Il mondo non si divide in brava gente e Mangiamorte
di Nymphy Lupin

10/11/13, ore 20:45

13ª Classificata: Nymphy Lupin con "Il mondo non si divide in brava gente e Mangiamorte"

Grammatica: 14.9/15

Stile e Lessico: 12.5/15

IC: 10/10

Gradimento personale: 3.6/5

TOTALE: 41/45

Grammatica: 14.9/15
Solo una piccola nota: 'Qualcosa di buono l'aveva fatto' manca il punto fisso finale.
Per il resto, brava!

Stile e Lessico: 12.5/15
Tu, come molte altre partecipanti, hai creato uno stile ricco di punti fissi che a volte fanno il loro dovere, ma a volte sono superflui e magari una virgola avrebbe risolto di più.
So che può sembrare una piccolezza, ma l'effetto finale è incredibilmente più piacevole se c'è una virgola al posto giusto piuttosto che un punto fisso piazzato (quasi) a caso.
Quindi prova a rileggerle e a cercare delle alternative, qui per esempio: 'Non poté impedirsi di urlare. Il suo corpo chiedeva pietà, ma non si arrese. Dopo quelle che parvero ore, la tortura finì.' Dopo 'urlare' potresti mettere una virgola, così come dopo 'arrese' ci starebbe anche un punto e virgola. La frase non cambia, ma l'effetto é decisamente più scorrevole e piacevole.

IC: 10/10
Beh, è assolutamente Scrimgeour in tutto e per tutto! Arrogante, sicuro di sè e coraggioso, perché alla fine qualcosa di buono lo fa per davvero. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che gli hai dato, è convincete e, secondo me, assolutamente azzeccata!
Un 10/10 davvero meritato!

Gradimento personale: 3.6/5
In generale mi sono piaciute! Le ho trovate convinceti, ben caratterizzate e ortograficamente corrette oltre che originali. Ma quando leggevo mi sono spesso trovata a storcere il naso davanti allo stile (si sono tremendamente pignola) e secondo me il gradimento comprende anche il primo impatto che hai con una storia. E per quanto siano originali, mentre leggevo la prima volta mi sono spesso trovata a pensare di come sembrasse un po' un telegramma tutto l'insieme ed è per questo che il gradimento personale è un pelino carente.

26/10/13, ore 11:42

Questa raccolta risale a due anni fa, ma ho visto che, delle due storie più recenti che hai pubblicato, una l'ho già recensita e l'altra è una long, che merita certamente di essere letta tutta, e non a capitoli spezzati!
Prima o poi andrò a leggerla, intanto, come ultima recensione premio, mi sono buttata su un'altra storia originalissima!
Queste tre drabble (ho notato che sei un'esperta nella stesura di drabble, vero? Io non ne ho mai scritta una, ma mi piace tantissimo leggerle, quando sono così ben fatte!) sono davvero ben strutturate. Intanto, il fatto che tu abbia diviso in tre capitoli la raccolta, fa in modo che ci sia una pausa di riflessione (?) dopo la lettura singola di ogni storia.
Ma, ovviamente, tra le tre, c'è un filo continuo logico e cronologico.
Il fatto che tu, nonostante la critica alla personalità di questo Ministro, abbia messo in risalto il suo ultimo atto di coraggio, che gli ha risollevato la dignità, mi è piaciuto particolarmente.
Per di più, il titolo è perfetto per la raccolta!
Complimenti davvero e alla prossima! :)
Emma

08/03/12, ore 17:23

Recensione Per il My Best Story - Only Edit Contest

Ma... ma... che bella!
*Saltella*
Sull' IC non c'è niente da ridire, sia nella prima che nella seconda l'hai reso perfettamente come lo immaginavo, cioè orgoglioso, determinato e un po' arrogante fuori, insicuro e con una bella dose di incertezza dentro. Si, è stato bello leggerla.
Mi ricorda quella frase "Il mondo non si divide in brava gente e Mangiamorte". Lì era detta per la Umbridge (o era Caramell?), però sta benissimo anche qui, brava!
L'idea è stata sublime, vado all'altra fic da recensire.
With Love!

