Il Cavaliere dalla piuma bianca
di Macchia argentata

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
19/08/11, ore 01:58

Eccomi qua a leggere un'altra delle tue storie...La villeggiatura mi è piaciuta e mi ha fatto scoppiare a ridere mentre ne scorrevo alcune parti. Cosa molto difficile se l'autore non è bravo. Mi piace l'approfondimento culturale che sottende le tue storie e chi va a teatro ha tutta la mia stima. Chi va a teatro a vedere Goldoni poi...I miei omaggi. Proseguo nella lettura e spero presto nella conclusione.

11/06/11, ore 17:21

Avevo subito letto il capitolo, ma purtroppo solo ora ho il piacere di commentarlo, e di rileggerlo.
Stupendo, davvero! Casanova possiede un'esuberanza ed un entusiasmo che riempiono la scena! É... è trascinante, tanto che alla fine anche André, nonostante le sue perplessità e la palesata diffidenza, si ritrova seduto su quella carrozza, agghindato come un nobile e con tanto di parrucchino!
Eheheh, credo che sia del tutto normale che così conciato, André sia un po' impacciato e in qualche modo anche un po' impedito nei movimenti. Eh già, il nostro bell'André, deve sentirsi alquanto ridicolo!!! E purtroppo quando ci si sente a disagio anche la destrezza e la scioltezza tendono a venir meno e si diventa, come dire..., un po' “goffi”; credo che sia qualcosa che capiti un po' a tutti ed è capitato anche ad André. Nulla di grave se non avesse rovesciato il liquore addosso ad Alain! Purtroppo ora sarà costretto a pagare da bere a tutti i soldati della guardia. Povero il mio Andrè! seppur abbia indosso un abito di ottima fattura e un elegante parrucchino, il borsello... quello è sempre lo stesso!!! Eh sì è sempre lui: il borsello incriminato! Sotto accusa, perchè il nostro caro attendente, ogni volta che è stato con una donna ci ha messo il portafoglio, ma non il cuore! Credo che sia la cosa più normale e più semplice, per un uomo che non abbia nessun'altra necessità, se non quella di soddisfare quei capricci del corpo, che sanno essere un vero patimento! Il suo cuore, volente o nolente, appartiene solo ad Oscar!!!
Bravissima, come sempre.

05/06/11, ore 19:43

non avevo ancora recensito ma sappi che la tua storia è tra le mie seguite.
ero curiosissima di capire in che modo casanova avrebbe iniziato il povero andré che, come dici tu, fa un po' la parte dell'imbranato rigido, ma credo che questo ti serva per dare più pepe alla sua "trasformazione". adesso aspetto il seguito per vedere come ne uscirà dallo scontro con alain.
aspetto un prossimo aggiornamento, ah! aggiorna la storia che vuoi, tanto anche "questo momento" è tra le mia seguite... a presto

05/06/11, ore 17:20

Attendevo con ansia l'aggiornamento di questa storia.
Bellissimo capitolo e questo confronto tra Andrè (che ne esce un po' goffo e impacciato, ma ci sta benissimo) e Giacomo è splendido. Forse non te l'ho mai detto, ma mi piace il tuo modo di "dosare" le citazioni che non sono mai eccessive o invadenti, rispetto alla storia, una cosa che apprezzo tantissimo.
Il tuo Casanova si muove splendidamente in mezzo alla vita pulsante di Parigi ed è fantastico il modo in cui coinvolge Andrè, il suo tentativo di renderlo meno ingessato dentro il suo ruolo di servo, cercando di far emergere la sua vera personalità un po' nascosta per necessità. Ha perfettamente ragione quando definisce Andrè vergine dal punto di vista sentimentale del corteggiamento, un' intuizione di genio. Perchè è abbastanza facile e verosimile che il nostro attendente sia andato a pagamento, diciamo, ma non lo vedremmo mai corteggiare una donna che non sia Oscar. Un capitolo spendido in ogni dettaglio, dalla descrizione del locale in cui vengono rappresentate quelle commedie umane che non entravano nei teatri ufficiali, all'ingresso clamoroso in scena dei soldati della guardia con Alain.
E io qui, il trio Andre/Giacomo/Alain lo vedo fare faville.
Mi aspetto cose notevoli da una banda così variegata.
Brava, bravissima!! Sei un mito!!

