Amore al gusto di cappuccino.
di V a n i l l a

24/04/11, ore 01:24

Ciao! ^^

Hum, sei in uno stato da poter ricevere critiche? Se no evita di leggere questa recensione, davvero. Non voglio passare per la stronza di turno u.u

Dunque, inizio col dire che è la prima recensione critica che lascio e quindi ho paura di sbagliare... abbi pazienza!

Analizzo i punti di una storia:
- l'idea: quella nella tua c'è, è un po' un clichè ma se fosse scritta bene sarebbe una lettura piacevole
- il plot: ecco, quello non funziona, vai troppo veloce, senza analizzare bene i personaggi. Un esempio: mettere i POV non è (secondo il mio parere) consigliabile, meglio introdurre una proposizione del genere: "Mentre la ragazza diceva questo, nella testa del ragazzo succedeva quello". Capito? Rende più fluida la storia. Anche la tematica della morte del padre: non puoi risolverla così, in due righe. Aveva tredici anni quando è morto, mica tre, avrà dei ricordi e un legame affettivo che, con la morte del genitore, causano in lei un qualche trauma emotivo. Inoltre, sempre su questo tema, vorrei darti un piccolo consiglio: essendo la tua prima ff parti da cose leggere, non ficcarci dentro la morte, il dolore, il sangue, la malattia, la prostituzione... sono tematiche difficili da affrontare e senza un bel po' di esperienza vengono esposte in un modo frettoloso che rovina la storia
- la grammatica: so che è una brutta critica questa, ma la tua storia, grammaticalmente, non è corretta. Purtroppo non basta il correttore di Word. Manca la costruzione delle frasi, le virgole, il lessico è poco variato. La lingua italiana è meravigliosa, riesce con una sola parola a trasmettere un concetto, una sensazione... abbiamo tanti aggettivi, tanti sostantivi, tanti verbi, usali! Davvero, anche per te sarà più piacevole.

Con questo, ho finito.

Se sei arrivata fin qui ti ringrazio, altrimenti fa niente, troverai qualcun'altro che ti farà notare queste cose.

Grazie, e spero di vedere un miglioramento, prima o poi (magari più prima che poi, eh? ;D)

Hem, buona Pasqua allora ^^

Anna