Il Meraviglioso Libro delle Favole Blu
di Paolo Ciraolo

27/04/11, ore 19:01

Storia più breve ma non per questo meno bella. Anzi! Mi ha fatto sorridere l'immagine della rondinella che osserva dalla finestra Gaia e gli altri abitanti...
Mi è molto piaciuta anche la faccenda delle rose -mi ha un po' ricordato "L'usignolo e la rosa" di Oscar Wilde, racconto che ho molto amato- e...la coronazione dell'amore di Gaia e del Principino non poteva essere un finale più dolce ;)
Micro-correzione: piccolo errore di distrazione alla sedicesima riga: "fatatta" invece che "fatata" ;) Lo so, sono una scocciatrice xD
Per il resto tutto bello bello :)
A presto ;)

27/04/11, ore 18:52

Un'altra storia dalla morale finissima ed immensamente dolce. Solo la luce di un cuore puro può trionfare dove la prepotenza ha fallito, niente di più vero.
Ti rinnovo i miei complimenti per la grande dolcezza e raffinatezza con cui "guarnisci" queste tue favole, come una torta di panna e crema...rimango sempre incantata dalla sinuosità dello stile, dall'efficacia di parole semplici ma di grande significato...mi piace davvero molto.
Bravo bravo bravo! :)

27/04/11, ore 18:04

Hai davvero una grande fantasia. Questo corallo sapiente è proprio un bel personaggio, così come è bella l'immagine del mare come un paradiso, grazie a tutti i consigli del corallo prezioso.
Una favola che è una vera "perla", tanto per restare in argomento, simpatica e di grande significato.
Ho seguito il susseguirsi di creature marine dal corallo con un sorriso crescente, perchè davvero ben delineate e ben inserite nel contesto.
Complimenti ancora per lo stile! Sembra proprio un altro mondo, quello descritto nelle tue favole...eppure inevitabilmente bello.
Davvero bravo ;)
A presto,

27/04/11, ore 13:18

Ciao! Come promesso, eccomi qui ;)
Ti dirò che, purtroppo, le favole non sono esattamente il mio genere, non perchè non mi piacciano -anzi, le leggo molto volentieri- ma perchè non credo che riuscirei a scriverne ;)
Ad ogni modo, ho cominciato a leggere questa tua raccolta -la sto leggendo come i gamberi, dall'ultimo capitolo al primo- e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Innanzitutto penso che tu abbia uno stile molto dolce, oltre che ben arricchito da vocaboli ricercati e adeguati al contesto, è come se una voce fluida e melodiosa leggesse la favola ad un ascoltatore...questa è stata la sensazione che ho percepito, che mi è piaciuta molto ;)
Ho trovato la storia del Commerciante di Stelle davvero tenera e "fresca", per così dire.
Insomma, penso che tu sia proprio portato per questo genere di storie ;)
Ancora complimenti e a presto :)
Marty

P.S: Spero continuerai a seguire la mia storia ;)
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 01:21 pm)

24/04/11, ore 09:37

Ho letto tutte e tre le storie e devo dire che la mia preferita per ora rimane la prima quella inerente agli oceani! Probabilmente perchè il mare mi è sempre piaciuto.
Molto bella anche quest'ultima! Complimenti!

By Cleo^.^

22/04/11, ore 17:40

Che bella storia...,magari succedesse davvero, io amo particolarmente il mare a la tua storia me l'ha ricordato...
Posso darti un piccolo consiglio?
Cura di più la forma con cui metti giù tutte le tue idee.
Per il resto sei davvro bravo...

Se ti va passa a leggere qualche mia favoletta...