Spicchi di momenti
di 9Pepe4

08/01/12, ore 21:09

Allora, ho letto tutte le drabble in un  fiato e ora mi accingo (?) a recensirle.
Penso che le considerazioni su anime e manga (che devo ancora leggere, quindi probabilmente ti farò solo domande :) ) le farò via via che commento.
Prima stavo leggendo la venticinquesima drabble, "Silenzio", e ho letto la nota che hai scritto, così mi son detta "Ma i titoli sono come le puntate dell'anime! *W*", poi mi sono ricordata del fattaccio e poi mi sono ricordata della nota di questa prima drabble.
Mi sono sentita così stupida.
Vabbè, sto divulgando.
Io ho sempre pensato che L fosse fun tipo strambo, dai modi da pazzo ma nell'insieme affascinante, sia come carattere che come aspetto.
Potrei descriverlo timido, ma non lo trovo appropriato. Penso che abbia fatto un gran passo mostrando il suo volto, visto i rischi a cui viene esposto lui in primis.
Soprattutto sospettando Light di essere Kira.
Te lo dirò una sola volta, perciò cerca di tenerlo a mente: scrivi in un modo... mamma mia! Dopo aver letto tutte le drabble mi è venuto un male alla pancia, cioè... mi si è stretto lo stomaco, non so se a te è mai capitato, ma  a me succede quando mi preoccupo, quando sono innamorata, quando qualcosa mi colpisce, ma soprattutto quando rimugino su qualcosa. Mi succede per tante cose.
Ok, ora non rompo più.
In questo primo capitolo, of course.
Vado a "vandalizzare" nelle altre drabble!
Ale

25/09/11, ore 22:34

Forse troverò il tempo di recensire ogni capitolo. Anche perchè questa raccolta merita ed è veramente bella, oltre ad essere ben scritta. L che si lascia indietro la sua identità mi ha fatto un po' di tenerezza. È come se lasciasse per sempre la sua umanità. Perchè lui è un detective e non può mostrare alcun sentimento. La giustizia si posa su un gradino più alto del sentimento umano e L deve lottare per la giustizia. È un argomento che mi sta molto a cuore. Mi piace un sacco il biglietto sporco di crema di L. La passione dei dolci non lo lascia mai. Saluti, Alice.

21/06/11, ore 18:17

NON SIAMO MICA CIECHI!!! comunque non ti offendere!!Sei un maschio o una femmina? Quanti anni hai?! Io nel caso non l'avessi capito una femmina!!! E' molto bello! Scrivi ancora!! ciao!

02/06/11, ore 00:50

Ed eccone un'altra che si aggiunge alla schiera dei recensori. Che dire? Di questa raccolta mi ha attirato il titolo e anche l'espressione "Momenti croccanti e friabili, aspri e dolciastri, simili e differenti come spicchi di mele diverse.". Che dire?
L'idea è molto buona, soprattutto l'idea di utilizzare i titoli degli episodi dell'anime.
Personalmente ti sconsiglio di tentare anche col manga perché sono decisamente troppi e trovare così tanti spunti per ogni capitolo richiederebbe fin troppe energie.
Non ho mai avuto a che fare con delle drabble, quindi sono felice di cominciare oggi alle 0:45... E devo dire che al momento la cosa mi piace: brevi e coincise, come una poesia ermetica.
L nel momento in cui ha cambiato la sua vita per sempre. Nonostante tu avessi un limite di parole da utilizzare sei riuscita ad esprimere molto bene l'incertezza di un bambino che è consapevole di star andando a qualcosa dalla quale non potrà più tornare indietro.
"Ma è pur sempre un bambino."

07/05/11, ore 19:13

Oddio, era questa la 'CentoParoleSpaccateSenzaContare'? Ahahah ancora non ci credo... le cose che esaltano... comunque a me non sembra malaccio, anzi, sempre meglio di quel che avrei saputo fare io!!! (So che non è molto consolante, ma dettagli!)

