Diario di un rivoluzionario
di passiflora78

28/01/15, ore 15:54

È una storia davvero molto carina, hai avuto una bella idea a raccontare la storia partendo da quel preciso punto della storia, è una scelta particolare e per nulla banale.
Hai ripercorso la storia restando fedele all'anime e talvolta anche al manga e inserire il taccuino di Andrè è stata una buona idea: sia Rosalie che Alain erano dei buoni amici per loro, ma non sapevano proprio tutto ciò che ci fosse realmente tra Oscar e Andrè e nemmeno ciò che c'era stato prima del loro arrivo e non avrebbero potuto capire l'intensità dei loro sentimenti senza quel diario, sarebbe stata solo immaginabile, ma l'immaginazione non sarebbe bastata a comprenderla.
Ti faccio i miei complimenti, questa storia è davvero carina, alla prossima :)

29/05/11, ore 12:22

Uno scritto assolutamente commovente...Bellissimo! Faccio molta fatica a trovare le parole quando si tratta della morte di Oscar e Andrè, è come un nodo nella gola che non vuole sciogliersi...Questo ultimo capitolo è scritto davvero bene, pieno di sentimento, pieno di rimpianto, e amarezza, e dolore per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, per quelle due croci bianche che svettano su una collina di Arras, per quel diario bucato e macchiato di sangue, scritto da Andrè e portato coraggiosamente da Oscar sul cuore fino alla fine, dove un proiettile l'ha trapassata. C'è molto in quest'ultimo capitolo...I miei più sinceri complimenti...Mi sono davvero commossa^^

27/05/11, ore 07:39

Ti ho seguita sin dal primo capitolo, devo dirti che non ti ho commentato poichè personalmente nelle fic preferiscoleggere di un futuro che non è stato e non della loro morte.
Tutte le volte che rivedo le ultime 2 puntate piango come una fontana, dopo questo capitolo mi sono ritrovata nelle medesime condizioni !!!!!
Hai reso giustizia all'amore di Andrè o meglio al suo cuore gentile ma coraggioso ed anche ad Oscar arricchendo fi particolari i loro ultimi momenti : oscar che negli ultimi istanti della sua vita si tiene ciò che le rimane di Andrè sul cuore mi ha davvero toccato.
Bellissima storia, ed anche molto ben scrita: brava !!!
spero di rileggerti

25/05/11, ore 15:53

Davvero struggente e malinconico quest'ultimo capitolo.
L'ispirazione viene tutta dall'ultima puntata dell'anime, ma hai saputo arricchire la storia con dettagli e sfumature molto belle e particolari, come quel buco e il sangue di Oscar sul diario di Andrè. Mi si è stretto il cuore quando l'ho letto; immaginare che una fucilata l'abbia trapassata in quel punto è straziante. Spendida e dolente la figura di Alain.
Complimenti sinceri e meritati.
Spero che scriverai ancora.

25/05/11, ore 14:19

Bellissimo brano che ripercorre gli ultimi passi dell'anime, e li arricchisce; Alain è fuggito dall'orrore della rivoluzione che ha degenerato in violenza, dimenticando i suoi veri e originari principi, perché non si è più ritrovato in essa; ed ha trovato una nuova pace ed un nuovo equilibrio nella sua nuova vita da contadino, vicino alle spoglie di madre e sorella; è vero che parlare di qualcosa che ci è sacro è un pò profanarlo, ed Alain voleva giustamente proteggere il ricordo dei due amici; ma in questo caso, ha fatto bene a parlarne, poiché l'intenzione di Bernard eleverà ancor di più la loro memoria.

25/05/11, ore 10:18

Ma che bello quest'ultimo capitolo !
Mi è sembrato di rivivere momento per momento l'ultima puntata dell'anime, e, come ogni volta che la vedo, mi sono commossa fino alle lacrime !
Sarò ripetitiva...ma non posso farne a meno, hai davvero reso un bellissimo tributo con questo tuo scritto e l'idea del diario che viene tramandato infine ad Alain, che lo cede a Bernard e Rosalie al fine di perpetuare nel tempo la memoria di Oscar e Andrè, è davvero molto toccante ed incisiva.
Scrivi davvero benissimo e spero tanto di leggere presto qualche tuo nuovo lavoro, complimenti davvero !

