Recensioni per
Queen Victoria's College
di adamantina

Questa storia ha ottenuto 59 recensioni.
Positive : 59
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
16/06/14, ore 13:53
Cap. 24:

Essendo un'amante delle storie di supereroi con superpoteri, avevo messo questa storia tra le seguite fin da quando hai scritto il primo capitolo, ma dall'anno in cui mi sono iscritta, nel lontano 2007, ho frequentato talmente poco efp che non ho mai trovato il tempo di leggere le ff che avevo preso in considerazione.
Poi, ieri, dopo tanto tempo, sono entrata nel mio account e ho aperto il link di questa storia: ho visto che era stata completata e così ho iniziato a leggerla da dove l'avevo lasciata (mi sono accorta dopo che sono stata anche una tra i primi recensori).
Avrei voluto commentare capitolo per capitolo, ma non ci sono riuscita: avevo troppa fretta di andare avanti. Ho letto tutto d'un fiato, senza pause, e questo mi capita molto raramente quando si tratta di ff, perchè spesso sono scritte male, piene di errori e con un linguaggio inappropriato, o peggio, non si capisce dove vogliano andare a parare. Ma questa no. Non è originalissima, anzi, riprende gli stilemi classici delle storie dei supereroi, così come la scelta dei personaggi (il leader, la bella, la secchiona, il bravo ragazzo eccetera), ma è molto coinvolgente. La trama è molto ben congegnata, non ci sono momenti morti o inutili, perfino i particolari più insignificanti sono studiati alla perfezione e molto ben argomentati e giustificati. Ma ciò che merita una menzione a sé è lo stile in cui è stata scritta: asciutto, pulito (sembra che stia scrivendo la pubblicità dei Pampers xD), senza fronzoli, e soprattutto in italiano corretto, dalla consecutio alla punteggiatura, dalla scelta dei termini alla lunghezza dei capitoli. Bella l'idea della narrazione da punti di vista multipli, ma sono sicura che anche senza questo espediente avrebbe funzionato benissimo.
Che dire... bravissima. Vorrei solo che fosse stata più lunga, e vorrei tanto averla letta prima. Spero che tu legga la recensione non perché tu scriva una risposta, non ce n'è bisogno, ma perché penso sinceramente che tu l'abbia meritata.
(Recensione modificata il 16/06/2014 - 01:58 pm)
(Recensione modificata il 16/06/2014 - 02:02 pm)
(Recensione modificata il 19/06/2014 - 09:37 am)

Recensore Junior
01/10/12, ore 22:20
Cap. 24:

E' passato un anno da quando hai completato questa storia e che cosa faccio io? La recensisco, ovvio, le stranazze sono all'ordine del giorno per me. Ora ti chiederai, ma chi cavolo è questa? XD Beh, seguivo la tua storia mooolto tempo fa quando ancora usavo questo account! Ora ne uso un altro, ormai giorgina_cullen97 è caduta nel dimenticatoio xD E proprio stasera cosa mi viene in mente? Quella magnifica storia di fantascienza che leggevo quando avevo la bellezza di 13 anni (ora ne hi 15, pensa un po'!). Allora vado su questo account, ricordando di averla messa tra le preferite e ta-daa, Queen Victoria's College, diciamo l'unica storia che era nella categoria fantascienza. E che cosa vedo dopo che leggo tutta la storia di colpo nell'ultimo capitolo? Una dedica? Anche a me? *-* Non ci credevo neanche *-* Sicuramente non leggerai neanche questa recensione, ma comunque volevo ringraziarti per aver scritto questa storia magnifica (e che ancora apprezzo nonostante i miei gusti siano tanto cambiati!) e ovviamente per quel Dedicato a giorgina_cullen97, perché si è appassionata alla storia anche quando io stessa ne perdevo il filo.
Ancora oggi ti dico, bravissima. *-* Sinceramente non so neanche se scrivi ancora (ora controllo xD), ma se lo fai è probabile che ti ritroverai una nuova lettrice!
Ex-Giorgina

Recensore Master
30/01/12, ore 07:46
Cap. 24:

Originalità 10
Inizialmente pensavo che sarebbe stata la solita storiella con dei ragazzini con super poteri che vanno a scuola ( un po’ stile sky high) Però mi sono ricreduta molto in fretta.
La trama è avvincente e non ha nulla di banale. Molto probabilmente tanto di pende dalla forte componente angast che permea tutta la vicenda, dall’inizio fino all’ultima sillaba della fine.
La storia è dura, i suoi personaggi non hanno un minimo di respiro, seno sempre lì a combattere con qualcosa troppo più grande di loro e pur rimanendo uniti non riescono mai a vincere.

