I hate you,I love you!
di darkwish

25/07/11, ore 10:41

Ciaoo, ho trovato ora questa storia leggendo il capitolo 20 di "Sotto il cielo stellato".
Questa Storia non so cosa ma......mi appassiona molto non so il perchè,forse di come parli dei flashback,oppure la passione per la musica o addirittura vedere realizzare i propri sogni. Spero che posterai presto il capitolo 8.
Kiss S.

24/07/11, ore 21:59

bellissimi capitoli li ho letti tutti finora devo dire bellissimi ma anche un po tristi pensa che mi hanno commosso continua così e non vedo l'ora di leggerne altri per vedere come proseguiranno le vicende della protagonista sharon

24/07/11, ore 21:31

Ciao.
Mi dispiace dirtelo, ma questa recensione sarà decisamente critica. Non ti arrabbiare con me, io la scrivo semplicemente per darti dei consigli e aiutarti a migliorare.
Non voglio offenderti, non mi permetterei mai di offendere un autore o di dirgli che fa schifo.
Quindi non ti arrabbiare, ma accetta questi consigli, a te scegliere se seguirli o no.:)
Questa storia è piena di difetti, dal primo all'ultimo capitolo. Andiamo con ordine, mi piace dividere i campi di valutazione di una fanfiction, così la recensione è meno confusa.
Trama e originalità : questa è la prima cosa che si nota in una storia.
La tua ha una trama decisamente banale. C'è la solita bellissima ragazza che si innamora del bellissimo ragazzo che però si comporta da stronzo, e lei all'inizio non lo sopporta. E questo è un cliché, un argomento visto e stravisto.
Però anche la trama più banale, se ben gestita, può risultare carina e piacevole.
La tua no, perché è gestita in modo molto scontato, non c'è nulla di innovativo o originale che possa risollevare l'attenzione del lettore. E' solo la piatta "descrizione" della vita della protagonista, del fatto che trova Christian antipatico, delle prove con la banda... tutto descritto in modo piatto, aggiungerei, immergersi nelle sue sensazioni è quasi impossibile dato che la storia è anche scritta male, poi ne riparleremo meglio.
Lo stesso vale per i flash back di Sharon sul padre. Se ben scritti potrebbero essere le cose più dolci e commoventi del mondo, ma non è così. Approfondiremo in seguito.;)
Riguardo alle situazioni, beh, anche quelle sono molto stereotipate.
Per esempio, lui e lei che si trovano in bagno, lei è in imbarazzo perché è anche mezza nuda. Lui la tocca, la bacia e vuole averla, e Sharon si spaventa e si limita a parlargli acidamente e spingerlo via.
In quanto a trama e originalità, direi che la storia è decisamente bocciata. (1,5/5.)
Personaggi : i personaggi di una storia sono importantissimi. Devono essere caratterizzati, devono essere vivi, avere una personalità che spicca.
I tuoi no.
I due protagonisti rientrano completamente negli stereotipi.
Lei è una Mary Sue, bellissima, rossa con occhi verdi, con le immancabili belle curve. Lei è brava, bravissima a cantare, apparentemente dolce ma in realtà forte, suo padre è morto e per questo in realtà è tanto triste. Oh, è la nuova studentessa che piace a tutti, poi.
Assolutamente piatta, non ha uno spessore psicologico, la sua caratterizzazione è appena accennata.
Dici che dovrebbe essere una ragazza dolce all'apparenza, ma in realtà trasgressiva e forte. A parte fumare sigarette, non vedo cosa fa di trasgressivo.
Forza di carattere? Strano, io pensavo che le ragazze forti di carattere, se un ragazzo sconosciuto baciasse e toccasse loro le tette, non si limiterebbero a spingerlo e insultarlo alla cavolo, specialmente se già prima l'hanno minacciato di allontanarsi.
Il giorno dopo, il suddetto ragazzo sarebbe in ospedale con le ossa rotte, se non pure in una camera mortuaria. (Cogli l'ironia.)
Piatta, (No, non in quel senso.;) ) stereotipata e anche incoerente.
Christian è stereotipato fino all'inverosimile. Bellissimo, attraente, ma anche stronzo, sciupafemmine, piace a tutte, lui vuole farsi la protagonista, la stuzzica, la fa innervosire... non mi lascia niente, non mi dice niente.
La sua caratterizzazione non esiste, rimane nei limiti del suo cliché.
Sugli altri personaggi non mi pronuncio neanche. E' come se fossero figurine di carta sottilissima che vengono citati ogni tanto, ma che sono fatti assolutamente male. Di loro si sa pochissimo, ma non è solo per questo. Vengono descritti male, sono banali, piatti. (1,5/5.)
Scrittura : la scrittura e le descrizioni sono cose importantissime in una storia. Io posso dire con obiettività che tu non sai scrivere bene.