05/06/11, ore 14:10

Ciao! In effetti André ha sempre avuto un po' troppo il paraocchi(a parte il suo debole per Charlotte che fece notare Rosalie)... Vabbè che è tutto preso dalla bionda, ma alzare gli occhi su qualcun'altra, avrebbe anche potuto farlo, eh! E senza bisogno di toccar le finanze(io!... io!quà!quà!...) : )
Ma, a questo modo, lui non tradisce il suo amore per Oscar (mentalità maschile...mah!).
Casanova è un grande osservatore, infatti ha capito che André tiene bassa la testa perchè, in quanto servo, deve; ma il caratterino del giovanotto è decisamente infiammabile. Un tipino dalla lingua affilata, che utilizza sapientemente parole pungenti, con ironia. Sì, un vero peperino è André, nascosto sotto quell'aria mite e candida, ma ... no, non falsa, ma trattenuta.
Anche se sappiamo, aveva una sua vita fuori da Palazzo, distinto da Oscar; quella vita che lo porterà alle riunioni clandestine, a cantare canzoni sconce nelle locande (la famosa canzone di Mylene, "naturalmente" censurata nella versione italiana), che lo porterà ad arruolarsi alla faccia di Oscar... Ma non si aspettava che un personaggio come Casanova, lo portasse semplicemente... ad uno spettacolo divertente!  : )
Ho idea che Oscar li scoprirà eccome, e che potrebbe non gradire la strana coppia dedita ai divertimenti (lei pensa sempre male! è un po' bacchettona ed esagerata, a volte).
Ho pure l'impressione di avere qualcosa in comune con la tua Léonie : )...eh eh Forse anche lei è stata ingiustamente accusata di qualcosa?
Ho anche la sensazione che André se la ricorderà per un pezzo questa notte! Dovrà solo ringraziare se non gli toccherà accendere un mutuo per saldare il debito del bar: Alain & Co. sanno essere delle belle spugne quando ci si mettono!
Caro, il solito André un pelo imbranatello, come quando Alain lo coinvolse a cantare alla Bonne Table, o quando per scherzo (mica tanto!) gli propose di sposare Diane, davanti ad Oscar.
Mi sa che Casanova se la caverà alla grande come sempre, mentre André... poverino! Adorabile!!!

04/06/11, ore 21:44

Splendido. Non ci sono altre parole per descrivere il tuo Casanova che se è già un personaggio storico grande ma grande davvero, nella tua storia lo è se possibile di più!
Mi diverte moltissimo questo suo aver preso sotto l'ala Andrè che è ancora distante (ma non troppo) dall'innamorato senza speranza della notte della camicetta ma sembra comunque sulla via dell'esasperazione! Magari il nostro Giacomo lo aiuterà a "darsi una svegliata" e scrollarsi di dosso questa frustrazione!
Mi piace moltissimo che tu abbia "anticipato" Alain, chissà cosa combineranno al povero Andrè i nostri due seduttori XD
Complimenti vivissimi (_ _)

04/06/11, ore 14:45

Allora capitolo stupendo. Pieno di acume e ironia. I tuoi riferimenti letterari sono davvero acuti. Mi piace molto il tuo casanova e soprattutto gli accenni al dialetto veneziano.
Davvero molto ammirevole e intelligente.
Sei molto brava ma....
Ecco c'è un ma....
Il tuo Andre...
Non mi piace. Di solito è una persona sicura ed elegante. Silenzioso e furtivo come un ombra. O meglio Nell'anime è così. Non si sarebbe mai lasciato trascinare contro voglia verso qualcosa che non vuole fare a meno che non sia Oscar a domandargliela, si sa lei è il suo punto debole, oltre obbligato dal suo ruolo di attendente.
Non ce lo vedo imbranato e così poco elegante con le donne, sopratt aver fatto cenno di non essere vergine.
Poi aver fatto quella figuraccia con alain cadendo rovinosamente. Non mi piace che il mio piccolo venga preso di mira come un povero pagliaccio. Le tue storie le adoro. Sei sempre tra le mie preferite. E i tuoi personaggi sono davvero ironici e divertenti. L'i adoro ma secondo me in qst capitolo sembra portato all'esasperazione.
Spero che non mi odierai x la mia franchezza.
Aspetto con ansia il tuo aggiornamento

04/06/11, ore 10:57

Sempre più simpatico il tuo Casanova!
E trovo brillante l'idea di mettere così in evidenza l'apparente distanza di comportamenti e intenti tra lui e il povero sprovveduto andrè. Fa morir dal ridere.
Credo che nessuna definizione si attagli più perfettamente al bel moro che quella che con gran naturalezza gli affibia il grande seduttore: uno che intende "preservarsi ibernato in vista di tempi migliori".
Sei bravissima!!
Aggiorna più spesso!! :-)

