Pour le Meilleur et pour le Pire (Nel bene e nel male) di Occlumensia
di Occlumensia

24/12/15, ore 22:11

Arrivare al decimo capitolo, aspettarsi una svolta è vedere che è l'ultimo è stato un colpo. Peggiorato decisamente quando ho visto che l'ultimo aggiornamento risale a quasi 4 anni fa! Non sono nemmeno sicura che questa recensione verrà letta :) spero che per un qualcosa simile a un miracolo la storia venga conclusa, mi ha presa molto, davvero :)

04/08/12, ore 09:13

Ho scoperto questa ff solo stamattina, ma devo ammettere che mi sta affascinando! Veramente molto bella.
Non vedo l'ora dell'aggiornamento :)

Cabiria Minerva

05/12/11, ore 20:10

Ciao! Scusa sono in ritardissimo , ma finalmente sono qui a commentare questa bella storia!
Mi è piaciuto e mi ha fatto sorridere la prima parte del capitolo,in cui Snape fa tutti i suoi conti mentale e conclude che dovrà faticare per evitare di mostrare i suoi sentimenti ad Harry...
E' bello vedere che Hermione sia al fianco di Harry , che soffre per il rifiuto del nostro caro professore di pozioni... sono sicura che la giovane Grifondoro abbia ragione il ragazzo deve sfogarsi per liberarsi dal peso della sofferenza e poi , chissà, magari quella pergamena potrebbe finire nelle mani di Severus per aprirgli gli occhi!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!

15/11/11, ore 00:32

Devo dire che la parte finale - la confessione di Harry - mi ha ricordato un po' alcune parti di Romeo e Giulietta. E' piena di sentimento - come pieno di sentimento è il capitolo in sé - e l'ho letteralmente divorato. Sta venendo fuori un'opera stupenda, falle tantissimi complimenti da parte mia! E brava anche tu, anche se a leggere la resa, secondo me, servirebbe un betaggio, dato che alcune parti suonano poco scorrevoli in italiano.
Grazie per aver donato al fandom italiano una Snarry così dolce <3

07/11/11, ore 15:40

Continua a scrivere mi raccomando XDXDXD Voglio assolutamnte sapere cosa succedera' dopooooooooo ^^

02/11/11, ore 21:33

Ciao! Sono così felice che tu abbia ricominciato ad aggiornare la storia e che l'autrice abbia ripreso a scrivere! ^^ Cominciavo a pensare che sarebbe rimasta inconclusa!
Devo dire che questo capitolo mi ha un po' sconvolto ... il precedente era finito con un sacco di tenerezza tra i due e ora Severus fa un mega passo indietro! Quell'uomo è incorreggibile... povero Harry, ci ha messo un sacco di tempo per risvegliarsi dopo tutte le scoperte fatte , per poi essere rifiutato di nuovo! :(
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo , per sapere cosa succederà tra i due!
baci , a presto!

02/11/11, ore 19:20

Innanzitutto bentornata a te che traduci e a Occlumesia! Devo dirti che avevo paura che una delle due avesse abbandonato la storia, mai stata più felice di sbagliarmi. Questo capitolo è bello intenso. Silente è onniscente come al solito, e pur non parlando apertamente fa capire il suo pensiero a Severus che, mi pare terrorizzato. Dolcissima Hermione che gli chiede notizie di Harry, e la sua frase disarma Severus. E quando lo informa che Harry si è svegliato, mi aspettavo che lui non andasse subito in infermeria, saggiamente Hermione dice la verità, Severus ha bisogno di riflettere, prendere le distanze, e fare quel passo indietro. Però è stato dura, troppo duro con Harry. Non voglio che si allontanino, non di nuovo e non dopo tutto quello che hanno passato. Complimentissimi sia a te per la perfetta traduzione, sia all'autrice! A presto, spero!

03/10/11, ore 14:45

Bellissima ff.. Mi piace da morire Snape, quindi sono felice che l'autrice l'abbia lasciato sarcastico, ma ancora capace di amare. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se ho come l'impressione che Snape non vorrà continuare questo fragile inizio di un amore.. Spero di sbagliarmi.. Un bacione e alla prossima..