E scusa la recensione corta U.u

08/03/12, ore 17:14

Recensione per il My Best Story - Only Edit Contest

Cioè, nel suo tentativo di convincersi che sta facendo la cosa giusta, Scrimgeour si dice che, alla fin fine, sarebbero più in pericolo fuori che dentro… Di sicuro i Mangiamorte non vengono a far strage lì, ecco.

Si possono quotare nelle recensioni xD?
E' quello che faccio io.
Nymphy...
Ti devo dire una brutta cosa...
NO! FRENA!
Non che devo andare e che continuo a recensire domani, piuttosto che...
Non ho parole.
Già già. Non so proprio cosa dire.
Diciamo che in effetti la fanfiction è IC. Questo non è... ehm... il miglior lato di Scrimgeour... EHI! Ho beccato il cognome! *Saltella come Heidi*.
E' sicuro al 1000% che fuori è molto peggio che dentro. Non ha tutti i torti, anzi. Che grande <3
Colpa.
Si sente in colpa?
Roba da non crederci. Forte anche quel "Come Potter gli aveva gentilmente ricordato". Perchè Harry Caro (come la Signora Weasley) è stato tutto fuorchè gentile.
Vabbè.
Vado al prossimo.

With Love,

08/03/12, ore 17:06

Recensione per il "My Best Story - Only Edit Contest"
Un'altra mini long U.u guarda caso, una raccolta delle tue amate Drabble.
Questa volta, da quello che mi pare di capire, su Rufus Scrimgeur (si scrive così?) xD
Comunque, il Potere è essenzialmente quello che cercano tutti, perchè Rufus è umano. Però uole il sostegno della comunità, l'appoggio di Potter. Almeno quest'ultimo, non l'avrà mai [Della serie: Potter non è mica scemo U.u].
Si, il caro Ministro fa troppi sogni di gloria. Sono curiosa del seguito, a questo punto, "Colpa" e "Dolore" mi attirano troppo.
In sostanza, anche il personaggio mi piace, non è il solito cliché abusato (io ce l'ho contro i cliché abusati, TRANNE le mie amatissime Draco/Hermione :D)...
Passo al seguito.

With Love,

12/05/11, ore 21:15

Bene, mi son detta: cominciamo a leggere qualcosa di suo! E ho fatto bene xD
Scrimgeour non è uno dei miei personaggi preferiti, ma non è nemmeno così piatto, anzi... Trovo che tu l'abbia reso bene, nel bene e nel male (tanto in effetti xD), e direi che alla giudicia si potrebbe replicare che con il tempo che passa e Voldemort che rafforza il suo potere è più che normale che abbia finito con l'essere molto meno sicuro di sè.
Scrivi davvero bene! Direi che piano piano mi leggerò un po' tutto xD
Alla prossima, e complimenti per il punteggio! (credo di essere non poco in ritardo xDD)

08/05/11, ore 11:55

E siamo all'ultima, la più toccante.
Sia chiaro, non ho mai sopportato Scrimgeour ma questa drabble un po' me lo fa apprezzare, perchè alla fine qualcosa di buono ha fatto.
Ha protetto Harry nonostante lui avesse rifiutato parecchie volte di unirsi ai piani del Ministero della Magia.
Non mi aspettavoperò che morisse, la Rowling mi ha sorpreso per l'ennesima volta.
a presto :)

08/05/11, ore 11:50

Certo, cerca di giustificare i suoi errori dicendo che Azkaban è uno dei luoghi più sicuri dopo Hogwarts, ma alla fine sa anche lui che non è giusto imprigionaregente innocente.
bella drabble, complimenti :)

08/05/11, ore 11:46

Ciao, è la prima volta che leggo una fanfic scritta su Scrimgeour quando l'ho vista, mi sono detta che dovevo leggerla subito, ma non sono riuscita a commentare immediatamente.
In questa prima drabble si vede un Scrimgeour diverso da come me l'aspettavo: è superbo e io pensavo che non potsse esserlo.
Ma questa tua versione rende meglio l'idea della sua personalità che all'inizio poteva essere così, per essere riuscito a superare Caramell.
a presto :)

20/04/11, ore 11:05

Bellissima drabble e bellissima fine... ehm... non perchè è morto, è il finale che mi è piaciuto. Ha senso?
Scrimgeour è un personaggio fiero, orgoglioso e spietato, anche se le intenzioni sono buone. Molto machiavellico, in effetti, e tu l'hai ritratto perfettamente, a mio parere.