23/05/11, ore 14:21

Molto bello anche questo secondo capitolo, con i pensieri di Oscar che seguono alla morte di Andrè.
Oscar ha parole molto dure su se stessa che indicano il suo senso di colpa, il suo sentirsi responsabile per non aver colto l'amore di Andrè quando ancora poteva farlo. L'hai colta davvero bene attraverso parole efficaci, dense di rimpianto e profonde di sentimento disperato.
E poi è davvero bella l'idea che le resti di lui il suo diario, che si porta sul cuore mentre decide di finire quello che avevano iniziato insieme, mentre va incontro al suo destino tragico. Brava, complimenti. Leggero volentieri anche l'ultimo capitolo, anche perchè scrivi piuttosto bene e in modo molto scorrevole.

20/05/11, ore 16:40

Molto delicata. Non ti sei distaccata dalla storia classica, e questo è per me fonte di grande piacere. Non disdegno le FF OOC ma quando si tratta di quelle che mantengono il più possibile intatta la storia così come l'abbiamo vista ed amata,ne resto sempre colpita.
Come prima ff sei stata molto brava. Ti faccio i miei complimenti.

20/05/11, ore 14:53

Straziante questo sfogo di Oscar, che ha capito tardi il suo amore verso André! Tiene il suo diario vicino come se attraverso quelle pagine lui potesse proteggerla, ha visto il suo animo gentile; ed ora che ha perso tutto, ha scelto di votarsi alla causa della rivoluzione, la sola cosa rimastale, con i suoi soldati ed i compagni di battaglia, i suoi unici affetti.

20/05/11, ore 11:11

Devo dire che per essere il tuo primo scritto è davvero un gran bel lavoro ! In questo capitolo si percepiscono chiaramente tutto il dolore e lo strazio che Oscar si porta nel cuore dovuti alla perdita del suo Andrè...e trovo molto bella e romantica l'idea che lei decida di portare con sè il diario del suo amato, come una sorta di ultimo legame con lui.
Ho sempre trovato straziante il tragico finale di questo capolavoro, ma sono del parere che si tratti di un capolavoro in parte anche per questa sua drammaticità che lo rende unico nel suo genere.
Penso che per quanto sia doloroso il finale...sia un finale perfetto per un'opera perfetta e tu con questo tuo scritto gli stai rendendo davvero un bel tributo. Bravissima davvero !

06/05/11, ore 11:25

Questo scritto a mio modesto parere è già perfetto così!
In questa pagina di diario c'è l'essenza di una storia che ha commosso milioni di cuori.
C'è tutta l'emozione che Oscar e Andrè, i nostri Oscar e André sanno regalare.
Complimenti di vero cuore.

03/05/11, ore 22:50

Davvero bello come inizio; una storia canonica, e alla fine, quelle classiche sono sempre le mie preferite, quelle dove ritrovo i personaggi con i loro caratteri originali.
E in queste righe ritrovo il mio Andrè, quello idealista eppure realistico che vede il mondo per quello che è, quello che ha avuto il coraggio di sfidare apertamente il generale, quello innamorato di Oscar sempre e comunque. E mi fa piacere che tu sia partita dal manga e dall'avvenuta confessione dell'amore di Oscar.
E' molto carina già così, ma sarebbe bello leggere un piccolo seguito.

03/05/11, ore 19:27

Brava. Molto belle le parole di André rivolte alla "sua Oscar". Il modo in cui parla di lei fa trasparire un amore senza confini tipico del vero André. Ancora complimenti.

03/05/11, ore 13:32

Questo André idealista come sempre e pieno di passione mi piace tanto: ha dichiarato al padre di Oscar di amarla, e lei lo ha ricambiato, lo ha ringraziato di averla salvata (volevo lo facesse pure nell'anime), ed insieme rispettandosi a vicenda, vanno verso una nuova vita, in una nuova Francia.

03/05/11, ore 12:26

Direi che l'esperimento è assolutamente ben riuscito. Mi è piaciuto molto il tuo Andrè, molto simile all'originale, forse solo un pò più romantico...:) Molto carina...Ho apprezzato molto i riferimenti al suo occhio, (so che è strano) Ma sia nell'anime che nel manga Andrè non parla molto di questo suo problema...Il discorso con il generali è una delle parti più belle dell'anime e mi è piaciuta molto la tua versione...In teoria, anche se è molto simile al cartone, te la sei cavata benissimo..molto profonda e sentita...Dai qualche altro capitolo non guasterebbe, anzi...a presto...Arimi!