Il lessico utilizzato è veramente povero, scarso. C'è differenza tra uno stile semplice e uno stile vuoto, e il tuo rientra nella seconda categoria. Le descrizioni sono ridotte all'osso, quasi assenti. A parte per gli aspetti dei personaggi, (Che naturalmente devono essere sempre belli.) il resto rimane vuoto e piatto, immedesimarsi nella storia è impossibile.
Le azioni dei personaggi, gli ambienti dove si muovono, le loro sensazioni più profonde... tutto questo è assente, e rendono la storia superficiale.
Gli avvenimenti si svolgono velocissimi, a causa di questa assenza di descrizioni. Come se tu, guardando un film, lo mandassi in avanti, e le scene scorressero così veloci da non lasciarti il tempo di gustare una scena importante, di cui ti rimangono solo i dettagli più superficiali, appena accennati.
Così il film risulta vuoto, no? Lo stesso vale per una storia.
Nella tua scrittura non c'è cura o descrizione. Non è semplice, è a dir poco elementare. Per esempio...
"Vado in camera mia e mi tolgo questa divisa mettendomi i miei adorati e comodi abiti,Jeans neri,converse rosse e maglietta rossa con teschio nero.
scendo in cucina,apo il frigo e prendo la prima cosa che mi capita a tiro.
mi siedo a tavola,accendo la tv e mangio."
Più che un racconto, sembra un riassunto degli avvenimenti, scritto in modo piatto : feci così, feci questo, feci quello, andai lì, prendo questo, mi siedo, mangio...
Una scrittura vuota, insomma. Spero di averti fatto comprendere il concetto.
Prova a prendere in mano uno dei libri che hai letto e ti sono piaciuti di più. Leggi una scena, e nota come uno scrittore professionista presta attenzione ai dettagli, invece di liquidare il tutto con un paio di frasi. (Se per esempio lo scontro finale tra Voldemort e Harry fosse stato un : "-Expelliarmus!- gridò Harry. -Avada Kedavra!- urlò Voldemort. I due raggi si scontrarono, poi la bacchetta di Voldemort volò, Harry la prese e la diresse verso Voldemort che venne colpito e cadde, morto. Allora tutti iniziarono a urlare e festeggiare." ... beh, avrebbe fatto pena.)
Anche i dialoghi, sono proprio banali e non caratterizzano per niente i tuoi personaggi.
Spero di averti fatto comprendere cosa non va.;) (1/5.)
Grammatica : Nota dolentissima.
In questa storia è difficile non trovare anche solo un errore per rigo. Ci sono errori di tutti i tipi. Sintassi, grammatica, ortografia. E sono degli errori semplici, elementari, ripetuti, basterebbe una rilettura attenta per eliminarli.
No, sul serio, non te li segnalo tutti perché dovrei soffermarmi su ogni riga di questi sette capitoli, e la cosa è gravissima.
Te ne faccio notare solo alcuni : spesso salti delle lettere nelle parole, invece di scrivere "porta" scrivi pota. Scrivi sempre volgio, spero che tu non ti sia convinta dell'esistenza di questa parola, e sappia benissimo che si scrive "voglio."
Salti spesso degli accenti e scrivi male i nomi. (Sharono?! Crhistian? Si scrive Christian.)
Gli errori grammaticali abbondano, e sono così tanto che il testo risulta ridicolo e fastidioso da leggere. Anche se fosse scritto bene, la grammatica lo farebbe apparire così.
Ricorda sempre che dopo la virgola ci vuole lo spazio. Cioè...
"Ciao, come va?" è esatto.
"Ciao,come va?" è sbagliato.
Il sì affermativo necessita l'accento.
Ti basterà rileggere un capitolo qualsiasi della tua storia per notare quanti errori ci sono, mi stupisce che una ragazza possa commetterne tanti, anche un bambino delle elementari avrebbe abbastanza conoscenza della lingua italiana per correggerli.
Altro problema... i punti esclamativi.
! ! ! Punti esclamativi in quasi ogni frase. Le concludi quasi tutte con dei punti esclamativi. Ma a che servono, perché li usi sempre? Sono immensamente fastidiosi, vanno bene per dare enfasi a delle frasi importanti e ai dialoghi, ma così no.
"Mi dice Sophie dolcemente!" Che senso ha questo punto esclamativo? Li metti talmente a casaccio...
Grammatica decisamente scadente. (1/5.)
Come vedi, la storia è completamente da rivedere. Per nulla originale, personaggi e dialoghi piatti, banali, sviluppo della trama scontato e prevedibile, un mucchio di errori di grammatica. Mi dispiace scriverlo, ma ripeto che io non voglio offenderti!
Proprio perché la storia è scritta male ho deciso di darti dei consigli in modo che tu possa migliorarla, non è mia intenzione scoraggiarti, farti cancellare la storia o così via.
Ti consiglio una riscrittura e magari anche un beta-reader, buon lavoro!;)
Roxanne Potter.
(Recensione modificata il 24/07/2011 - 09:38 pm)
(Recensione modificata il 24/07/2011 - 09:50 pm)

