E Penso A Te.
di EffieSamadhi

04/12/11, ore 13:47

Devo farti i complimenti, perchè sai interpretare e descrivere i sentimenti e i pensieri di Jane con una grande disinvoltura - e non è facile entrare nella mentalità di una donna di quell'epoca.
Ciò che scrivi scorre con una grande facilità, sembra davvero di essere nella testa di chi parla.
Bravissima!

25/08/11, ore 09:26

Ma sembra proprio Jane!!! Stupenda, poetica e originale. Questa fanfic mi è piaciuta tantissimo, sembra che tu abbia curato ogni singola parola per renderla più reale e spontanea, davvero bella.

21/08/11, ore 14:36

Alla veneranda età di ventun anni sono riuscita ad appropriarmi di una copia di Orgoglio e pregiudizio che mi sta appassionando al punto da venire qui a sbirciare nella relativa sezione su EFP pur non avendo ancora finito il romanzo. Al vedere che c'era anche una tua storia, non ho potuto trattenermi.
Premetto che anch'io prediligo il pairing Darcy/Elizabeth (diciamo che sono follemente innamorata di Darcy, che è tale e quale a un uomo reale che mi fa lo stesso effetto e per questo mi ha colpita particolarmente fin dalla prima apparizione); tuttavia anch'io adoro Charles e Jane, e mi dispiace molto che sia data così poca attenzione ai loro sentimenti - mostrati così 'per conto terzi' - perché trovo che la loro unione sia di una purezza a dir poco poetica. "In tutta sincerità, trovo difficile pensare a voi come ad un uomo ricco e a modo. Per me siete e resterete soltanto Charles.": ecco, trovo che questa frase li rappresenti entrambi pienamente. Charles è un animo semplice e Jane se ne innamora per quello che è, non per ciò che rappresenta.
Lo stile è spaventosamente perfetto, sembra preso direttamente dal testo. Le immagini delicate che evochi sono le più adatte a dare visibilità a questa coppia d'innamorati divisi loro malgrado.
Come al solito, non posso che farti i più sinceri complimenti. Sei sempre bravissima.
Fabi

12/07/11, ore 19:28

Io adoro Jane e Charles! Li ho sempre adorati come coppia! Ma ho comunque una certa preferenza verso Jane, devo dire... Cosi' dolce, sincera, sentimentale, innocente, semplice ma comunque elegante! Scritta davvero benissimo, trovo che lo stile di scrittura si adatti molto bene sia al romanzo che al personaggio, e sono rimasta davvero meravigliata da cio'! Non è facile mettersi nei panni di uno scrittore e di personaggi letterari di altri tempi, quindi brava davvero!
Ah, quasi dimenticavo... Adoro anche la scelta della canzone! Ho la versione di Mina nel mio mp3!
(Recensione modificata il 12/07/2011 - 07:29 pm)

01/06/11, ore 13:17

Da amante di Jane Ausen ti confesso che l'ho letta con un pizzico di diffidenza, ritenendo quel romanzo talmente perfetto da dubitare che si potesse scrivere qualcosa di inerente ad esso altrettanto bello, eppure devo ammettere che mi hai meravigliato.
Complimenti per a magnifica One shot.

09/05/11, ore 15:05

Povera Jane! L'ho sempre pensato: l'unica innocente in Orgoglio e Pregiudizio è lei, e solo lei. E anche se è troppo bella, e troppo buona per essere vera, è così fragile e pura da lasciarmi sempre ammirata.
Nel fandom inglese su di lei si sbizzarriscono, una volta, un'autrice piuttosto brava me la rivoluzionò rendendola ambiziosa e arrabbiata nei confronti della sorella. M'indignai in maniera tremenda, mollai la storia, che pure mi interessava, perché non riuscivo a tollerare quella Jane-non-Jane.
Tutto questo racconto serve a spiegarti quanto io sia affezionata al personaggio di Jane (a dire il vero, sono molto pignola e 'protettiva' su ogni cosa che riguarda Jane Austen). Hai raccontato le sue divagazioni notturne in maniera precisa, ma delicata, interessante, mai banalizzando il sentimento, emotivamente ma anche razionalmente. L'ho vista così 'Jane'. C'è stato un momento, mentre rivolgeva al suo Charles immaginario quelle suppliche così struggenti che ho sentito i lacrimoni affacciarsi. Complimenti. :)

09/04/11, ore 18:04

Come avevo già affermato nella valutazione del contest, questa è una storia ben riuscita. Non voglio stare qui a ripeterti le stesse cose, ma hai davvero dipinto bene l'immagine di Jane attraverso i suoi pensieri.  Sono davvero contenta, quindi, della tua partecipazione a questo contest, perché sei riuscita a mixare bene De André al bellissimo romanzo dell'Austen. Ti rinnovo ancora i miei più grandi complimenti: sai benissimo che adoro il modo in cui scrivi.
Ray08