commento. Non c'è bisogno di dire che il tuo stile è surreale, potente e follemente bello.
Alla prossima tua splendida storia, mia Dea.
Venerandoti,
ArgentoVivo ♥

18/05/11, ore 11:56

Commento a caldo, dopo aver letto tutto d'un fiato tutti e sei i bellissimi capitoli.
Dunque, come già ti dissi, sono sorpresa dalla tua capiacità di rimanere perfettamente in canon con i personaggi e con la storia: tutti i pezzetti coincidono alla perfezione, è davvero eccezionale. Complimenti, già solo il lavoro che hai fatto per rendere così bene personaggi e situazioni è straordinario.
Poi, beh, la storia non varrebbe nulla senza le tue capacità narrative. Hai uno stile semplice ma che non stanca, avvincente ed evocativo. Ogni personaggio ha il suo spazio, il suo ruolo e il suo approfondimento, si può dire che non hai dimenticato proprio nulla e nessuno!

Al più presto leggerò anche l'ultima ff di questa serie, che - torno a ripetere - è assolutamente meritevole di lodi sperticate e complimenti esagerati.
Un abbraccio e un applauso
Fera

06/05/11, ore 16:51

faccio mea culpa perchè è da un mese almeno che hai terminato questa storia, e purtroppo non ho ancora trovato un pò di tempo per lasciarti almeno una piccola recensioncina, che ti è decisamente dovuta!..anche se non mi dilungherò in troppe inutili parole, mi sembrerebbe di ripetermi..^^ho già scritto quanto tu sia, a mio parere, un'eccellente scrittrice, e quanto questa storia fosse avvincente da seguire, quindi che dire...il giusto finale e meritato congedo dai personaggi, anche minori, con cui ci hai accompagnato in questa storia, e che ci hai, forse, fatto conoscere di più e meglio (su tutti, una splendida Fleur!^^)...
un' ultima nota come ciliegina sulla torta: scelgo due momenti.
Il fugace ma intenso momento di complicità tra i nostri tre eroi. E il finale, l'atmosfera rarefatta, d'attesa, gravida di avvenimenti ormai ineluttabili, ma anche di speranza...da lucciconi agli occhi, per me!

15/04/11, ore 12:45

Mannaggia, meriterei una bella fattura per la mia negligenza: devi sapere che ho seguito, con ammirazione ed interesse, tutti i capitoli de "La strada per ritornare" e di questa storia senza - e non so neanche io il perché- lasciarti mai una recensione.
Però ho deciso di rimediare, commentando l'ultimo capitolo di "Villa Conchiglia"  e determinata a non commettere gli stessi errori con "L'Horcrux di Hermione".
Sei davvero molto brava, mi è sembrato quasi di leggere i momenti che la Rowling non ha raccontato ma che sarebbero potuti davvero accadere.
La cosa che più mi ha colpito è stata l'abilità con cui hai dlineato i caratteri di personaggi secondari come Fleur e Bill, rendendoli così reali e verosimili; ovviamente hai fatto un ottimo lavoro anche con tutti gli altri, però ci tenevo a porre l'accento sui primi due dal momento che sappiamo così poco sul loro conto.
E poi hai descritto in modo così minuzioso ed attento tutte le situazioni, senza tralasciare alcun dettaglio, dando anche il giusto spazio alle emozioni ed ai sentimenti.
Su tutto ciò che ho preferito di più è stata la parte finale di questo capitolo: hai fatto sì che la paura, l'angoscia, il senso di smarrimento diventassero qualcosa di tangibile, permettendo a chi legge di calarsi perfettamente nella storia, provando le stesse emozioni che provano i personaggi.
Mi hai fatto venire la voglia di correre a rileggere la parte corrispondente del libro, focalizzando la mia attenzione su dettagli e sfumature che altre volte non avevo notato.
Posso solo concludere facendoti i miei più sinceri complimenti.