30/04/11, ore 17:04

Non velocissimi? Stai scherzando, vero?
Non ho fatto in tempo a recensire la prima drabble che tu avevi già postato la seconda!
Innanzitutto complimenti per l'idea, sono certa che ne verrà fuori un lavoro fantastico, come queste due prime drabble sembrano voler testimoniare^^
La prima mi ha veramente colpito: L che si lascia alle spalle la sua vera identità per diventare il detective che tutti conosciamo.
In un certo senso (poi magari sono solo io a vederla così^^") è anche il momento in cui lascia alle spalle se stesso, dopotutto, lui, per il mondo, è solo una L nera su sfondo bianco, cioè, non importa tanto chi ci sia realmente dietro, l'importante è che svolga il suo lavoro. L più che una persona sembra quasi voler essere un simbolo di giustizia da tutelare in ogni modo, come sostituirlo dopo la sua morte.
Il suo ruolo deve restare inalterato, sempre, sebbene nessuno possa essere realmente lui, né Near, né Light che, come giustamente fai notare nella seconda drabble, dopo aver perso la memoria, si rende conto di non essere in alcun modo paragonabile al vero L.
Ah, a proposito, non era necessario che lo specificassi, si capiva benissimo che parlavi di Light e non di Kira, infatti, nonostante sappia che Light è perfettamente capace di intendere e di volere (anche troppo), tendo a fare una distinzione con Kira e l'affermazione che hai fatto in questa seconda drabble testimonia che dopotutto non sono l'unica a pensarla così, no?^^ O almeno sembra. ò.ò
Non ti garantisco che riuscirò a recensire puntualmente, alla maturità manca poco più di un mese e ci stanno tartassando, comunque ci proverò^^
Sei davvero brava.
Un bacione
Kiriku

27/04/11, ore 10:28

Perché aspettare sino al 29 aprile? Fai subito il secondo "confronto". Penso sia molto bella l'idea e ti lascia molto da scrivere. Sono molto curioso :). Spero che riuscirai a far entrare tutti i titoli in 100 parole così da dare un effetto molto bello.
Molto bella è la parte in cui Elle mette in mostra quell'aria malinconica in cerca di riprendersi il suo nome, la sua identità ma Watari lo incita ad andare avanti con il suo sguardo rassicurante. Lo metto nei preferiti perché aspetto il secondo e spero molto non sia venerdì ma più presto xD. A proposito del carattere per me è perfetto, con un carattere più grande, forse, si rovinerebbe il suo effetto malinconico. Ok direi che basta, alla prossima ;)

27/04/11, ore 09:25

Oh ma che meraviglia di idea. Una raccolta di drabble, ognuna col titolo di un episodio dell'anime... perchè non è venuta a me?! XDD
Già penso ai prossimi titoli (amicizia, sguardo, tentazione, derisione...) e non vedo l'ora di leggerle. Effettivamente quei titoli sembrano proprio una tabella di prompt. Insomma si è capito che mi è piaciuta tantissimo la tua idea? Inserisco subito la storia fra le seguite e aspetto con grande curiosità il 29 aprile. Se rispetti l'ordine degli episodi il prompt dovrebbe essere "Confronto".
Avevo scritto in una mia recensione che non vedevo l'ora di leggere qualcosa di tuo ed eccomi accontentata, per di più ho la prospettiva di leggere altre 36 drabble, c'è qualcosa di meglio? XD
E poi mi piaaaacciono gli autori come te, perchè tu non ti fissi sui pairing! *-* A differenza mia! XD Quindi niente, è un grandissimo piacere leggerti.
Di questa prima drabble (a parte l'introduzione: l'espressione "spicchi di mele diverse" è eloquentissima ed evocativa, nonchè molto adatta al contesto Death Note) mi è piaciuta tantissimo l'esitazione di L, il suo lanciare un'occhiata a Watari e trarre forza dalla sua espressione incoraggiante.

Alla prossima
un bacio
sadie

ps: dimenticavo di dirti che per me la dimensione del font va benissimo
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 09:36 am)