L'amore troverà la via
di MarsLove

“L'AMORE TROVERA' LA VIA” DI ANDROMEDA BLACK

Le parole della canzone “L'amore troverà la via” accompagnano la nascita di un amore.

Stile: 7/10
Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 5,5/10
Sviluppo della trama: 5,5/10
Impaginazione: 3/3
Gradimento personale: 2/5
Totale: 23/38

Stile: 7/10

Le frasi sono frammentate, troppo brevi: potresti legarle, rendendo più scorrevole la lettura.
Ti faccio un esempio pratico:
“Amo il sabato mattina. Direi che è il momento della settimana che più preferisco. Tutti, stanchi dalle fatiche scolastiche, dormono fino a tardi e il giardino è quasi deserto. Specie ora che sono solo le 8.30.” Diventa → “Amo il sabato mattina, direi che è il momento della settimana che più preferisco. Tutti, stanchi per le fatiche scolastiche, dormono fino a tardi e il giardino è quasi deserto – specie ora che sono solo le 8.30.”
Ho trovato anche l'inserimento delle citazione molto forzato: “Se tu avrai paura, no, non capirai che l’amore è giusto e non ti lascia mai.” Nessuno si metterebbe mai a parlare in rima, tanto meno il James Potter che hai descritto XD
“C’est l’amour, Codaliscia! Sono due note che fanno un’armonia, un po’ stridente ma pur sempre un’armonia!” Anche questa è una frase un po' spigolosa, un'aforisma che di certo non ci ritroviamo a citare comunemente.
Lo stile è comunque immediato e piacevole, sebbene il registro lessicale sia un po' povero.

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 5,5/10

La caratterizzazione è superficiale, approssimativa e, sopratutto, incoerente. James si può immaginare che sia un po' ignorantello, per niente profondo e spudorato, ma poi se ne esce con delle frasi molto importanti. Lily, invece, è inizialmente una lady di ferro, acida e per niente intenzionata a cadere alle moine di James: eppure basta un breve scambio di battute per farla cedere. Nell'ultimo capitolo si ha ancora una brusca virata, un altro cambiamento: Lily ritorna a fare la ragazza responsabile e scontrosa, mentre James riprende ad essere il solito Malandrino e non l'uomo galante e romantico che aveva personificato durante l'appuntamento. Sarebbe stata preferibile una sola linea guida, coerente e verosimile.

Sviluppo della trama: 5,5/10

La storia non è di per sé molto originale: ritrae il classico momento in cui Lily capisce di essere innamorata di James. Come? Quale gesto, quale comportamento, quale cambiamento porta Lily a questa conclusione? Un appuntamento galante? Perché? Tu rispondi in parte a questa domanda, giustificandoti con la citazione, però l'ho trovata insufficiente come motivazione: non è per una citazione che si cambia opinione su qualcuno.
Se avessi risposto esauriente a queste domande la storia avrebbe fatto passi da gigante dal punto di vista della trama.

Impaginazione: 3/3

L'impaginazione è chiara e lineare. Tra parentesi, le immagini sono davvero belle!

Gradimento personale: 2/5

Come molte a molte delle partecipanti che ho avuto il piacere di valutare durante questo contest, ti dico questo: la tua storia ha potenziale. Tutte le storie lo hanno, da quella che parte dallo spunto più banale, a quella che parla di alieni col morbillo: dipende tutto da come le sviluppi. Un consiglio per le storie future: sii più prolissa, non temere di “annoiare il lettore”! Spiega, spiega e spiega, scava dentro i personaggi e particolareggia le ambientazioni. Le basi ci sono ;)

Totale: 23/38

13/08/11, ore 17:21

Oddio che carinaaaa!!!
Mi complimento è davvero dolce e tenera!
Avevo pensato però che James avrebbe dovuto tribolare un po' di più per ottenere il tanto atteso appuntamento con Lily!
Brava comunque, un bacione,
-Val-
P.s. Avevo ragione a preoccuparmi!!

22/06/11, ore 14:56

Noo :( ma come, sono neo fidanzati e già litigano?
Ok, lascia perdere. Mi è piaciuto davvereo tanto questo ultimo capitolo, soprattutto Remus!
Come ho detto anche nella scorsa recensione, mi piace vedere la coppia Lily/James alle prese con i loro battibecchi xD e mi piace molto una Lily decisa e autoritaria che non si lascia sopraffare dai suoi sentimenti per James.
In conclusione: adoro questa storia.

P.S: la metto tra le preferite ;)

22/06/11, ore 14:13

Molto dolce anche questo capitolo. James e Lily mi sembrano molto fedeli ai loro personaggi originali e questo mi piace ancora di piu. E' davvero divertente una Lily tesa ed emozionata e un James maturo e dolce. Li sto amando con questa storia!

Non ci credo, è favolosa!
Ho sempre pensato che le canzoni della Disney fossero bellissime, ma cosi sono davvero fantastiche.
È..è..troppo azzeccata la parte di Kovu con James, veramente troppo.
Ed è molto divertente leggere di una Lily che si rende conto, finalmente, di provare qualcosa per James..davvero molto ma molto carina :)

17/04/11, ore 16:12

xD Che carino il finale! :D
Ma lily non è un po' bacchettona? Fossi in lei mi unirei a loro quattro xD
brava, finalmente ho letto tutti e tre i capitoli, come promesso :D
Mi sono piaciuti tutti, sono scritti davvero molto bene.. <3 sono tutti e tre dolcissimi :D Ero un po' stufa di leggere storie tragiche sui malandrini, ogni tanto ci vuole anche un po' di romanticismo! <3

17/04/11, ore 16:09

aww! <3 mi piace davvero molto, è un capitolo davvero dolcissimo!
E brava, alla fine lily ha risposto alle avance di james! Suona dolcissima questa frase della disney detta da lui!
Lily è carinissima :D Un pulcino con le piume arruffate (o.o e questa come m'è venuta..? o.o). Si vede che cerca di fare l'orgogliosa, ma poi in realtà è cotta! xD
Madame piedidiburro... bah! Roba da Cho. >.< Lily è molto meglio! :D

14/04/11, ore 16:32

Male, male.... Hai ricevuto (finora) solo due recensioni!
"Non va affatto bene" *pensa Tannie* "aggiungiamone una va' o questa poverina penserà di non essere brava!!!"
Dunque... Mooooolto carina! Si, mi è piaciuta tanto e il terzo posto è meritatissimo anche se non ho letto le altre

Ormai sulle scale sento Remus sussurrare: “C’est l’amour, Codaliscia! Sono due note che fanno un’armonia, un po’ stridente ma pur sempre un’armonia!”

Beh, cos'altro aggiungere?
Complimenti ancora, molto carina e con un ottimo stile

Tannie

14/04/11, ore 15:56

Davvero carina. Nonostante non sia un'amante di ff su Harry Potter e ancora di meno delle storie romantiche (troppi romanzi gialli mi hanno trasformato il cuori in un sasso), devo dire che mi è davvero piaciuta. Ben caratterizzati i personaggi, grandioso Lupin con la battuta finale e ben resa anche l'atmosfera, oltre ai sentimenti dei protagonisti. Beh, mi è sembrata un'ottima prova, sul serio. Continua così.

aaaw! Ma che carini! Davvero una fiction dolcissima, complimenti! Io adoro questa coppia quindi l'ho letto con molto piacere! <3
Sono davvero pucciosi!
Adoro anche le canzoni della disney, molte le so a memoria (e continuo anche a canticchiarmele! xD) Adoro il re leone! Uno dei miei film disney preferiti :D complimenti! :D