Io non lo odio, sinceramente, proprio perchè alla fine si è dimostrato leale a Harry e alla giusta causa.

Bella raccolta, i miei complimenti.

Tera

18/04/11, ore 21:29

Ops, non mi ero accorta dell'aggiornamento! XD
E pensare che mi stavo proprio chiedendo dove fossi finita! Bah, sono preoccupante, lasciami perdere! xD
Ma insomma, su, non trattarlo così male, poverino! ç__ç
No, d'accordo, non dirò nulla, altrimenti inizi a rispondere riguardo il personaggio che odio io... anche se io non ho esultato quando Potter è morto. No, mi dispiaceva... per Sirius, che dovrà sopportare anni ad Azkaban, povero caro  =(
Ehm, ok, torniamo a Scrimgeour. ^^
La drabble mi è piaciuta e, volente o nolente, sei riuscita comunque a fargli onore, senza renderlo diverso da come è sempre stato, comunque.
Il punteggio è ottimo, bravissima!
Giulia

18/04/11, ore 14:35

Argh! Mi ero persa la terza parte!
Ehhh, la morte di Scrimgeour... quando ne hanno parlato nel settimo libro ero divisa tra il mettermi a ballare selvaggiamente inneggiando a Voldemort e il dispiacermi perché, come dici giustamente, aveva fatto qualcosa di buono.
Anche questa parte è molto coinvolgente, mi è piaciuta molto: semplice ma realistica. Brava ^_^
Fera

16/04/11, ore 21:59

Ma eccomi qui!
Ancora io, sì, lo so, sono una palla al piede.
Comunque volevo semplicemente dirti che sì, sei stata l'unica a parlare di Scrimgeour, il che mi ha fatto molto piacere.
Cioè, ho avuto modo di analizzare meglio anche un personaggio così...
Inut..
Odios...
Interess...
Orrib...
Insomma, su di lui.
No, non mi piace, se te lo stai chiedendo.
E' un personaggio che mi ha sempre lasciato del ribrezzo.
Quando è morto anche io ho fatto i salti di gioia, anche se per fortuna all'ultimo un po' di senno ce l'ha avuto.
Bene, non so che altro dire, ho un vocabolario molto ridotto questa sera D:
Perciò, rinnovo i miei complimenti e ti saluto!
A presto,
Erica (Weasley):*

16/04/11, ore 21:52

Quelle persone stavano pagando per i suoi fallimenti. Era giusto?
No, si rispose. Ma gli serviva.

Stupendo passaggio.
Probabilmente il mio preferito, perché l'ho trovato meravigliosamente perfetto.
Meravigliosamente perfetto e adatto per Scrimgeour.
Un pensiero... Ho già detto perfetto?
Ah, rischio di essere ripetitiva <.<
Anyway, la drabble è stupenda, a me è piaciuta un sacco, più del dovuto direi xD
E quindi i miei complimenti di cuore :)
Ho visto che hai già pubblicato anche la successiva, quindi ora mi catapulto all'altra recensione.
A tra pochissimo,
Erica (Weasley) :*

15/04/11, ore 20:04

In effetti non ha tutti i torti a pensare che Azkaban è più sicuro del mondo esterno! Ricordo quando Silente dice che Lucius era molto felice di stare ad Azkaban, visto che se fosse uscito, Voldemort gli avrebbe fatto passare un brutto quarto d'ora! xD
Hem hem (ignora la tossetta stile Umbridge), cerco di tornare seria...
Anche questa drabble rispecchia molto bene il lato meno positivo di S. (è vero, è più comodo così! xD). Figurarsi. Quando si gestisce un Ministero, quel che conta non è la verità, ma l'apparenza e quello che l'opinione pubblica pensa di lui.
E in questo senso l'affermazione della sicurezza di Azkaban, è più una scusa che adduce alla propria coscienza, che nonostante tutto esiste, per giustificare a se stesso la cattura di persone innocenti.
Brava e alla prossima!