14/07/11, ore 14:42

Finalmente tutte le tessere stanno tornando al loro posto! I due si sono coonfrontati sulla faccenda del bacio e Severus ha mantenuto il suo modo di fare impeccabile e freddo...anche se tutti i suoi ricordi lo hanno ampiamente smascherato! ^^
Chissà però, se nel prossimo capitolo non sarà l'uomo ,ora , libero dalla gabbia dei ricordi , a confessare ciò che veramente prova ad Harry , che mi sembra già abbondantemente coinvolto!
Carina la scena di loro due che giocano a scarabeo... ( personalmente penso che Severus stesse barando... infondo è un Serpeverde!^^)
Aspetto con ansia il prossimo0 capitolo!
bacibaci

04/07/11, ore 12:33

Trovo alquanto appropriate le domande di Harry, sono perfettamente cnsapevoli che tra loro non si potrà mai istaurare una relazione amichevole, e è leggittimo chiedere che Severus non lo respinga. E infatti così succede anche se si fermano solo ai baci e non vanno oltre. Sarà che in quel luogo è molto più semplice lasciarsi andare senza pensare al presente e alle conseguenza delle loro parole, e dei loro gesti. E dallo strappo che entrambi sentono all'ombellico, credo che il loro viaggio nei ricordi sia finito. Bravissima. Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo! A presto!

04/07/11, ore 12:22

Severus era un rettilofono, ed ha dovuto rinunciare alla sua amica e al suo dono per volere di Voldemort. Probabilmente perchè vuole essere sicuro di esser l'unico che ha questo potere di parlare e controllare i serpenti. E capisce subito che Harry non è l'erede serpeverde. Ho trovato molto tenero che Harry abbia detto a Severus le ultime parole di Shivlysh, e le parole del serpente sono state davvero toccanti. Il loro bacio è stato tenerissimo! Come sempre una traduzione semplicemente perfetta! Brava!

29/06/11, ore 13:21

O.O devo dire è un capitolo u tantino insolito... io sono stata la prima a dire che gli episodi di pura invezione mi piacevano, ma questo mi lascia interdetta. Cioè non riesco a capire se mi piaccia o no...è carina l'idea che Severus avesse un serpente , unico nel suo genere perchè guaritore e che fosse rettilofono... solo che più che amica/animale domestico, sembra un amante!
Insomma mi è piaciuto tutto tranne quella piccola sfumatura^^ Poi c'è anche il bacio finalmente!
Alla prossima! baci

13/06/11, ore 11:55

Che bello! L'autrice ha ripreso ad aggiornare...mi ero un po' preoccupata dopo l'ultimo capitolo^^...
Comunque... l'episodio del Platano Picchiatore...bei ricordi! Che tenero Severus quando si immagina di fustigare i Weasley perchè hanno messo in pericolo il "suo" Harry!!! ( magari proprio tenero, no... però ci siamo capite!)
La scena del piccolo Harry che alla finestra parla alla sua mamma, mentre Severus lo spia, mi ha trasmesso una grande tristezza. E' veramente una scena bellissima e , per ora, è la mia preferita, probabilmente perchè mi piace che l'autrice ripercorra i momenti del passato di Severus con Harry, ma fino ad ora ce ne sono stati pochi di pura invenzione dell'autrice...spero che con l'andare avanti della storia aumentino^^

08/06/11, ore 19:28

Sono felicissima che Occlumesia abbia ripreso a scrivere, e tu a tradurre così velocemente! Finalmente tra i due cadono tutte le barriere che Severus aveva innalzato contro Harry, e si lasciano andare l'uno tra le braccia dell'altro. Dolcissimo il bacio che Severus dà a Harry sulla fronte. Dentro c'è tutto l'amore che prova per il giovane grifondoro. E' il primo vero passo, che Severus fa verso Harry, forse, e io ci spero, ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle, di liberarsi di quel peso che lo teneva prigioniero per tanti anni. Bravissime! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

08/06/11, ore 19:15

Ciao! Tenerissimo questo capitolo, con Severus che cerca di scoprire le intenzioni di Raptor da una parte, e proteggere Harry dall'altra, stando bene attento che le sue vere intenzioni non vengano scoperte da nessuno, soprattutto dal giovane Grifondoro. Ed Harry capisce che Severus non lo vede come la copia di suo padre, e lo punzecchia finchè non lo fa ammettere che se Harry non esistesse, la vita sarebbe senz'altro più noiosa, e bisognerebbe inventarlo. Bellissima, mi è piaciuta tanto. Complimenti a te e all'autrice!