Caratterizzazione personaggi 10
Tutti i personaggi sono splendidi nelle loro molteplici imperfezioni e paure.
Blake così ostinato, orgoglioso e con quel fortissimo senso dell’onore che lo distingue da tutti gli altri.
Lily così testarda e sola, così simile agli altri ma al contempo così diversa per valori morali da tutti i suoi compagni.
Damien, un’anima tormentata non solo per via di quel potere così doloro che ha ma anche per quel segreto che nasconde nel cuore da anni.
Potrei andare avanti così per tutti quanti. Anche i personaggi secondari sono caratterizzati molto bene, ad esempio Arthur è splendido nella sua facciata di indifferenza, anche se alla fine si scopre essere uno tra i più sensibili del vecchio gruppo.

Consequenzialità causa effetto 9
La trama è complicata quanto basta per mantenere il lettore in costante ansia, ma comunque scivola via lineare e senza intoppi alcuni.
Solo una cosa non ho capito. Ma se Matt e Gwen avevano commissionato a Ivan l’omicidio del vecchio preside, e Ivan voleva assassinare il presidente, allora perché inizialmente lo salva? Poteva cogliere l’occasione e ucciderlo quando ne aveva avuto l’opportunità, insomma lasciare che lo uccidessero e poi intervenire per rapire i ragazzi e rubare a tutti i poteri,

Gradimento personale 10
Sappi che io le cose drammatiche, le torture, i tradimenti e l’angast in generale sono generi che non apprezzo minimamente. Invece la tua storia mi ha colpita moltissimo. Pur essendo una delle più lunghe non sono riuscita a smettere di leggere fintanto che non l’ho conclusa. 

Recensore Junior
23/04/11, ore 18:14
Cap. 24:

Ah, la parola "fine" è una delle più tristi che ci si possa trovare a dire e, ancora peggio, a sentirsi dire.
Non ti nascondo che ho, come si dice dalle mie parti, "un groppo in gola", cioè un nodo alla gola perché, sul serio, non mi aspettavo un epilogo così. Sai, nella mia mente sempre ottimista c'erano loro sette schierati per una specie di "battaglia finale" e poi un "alla prossima avventura, tutti insieme" e invece pare che nessuno di loro sia destinato a rincontrarsi, tranne che per Arthur e Damien e, forse, Lily e Blake.
Direi che comunque i personaggi sono rimasti fedeli alle loro intenzioni e non posso non capirli, dopo tutto quello che hanno passato, è assurdo non desiderare un po' di pace, quella vera di una vita che non hanno mai avuto. Mi dispiace tantissimo per Blake, l'unico che, come sempre, non ha mai realmente abbandonato la squadra. Lily, invece, è stata una pessima compagna, secondo me. Non mi sarei aspettata tutta questa cattiveria, anche se è stata abbandonata, Balke è sempre rimasto accanto a lei.
Che dire...spero, anzi, prego che ci sia un seguito, magari con un bel "tutti insieme di nuovo" (perdona la mia esagerata positività, non so accettare le cose tristi) e, in tal caso, avvisami via messaggio, così ne sarò sicura. E' triste dirlo, ma ti farò per l'ultima volta tanti complimenti e un GRAZIE per aver scritto qualcosa di così originale e, perché no? anche commovente. Spero di poter commentare di nuovo una tua storia, per questo ti lascio con un "alla prossima" impaziente!