09/04/11, ore 15:32

Ciao, cara, carissima! Sento sempre un nodo allo stomaco, quando arrivi al termine (o meglio, IO arrivo a leggere l'ultimo capitolo) di una delle tue meravigliose storie. Nel presente caso me ne rammarico più che mai perchè sono stata via qualche giorno, e ho potuto recuperare gli aggiornamenti perduti soltanto tra ieri e oggi (per la cronaca, sono ancora ben lontana dall'aver finito, argh!).
Ci tenevo particolarmente a completare la lettura della tua storia, e non potevo certo liquidarla senza una recensione degna di questo nome!
Ancora mi meraviglio di quanto tu riesca a rendere eccezionali dei personaggi già di per sè stupendi (anche se, in alcuni casi, messi in ombra dal libro originale per questioni di forza maggiore).
Sei riuscita a coinvolgermi oltre ogni dire, specialmente a partire dalle conversazioni via camino tra la Tana e il Cottage, al punto tale che non sono riuscita a impedirmi di esclamare, quando ho letto il nome 'Fred', con gli occhi lucidi: "No! Tenetelo a casa! Non fatelo andare!". Questo è l'effetto che mi hai fatto. Per non parlare poi della tenerezza del dialogo tra Bill e Fleur, quando sono rimasti da soli ç_ç Meravigliosi loro e meravigliosa tu.
Naturalmente mi aspetto una prolifica produzione, da parte tua. Possibilmente di long :D Pretendo troppo? Non m'interessa :D

Grazie ancora per queste emozioni, e, lo ribadisco, A PRESTO!
Un bacio.

06/04/11, ore 13:13

Che meraviglia! Lo so, dico sempre le stesse cose, ma sono le uniche possibili in questo caso! Hai concluso degnamente una storia bellissima, che mi ha fatto sognare e catapultare di nuovo in un mondo di cui, dopo la fine dei libri della Rowling, ho sentito davvero la mancanza.
Mi avevi detto di iniziare la terza parte, mentre ingannavo l'attesa per quest'ultimo capitolo, ma ho preferito aspettare. Volevo leggere le cose nel giusto ordine, così da gustarmele ancora di più..Non hai idea di quanto sia contenta, infatti, di sapere che adesso ho ancora "l'Horcrux di Hermione" ad aspettarmi, e non vedo l'ora di cominciare.
Credo di averti già detto quanto mi piace il tuo modo di scrivere, descrivendo anche i più piccoli dettagli in modo veramente splendido, riuscendo ad avere uno stile assolutamente tuo ed al contempo amalgamando alla perfezione la tua storia con i buchi lasciati dai libri. Non so che altro aggiungere, quindi ci "sentiamo" presto, non appena leggerò la terza parte!

05/04/11, ore 22:00

sniff sniff
è così triste
mi è piaciuto moltissimo l'addio di Bill e Fleur a Villa Conchiglia, con lei che non sarebbe potuta uscire senza aver sistemato almeno un po' ;)
mi sono quasi commossa nella parte in cui Ron, Hermione e Harry rimangono abbracciatri in attesa del giorno successivo, erano così ... così meravigliosamente LORO!
li ho adorati

mi dispiace che questa parte della storia sia terminata
mi è piaciuta moltissimo e mi ha tenuto compagnia in molte sere passate davanti al computer

beh, credo che mi consolerò leggendo il seguito

un bacione enorme
Giulia

05/04/11, ore 16:32

splendida storia. Mi è piaciuta davvero molto. Mi dispiace che sia finita. Sei una scrittrice straordinaria e non vedo l'ora di leggere tutte le prossime storie che ,spero, tu abbia voglia scrivere. Non vedo l'ora di leggerne altre, e sappi che tutte le prossime storie da te pubblicate su questa coppia, saranno sicuramente recensite da me.
Grazie mille per questa fantastica storia. Alla prossima!

05/04/11, ore 16:04

Wooow! *.*
Ho l'adrenalina che mi scorre a mille, manco dovessi andare anch'io a combattere contro Voldemort! XD
Mi è piaciuto come nella prima parte del capitolo ti sei concentrata sul Trio (la scena nella camera da letto è stata... AAAAAW *.*) e poi dopo sugli altri.
Inutile dire che adoro Luna, lei ha sempre capito tutto della vita... ma anche Dean, Bill, Fleur... tutti!
Ho amato la parte conclusiva, Fleur che mette un pò a posto prima di uscire, il giardino ben curato, ma soprattutto l'ultimo paragrafo... bellissimo, davvero!
Non so che dire, so solo che se pubblicherai altri missing moments (oltre a "L'Horcrux di Hermione", ovvio), mi metterò subito a leggerli! :)
Un bacio!