24/07/11, ore 21:12

ciao darkwish :)
mi devi sopportare anche durante le recensioni, povera te XD
torno seria XD
complimenti, questa storia mi piace un casino :)
davvero molto bella, sia di trama che stile di scrittura :)
posso darti due piccoli consigli? allora, prima di pubblicare i capitoli rileggili per correggere gli eventuali errori di battitura, lo so è noioso dover rileggere cio che si scrive, io la considero una tortura ;)
e l'altro è che secondo me dovresti inserire meno punti interrogativi XD

del resto, come ti ho già scritto in precedenza, la storia mi piace molto :)
l'ho inserita tra le preferite. così vedo sempre quando aggiorni :)

un bacio ely :)

27/06/11, ore 00:24

i capitoli son emozionanti la storia è molto bella,ma ci sono molti errori di distrazione,dovresti rileggere bene

16/05/11, ore 14:47

Povera Sharon, mi fa pena!
Bel capitolo, triste!
Bacii
ELISA

15/05/11, ore 23:02

la storia non è male,però fai troppi troppi errori di scrittura ne risente la storia! :)

14/05/11, ore 23:31

Che dolce Sharon! Fantastica la storia della Luna!
Chris... oddio! *me deglutisce*
Davvero fantastico! (Chris)
Aggiorna presto!
Bacii
ELISA

06/05/11, ore 23:33

Bello anche questo capitolo!! Mi piace molto questa storia ovviamente come l'altra tua, sei unabrava scrittrice complimenti!! aggiorna presto sono curiosa ^w^

27/04/11, ore 21:41

Bellissimo anche questo, mi piace molto sharon e anche gli altri personaggi mi piace la sharon trasgressiva *w* penso che se io chiedessi una sigaretta a mia madre come ha fatto lei mi ammazzerebbe invece con lei ci scherza pure ahaha BACI BACI VANILLAA <3

27/04/11, ore 20:27

potresti mettere dei link o delle foto dei personaggi e moto?mi piacerebbe vederli!
ehm rileggi prima di postare

27/04/11, ore 18:07

Ehii laa,
Bella mi piace!. Ora che ho letto ti toccherà sopportare i miei commenti ahaha.
Ma Cam
NON  è il suo moroso, vero? ahah No, perchè se no il nostro povero Chris inizia ad avere già un rivale! :D
Non vedo l'ora di vedere il seguito!Bacio

Fedìì *

27/04/11, ore 09:28

Ho letto la tua fiction molto volentieri e devo dire che almeno un po' mi ha incuriosita! Non vedo l'ora che scriverai nuovi capitoli per farmi un'idea più precisa ^^
Che fighi i due protagonisti.. e lei non è dolce come sembra, mi piace questa ragazza!
L'unico appunto che ti posso fare è che magari dovresti usare un po' meno punti esclamativi -rendono il testo un po' accidentoso da lggere. Però è solo una mia opinione! :D Brava, continua così ^^

26/04/11, ore 22:39

Wooow ne hai fatta un'altra! Che bello :)mi piace molto anche questa, davvero! Brava :DDD <3 Aggiorna presto baci baci io ti seguo sempre eh :D ^^
VAnilla <3