Daffy

Recensore Veterano
23/04/11, ore 18:07
Cap. 24:

Giuro che quando ho visto l’aggiornamento mi è preso un colpo.
E mi è preso anche quando in un dannatissimo battibaleno sono piombate quelle parole scritte in grassetto ç.ç
Non è giusto: per una volta che si trovano storie del genere non possono finire subito ç.ç
Okay.
Okay
Forza e coraggio.
Dunque, il capitolo mi è sembrato... oh, al diavolo.
È stato bellissimo, emozionante, struggente, surreale pure per me stesso, perché non può credere quanto ogni singola scena di questo capitolo sia improvvisamente nata nella mia testa: questo significa soltanto una cosa, comunque, ossia che tu in questa storia hai messo il cuore. E non soltanto il cuore, cavolo, ma anche la fantasia, che non è semplice al giorno d’oggi. E più semplice non è sicuramente continuare a lavorare al Queen Victoria’s College, immagino :)
Ho messo la storia fra le ricordate: questo, ti garantisco, che è il più grande onore che possa farti (per me, insomma), perché in questa sezione, nei cosiddetti RICORDI, di 216 storie che ho letto c’è solamente la tua e un'altra. Metto una storia nelle ricordate quando quest’ultima mi ha veramente preso nella sua morsa e lasciato senza parole, quando mi ha fatto capire la vera essenza dello scrivere e del fantasticare, quando mi ha fatto sentire protetto e felice quando mi cullava con le sue parole: e in tutto ciò, cara mia, ti garantisco che la TUA STORIA ci è riuscita.
Come finale, devo dire che mi ha lasciato di stucco: avevo pensato che ci potesse essere una battaglia, che qualcuno sarebbe potuto morire, che qualcosa di impressionante sarebbe successo perché è questo che difatti succede nella maggior parte delle storie... ma, come uno stupido, mi ero quasi scordato che Queen Victoria’s College non è come le altre storie. No n avrei mai immaginato un finale del genere, e per questo ti faccio le mie congratulazioni, perché mi hai soddisfatto appieno.
Che altro dire? Starei ore e ore qua a scrivere riguardo a quanto la tua storia mi abbia emozionato, ma ti farei perdere tempo, e molto probabilmente annoiare. Anzi, visto proprio che ci siamo, prenditi un bellissimo periodo di riposo, di vacanza, perché è più che giusto che sia così: e mi raccomando, ripensa che con questa storia sei riuscita ad ammaliare nel modo più profondo noi piccoli fan, che sì, magari non siamo tanti quanti quelli di altre storie, ma almeno siamo veri u.u
Credo che ti metterò fra gli autori preferiti, così che quando preparerai qualcos’altro riguardo questa storia (o anche qualcosa di nuovo, perché no? In fondo te l’ho sempre detto che hai uno stile eccezionale) sarò tempestivamente informato, e potrò tornare a fracassarti le scatole con le mie critiche *-*
Okay, ora la finisco, lo giuro.
Soltanto altre due parole riguardo i protagonisti: sono stati, dal primo all’ultimo, semplicemente fantastici. Quasi troppo realistici per essere inventati, e questo ti fa ancor più onore.
Grazie, adamantina, perché con la tua storia mi hai fatto passare momenti bellissimi.
Grazie, perché stai pur certa che non mi dimenticherò mai di Charlotte, Blake, Lily, Damien, Vanessa, Jonathan e Arthur, e di come abbiano reso i miei tristi e miseri meriggi solitari qualcosa di più.
LUNGA VITA AL QUEEN VICTORIA’S COLLEGE!
LUNGA VITA A ADAMANTINA!
...
...
:D :D

Recensore Master
23/04/11, ore 16:25
Cap. 24:

Stupenda, sensazionale, meravigliosa, bellissima...
*Blatera aggettivi positivi per mezz'ora, poi termina il vocabolario* xD
Ho letto questa storia (che parola riduttiva ._.) con passione e quasi tutto d'un fiato.
Senza ripetere gli aggettivi che, in gran parte, ho già sfoggiato (xD) ti faccio tanti, tantissimi complimenti!
Un mix riuscitissimo tra X-Men, Animorph e action-movies americani, ma mantenutosi incredibilmente originale dall'inizio alla fine!
Ho riso con i tuoi personaggi, mi sono commosso con loro, ho adorato l'epilogo aperto: questo vuol dire che potrai deliziarci ancora con altre storie, one-shot o seguiti che siano (e guarda che ci conto u.u)!
Ancora tantissimi complimenti :D

Lorenzo