04/06/11, ore 01:43

Ammetto di non aver mai approfondito il passato e l'alone misterioso che Casanova si trascina dietro, men che mai ho avuto il piacere di leggere qualche sua memoria.
Da te ho appreso il motivo per cui il "giovane" veneziano e Andrè abbiano molto in comune e sono sinceramente felice di come la rivalità avvenga ad armi pari, anche se non so perchè ma qualche tiro mancino me lo aspetterei. Forse è perchè Oscar somiglia in maniera impressionante an Henriette?
Sono fiduciosa che prossimamente ne vedremo delle belle XD
Mi hai fatto innamorare della tua ars scribendi! *__*
Complimenti, mi fai sempre emozionare!
Alla prossima, Uotani

04/06/11, ore 01:25

Credo che la rivalità sia piuttosto palese, dal momento che l'uno è l'attendente nonchè amico di infanzia della nostra Oscar e l'altro è niente di meno che Casanova, l'amatore come Don Giovanni.
Non vedo l'ora di leggere della accesa ostilità dei due per contendersi il cuore della nostra beniamina e chissà se magari lei possa comprendere anche i sentimenti di Andrè nei suoi confronti!
Stile impeccabile, apprezzabile tant'è che sembra di leggere un libro! Penso che tu ci debba far un pensierino su una tua storia...;)
Complimenti e alla prossima!
Uotani

04/06/11, ore 01:12

Trovo che sia una trovata davvero ingegnosa quella di introdurre personaggi sempre nuovi e così diversi e poi fattelo dire cara, la tua cultura mi impressiona ogni giorno di più! Sono tremendamente affascinata dalle proposte storiche che tu ci mostri. Ho seguito anche la tua precendete fanfiction, "La Villeggiatura" e non sai quanto ho potuto ridere per le scene comiche di stampo umoristico alternati a veri momenti drammatici.
Spero che questa fresca fanfiction ci possa regalare attimi del genere e poi sono realmente curiosa di vedere come procederà l'intera vicenda e quali colpi di scena ci riserverai!
La tua cura nella scrittura e in particolar modo nel tuo stile mi rendono entusiasta e soddisfatta di leggere qualsiasi cosa tu decida di scrivere ;)
Complimenti e alla prossima!
Uotani

03/06/11, ore 17:16

Brava come sempre!!!!!! mi piacciono le tue storie e chissa cosa succederà al nostro caro andrè, ciao un saluto!

03/06/11, ore 17:05

Sempre piu´brava!! Mi piace molto come ti giostri tra personaggi inventati e realmente esistiti! Brava, davvero brava e molto spiritosa!
Spero tanto aggiornerai al piu´presto anche "Questo Momento" perche´e´divina!
Baci e ancora tantissimi complimenti, sei finita dritta tra i miei preferiti! (con "la villeggiatura" ho rischiato il licenziamento in ufficio..ridevo da sola come una deficente.. °_°;;)

03/06/11, ore 11:52

Innanzi tutto vorrei dirti che sono davvero felice che tu abbia aggiornato questa gradevolissima ff !
Ora veniamo al capitolo...Davvero impagabile vedere il nostro Andrè alle prese con le prime lezioni di seduzione del Casanova ! E' davvero divertente la parte iniziale, me lo riesco a vedere davanti agli occhi Andrè imbarazzatissimo di fronte alla faccia tosta e alla perspicacia di Casanova quando gli chiede candidamente se lo ha mai fatto e se ha dovuto pagare !
Molto spassosa anche la scena nel locale, dove Andrè crede di essere stato portato lì da Casanova per assistere a chissà quale sconcio spettacolo e rimane poi allibito scoprendo che si tratta di una normale rappresentazione teatrale, tanto da finire dritto addosso ad Alain, che entra in scena alla grande !
Tu hai davvero un grandissimo potenziale...riesci a divertire e ad affascinare allo stesso tempo, coinvolgi totalmente il lettore con il tuo modo di scrivere impeccabile e piacevolissimo. Ogni lavoro che esce dalla tua tastiera è una garanzia...ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti...bravissima davvero !

02/06/11, ore 22:13

Casanova ha pensato bene d'istruirlo alla sua nobile arte mentre André è sempre più disorientato. Il tuo nuovo personaggio ed il suo servitore sono delle vere sagome ed è fantastico il modo in cui alterni i vari registri e la disinvoltura con cui usi il veneziano. Come per la villeggiatura mi fanno davvero piacere quelle riprese dai classici della letteratura perché danno realismo. In qualche modo, il grande seduttore sta facendo opera di beneficenza per il nostro attendente, sperando che metta in pratica i suoi nobili insegnamenti ( se ripenso al dialogo mi viene ancora da ridere!). André incontra Alain in modo molto comico. Divertente anche la tua Oscar. Il capitolo è molto bello, complimenti
(Recensione modificata il 03/06/2011 - 11:26 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]