F.A.G's Hogwarts
di Kimly

10/08/13, ore 18:24

rieccomi qui... continuo a seguire avidamente ogni capitolo di questo ottavo libro *-*
cosa dirti... questo capitolo mi è piaciuto poco, già ho detto che il gruppo di Leanne&co (neanche riesco a tenere a mente i nomi figuriamoci i personaggi ^^) non mi è mai piaciuto e mi pare che sia troppo 'intruso'... okay che ci vuole un po' di aria nuova, ma poi ci si è messo anche Bradley resuscitato con i suoi amici e a questo punto ho inziato a saltare paragrafi su paragrafi... ho l'impressione che la storia sia diventata un po' troppo un unico grande pettegolezzo, con storie e controstorie secondarie da tenere a mente, mentre quelle principali non si muovono - tra l'altro ancora si deve scoprire la Katie-George e tutto questo segreto intorno ai due sta rischiando di ridicolizzare la cosa come una relazione tra ragazzini.. andiamo, il gruppo ormai ha sui 20 anni e ci sarà pure qualche differenza rispetto ai tempi di Hogwarts... e invece no, i pettegolezzi continuano ad aumentare e infittirsi, quando siamo ancora nel mondo di Harry Potter e di magia oppure anche di notizie di Harry, dei Weasley e del mondo esterno se ne sta avendo pochissimo.
Ti dico tutto questo non per criticare soltanto, figurati la tua storia è sempre meravigliosa, ma do solo la mia modesta opinione di lettrice magari ti può interessare! :)
se posso darti dei consigli personali (ovviamente influenzati dalle mie preferenze e gusti):
-dai più chiarezza alla questione di Lee: se la tratti in un capitolo, evita di mettere in mezzo mille altre questioni di cuore che confondono ancora di più e non danno il giusto peso alla situazione sentimentale sia di lei che di lui
-svela la Katie-George ( e personalmente mi piacerebbe vederla più protagonista, ma mi rendo conto di essere prevenuta qui ^^)
-Oliver... che cosa ci fa in mezzo? ha un peso oppure no? ancora non si capisce e fino ad ora prende solo spazio
-la parte di Bradley mi è piaciuta perché il suo è un personaggio che si è evoluto e ha un peso anche al di fuori del piccolo mondo di pettegolezzi dei gruppi - spero solo che non ne saltino fuori troppe altre storie, tipo i problemi con quel Phil sì, ma non troppo elaborati
-siamo nel mezzo della guerra magica... sarebbe carino un riferimento più ampio alla situazione, magari anche a Harry e al resto dei Weasley, che, ricordiamoci, tra poco saranno colpiti dalla morte di Fred ç__ç quindi direi di approfondire un po' sulla famiglia per mostrare il prima-dopo morte di Fred...
quest'è spero di non averti confusa troppo e di non essere stata troppo impertinente con le critiche e le proposte di miglioramento! scusami! :)
sempre ammiratrice di questa storia fantastica
-Snow Owl

11/04/13, ore 13:19

Beh che dire... sto vivendo il mio personale ottavo libro, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Katie e George... finalmenteeeeeee lo stavo aspettando da tempo, il loro è un rapporto bellissimo e stanno splendidamente insieme!
Se posso darti dei consigli in base al mio gradimento personale:
-la storia tra Fred e Angelina... mi sembra troppo poco valorizzata, troppo poco profonda per entrambi. Mi sono sempre immaginata il conflitto interiore di Angelina che deve scegliere tra i due gemelli: dopo la morte di Fred, sarà difficilissimo dimenticarlo e avere una relazione con il gemello. Mi chiedo se al momento della morte di Fred, staranno insieme o meno... se sì sarebbe un tocco in più alla trama, scusa se sono 'cinica'. Se il titolo della storia è FAG, allora FAG sia, no?
-la figura di Katie... mi piace tanto che l'hai descritta come la 'pulce' insicura e un po' infantile, ma credo che questa eccessiva incertezza e l'essere bambina di lei finisca per rendere il rapporto tra lei e George un po' noioso, poco appassionante. Renderei la figura di Katie più spigliata, più sicura di sè. Oliver è ormai diventato una figura marginale, le sue comparse momentanee non rendono bene il personaggio e sto anche iniziando a saltare le parti incui viene tirato in ballo.... è inutile serve solo ad allungare il solito brodo dell'insicurezza di Katie. Quindi: un George-Katie più vivace, più giocoso... continuo a quello degli ultimi dieci righi del capitoloo
-il nuovo gruppo di Katie. Sono personaggi nuovi, quindi è sempre più difficile farsene un'idea e inserirli nel contesto. Inventare storie e questioni tra di loro... non so, ma svia la storia, toglie quel tocco di magia e particolarità. Perché soffermarsi così tanto sui pettegolezzi infantili e babbani di personaggi sconosciuti? Dopo i primi tre capitoli in cui venivano citati, mi sono arrresa a seguire i mille intrecci e complicazioni superflue che fanno da cornice kitsch alla trama profonda della storia stessa.

E beh, quest'è per il momento, spero che almeno prenderai in considerazione parte dei miei consigli ;) altrimenti, non importa aspetto con ansia i prossimi capitoli! Sperando che arriveranno a prestissimo perché non ce la faccio più ad aspettareeeee <3
(Recensione modificata il 11/04/2013 - 01:25 pm)

10/11/12, ore 17:00

Ciao ^^
Ho letto alcuni capitoli della storia e devo ammettere che è molto carina, originale e scritta in un italiano più che accettabile (forse il 'monoblocco' è un tantino fastidioso e chi legge ti sarebbe eternamente grato se tu andassi a capo qualche volta di più, ma non è un problema irrisolvibile).
Ti chiederai dunque perché cavolo la bandierina è bianca: semplicemente per il titolo.
Forse è un problema mio (anzi, sicuramente è un problema mio), ma quel titolo è stato come un pugno in un occhio, ci ho messo un po' a capire che 'fag' era l'acronimo di Fred, Angelina e George, perché all'inizio l'avevo interpretato come un insulto (che in effetti è, visto che è la forma abbreviata di 'faggot', e non è esattamente un appellativo carino con cui rivolgersi alle altre persone).
Ammetto che, in un primo momento, la tua storia mi ha attirato al volo, perché pensavo che avessi scelto un titolo provocatorio per parlare del problema dell'omofobia nel Mondo Magico, ma leggendo l'introduzione ho capito di essermi sbagliata.
Ok, riassumendo, ho trovato il titolo un po' fraintendibile e poco politicamente corretto :)
Spero di non averti offeso, perché questa mia recensione non è e non vuole nemmeno essere un attacco contro di te, ci tenevo semplicemente a farti notare questa cosa.
In caso volessi avere dei chiarimenti o avessi domande o volessi semplicemente dirmi di farmi gli affari miei, beh sai come contattarmi xD
A presto,
Bellatrix