Viviana
di IsabellaVivianne

23/10/12, ore 00:04

Ciao :) Lo stile continua ad essere fluente, anche nelle parti con assenze di dialoghi. Stai diventando molto brava in questo e stai utilizzando degli elementi che rendono la tua storia avvincente. Brava! Devo farti una piccola nota però, ogni tanto vi è qualche ripetizione e soprattutto all'inizio nell'espressione dei periodi un po' di confusione. Infatti reputo la scena della previsione molto realistica, ma allo stesso tempo molto confusionaria. Necessitava di maggiori accortezze.
Sono sicura che saprai curare anche questi piccoli particolari!
Che bello! Adesso sicuramente arriva la parte più interessante.
Alla prossima, un bacino :*

22/10/12, ore 23:57

Ciao :) noto un netto miglioramento sia nella grammatica, che nella forma, che è diventata più fluente! Hai abbandonato un bel pezzo della tua velocità, anche se continuano a rimanerne ancora delle tracce! Però i miglioramenti sono evidenti!
Che carini Morgana e Artù. Questa volta Morgana è pienamente IC, cioè rispecchia la sua vera personalità. E molto dolce anche Gaius che si occupa di lei con premura.
I tuoi miglioramenti renderanno la mia opinione positiva.
Brava! Continua così!
Alla prossima un bacino :*

22/10/12, ore 23:00

Ciao :) allora noto un netto miglioramento riguardo al capitolo precedente al livello di stile. Vi è maggiore fluidità, ma vi sono alcune note che vorrei tenerti presente:
1) la grammatica ha subito qualche increspatura rispetto al capitolo I.
2) La velocità c'è ancora ed io ti consiglio di lavorare molto su questo.
3) I tuoi personaggi sono parecchio OOC. Decreto che tu l'abbia fatto involontariamente, poiché non è specificato negliavvertimenti. Ad esempio: Merlin non si sarebbe mai sognato di dare del tu a Gaius poiché il rispetto che nutre nei confronti del suo mentore è imessa, Gwen è sempre solare e cordiale, ma mai esuberante. E' sempre stata pacata e posata, e mai dinanzi alla sua signora. In sua presenza parlava solo lo stretto necessario e non più del dovuto proprio per non oscurare la possente figura della sua signora.
4) Vi è un grave errore storiografico! Se Camelot è sotto il comando di Uther, a meno che la tua trama non sia diversa, e discutere dell'isola sacra è un fattore impossibile, poiché la magia è severamente vietata e i cittadini, terrorizzati dalle persecuzioni, non si azzarderebbero mai a citare l'isola sacra.
5) Ho notato che stavoltai hai utilizzato come il passato nella narrazione. I capitoli devono avere tutti la stessa sequenza temporale, pertanto ti consiglio di modificare il primo.
Per quanto riguarda i contenuti mi piace che Isabella abbia fatto conoscenza e stia stringendo amicizia con gli altri, ma soprattutto con Gaius, che la inizia a aconsiderare come una discepola.
Alla prossima, un bacino :*

22/10/12, ore 22:34

Ciao :) innanzitutto devo confessarti che anch'io sono una fan sfegatata dei libri della Bradley. E non appena ho letto il titolo di questa storia, subito ho deciso di leggerla.
Ad ogni modo, passando alla storia, devo ammettere che l'idea è buona, però desidero darti alcuni consigli per dare una migliore esposizione. La tua grammatica è corretta e i contenuti sono buoni, ma lo stile è molto pesante, soprattutto all'inizio. La scena è resa in maniera veloce. Mi sembra un errato horror vacui ovidiano, cioè un susseguirsi di momenti ed è un po' difficile per il lettore starci dietro. Inoltre usi il presente, che è un tempo verbale che dovrebbe appassionare, ma a causa della tua velocità non trasmette tale sentimento. Sarebbe stato preferibile se avessi proceduto con molta più calma e avresti espresso con maggiore leggerezza e fluidità le scene, inserendo anche qualche dialogo così da alleggerire la parte descrittiva.
La seconda parte è decisamente meno pesante, e ritengo sia dovuto all'utilizzo dei dialoghi, che danno maggiore fluenza alle scene vissute.
Un'altra nota importante: non anticipare mai nulla di scottante al lettore, come ad esempio che Isabella è lo pseudonimo di Viviana. Lascia che il lettore lo scopra con il procedere della storia, se no perderà la curiosità che lo spinge a leggere la storia.
Per il momento do una valutazione neutra per incitarti a migliorare nella forma e nello stile. Al prossimo capitolo, un bacino :*
(Recensione modificata il 22/10/2012 - 11:47 pm)

11/08/11, ore 04:28

Ciao, allora ho letto tutto d'un fiato questi primi due capitoli.

La storia mi piace molto è scritta bene e scorrevole. Poi il fatto che sia tratta, anche, da quei meravigliosi libri che fanno parte del ciclo di Avalon,(che con mio grande rammmarico, per ora, non sono mai riuscita a finire)di quella straordinaria scrittrice che è stata Marion Zimmer Bradley, la rende solo più irresistibile.

Molto brava spero che la continuerai presto. :)